Sellaronda Hero 2015

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Doktor Faustus

Biker novus
9/4/15
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Mi sono iscritto alla Sella Ronda Hero, che prevedo di fare con la mia Cannondale Trigger 3 27.5. La bici va benissimo in discesa e mi sembra in generale un ottimo prodotto, ma evidentemente e' pesante per la SRH. Vorrei solo finire la gara, ma in un tempo ragionevole, cosi' da far fronte a eventuali imprevisti come il tempo o un guasto (a proposito, io vado davvero piano, anche se a lungo). Sto pensando di alleggerire la bici con ruote nuove, leggere e scorrevoli. Avrei due domande:
1) l'operazione vale la pena? ossia avrei un vantaggio ben percepibile, o si tratterebbe di piccoli miglioramenti? Ora ho cerchi WTB Frequency Race i19, che dovrebbero pesare attorno ai 400 g, mozzi Sram X9 (ma con uno strano perno Formula al posteriore), e raggi DT Swiss competition.
2) eventualmente, che ruote dovrei comprare?

Grazie a tutti quelli che vorranno consigliarmi.
 

A71

Biker superioris
30/12/11
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Genova
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Mi sono iscritto alla Sella Ronda Hero, che prevedo di fare con la mia Cannondale Trigger 3 27.5. La bici va benissimo in discesa e mi sembra in generale un ottimo prodotto, ma evidentemente e' pesante per la SRH. Vorrei solo finire la gara, ma in un tempo ragionevole, cosi' da far fronte a eventuali imprevisti come il tempo o un guasto (a proposito, io vado davvero piano, anche se a lungo). Sto pensando di alleggerire la bici con ruote nuove, leggere e scorrevoli. Avrei due domande:
1) l'operazione vale la pena? ossia avrei un vantaggio ben percepibile, o si tratterebbe di piccoli miglioramenti? Ora ho cerchi WTB Frequency Race i19, che dovrebbero pesare attorno ai 400 g, mozzi Sram X9 (ma con uno strano perno Formula al posteriore), e raggi DT Swiss competition.
2) eventualmente, che ruote dovrei comprare?

Grazie a tutti quelli che vorranno consigliarmi.

Ciao, ti rispondo io, che esperto non sono...... secondo me devi valutare la spesa, fare un upgrade su una bici che comunque ha caratteristiche non propriamente adatte, ha poca utilità, se vai come me al srh per pura sfida e divertimento, fai il meno possibile, io mi concentrerò sulla cura dell'affidabilita', almeno poi i pezzi li userò.
In caso tu voglia diventare un frequentatore abituale di eventi simili al srh, meglio avere una bici dedicata ( front ecc), perché come molti hanno scritto alla hero discese non c'è ne sono.

Io non sapendolo sostituirò credo solamente gli pneumatici, forse mi prestano un paio di cerchi in carbonio, ma è un forse...
Questo è quello che penso, meglio tenersi i soldi....
 

A71

Biker superioris
30/12/11
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Capisco il tuo punto di vista, ma spendendo molto per iscrizione e viaggio, vorrei finire la corsa, e senza 'morire'. Anche tu parli di ruote in prestito ...


Io, parlo per me stesso, non credo che la differenza tra arrivare sorridenti o stravolti oppure non arrivare affatto sia dipendente dai cerchi, certo tutto aiuta, una bici ha delle geometrie e non credo si possa trasformare così tanto, in pratica la spesa non è proporzionale alla resa.

Se potessi, andrei o con una front, oppure ( meglio x me) con una bici bi ammortizzata leggera tipo Epic della specialized, credo che un minimo di escursione aiuti anche nelle salite con fondo smosso.

Certo, le ruote se riesco le monto, ma non voglio spendere per dei cerchi che poi non userò, con lo stesso budget ci esce un'altra bici..
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
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In salita in curva
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Mi sono iscritto alla Sella Ronda Hero, che prevedo di fare con la mia Cannondale Trigger 3 27.5. La bici va benissimo in discesa e mi sembra in generale un ottimo prodotto, ma evidentemente e' pesante per la SRH. Vorrei solo finire la gara, ma in un tempo ragionevole, cosi' da far fronte a eventuali imprevisti come il tempo o un guasto (a proposito, io vado davvero piano, anche se a lungo). Sto pensando di alleggerire la bici con ruote nuove, leggere e scorrevoli. Avrei due domande:
1) l'operazione vale la pena? ossia avrei un vantaggio ben percepibile, o si tratterebbe di piccoli miglioramenti? Ora ho cerchi WTB Frequency Race i19, che dovrebbero pesare attorno ai 400 g, mozzi Sram X9 (ma con uno strano perno Formula al posteriore), e raggi DT Swiss competition.
2) eventualmente, che ruote dovrei comprare?

