Sellaronda Hero 2015

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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A71

Biker superioris
30/12/11
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1 camera d'aria;
1-2 toppette autoadesive;
1 falsamaglia;
1 multitool;
1-2 bombolette di CO2 con l'attrezzino per usarle;
1 smagliacatena;
2 levette caccia-copertone;
qualche fascetta da elettricista;
1 rotolino di nastro isolante;
1 scheda telefonica usata da mettere a contrasto tra copertone e camera in caso di taglio del fianco;
1 pompetta (da legare al tubo obliquo).

Con questa roba hai tutto il necessario per riparazioni d'emergenza e ti entra tutta (pressando un pò) dentro un borsetto medio. Al limite una seconda camera te la infili nella tasca della maglia. E se vuoi essere ancora più sicuro un forcellino di ricambio. Per il resto devi solo sperare che non ci siano rotture importanti, ma d'altra parte non puoi portarti dietro l'intera officina.
L'allenamento procede. Non ho tempo di fare lunghe percorrenze e dislivelli come i tuoi, però cerco di ottimizzare il più possibile ciò che posso fare.
Ieri l'allenamento l'ho fatto con la mia nuova Camber Comp Carbon presa usata al posto della Mission 2000, ed ho pensato a te quando eri indeciso se prenderla. Devo dire che effettivamente con una bici così una gara come il SRH si potrebbe fare, senza ambizioni di alta classifica ma si potrebbe fare. Malgrado le gigantesche e pesantissime gomme Minion che il suo proprietario ci ha montato e la forcella portata a 130, sono rimasto veramente sorpreso della pedalabilità anche in salita di questa tuttofare. Ovviamente non è la Scale, ma è comunque una full davvero molto pedalabile.


Potrei dirti che nello zaino ho meno roba......
In più ho il kit di pronto soccorso

Potrei anche sistemare tutto nella bici
A livello di gomme, ancora non ho ben chiaro cosa montare , ho però capito che il peso è importante, ma è il peso in rotazione che fa la differenza ( cerchi / mozzi/ guarniture / pneumatici)
Quindi cercherò di essere lì il più leggero possibile..
Grazie Scubiker per i preziosi consigli.

A proposito di ristori, sono più o meno ogni quanto?
tanto per avere un'idea.
Io credo che integratori porterò i miei.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
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Sinalunga (SI)
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A proposito di ristori, sono più o meno ogni quanto?
tanto per avere un'idea.
Io credo che integratori porterò i miei.

Su questo ti può rispondere meglio chi l'ha già fatta, io ti posso dire che alla DSB i ristori sono frequenti e super abbondanti. Sono sempre tornato con un po d'acqua nella borraccia ed il SRH, a quanto mi hanno detto, è molto simile come organizzazione.
I carbogel quelli portali, non penso proprio che li forniscano
 

A71

Biker superioris
30/12/11
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Ieri ho fatto parte del percorso corto della Hero. Direi che è stato bello rifarlo senza la frenesia della gara!:i-want-t:;-)



Onestamente credo che io me la godrei di più in solitaria per così dire, visto che in quelle zone c'è sempre gente.
Molti mi hanno detto che la gara ti da una spinta in più, per me sarà importante al contrario tenere il mio passo e non farmi influenzare, rischierei di cuocermi subito....
 

