segnalo offerta Deca (per taglia XL)

ilcentaurorosso

Biker dantescus
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@#!§^?£% !! ...pensa che un amico ha bucato a causa di un aculeo di istrice!
non me la tirare ti prego, se becco un aculeo di istrice sotto le ruote so a chi pensare!
Lunedì porto la bici da Deca a registrare e poi pronti per l'inverno!!:celopiùg:
la trimestrale gratuita ??
Si, è il suo tagliando trimestrale gratuito e obbligatorio per mantenere la garanzia. Sono tutti a dicembre per il controllo quelli della "cordata" che hanno preso la 8XC grazie all'imbeccata di Prospero!
 

prospero58

Biker extra
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roma
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fatto! ho portato la bici da Deca et voilà! devo dire, ancora una volta, la grande preparazioe e serietà di tuto il negozio di Fiumicino. Io avevo conosciuto MIRKO dell'officina e ho telefonato per sapere i suoi turni: ha tenuto la bici una ora e la messa bene in "forma" (aveva una flangia piegata sul cambio che ha drizzato, serraggi, lubrificazione, ecc.): insomma un ottimo lavoro che merita di essere segnalato alla struttura ed ai "capi" (ho mandato mail di elogio). Bene, ora non rimane che pedalare!

Una info: se dovessi mettere camera d'aria nel tubeless in caso di taglio del copertone dovrei, ovviamente, togliere la valvola dal cerchio; la mia domanda è:comela tolgo? cioè, si svita, si smonta, si tira...devo portare con me un giravite, una brugola, una pinza?...AIUTO! :)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
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...: se dovessi mettere camera d'aria nel tubeless in caso di taglio del copertone dovrei, ovviamente, togliere la valvola dal cerchio; la mia domanda è:comela tolgo? cioè, si svita, si smonta, si tira...devo portare con me un giravite, una brugola, una pinza?...AIUTO! :)
Premetto che non l'ho mai smontata e quindi la sicurezza al 100% di ciò che serva no ce l'ho.
Però nelle istruzioni delle Mavic è evidenziato chiaramente che non serve alcuna chiave:
[URL]http://www.mavic.com/it/product/ruote/mountain-bike/ruote/Crossmax-SLR-Disc[/URL]
rif. file "2008_wheel_user-guide.pdf"; "Dismountable_UST_Valve.pdf"; etc.

Ora tu hai le Shimano XTR WHJ-975
(http://bike.shimano.com/publish/con...us/index/products/wheels/mountain_wheels.html)

Dando un'occhiata ai manuali delle XTR non vedo differenze con la valvola Mavic a parte il fatto che questa viene fornita già con un adattatore presta/schrader ed il cappuccio schrader (oltre a quello presta che però non serve più...) che non vedo sulle Shimano.

La chiave apposita serve solo per smontare la valvola per procedere al rabbocco del lattice qualora si intenda operare senza stallonare il copertone. Le valvole delle Mavic sono smontabili, quelle Shimano non lo so. Ma la smontabilità è intesa a livello di valvola per il rabbocco del lattice, quindi interessa poco in questo contesto.

La ghiera alla base del cerchio a me si smonta con le mani e a meno che non sia stretta eccessivamente non dovrebbe servire una pinzetta. Penso che non sia stretta molto forte perchè è la pressione dell'aria dall'interno che assicura la tenuta (più gli oring...). La ghiera è solo per evitare che la valvola si pieghi (appena acquistata l'ho piegata un pò troppo per errore anche perchè la ghiera era svitata ed è uscita un pò d'aria...).

Quindi sembra che non servano attrezzi per smontarla.

Ma per sicurezza potresti fare una telefonata a MIRKO del Deca che sicuramente ha smontato delle valvole sulle tubeless e potrà risponderti con sicurezza (poi facci sapere. eh?..) :spetteguless:



P.S. al momento penso di portare la camera d'aria delle ruote 28" da strada e usare quella se taglio il copertone dei copertoni da 26"; non è proprio la camera d'aria adatta (diametro diverso ma sopratutto sezione diversa) ma dovrebbe permettere di tamponare... conto sulla sua elasticità... spero...:specc:
 

climber1979

Biker serius
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Io ho una 8XC con i cerchi XTR e quando ho messo il lattice nei copertoni ho provato a togliere le valvole per capire come funzionasse il tutto: bè è molto semplice basta una leggera pressione in dentro ed è fatta! Si sfila molto semplicemente.
Spero sia utile!! :-)
Buone pedalate!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
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Io ho una 8XC con i cerchi XTR e quando ho messo il lattice nei copertoni ho provato a togliere le valvole per capire come funzionasse il tutto: bè è molto semplice basta una leggera pressione in dentro ed è fatta! Si sfila molto semplicemente.
Spero sia utile!! :-)
Buone pedalate!
Ecco è come pensavo... è solo la pressione dall'interno e gli oring ad assicurare la tenuta dell'aria.
 