Grazie a tutti quelli che vorranno consigliarmi.
Un paio di ruote da Xc da 27,5 leggere in alu (senza cercare finezze in carbonio) costano mediamente 7/8cento euro di qualunque marca esse siano...io te le sconsiglio per un motivo molto semplice, comprare un paio di ruote solo per la hero mi sembra inutile, e un paio di ruote da Xc per una trigger che è una bici con una destinazione d'uso ben precisa mi sembra ancor più inutile. Sarei d'accordo se tu avessi una bici front da xc e con l'occasione investi dei denari per un paio di ruote più performanti rimanendo però nello stesso ambito d'uso. Piuttosto cerca di risparmiare del peso evitando di portarti "zainate" di ferraglia e pezzi di ricambio e abbigliamento vario più cibo assortito, non mi stancherò di dirlo, ma correrai su delle stradone ripidissime, facilissime, sorvegliatissime e con un sacco di persone intorno (tra l'altro l'anno scorso c'era anche un sacco di f..a). Buon divertimento con la tua bella trigger!
 
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A71

Biker superioris
30/12/11
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Io avrò lo zaino, rinuncerò alle ginocchiere che durante i giri tengo sempre su per pedalare ( tutto allenamento) e alle gomitiere, per il resto porto tutto, mi sentirei nudo.... Lascio anche la luce.... Non si sa mai facesse buio..:il-saggi:
 

P4UL

Biker popularis
13/6/09
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Brianza
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se non ho capito male eventuali cambi si possono fare solo entro fine maggio.....:spetteguless:
se qualcuno è interessato all'iscrizione mi contatti in mp



Causa infortunio non posso partecipare.:omertà:
Ho contattato l'organizzazione della gara: quest'anno non è più possibile posticipare all'anno dopo, è invece possibile cedere il posto ad altra persona.

C'è qualcuno interessato? nel caso fatemi sapere........

ps. Sottolineo che cedo a pari prezzo di iscrizione
pps. Avrei anche disponibile una prenotazione x albergo a Selva


Almeno rientro della spesa......:ueh:
 

pax979

Biker novus
7/9/13
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Caserta
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Salve,
dovendo partecipare alla Sellaronada Hero con 2 amici che però hanno dovuto rinunciare per motivi fisici, mi ritrovo solo e senza organizzazione per il viaggio. Sono quindi alla ricerca di partecipanti all'evento cn cui aggregarmi/organizzarmi per il viaggio. Eventualmente, se qualcuno vuole partecipare ma nn ha effettuato l'iscrizione, questi amici sono disponibili a cedere la loro iscirizione e prenotazione dell'albergo (stanza cn 3 letti in hotel a ridosso della partenza gara).Chiunque fosse interessato o ha qualcosa da proporre, mi contatti pure. Se possibile diffondere la notizia. Grazie x l'attenzione.
([email protected])
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
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Sinalunga (SI)
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Io avrò lo zaino, rinuncerò alle ginocchiere che durante i giri tengo sempre su per pedalare ( tutto allenamento) e alle gomitiere, per il resto porto tutto, mi sentirei nudo.... Lascio anche la luce.... Non si sa mai facesse buio..:il-saggi:
Ti posso tartassare un pochino per farti lasciare a casa lo zaino?
Con un mio compagno di squadra ha funzionato! Erano anni che si portava in gara uno zaino idrico con dentro di tutto. Paura di morire di sete, paura si spaccasse tutto, etc..., etc... Anche lui diceva la stessa cosa: senza mi sentirei nudo.
A forza di stressarlo sono riuscito a convincerlo a non usare la sacca, ma di portare due borracce. Poi ho cominciato a stressarlo per fargli mettere lo stretto indispensabile nel borsetto sotto-sella.
Non mi ci ha mandato, invece a poco a poco ha provato e adesso fa le gare senza zaino e mi ringrazia.
Prova a fare la stessa cosa, comincia ad uscire con sempre meno roba ed alla fine lascia lo zaino a casa. Magari nei tuoi lunghi giri di allenamento portalo con solo l'acqua dentro, ma al SRH non portarlo, sulle Alpi sono organizzatissimi ai ristori, e sarebbe un bel pò di peso in meno.
 
