Si può rendere pedalabile una stinky?

newnoise

Biker velocissimus
Ho una stinky sempre ferma in cantina e vorrei provare a convertirla in un mezzo pedalabile (almeno 8km di salita, un 700m di dislivello), da dove inizio?
Senza spendere capitali...
:nunsacci:

La tua stinky è 200x200 come corsa? o 180? Difficile rendere pedalabile una biga nata per scendere.. se hai ammo e forcella a 180 sei al limite, se 200 a mio parere 700 m di dislivello son troppi. Uno sforzo per alleggerirla si potrebbe fare, cambiando ruote, guarnitura, tubo sella, pipa e manubrio ma c'è da vedere quanto puoi e vuoi spenderci. Le geometrie del telaio tuttavia non sono proprio le migliori per garantire buone prestazioni in ascesa.. magari se non hai fretta di salire e risparmiando peso forse qlk bella girata la faresti...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
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32
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Fattibile lo è,sempre che non la si voglia stravolgere troppo,cosa che,imho,è priva di significato,ma è difficile farlo senza spendere parecchio.
Le modifiche secondo il mio modestissimo parere:
1)ammo-> ad aria,quindi DHX o RP23 o Monarch
2)forka -> ad aria ed abbassabile,quindi o trovi una 66ATA,con tutti i rischi relativi,oppure una Totem 2-step 2010,che costa un botto e non è ancora testata come affidabilità. In alternativa puoi montare una 160,modificando però la geometria e riducendo le prestazioni originali
3)ruote-> sono molte quelle ben più leggere delle originali,ad esempio Crossmax SX o le nuove Protone o le Easton Havoc,ed altre ancora che restino sotto i 2 Kg pur essendo robuste
4)gomme-> ancora più ampie le possibilità,ma con un buon 2.5 davanti e un 2.3 dietro,rigorosamente tubeless,togli un altro bel pò di peso.
5)gruppo-> se monti una guarnitura XTR con un bash al posto del 44,con cambio post.,deragliatore e comandi sempre XTR,togli ancora un bel pò(e non si rompe)
6)freni-> sono molti quelli prestazionali e leggeri,ad esempio Magura Marta SL o Avid Elixir,pur lasciando,ovviamente,i dischi da 200
7)altri pezzi-> cambiando sella,reggi,attacco e piega puoi togliere un altro mezzo Kilo,che però,come ovviamente sai,si sentono poco sulla pedalata.
Così facendo potresti ottenere una bici intorno o sotto i 16 kg,con un assetto magari non da XC ma pedalabile con la forka abbassata e con immutate prestazioni e affidabilità in discesa.
Se il gioco valga la candela,però,è decisione solo tua............
 
Fattibile lo è,sempre che non la si voglia stravolgere troppo,cosa che,imho,è priva di significato,ma è difficile farlo senza spendere parecchio.
Le modifiche secondo il mio modestissimo parere:
1)ammo-> ad aria,quindi DHX o RP23 o Monarch
2)forka -> ad aria ed abbassabile,quindi o trovi una 66ATA,con tutti i rischi relativi,oppure una Totem 2-step 2010,che costa un botto e non è ancora testata come affidabilità. In alternativa puoi montare una 160,modificando però la geometria e riducendo le prestazioni originali
3)ruote-> sono molte quelle ben più leggere delle originali,ad esempio Crossmax SX o le nuove Protone o le Easton Havoc,ed altre ancora che restino sotto i 2 Kg pur essendo robuste
4)gomme-> ancora più ampie le possibilità,ma con un buon 2.5 davanti e un 2.3 dietro,rigorosamente tubeless,togli un altro bel pò di peso.
5)gruppo-> se monti una guarnitura XTR con un bash al posto del 44,con cambio post.,deragliatore e comandi sempre XTR,togli ancora un bel pò(e non si rompe)
6)freni-> sono molti quelli prestazionali e leggeri,ad esempio Magura Marta SL o Avid Elixir,pur lasciando,ovviamente,i dischi da 200
7)altri pezzi-> cambiando sella,reggi,attacco e piega puoi togliere un altro mezzo Kilo,che però,come ovviamente sai,si sentono poco sulla pedalata.
Così facendo potresti ottenere una bici intorno o sotto i 16 kg,con un assetto magari non da XC ma pedalabile con la forka abbassata e con immutate prestazioni e affidabilità in discesa.
Se il gioco valga la candela,però,è decisione solo tua............

inutile modificare cosi con addirittura una 160 come forca una stinky rovinandola !! l'annata 2008 e delle migliori kona non fare cavolate e lasciala così come l'ha fatta madre kona!!!:i-want-t:
 

GPA

Biker dantescus
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◄Freeride94►;3589174 ha scritto:
inutile modificare cosi con addirittura una 160 come forca una stinky rovinandola !! l'annata 2008 e delle migliori kona non fare cavolate e lasciala così come l'ha fatta madre kona!!!:i-want-t:

Se leggi bene ho proposto una 66(da 180) o una Totem(da 180) presentando anche l'opzione da 160 ma NON consigliandola!
Quindi se il tuo "modificare così" era riferito al fatto che avevi inteso che questo era il mio consiglio,ti sei sbagliato,perchè io ho proprio insistito sul fatto di non snaturare la Stinky esattamente come dici tu!

