Si comincia da qui (stumpy 2010)

wally73

Biker imperialis
10/6/08
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mspmtb.jimdo.com
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Yeti SB130-Chisel
con 20 kg in più di me si sentono tutti i limiti delle ruote originali e delle gomme.
io con le ruote mi trovo bene nel senso che non ho avuto problemi, anche se sarà il prossimo upgrade già deliberato e con le gomme originali ci ho fatto tutta l'estate forando l'anteriore 1 volta e poi latticizzato per non pensarci più...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
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Yeti SB130-Chisel
se l'info del mio compagno di sucite è giusta (e lui ne sa molto più di me), la rapportatura 2x10 nelle salite è come la nostra senza l'ultima corona.
quindi se vuoi provare +/- fai un giro con salita e ricordati di usare nel cambio dietro al massimo il penultimo rocchetto.
per la forca sempre pulisco gli steli (ma tanto la lavo e quindi ok) e ogni tanto gli passo un velo di olio per forcelle. credo che uno valga l'altro.
una bella cosa sarebbe sempre ogni tanto, fare questa operazione:
[url]http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/09/custprod/index.html[/URL]
ci dovrebbe essere anche in italiano ma non mi ricordo dov'è
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
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Roma
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se l'info del mio compagno di sucite è giusta (e lui ne sa molto più di me), la rapportatura 2x10 nelle salite è come la nostra senza l'ultima corona.
quindi se vuoi provare +/- fai un giro con salita e ricordati di usare nel cambio dietro al massimo il penultimo rocchetto.
per la forca sempre pulisco gli steli (ma tanto la lavo e quindi ok) e ogni tanto gli passo un velo di olio per forcelle. credo che uno valga l'altro.
una bella cosa sarebbe sempre ogni tanto, fare questa operazione:
[URL="http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/09/custprod/index.html"][url]http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/09/custprod/index.html[/URL][/URL]
ci dovrebbe essere anche in italiano ma non mi ricordo dov'è

mmmmmm, certo nelle salite quelle belle toste fare a meno dell'ultimo rocchetto è duretta... cmq va provato per bene, anche perchè potrebbe sembrare strano che mettano di serie un cambio che di fatto permette la pedalabilità nelle salite toste solo a chi ha una buona gamba... boh... posso capire se lo si propone solo per chi fa XC...
Per la forca l'avevo già visto quel link, anche in ita, solo che mi sembrava un tantino eccessivo stare a togliere i parapolvere ecc ecc ogni (se non ricordo male) 15 ore di utilizzo per cui mi chiedevo come fate per tenere la forca bella scorrevole ed efficiente senza magari smontare parapolvere che si rischia pure di fare cavolate...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
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Yeti SB130-Chisel
nel 2010 ad esempio sulle s-works specy ha messo l'XX 2x10 sulla epic guarnitura e cassetta, sulla stumpy ha messo il 3x10 con cassetta XX e guarnitura specalized in carbonio...
sono andato a controllare i modelli 2011 ma non c'è scritto ad esempio se tra epic e stumpy le corone sono diverse...
 

ale.bike

Biker superis
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Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
nel 2010 ad esempio sulle s-works specy ha messo l'XX 2x10 sulla epic guarnitura e cassetta, sulla stumpy ha messo il 3x10 con cassetta XX e guarnitura specalized in carbonio...
sono andato a controllare i modelli 2011 ma non c'è scritto ad esempio se tra epic e stumpy le corone sono diverse...
A me risulta 39x26 sulla S-works Epic e 38x24 sulla Stumpy e 22x33x44 sulle comp.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
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Torino
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Commencal AM V4
bello il video volpegio! sullo stem hai un 705 vero? da quant'è lo stem? ma il supporto è quello suo?

ciao
Alessandro

Ciao Alessandro, complimenti per la tua Stumpy, i tuoi settaggi dieri che sono corretti, io sono un pelino + basso e anche se al limite ho preso la M, anche per questo ho dovuto correggere un la postura cambiando stem, questo è da 100, inoltre ho messo un reggisella thomson arretrato, ho guadagnato un cm e mezzo anche nella seduta.

Stessa tua sensazione, ottima in discesa e soprattutto nelle lunghe salite. Quello che hai visto sulla pipa è un Edge 705, il supporto è il suo, è composto da 2 elementi, uno rigido ed uno morbido, osservandolo con attenzione è possibile separare gli elementi e ruotarli di 90°. Di supporti la Garmin ne da 2, ruotati appositamente di 90° tra loro, proprio per dare la possibilità di montarli dove si vuole, ma come ho scritto prima, volendo si possono ottenere 2 supporti col medesimo orientamento.
I supporti sono i medesimi dei predecessori 205 e 305, della serie Garmin li ho provati ormai quasi tutti, a mio avviso per la bici l'Edge per dimensioni, peso e funzioni dedicate è ottimo, il 705 per me è perfetto.

