Scricchiolio da movimento centrale BB92 PF

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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sembola

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La mia esperienza invece è purtroppo differente. Due Press Fit rovinati a distanza di un anno esatto l'uno dall'altro. Lo scorso anno con la 26 in occasione della gara di Prato, condizioni atmosferiche estreme con pioggia, fango, torrentelli e megapozze per tutti gli oltre 90 km di percorso. Idem anche quest'anno con la 29, sempre a Prato con condizioni atmosferiche fotocopia dell'anno scorso. Questa gara comincia a costarmi cara.

Ti capisco, ma a me un cuscinetto nelle calotte un anno non mi è mai durato... Ripeto, parlo di materiale Shimano, su SRAM non ho esperienze...

Il mio meccanico mi ha detto che sono i cuscinetti. Qualcuno saprebbe indicarmi orientativamente quanto costa la loro sostituzione?voglio vedere se il prezzo che pagherò sarà nella media o meno:arrabbiat:
Li ho cambiati di recente, mi pare di averli pagati 23 euro online (BB91)
 

joordan

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ho notato che i PF durano molto di piu se hai l'accortezza di tanto in tanto di ingrassarli..i cuscinetti sono sigillati indi non serve a nulla per la lubrificazione dello stesso, ma crea un'ottimo velo protettivo tra cuscinetto e perno/pedivella che rende piu' difficile alla polvere e al fango/acqua entrare e rovinarli
 

VecchiaSlayer

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Ciao perdonate se riapro questo thread, ma visto che il problema e' lo stesso evito di fare doppioni.
Telaio Specialized StumpJumper evo Carbon preso usato, movimento centrale sram pressfit 30 gia' presente nel telaio.
Bici montata mix sram gx (guarnitura singola) con cambio sram nx. E' la prima esperienza x me con carbonio e pressfit.
Siamo alla 6a uscta da quando ho questa bici, le ultime 2 piuttosto impegnative sia in salita che in discesa (1000d+), e sempre piu' il MC ha preso a scricchiolare. Sono in ferie dai miei in zona Oulx (TO-Alta val susa) non ho con me la totalita' degli attrezzi e non conosco meccanici quassu'. Ho ancora 7 giorni da passare qua, dite che posso tranquillamente girare o conviene che trovo qualcuno che possa darmici uno sguardo al volo? Sottolineo che nel mio caso il rumore si fa sentire sopratutto in salita, e che se pedalo a vuoto senza starci sopra il rumore e' assente.
Il rumore mi sembra tipico da carbonio sollecitato , non e' un rumore metallico.
Grazie anticipatamente a chi fosse in grado di aiutarmi ;)
 

AldoRey

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Io ho un PF30 sram rumoroso con solo 300km, cuscinetti Già controllati e ingrassati bene ma nulla. mi sa che è un rumore intrinseco dei pf30 con le tazze in plastica (già lo standard con quei cuscinetti così piccoli secondo me vacilla).. comunque potresti provare a passare a mc pf30 con tazze in alluminio.. toglimi una curiosità: che rumore fa il carbonio sotto sforzo?

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VecchiaSlayer

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Io ho un PF30 sram rumoroso con solo 300km, cuscinetti Già controllati e ingrassati bene ma nulla. mi sa che è un rumore intrinseco dei pf30 con le tazze in plastica (già lo standard con quei cuscinetti così piccoli secondo me vacilla).. comunque potresti provare a passare a mc pf30 con tazze in alluminio.. toglimi una curiosità: che rumore fa il carbonio sotto sforzo?

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Si, anche il mio ha le tazze in plastica .. Cmq il rumore del carbonio a cui mi riferivo è una sorta di scricchiolio plasticoso ... Già sentito su altre componenti in carbonio x altri sport (windsurf) ... Tornando al MC appena torno a Roma lo faccio rivedere e a sti punti valuto anche il cambio guarnitura in quanto ne volevo una con le corone intercambiabili (direct mount) ... Per questi ultimi giorni mi tengo lo scricchiolio... :/

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sembola

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Ciao perdonate se riapro questo thread, ma visto che il problema e' lo stesso evito di fare doppioni.
Telaio Specialized StumpJumper evo Carbon preso usato, movimento centrale sram pressfit 30 gia' presente nel telaio.
E' un problema piuttosto comune sulle Specialized in carbonio, sia Stumpjumper che Enduro. Forse questione di tolleranze.
 

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Si
cos'è la RL?

comunque il mio problema era il movimento centrale (anche lui press fit)
La RL è la ruota libera ma "le corsie di inserimento dei pignoni" non so proprio cosa voglia dire :paur:...comunque il tuo problema deriva quasi sicuramente dal movimento, smonta pulisci ed ingrassa. Quando chiudi usa sempre la coppia indicata/consigliata. I PressFit se non mantenuti a dovere (se non ricordo male Sram ad esempio consiglia ogni 40h) danno noi a differenza dei BSA.
 