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A71

Biker superioris
30/12/11
850
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Ti posso tartassare un pochino per farti lasciare a casa lo zaino?
Con un mio compagno di squadra ha funzionato! Erano anni che si portava in gara uno zaino idrico con dentro di tutto. Paura di morire di sete, paura si spaccasse tutto, etc..., etc... Anche lui diceva la stessa cosa: senza mi sentirei nudo.
A forza di stressarlo sono riuscito a convincerlo a non usare la sacca, ma di portare due borracce. Poi ho cominciato a stressarlo per fargli mettere lo stretto indispensabile nel borsetto sotto-sella.
Non mi ci ha mandato, invece a poco a poco ha provato e adesso fa le gare senza zaino e mi ringrazia.
Prova a fare la stessa cosa, comincia ad uscire con sempre meno roba ed alla fine lascia lo zaino a casa. Magari nei tuoi lunghi giri di allenamento portalo con solo l'acqua dentro, ma al SRH non portarlo, sulle Alpi sono organizzatissimi ai ristori, e sarebbe un bel pò di peso in meno.


Prometto che ci penserò/ proverò...
Non uso comunque la sacca idrica, debbo trovare spazio per la sacca porta ferri ed il resto, studierò qualcosa da attaccare alla bici..
Ps come ti procede l'allenamento?
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
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Sinalunga (SI)
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Prometto che ci penserò/ proverò...
Non uso comunque la sacca idrica, debbo trovare spazio per la sacca porta ferri ed il resto, studierò qualcosa da attaccare alla bici..
Ps come ti procede l'allenamento?

1 camera d'aria;
1-2 toppette autoadesive;
1 falsamaglia;
1 multitool;
1-2 bombolette di CO2 con l'attrezzino per usarle;
1 smagliacatena;
2 levette caccia-copertone;
qualche fascetta da elettricista;
1 rotolino di nastro isolante;
1 scheda telefonica usata da mettere a contrasto tra copertone e camera in caso di taglio del fianco;
1 pompetta (da legare al tubo obliquo).

Con questa roba hai tutto il necessario per riparazioni d'emergenza e ti entra tutta (pressando un pò) dentro un borsetto medio. Al limite una seconda camera te la infili nella tasca della maglia. E se vuoi essere ancora più sicuro un forcellino di ricambio. Per il resto devi solo sperare che non ci siano rotture importanti, ma d'altra parte non puoi portarti dietro l'intera officina.
L'allenamento procede. Non ho tempo di fare lunghe percorrenze e dislivelli come i tuoi, però cerco di ottimizzare il più possibile ciò che posso fare.
Ieri l'allenamento l'ho fatto con la mia nuova Camber Comp Carbon presa usata al posto della Mission 2000, ed ho pensato a te quando eri indeciso se prenderla. Devo dire che effettivamente con una bici così una gara come il SRH si potrebbe fare, senza ambizioni di alta classifica ma si potrebbe fare. Malgrado le gigantesche e pesantissime gomme Minion che il suo proprietario ci ha montato e la forcella portata a 130, sono rimasto veramente sorpreso della pedalabilità anche in salita di questa tuttofare. Ovviamente non è la Scale, ma è comunque una full davvero molto pedalabile.
 

ghiroz76

Biker superis
13/12/12
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voi usate le gomme latticizzate oppure andate con le camere d'aria?
secondo me con il lattice ed evenutalmtne il kit per riparare i grossi fori si sta più tranquilli, che ne dite? qualche cartuccia di co2 e via. Nel caso magari proprio per le eventualità potrebbe andar bene portarsi una camera d'aria, per ogni evenienza
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
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voi usate le gomme latticizzate oppure andate con le camere d'aria?
secondo me con il lattice ed evenutalmtne il kit per riparare i grossi fori si sta più tranquilli, che ne dite? qualche cartuccia di co2 e via. Nel caso magari proprio per le eventualità potrebbe andar bene portarsi una camera d'aria, per ogni evenienza

Gomme latticizzate e camera di scorta. Comunque quello che porto io lo puoi leggere nel mio precedente post.
 

ghiroz76

Biker superis
13/12/12
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ero in dubbio anche io se portare lo zaino o meno.. in effetti sarebbe un pò di peso in meno e pesando già 85kg non sarebbe male..
io più che altro pensavo di metterci dentro i manicotti e il k-way in caso di pioggia o comunque per le discese, x non prendere freddo. Due borracce dovrebbero bastare visto i numerosi punti di ristoro
 

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Classifica mensile dislivello positivo