Tornando al video per adesso sono solo prove, questo è il primo video fatto con una gopro hero hd, spero col tempo di affinare posizione, stabilità e montaggio del video, poi quel giorno pioveva, molte scene non si comprendevano per via delle gocce d'acqua sulla lente. :celopiùg:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
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Nel mondo.
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Finalmente testata oggi la cinghiala dopo la foratura di ieri e la riparazione notturna.
Prima uscita in sterrato con discesa sconnessa e sassosa, la strada tagliafuoco del monte Musinè in Val di Susa (NO TAV!).
Le impressioni sono queste. La pesantezza del mezzo rispetta alla front si sente, c'è poco da fare. Sopratutto le ruote che sfiorano i cinque chili. Oltretutto adesso dietro c'è una camera da 200g invece che l'originale da 120.
Però, nonostante il peso, la fatica pare minore di quella che potrebbe essere grazie all'ammo che realmente copia il terreno e non ti fa scartare a destra e a manca la ruota con perdita di aderenza.
La vera goduria arriva però in discesa dove sono passato su alcuni pietroni nei quali avevo visto la morte in faccia e invece niente, si mangia tutto e salta che è una meraviglia. A voi parrà banale ma per me è la prima full.
Ammo e forca sono ancora settati come da fabbrica ma pare già che vadano benissimo.
A questo punto sono ancora più indeciso a riguardo dei futuri cerchi, se prendere i 400 o i 500 più larghi della DT Swiss. Diciamo che oggi già le ruote originali se la sono cavata bene, vedremo.
Intanto, sparita la 44 mi sono reso conto che la 32 è assolutamente sfruttata in fondo e che una più grossa pare inutile. Ad ogni modo in attesa della 38 continuo con il settaggio 22/32. Uniche due note dolenti sono queste: la prima è che ad un certo punto mi è caduta la catena durante la discesa e mi sono dovuto fermare. La seconda è che per andare bene avrei bisogno di tre comandi remoti sul manubrio, forca, ammo e tubo sella telescopico. Il terreno con cui avevo a che fare era uno smosso ghiaioso, compatto, sassoso alternati con tratti in asfalto di 200 mm con salite e discese repentine. Impossibile gestire l'ammo e la forca senza fermarsi ogni 300 metri e tanto meno alzare e abbassare il tubo sella. Peccato.

Boda
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
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Verona
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TRANCE 29 1 (GE) 2020
mmmmmm, certo nelle salite quelle belle toste fare a meno dell'ultimo rocchetto è duretta... cmq va provato per bene, anche perchè potrebbe sembrare strano che mettano di serie un cambio che di fatto permette la pedalabilità nelle salite toste solo a chi ha una buona gamba... boh... posso capire se lo si propone solo per chi fa XC...

Anche a me non convince per niente questa scelta soprattutto su una bici come la Stumpjumper. È una trail bike e dovrebbe essere rivolta anche alle persone che non vanno in bici tutti i giorni e per forza di cose non sono molto allenate...
In generale non condivido la scelta di sram di puntare tutto sulla doppia anche sui cambi non di alta gamma: mi sembra infatti che per il 2011 anche l'x7 sia proposto solo con la doppia
 

gnurantbiker

Biker popularis
26/6/07
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cogoleto
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allora non capisco il senso di lasciare il 3x10 solo sul comp... trattasi sempre di stumpy fsr e stessa fascia di utilizzo.. quindi è puramente commerciale in cui ti "invitano" a spendere di più perchè così hai l'innovazione del 2x10.. in quel caso dò per scontato che il 2x10 abbia indubbi vantaggi sul 3x10... ma è così??
in ogni caso le scelte sono sempre orientate verso il 2x10 per cui un domani quello ci monto. L'importante è che ci si pedali meglio!
Ciao,
io peso 70 kg e gonfio la forcella a 65 e l'ammortizzatore a 185...
comunque ti sconsiglio di aumentare la sezione della gomma posteriore
 