iceblue

Biker serius
24/6/14
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Ieri non c'era anima viva...solo qualche ciclista su strada. Si...la gara ti da quella spinta in più...devi solo stare attento che non ti dia una spinta superiore alle tue possibilità ;)
Onestamente credo che io me la godrei di più in solitaria per così dire, visto che in quelle zone c'è sempre gente.
Molti mi hanno detto che la gara ti da una spinta in più, per me sarà importante al contrario tenere il mio passo e non farmi influenzare, rischierei di cuocermi subito....
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
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Maderno
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Bike
la zoppa
Io quest'anno non la faccio, ma la maglia ufficiale mi è già arrivata... [emoji16]
Peraltro molto ---- in versione iridata..
caf7028f184943f39fbbadfc38451fc0.jpg
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
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grazie scubiker
questa lista è proprio quello che stavo cercando!!!:celopiùg::celopiùg:
Di niente. Se poi fai acquisti specifici riesci pure a contenere peso e dimensioni. Io per esempio come multiattrezzo uso quello leggerissimo e compatto della topeak che comprende lo smagliacetena ed a cui ho aggiunto due o tre brugole. Come camera d'aria ho preso quella della Eclipse. Costa un botto, ma è leggerissima (risparmi circa due etti), piccola ed antiforatura, quindi se sono costretto ad usarla sono abbastanza tranquillo di non forare di nuovo. In caso di brutto tempo, se non si hanno le pastiglie nuove, non è male portarsene un paio di scorta (magari ricordarsi la chiavettina a brugola della misura specifica se sono fissate con la vitine). Tre anni fa in una marathon fatta sotto la pioggia le ultime discese le facemmo tutti a piedi con le pastiglie finite, e sulle Alpi il tempo può fare brutti scherzi.
Un'altra cosa banale, ma utile, sono le mollettine dei freni. Mi è capitato due volte di romperle. Una mollettina peserà un grammo si e no ed occupa zero spazio.
Ancora: lo spillo della valvola presta (se si usa questo tipo di valvola) con l'attrezzino per cambiarla. L'anno scorso ad un mio amico alla DSB si spezzò quando, dopo aver rigonfiato la gomma con la bomboletta di azoto, andò a sfilare il "microbo". Perse oltre circa un'ora prima di raggiungere l'assistenza e farsi dare una camera d'aria nuova. La stessa identica cosa è capitata a me nell'ultima gara della stagione. Anche in questo caso si tratta di portarsi dietro un grammo che occupa spazio zero.
Riesco a far entrare tutto in un borsetto medio-piccolo del peso totale di meno di 500 grammi.
Infine ci sarebbe pure il famigerato ripara e gonfia. A me è capitato di usarlo parecchie volte e non ha MAI funzionato, anche perchè viaggiando con gomme latticizzate, se non riesce a ripararle il lattice fresco che è all'interno, perchè dovrebbe riuscirci quello della bomboletta? Morale della favola, si è sempre rivelato un peso in più e mi ha sempre fatto perdere tempo nel tentativo inutile di riparare la gomma. Tuttavia la prima prova di riparazione può essera fatta con quello.
 

haidettosandro?

Biker serius
12/2/14
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Zanè City
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Di niente. Se poi fai acquisti specifici riesci pure a contenere peso e dimensioni. Io per esempio come multiattrezzo uso quello leggerissimo e compatto della topeak che comprende lo smagliacetena ed a cui ho aggiunto due o tre brugole. Come camera d'aria ho preso quella della Eclipse. Costa un botto, ma è leggerissima (risparmi circa due etti), piccola ed antiforatura, quindi se sono costretto ad usarla sono abbastanza tranquillo di non forare di nuovo. In caso di brutto tempo, se non si hanno le pastiglie nuove, non è male portarsene un paio di scorta (magari ricordarsi la chiavettina a brugola della misura specifica se sono fissate con la vitine). Tre anni fa in una marathon fatta sotto la pioggia le ultime discese le facemmo tutti a piedi con le pastiglie finite, e sulle Alpi il tempo può fare brutti scherzi.
Un'altra cosa banale, ma utile, sono le mollettine dei freni. Mi è capitato due volte di romperle. Una mollettina peserà un grammo si e no ed occupa zero spazio.
Ancora: lo spillo della valvola presta (se si usa questo tipo di valvola) con l'attrezzino per cambiarla. L'anno scorso ad un mio amico alla DSB si spezzò quando, dopo aver rigonfiato la gomma con la bomboletta di azoto, andò a sfilare il "microbo". Perse oltre circa un'ora prima di raggiungere l'assistenza e farsi dare una camera d'aria nuova. La stessa identica cosa è capitata a me nell'ultima gara della stagione. Anche in questo caso si tratta di portarsi dietro un grammo che occupa spazio zero.
Riesco a far entrare tutto in un borsetto medio-piccolo del peso totale di meno di 500 grammi.
Infine ci sarebbe pure il famigerato ripara e gonfia. A me è capitato di usarlo parecchie volte e non ha MAI funzionato, anche perchè viaggiando con gomme latticizzate, se non riesce a ripararle il lattice fresco che è all'interno, perchè dovrebbe riuscirci quello della bomboletta? Morale della favola, si è sempre rivelato un peso in più e mi ha sempre fatto perdere tempo nel tentativo inutile di riparare la gomma. Tuttavia la prima prova di riparazione può essera fatta con quello.

e il forcellino del cambio di scorta dove lo metti? io in una gara ho visto gente scendere con il cambio in mano!! :-P:il-saggi:

a parte gli scherzi, credo che siano troppi gli imprevisti cui si può andare incontro in una gara di 6-7 ore, mi sembra impensabile potersi portare dietro tutto l'occorrente...
meglio fare una bella manutenzione alla bici prima di partire per certe gare mi sa
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
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Sinalunga (SI)
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e il forcellino del cambio di scorta dove lo metti? io in una gara ho visto gente scendere con il cambio in mano!! :-P:il-saggi:

a parte gli scherzi, credo che siano troppi gli imprevisti cui si può andare incontro in una gara di 6-7 ore, mi sembra impensabile potersi portare dietro tutto l'occorrente...
meglio fare una bella manutenzione alla bici prima di partire per certe gare mi sa

