Ho una stinky sempre ferma in cantina e vorrei provare a convertirla in un mezzo pedalabile (almeno 8km di salita, un 700m di dislivello), da dove inizio?
Senza spendere capitali...
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Ho una stinky sempre ferma in cantina e vorrei provare a convertirla in un mezzo pedalabile (almeno 8km di salita, un 700m di dislivello), da dove inizio?
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Fattibile lo è,sempre che non la si voglia stravolgere troppo,cosa che,imho,è priva di significato,ma è difficile farlo senza spendere parecchio.
Le modifiche secondo il mio modestissimo parere:
1)ammo-> ad aria,quindi DHX o RP23 o Monarch
2)forka -> ad aria ed abbassabile,quindi o trovi una 66ATA,con tutti i rischi relativi,oppure una Totem 2-step 2010,che costa un botto e non è ancora testata come affidabilità. In alternativa puoi montare una 160,modificando però la geometria e riducendo le prestazioni originali
3)ruote-> sono molte quelle ben più leggere delle originali,ad esempio Crossmax SX o le nuove Protone o le Easton Havoc,ed altre ancora che restino sotto i 2 Kg pur essendo robuste
4)gomme-> ancora più ampie le possibilità,ma con un buon 2.5 davanti e un 2.3 dietro,rigorosamente tubeless,togli un altro bel pò di peso.
5)gruppo-> se monti una guarnitura XTR con un bash al posto del 44,con cambio post.,deragliatore e comandi sempre XTR,togli ancora un bel pò(e non si rompe)
6)freni-> sono molti quelli prestazionali e leggeri,ad esempio Magura Marta SL o Avid Elixir,pur lasciando,ovviamente,i dischi da 200
7)altri pezzi-> cambiando sella,reggi,attacco e piega puoi togliere un altro mezzo Kilo,che però,come ovviamente sai,si sentono poco sulla pedalata.
Così facendo potresti ottenere una bici intorno o sotto i 16 kg,con un assetto magari non da XC ma pedalabile con la forka abbassata e con immutate prestazioni e affidabilità in discesa.
Se il gioco valga la candela,però,è decisione solo tua............
◄Freeride94►;3589174 ha scritto:inutile modificare cosi con addirittura una 160 come forca una stinky rovinandola !! l'annata 2008 e delle migliori kona non fare cavolate e lasciala così come l'ha fatta madre kona!!!
Se leggi bene ho proposto una 66(da 180) o una Totem(da 180) presentando anche l'opzione da 160 ma NON consigliandola!
Quindi se il tuo "modificare così" era riferito al fatto che avevi inteso che questo era il mio consiglio,ti sei sbagliato,perchè io ho proprio insistito sul fatto di non snaturare la Stinky esattamente come dici tu!
P.S:per il 2010 ci sono varie proposte di bici complete con 180 dietro e 160 davanti,vedi Lapierre Froggy o Canyon Torque Alpinist,ma io non condivido questa filosofia.Al massimo il contrario,ovvero maggiore escursione,nei limiti del ragionevole,davanti.Opinione personale,ovviamente
Ho una stinky sempre ferma in cantina e vorrei provare a convertirla in un mezzo pedalabile (almeno 8km di salita, un 700m di dislivello), da dove inizio?
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Ho una stinky sempre ferma in cantina e vorrei provare a convertirla in un mezzo pedalabile (almeno 8km di salita, un 700m di dislivello), da dove inizio?
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◄Freeride94►;3589347 ha scritto:mi scuso avevo capito male comunque condivido maggiore escursione dietro e si viaggia meglio soprattutto la stinky è costruita in modo da tenere anche nelle curve piu difficili attutendo la compressione con il posteriore mantenendo la forca pronta x pietre dossi e salti!( la proposta scambio bici è aperta) buona notte!
La tua stinky è 200x200 come corsa? o 180? Difficile rendere pedalabile una biga nata per scendere.. se hai ammo e forcella a 180 sei al limite, se 200 a mio parere 700 m di dislivello son troppi. Uno sforzo per alleggerirla si potrebbe fare, cambiando ruote, guarnitura, tubo sella, pipa e manubrio ma c'è da vedere quanto puoi e vuoi spenderci. Le geometrie del telaio tuttavia non sono proprio le migliori per garantire buone prestazioni in ascesa.. magari se non hai fretta di salire e risparmiando peso forse qlk bella girata la faresti...