gnurantbiker

Biker popularis
26/6/07
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cogoleto
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Finalmente testata oggi la cinghiala dopo la foratura di ieri e la riparazione notturna.
Prima uscita in sterrato con discesa sconnessa e sassosa, la strada tagliafuoco del monte Musinè in Val di Susa (NO TAV!).
Le impressioni sono queste. La pesantezza del mezzo rispetta alla front si sente, c'è poco da fare. Sopratutto le ruote che sfiorano i cinque chili. Oltretutto adesso dietro c'è una camera da 200g invece che l'originale da 120.
Però, nonostante il peso, la fatica pare minore di quella che potrebbe essere grazie all'ammo che realmente copia il terreno e non ti fa scartare a destra e a manca la ruota con perdita di aderenza.
La vera goduria arriva però in discesa dove sono passato su alcuni pietroni nei quali avevo visto la morte in faccia e invece niente, si mangia tutto e salta che è una meraviglia. A voi parrà banale ma per me è la prima full.
Ammo e forca sono ancora settati come da fabbrica ma pare già che vadano benissimo.
A questo punto sono ancora più indeciso a riguardo dei futuri cerchi, se prendere i 400 o i 500 più larghi della DT Swiss. Diciamo che oggi già le ruote originali se la sono cavata bene, vedremo.
Intanto, sparita la 44 mi sono reso conto che la 32 è assolutamente sfruttata in fondo e che una più grossa pare inutile. Ad ogni modo in attesa della 38 continuo con il settaggio 22/32. Uniche due note dolenti sono queste: la prima è che ad un certo punto mi è caduta la catena durante la discesa e mi sono dovuto fermare. La seconda è che per andare bene avrei bisogno di tre comandi remoti sul manubrio, forca, ammo e tubo sella telescopico. Il terreno con cui avevo a che fare era uno smosso ghiaioso, compatto, sassoso alternati con tratti in asfalto di 200 mm con salite e discese repentine. Impossibile gestire l'ammo e la forca senza fermarsi ogni 300 metri e tanto meno alzare e abbassare il tubo sella. Peccato.

Boda
Un bel reggisella telescopico rigorosamente comandato da manubrio e ti togli il problema,aggiungendo 2 etti e mezzo...ma ne vale la pena!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
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7
0
Nel mondo.
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Quando avete provato la doppia vi rendete conto che la tripla non serve.
Io sulla Stumpy metto la 38 e il 22 x 9 così in salita non mi uccido e in pianura tolgo due corone che non servono e ne metto solo una. Tanto il 44 non lo tiro con quelle cavolo di gomme.
Tra parentesi 44 + 32 = 76 : 2 = 38 denti. L'esatto mix delle due corone.

Boda


Anche a me non convince per niente questa scelta soprattutto su una bici come la Stumpjumper. È una trail bike e dovrebbe essere rivolta anche alle persone che non vanno in bici tutti i giorni e per forza di cose non sono molto allenate...
In generale non condivido la scelta di sram di puntare tutto sulla doppia anche sui cambi non di alta gamma: mi sembra infatti che per il 2011 anche l'x7 sia proposto solo con la doppia
 

nothingman

Biker urlandum
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TRANCE 29 1 (GE) 2020
Quando avete provato la doppia vi rendete conto che la tripla non serve.
Io sulla Stumpy metto la 38 e il 22 x 9 così in salita non mi uccido e in pianura tolgo due corone che non servono e ne metto solo una. Tanto il 44 non lo tiro con quelle cavolo di gomme.
Tra parentesi 44 + 32 = 76 : 2 = 38 denti. L'esatto mix delle due corone.

Boda

I miei dubbi non sono tanto sui rapporti lunghi ma su quelli corti visto che le nuove stumpjumper non hanno il 38x22 ma montano il 38x24. È anche vero che dietro hanno una cassetta 11x36 quindi bisogna vedere quanto è più duro un 24x36 rispetto al 22x34...
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
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Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
I miei dubbi non sono tanto sui rapporti lunghi ma su quelli corti visto che le nuove stumpjumper non hanno il 38x22 ma montano il 38x24. È anche vero che dietro hanno una cassetta 11x36 quindi bisogna vedere quanto è più duro un 24x36 rispetto al 22x34...
Pochissimo: 24x36 rapporto 0,667; 22x34 rapporto 0,647.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
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Ho il 38/34 sulla front con cassetta 11/34 e ti assicuro che 22-34 o 24-34 non senti differenza. Poi col 36 dietro diventa identico al 22/34 per cui zero para.

Ciao

Boda


I miei dubbi non sono tanto sui rapporti lunghi ma su quelli corti visto che le nuove stumpjumper non hanno il 38x22 ma montano il 38x24. È anche vero che dietro hanno una cassetta 11x36 quindi bisogna vedere quanto è più duro un 24x36 rispetto al 22x34...
 

gnurantbiker

Biker popularis
26/6/07
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cogoleto
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Sarà il primo passo dopo il cambio delle ruote. Anche se costa uno sproposito e pesa un botto. Pesa quanto costa, cavolo... è meglio il Crank o lo Specy?

Boda

Io ho messo il KS e per ora va benissimo. Costa troppo anche quello ma comprandolo con la bici ad aprile scorso non me ne Sono accorto... In discesa. è fantastico soprattutto nei sali-scendi dove ti serve anche pedalare da seduto. Che ruote monterai?
 

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