Lyn77

Biker superis
14/4/09
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una info.

sono indeciso se portare la bici al deca per la revisione gratuita. il fatto è che se devo sbattermi a portarla e poi, in pratica, mi stringono due viti e mi ingrassano la catena...sinceramente eviterei...

la bici in realtà avrebbe bisogno dello spurgo freni ma mi sa che per fare questo me la mandano al magazzino centrale con le conseguenze del caso...

chi ha esperienze in merito??
 

prospero58

Biker extra
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Grazie Climber e Centauro, mi sembra molto chiaro: grazie anche per il link alle XTR !
Oggi andato da un gommista e mi son fato dare una valvola schrader con un cappuccetto che ha in punta la "tacca" per smontare le schrader...tutto molto semplice e a costo zero! (magari faccio foto e ve la inoltro perchè, comprendo, non sono stato chiaro!).

per Centauro: perchè complicarsi la vita con una camera d'aria di sezione diversa? da Deca 2 camere d'aria...3 euro!!!

invece cosa utile: comprato falsa maglia SRAM (sempre da Deca ) in comfezione da 2 per 9 velocità (4,90 euri) e appena ho tempo la monto per poter pulire la catena smontandola....

per Lyn77: da Deca la bici è stata lavorata per quasi un'ora...c'era una flangia storta...e la garanzia (2 anni?) è subordinata alla revisione (mi hanno detto ma non l'ho letto da nessuna parte): insomma credo che, almeno la prima volta, valga la pena (se ci vai all'apetura sei il primo e risolvi presto) poi successivamente...ci si arrangia diversamente!

Grazieeeee!:celopiùg:
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
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Roma-Ciampino
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un grazie a prospero che aprì il 3d ( un vero AFFARONE )e anche a centauro per le sue certosine ed utilissime ricerche di informazioni
le xtr sono 975 , da sbavo ste ruote :sbavon: , più avanti cambio dischi e copertoni e le voglio provare sulla AM

a giorni la porterò a tor vergata ( qualcuno conosce i meccanici ?? ) non ricordo se la 5.2 la tennero un giorno intero ma mi sitemarono parecchie cosette per bene
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
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invece cosa utile: comprato falsa maglia SRAM (sempre da Deca ) in comfezione da 2 per 9 velocità (4,90 euri) e appena ho tempo la monto per poter pulire la catena smontandola....
Ho comprato anche io la falsamaglia dal Deca ("Sgancio rapido per catena 9V, codice: 5385081) che purtroppo è di colore oro e stonerebbe con la catena che è color argento. Ma tanto è solo per emergenza in quanto la catena in dotazione (KMC X9 SL Silver, qui il test nel forum e rimandi ad istruzioni e specifiche tecniche della catena: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=178900 ) alla bici è già... dotata di MissingLink !!! (http://www.kmcchain.eu/cms/bijlagen/ConnLinstr_MLReUs_GB3.pdf)
Ormai il modo più pratico per pulirla è toglierla (meno di un secondo), metterla in un barattolo con del petrolio bianco (uso del petrolio "lampante" che è lo stesso) per cui esce subito come nuova, senza sporcare e senza faticare troppo.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
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Cusano Milanino
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RR5.2
una info.

sono indeciso se portare la bici al deca per la revisione gratuita. il fatto è che se devo sbattermi a portarla e poi, in pratica, mi stringono due viti e mi ingrassano la catena...sinceramente eviterei...

la bici in realtà avrebbe bisogno dello spurgo freni ma mi sa che per fare questo me la mandano al magazzino centrale con le conseguenze del caso...

chi ha esperienze in merito??

Purtroppo va a culo, dipende da chi trovi. Io ho due 5.1 (una della morosa) e una 5.2. Le 5.1 non le ho portate a fare la revisione, la 5.2, visto che dovevo comunque andare al deca per compere varie, ce l'ho portata.

Potevo tranquillamente farne a meno, appena ho visto il ragazzo che se l'è presa in carico ho capito subito che avrei potuto risparmiarmi lo sbattimento di caricare la bici in macchina...