Ah, ah... no il forcellino non ce l'ho neanche io, anche se mi è capitato di vedere gente col forcellino rotto.
Comunque è tutta roba molto piccola e leggerissima che non ti accorgi neanche di averla dietro (mollettina, valvolino, falsamaglia...) ed in caso di bisogno ti salva la gara. Ovvio che non ti puoi portare dietro un cavo per il cambio, le chiavi per smontare la guarnitura etc...
Per esempio, un'altra cosa banale: i tappini di plastica delle valvole. Molti inspiegabilmente non li portano. Ebbene nell'ultima gara dello scorso anno, quella in cui il "microbo" mi strappò via la testina dello spillo, non avendo un valvolino di scorta riuscii a rimediare avvitando forte il tappino di plastica. La pressione resse bene fino al traguardo. Se non li avessi avuti, la mia gara finiva in mezzo al bosco.
E' comunque scontato un bel controllo prima del SRH, poi si spera che rottura importanti non ce ne siano.
 

A71

Biker superioris
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Da quello che ho capito quella del pacco è solo per i partecipanti e non viene spedita, poi ho visto che c'è il completo acquistabile a parte, credo sia quella...
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
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Bike
la zoppa
Da quello che ho capito quella del pacco è solo per i partecipanti e non viene spedita, poi ho visto che c'è il completo acquistabile a parte, credo sia quella...
Probabile... Quella dell'anno scorso però, se non ricordo male, era uguale a quella del pacco gara.
Comunque bella davvero, sia perchè è Santini quindi di qualità indiscussa, sia per il design. Questi in fatto di marketing non sbagliano un colpo!
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
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In salita in curva
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e il forcellino del cambio di scorta dove lo metti? io in una gara ho visto gente scendere con il cambio in mano!! :-P:il-saggi:

a parte gli scherzi, credo che siano troppi gli imprevisti cui si può andare incontro in una gara di 6-7 ore, mi sembra impensabile potersi portare dietro tutto l'occorrente...
meglio fare una bella manutenzione alla bici prima di partire per certe gare mi sa

essere previdenti e' giusto, ma bisogna considerare la parte di rischio che come dici te e' logicamente compresa in una marathon. Se si rompe un forcellino bisogna cambiarlo, magari con le mani sporche di fango, oppure sudati marci perché sono 4 o 5 ore che si è' in gara, poi regolare il cambio (ed esserne capaci naturalmente). Io non ne sono capace, se sono vicino a un punto di assistenza ok, oppure sportivamente mi ritiro. Non mi metto a pasticciare con brugole e cavetti a 2mila metri e con il respiro affannato (massimo rispetto e ammirazione per chi lo fa, naturalmente).
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
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Un'altra cosa banale, ma utile, sono le mollettine dei freni. Mi è capitato due volte di romperle. Una mollettina peserà un grammo si e no ed occupa zero spazio.
Ancora: lo spillo della valvola presta (se si usa questo tipo di valvola) con l'attrezzino per cambiarla. L'anno scorso ad un mio amico alla DSB si spezzò quando, dopo aver rigonfiato la gomma con la bomboletta di azoto, andò a sfilare il "microbo". Perse oltre circa un'ora prima di raggiungere l'assistenza e farsi dare una camera d'aria nuova. La stessa identica cosa è capitata a me nell'ultima gara della stagione. Anche in questo caso si tratta di portarsi dietro un grammo che occupa spazio zero.
Riesco a far entrare tutto in un borsetto medio-piccolo del peso totale di meno di 500 grammi.
Infine ci sarebbe pure il famigerato ripara e gonfia. A me è capitato di usarlo parecchie volte e non ha MAI funzionato, anche perchè viaggiando con gomme latticizzate, se non riesce a ripararle il lattice fresco che è all'interno, perchè dovrebbe riuscirci quello della bomboletta? Morale della favola, si è sempre rivelato un peso in più e mi ha sempre fatto perdere tempo nel tentativo inutile di riparare la gomma. Tuttavia la prima prova di riparazione può essera fatta con quello.

le pastiglie le metti nuove prima della gare se sono alla fine, e non serve piu niente per i freni.
 

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