Il mio meccanico mi ha detto che sono i cuscinetti. Qualcuno saprebbe indicarmi orientativamente quanto costa la loro sostituzione?voglio vedere se il prezzo che pagherò sarà nella media o meno
La mia esperienza invece è purtroppo differente. Due Press Fit rovinati a distanza di un anno esatto l'uno dall'altro. Lo scorso anno con la 26 in occasione della gara di Prato, condizioni atmosferiche estreme con pioggia, fango, torrentelli e megapozze per tutti gli oltre 90 km di percorso. Idem anche quest'anno con la 29, sempre a Prato con condizioni atmosferiche fotocopia dell'anno scorso. Questa gara comincia a costarmi cara.
Li ho cambiati di recente, mi pare di averli pagati 23 euro online (BB91)Il mio meccanico mi ha detto che sono i cuscinetti. Qualcuno saprebbe indicarmi orientativamente quanto costa la loro sostituzione?voglio vedere se il prezzo che pagherò sarà nella media o meno
Si, anche il mio ha le tazze in plastica .. Cmq il rumore del carbonio a cui mi riferivo è una sorta di scricchiolio plasticoso ... Già sentito su altre componenti in carbonio x altri sport (windsurf) ... Tornando al MC appena torno a Roma lo faccio rivedere e a sti punti valuto anche il cambio guarnitura in quanto ne volevo una con le corone intercambiabili (direct mount) ... Per questi ultimi giorni mi tengo lo scricchiolio... :/Io ho un PF30 sram rumoroso con solo 300km, cuscinetti Già controllati e ingrassati bene ma nulla. mi sa che è un rumore intrinseco dei pf30 con le tazze in plastica (già lo standard con quei cuscinetti così piccoli secondo me vacilla).. comunque potresti provare a passare a mc pf30 con tazze in alluminio.. toglimi una curiosità: che rumore fa il carbonio sotto sforzo?
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per caso il vostro rumore è simile a questo?
E' un problema piuttosto comune sulle Specialized in carbonio, sia Stumpjumper che Enduro. Forse questione di tolleranze.Ciao perdonate se riapro questo thread, ma visto che il problema e' lo stesso evito di fare doppioni.
Telaio Specialized StumpJumper evo Carbon preso usato, movimento centrale sram pressfit 30 gia' presente nel telaio.
cos'è la RL?Controllate la RL, e mantenete ingrassate le corsie di inserimento dei pignoni......
La RL è la ruota libera ma "le corsie di inserimento dei pignoni" non so proprio cosa voglia dire ...comunque il tuo problema deriva quasi sicuramente dal movimento, smonta pulisci ed ingrassa. Quando chiudi usa sempre la coppia indicata/consigliata. I PressFit se non mantenuti a dovere (se non ricordo male Sram ad esempio consiglia ogni 40h) danno noi a differenza dei BSA.cos'è la RL?
comunque il mio problema era il movimento centrale (anche lui press fit)
La RL è la ruota libera ma "le corsie di inserimento dei pignoni" non so proprio cosa voglia dire ...comunque il tuo problema deriva quasi sicuramente dal movimento, smonta pulisci ed ingrassa. Quando chiudi usa sempre la coppia indicata/consigliata. I PressFit se non mantenuti a dovere (se non ricordo male Sram ad esempio consiglia ogni 40h) danno noi a differenza dei BSA.
le corsie di inserimento pignoni penso siano le asole del corpo ruota libera (in pratica dove si inserisce il pacco pignoni).
io il problema l'ho già risolto, volevo solo venire in aiuto nei confronti di altri colleghi bikers.
preciso che sono stato dietro a questo movimento centrale per mesi (contando anche la "assistenza" canyon, che praticamente non ho avuto visto che dovevo spedirgli la bici), l'ho aperto, pulito e reingrassato ma niente, stavo per ricomprare i cuscinetti ma il movimento centrale nuovo costava qualche euro di più quindi l'ho ricomprato uguale.
tempo 4 mesi e si ripresenta lo stesso rumore, ricompro un'altra volta un movimento centrale (sta volta diverso) e il problema rimane; dopo aver tirato giù qualche mese di santi dal calendario ho scoperto che erano i pedali, smontato l'asse interno, pulito e ingrassato, problema risolto.
preciso che la coppia di serraggio era impossibile da imitare (ora non ricordo quanti fossero ma erano troppo pochi), ho rischiato di perdermi la vite/tappo che si inseriva sulla pedivella almeno un paio di volte. tra l'altro, sulle istruzioni delle pedivelle, c'è scritto che la filettatura del "tappo" va ingrassata, ma continua a svitarsi tutto, dovrò mettere della loctite perchè spesso mi ritrovo nei boschi a dover scendere e stringere le pedivelle
figurati, quelle che ho io sono delle raceface...Visto che il rumore dal video coincide con la cadenza della pedalata poteva essere solamente il movimento o i pedali. Per quanto riguarda le coppie di serraglio tu parli di pedivelle Shimano ma io intendevo Sram.
La RL è la ruota libera ma "le corsie di inserimento dei pignoni" non so proprio cosa voglia dire ...comunque il tuo problema deriva quasi sicuramente dal movimento, smonta pulisci ed ingrassa. Quando chiudi usa sempre la coppia indicata/consigliata. I PressFit se non mantenuti a dovere (se non ricordo male Sram ad esempio consiglia ogni 40h) danno noi a differenza dei BSA.
Mai smontata una cassetta pignoni ? La ruota libera nella parte esterna ha delle scanalature, delle corsie, in cui vengono inseriti i pignoni, quelle corsie devono essere ben ingrassate al momento del montaggio dei pignoni per evitare a volte scricchiolii indesiderati, ma quel rumore che ho sentito dopo nel video è un ticchettio non uno scricchiolio e quindi non riguarda la RL....
Ok ma sono semplici scanalature più che corsie, da l'idea di un'autostrada