Oh, intendiamoci, gentilissimo e disponibile ma a parte controllare un paio di bulloni e dare una sgrassata (sommaria) alla trasmissione, altro non ha fatto. Io mi son ben guardato dal fargli notare che la lista dei controlli da fare era un po' più lunga; non avrebbe concluso niente e mi avrebbe probabilmente fatto perdere un'ora per nulla.

Magari con bici di livello superiore ci stanno più attenti, non lo so.....
Dubito che lo spurgo te lo facciano in negozio; se rientra nella garanzia magari vale la pena portarcela. Se devi pagare, mi sa che è meglio che te lo fai tu o vai da un meccanico...
Ciao.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
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Somewhere
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Ho comprato anche io la falsamaglia dal Deca ("Sgancio rapido per catena 9V, codice: 5385081) che purtroppo è di colore oro e stonerebbe con la catena che è color argento. Ma tanto è solo per emergenza in quanto la catena in dotazione (KMC X9 SL Silver, qui il test nel forum e rimandi ad istruzioni e specifiche tecniche della catena: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=178900 ) alla bici è già... dotata di MissingLink !!! (http://www.kmcchain.eu/cms/bijlagen/ConnLinstr_MLReUs_GB3.pdf)
Ormai il modo più pratico per pulirla è toglierla (meno di un secondo), metterla in un barattolo con del petrolio bianco (uso del petrolio "lampante" che è lo stesso) per cui esce subito come nuova, senza sporcare e senza faticare troppo.

ma non è la kmc x9 sl silver...
almeno la mia non la monta!

è una kmc normale + economica rispetto alle sorellone...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
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Purtroppo va a culo, dipende da chi trovi. Io ho due 5.1 (una della morosa) e una 5.2. Le 5.1 non le ho portate a fare la revisione, la 5.2, visto che dovevo comunque andare al deca per compere varie, ce l'ho portata.

Potevo tranquillamente farne a meno, appena ho visto il ragazzo che se l'è presa in carico ho capito subito che avrei potuto risparmiarmi lo sbattimento di caricare la bici in macchina...

Oh, intendiamoci, gentilissimo e disponibile ma a parte controllare un paio di bulloni e dare una sgrassata (sommaria) alla trasmissione, altro non ha fatto. Io mi son ben guardato dal fargli notare che la lista dei controlli da fare era un po' più lunga; non avrebbe concluso niente e mi avrebbe probabilmente fatto perdere un'ora per nulla.

Magari con bici di livello superiore ci stanno più attenti, non lo so.....
Dubito che lo spurgo te lo facciano in negozio; se rientra nella garanzia magari vale la pena portarcela. Se devi pagare, mi sa che è meglio che te lo fai tu o vai da un meccanico...
Ciao.

Purtroppo questo è anche il mio dubbio. I ragazzi di Decathlon sono tutti molto cortesi ma ce ne sta sempre uno più esperto che è l'unico a cui farei fare certi lavoretti. Per esempio il cambio olio forcella, andrebbe fatto secondo me però lo farei comunque ad un anno e non a 3 mesi. Questo perchè temo più un lavoro di montaggio/smontaggio non perfetto che non la mancanza di olio visti i pochi km (e strade percorse) che avrò fatto per dicembre.



Prospero, che controlli hai fatto fare? Forcella non verò (magari solo il check della pressione) ?
OK, tu hai il tuo mecca Deca di fiducia. Io il mio "MIRKO" lo devo ancora individuare...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
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Centauro, ne sai sempre una più del diavolo! (pensavo che la catena nostra ne fosse priva di falsamaglia.....cacchio!)

:cucù:

Eccone un'altra, un bel trick almeno per me che ho una Reba Team che non è arrivata con l'anello indicatore dell'escursione massima raggiunta.

Come realizzarlo "faidate" senza smontare la forcella:
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=177429&page=4[/URL]
(più piccole aggiunte mie per chi si vuole cimentare...)