Parafulmine

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La RL è la ruota libera ma "le corsie di inserimento dei pignoni" non so proprio cosa voglia dire :paur:...comunque il tuo problema deriva quasi sicuramente dal movimento, smonta pulisci ed ingrassa. Quando chiudi usa sempre la coppia indicata/consigliata. I PressFit se non mantenuti a dovere (se non ricordo male Sram ad esempio consiglia ogni 40h) danno noi a differenza dei BSA.

le corsie di inserimento pignoni penso siano le asole del corpo ruota libera (in pratica dove si inserisce il pacco pignoni).
io il problema l'ho già risolto, volevo solo venire in aiuto nei confronti di altri colleghi bikers.
preciso che sono stato dietro a questo movimento centrale per mesi (contando anche la "assistenza" canyon, che praticamente non ho avuto visto che dovevo spedirgli la bici), l'ho aperto, pulito e reingrassato ma niente, stavo per ricomprare i cuscinetti ma il movimento centrale nuovo costava qualche euro di più quindi l'ho ricomprato uguale.
tempo 4 mesi e si ripresenta lo stesso rumore, ricompro un'altra volta un movimento centrale (sta volta diverso) e il problema rimane; dopo aver tirato giù qualche mese di santi dal calendario ho scoperto che erano i pedali, smontato l'asse interno, pulito e ingrassato, problema risolto.

preciso che la coppia di serraggio era impossibile da imitare (ora non ricordo quanti fossero ma erano troppo pochi), ho rischiato di perdermi la vite/tappo che si inseriva sulla pedivella almeno un paio di volte. tra l'altro, sulle istruzioni delle pedivelle, c'è scritto che la filettatura del "tappo" va ingrassata, ma continua a svitarsi tutto, dovrò mettere della loctite perchè spesso mi ritrovo nei boschi a dover scendere e stringere le pedivelle
 

200mm

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Si
le corsie di inserimento pignoni penso siano le asole del corpo ruota libera (in pratica dove si inserisce il pacco pignoni).
io il problema l'ho già risolto, volevo solo venire in aiuto nei confronti di altri colleghi bikers.
preciso che sono stato dietro a questo movimento centrale per mesi (contando anche la "assistenza" canyon, che praticamente non ho avuto visto che dovevo spedirgli la bici), l'ho aperto, pulito e reingrassato ma niente, stavo per ricomprare i cuscinetti ma il movimento centrale nuovo costava qualche euro di più quindi l'ho ricomprato uguale.
tempo 4 mesi e si ripresenta lo stesso rumore, ricompro un'altra volta un movimento centrale (sta volta diverso) e il problema rimane; dopo aver tirato giù qualche mese di santi dal calendario ho scoperto che erano i pedali, smontato l'asse interno, pulito e ingrassato, problema risolto.

preciso che la coppia di serraggio era impossibile da imitare (ora non ricordo quanti fossero ma erano troppo pochi), ho rischiato di perdermi la vite/tappo che si inseriva sulla pedivella almeno un paio di volte. tra l'altro, sulle istruzioni delle pedivelle, c'è scritto che la filettatura del "tappo" va ingrassata, ma continua a svitarsi tutto, dovrò mettere della loctite perchè spesso mi ritrovo nei boschi a dover scendere e stringere le pedivelle

Visto che il rumore dal video coincide con la cadenza della pedalata poteva essere solamente il movimento o i pedali. Per quanto riguarda le coppie di serraglio tu parli di pedivelle Shimano ma io intendevo Sram.
 

mezzo

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La RL è la ruota libera ma "le corsie di inserimento dei pignoni" non so proprio cosa voglia dire :paur:...comunque il tuo problema deriva quasi sicuramente dal movimento, smonta pulisci ed ingrassa. Quando chiudi usa sempre la coppia indicata/consigliata. I PressFit se non mantenuti a dovere (se non ricordo male Sram ad esempio consiglia ogni 40h) danno noi a differenza dei BSA.


Mai smontata una cassetta pignoni ? La ruota libera nella parte esterna ha delle scanalature, delle corsie, in cui vengono inseriti i pignoni, quelle corsie devono essere ben ingrassate al momento del montaggio dei pignoni per evitare a volte scricchiolii indesiderati, ma quel rumore che ho sentito dopo nel video è un ticchettio non uno scricchiolio e quindi non riguarda la RL....
 

200mm

Biker grossissimus
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Mai smontata una cassetta pignoni ? La ruota libera nella parte esterna ha delle scanalature, delle corsie, in cui vengono inseriti i pignoni, quelle corsie devono essere ben ingrassate al momento del montaggio dei pignoni per evitare a volte scricchiolii indesiderati, ma quel rumore che ho sentito dopo nel video è un ticchettio non uno scricchiolio e quindi non riguarda la RL....

Ok ma sono semplici scanalature più che corsie, da l'idea di un'autostrada :-)
 

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