Trucco gratis per farselo senza smontare la forca e a costo zero: prendi un cavetto elettrico sottile, nero sezione 1.5mmq, di quelli morbidi (meglio se in poliuretano o pvc molto plastificato, quelli telefonici vanno benissimo), gli sfili la treccia interna (quella in rame) tirandola dolcemente. Prendi la misura del tuo anello col tubicino stesso, avvolgendolo allo stelo. Devi tagliarlo, meglio con un cutter o con un trancino di precisione, in modo netto (consiglio: sovrapponi i lembi da tagliare e premi con la lama del cutter) in modo che raccordandolo di testa calzi senza stringere nè cadere dallo stelo (niente paura, non serve al centesimo, il materiale è elastico e si adatta!). Per unire le teste, trova un cordino di materiale plastico, relativamente morbido, che entri senza sforzare nel foro del tuo tubicino. Se usi un cavetto telefonico vanno bene quelli in nylon che servono ad attaccare i cartellini-prezzo dei capi di vestiario o altro. Tagliane 10mm circa (anche meno perché è più facile l’inserimento del tratto ultimo in fase di posa sulla forcella). Con la colla cianoacrilica (Attack o simili) o una poliuretanica (Bostik o simili), bagna metà inserto e infilano su una estremità. Pulisci i residui sul tubicino. A questo punto devi calzarlo allo stelo (a meno che tu non voglia smontare gli steli dai foderi...). Fai un giro di nastro adesivo sottile (il classico scotch trasparente da ufficio va bene), che copra tutto il diametro, sullo stelo. La protezione ti serve per non impistricciare lo stelo stesso, il raccordo va fatto sopra a questa. La parte alla quale devi prestare più attenzione (e avere pazienza e mano ferma) è questa, quella della giuntura. Tira la guaina elettrica ma senza sarrivare in zona plastica (non deve perdere la sua elasticità) ovvero arrivare allo stiramento irreversibile. Bagna il pezzetto di raccordo con la colla (pochissima!), infilalo nel tubicino e stringi a raccordare. Se usi la cianoacrilica devi essere veloce nell'operazione e di infilatura e nel togliere l'eventuale eccesso (occhio alle dita!). Il tutto va fatto rapidamente perchè la guaina si contrae fino ad aderire allo stelo!




Fatto, dopo un pò di prove, l'oring è venuto una meraviglia!
 
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Da Deca mi hanno fatto i controlli standard: niente forcella anche perchè, con poco più di 500km che vuoi controllare? la pressione me la sono controlata da solo con la pompa in dotazione, ho allentato un poco il rebound...e vai col pedale! Da Deca mi hanno regolato BENE il cambio, avevo una flangia piegata (smontata e raddrizzata) e sgrassata-ingrassata catena-cambio. Le ruote erano diritte e meno si toccano i raggi e meglio è.....stretta generale bulloni e dadi....insomma: niente di che ma, a quei prezzi ! (0 euro)
Allora , anche se la catena è una X9 base la falsamaglia è comunque presente...meglio!

Nei tubeless io ho messo lo SLIME perchè ho letto che si secca meno di altri e che rimane attivo per circa un anno (senza esporre la bici al sole di agosto) e devo dire che la "sostanza" funge: trovo "perle" verde smeraldo sui copertoni quando la lavo, il che significa che funge e pensa quante rotture di balle di meno con le forature!!
Sto pensando ai prossimi copertoni (così se trovo qualche offerta li acquisto per tempo) e li vorrei con doti di resistenza soprattutto, a parte la marca: da Deca non ho visto tubeless ma, per la mia "vecchia" FRW avevo preso due GEAX Saguaro a 15 euro quando un giro li vendevano a 26-27 euro....insomma cìapa sù! Se li vendessero da Deca......:nunsacci:
 

The_Max

Biker perfektus
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Sto pensando ai prossimi copertoni (così se trovo qualche offerta li acquisto per tempo) e li vorrei con doti di resistenza soprattutto, a parte la marca: da Deca non ho visto tubeless ma, per la mia "vecchia" FRW avevo preso due GEAX Saguaro a 15 euro quando un giro li vendevano a 26-27 euro....insomma cìapa sù! Se li vendessero da Deca......:nunsacci:

di saguaro ci sono molti modelli...
quelli a 26-27€ probabilmente erano TNT...
 

kailed

Biker paradisiacus
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Eccone un'altra, un bel trick almeno per me che ho una Reba Team che non è arrivata con l'anello indicatore dell'escursione massima raggiunta.

Come realizzarlo "faidate" senza smontare la forcella:
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=177429&page=4[/URL]
(più piccole aggiunte mie per chi si vuole cimentare...)

Trucco gratis per farselo senza smontare la forca e a costo zero: prendi un cavetto elettrico sottile,
....
....
Fatto, dopo un pò di prove, l'oring è venuto una meraviglia!

Che lavorone :smile: Hai mai provato con un oring vero, tagliato e poi incollato ? Con la colla giusta dovrebbe andare :nunsacci:
Ciao.
 

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