P.S:per il 2010 ci sono varie proposte di bici complete con 180 dietro e 160 davanti,vedi Lapierre Froggy o Canyon Torque Alpinist,ma io non condivido questa filosofia.Al massimo il contrario,ovvero maggiore escursione,nei limiti del ragionevole,davanti.Opinione personale,ovviamente
 
Se leggi bene ho proposto una 66(da 180) o una Totem(da 180) presentando anche l'opzione da 160 ma NON consigliandola!
Quindi se il tuo "modificare così" era riferito al fatto che avevi inteso che questo era il mio consiglio,ti sei sbagliato,perchè io ho proprio insistito sul fatto di non snaturare la Stinky esattamente come dici tu!

P.S:per il 2010 ci sono varie proposte di bici complete con 180 dietro e 160 davanti,vedi Lapierre Froggy o Canyon Torque Alpinist,ma io non condivido questa filosofia.Al massimo il contrario,ovvero maggiore escursione,nei limiti del ragionevole,davanti.Opinione personale,ovviamente

mi scuso avevo capito male :nunsacci: comunque condivido maggiore escursione dietro e si viaggia meglio soprattutto la stinky è costruita in modo da tenere anche nelle curve piu difficili attutendo la compressione con il posteriore mantenendo la forca pronta x pietre dossi e salti!( la proposta scambio bici è aperta:smile:) buona notte!
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
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Crema
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Ho una stinky sempre ferma in cantina e vorrei provare a convertirla in un mezzo pedalabile (almeno 8km di salita, un 700m di dislivello), da dove inizio?
Senza spendere capitali...
:nunsacci:

Comincia dalle ruote. Coppia di Mavic Crossline che non costano tanto e mettici due gomme scorrevoli tipo Big Betty. E' solo l'inizio ma ti assicuro che senza spendere follie ti cambia la bici. Ciao
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
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tra via Cafaro e il Din
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Ho una stinky sempre ferma in cantina e vorrei provare a convertirla in un mezzo pedalabile (almeno 8km di salita, un 700m di dislivello), da dove inizio?
Senza spendere capitali...
:nunsacci:

se non vuoi spender capitali, fai come facevo io quando avevo la stinky 07 e la pedalavo ogni tanto per 800 mt di dislivello...

cinghino per abbassare la forca e renderla accettabile, reggisella non troppo corto in modo da distendere bene la gamba per la salita e gomma scorrevole al posteriore...

pedalata bella rotonda e mai in piedi, se hai un pò di gamba e se la usi solo occasionalmente, per me può essere un idea....
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
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◄Freeride94►;3589347 ha scritto:
mi scuso avevo capito male :nunsacci: comunque condivido maggiore escursione dietro e si viaggia meglio soprattutto la stinky è costruita in modo da tenere anche nelle curve piu difficili attutendo la compressione con il posteriore mantenendo la forca pronta x pietre dossi e salti!( la proposta scambio bici è aperta:smile:) buona notte!

No scusami,anche questa volta non ci siamo capiti.
Io intendevo che preferisco,in caso di escursione differente,+ escursione davanti-ovviamente gusto personale.
 

Fabio-mtb

Biker superis
2/11/08
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BIKEPARK and XC
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La tua stinky è 200x200 come corsa? o 180? Difficile rendere pedalabile una biga nata per scendere.. se hai ammo e forcella a 180 sei al limite, se 200 a mio parere 700 m di dislivello son troppi. Uno sforzo per alleggerirla si potrebbe fare, cambiando ruote, guarnitura, tubo sella, pipa e manubrio ma c'è da vedere quanto puoi e vuoi spenderci. Le geometrie del telaio tuttavia non sono proprio le migliori per garantire buone prestazioni in ascesa.. magari se non hai fretta di salire e risparmiando peso forse qlk bella girata la faresti...

ciao, io ho una stinky del 2006 e ci pedalo anche in salita, ( be' si faccio anche XC e ho 20 anni ) io avevo la bici base ma ora è montata con componenti piu' leggere esempio:
pipetta THOMSON
tubo sella THOMSON
freni FORMULA MEGA
amm DH4 AIR
cambio SLX
copertone posteriore 2.35 doppio spessore
copertone anteriore 2.50
forcella totem ( la drop off penso che pesi oltre 3 kg la totem meno )
sella SELLA ITALIA
Cambiando l ammo ho perso gia' 200 grammi piu' o meno, la pipetta pesa quasi 100 grammi in meno di quella vecchia, la forca solo altri 200 , tubosella altri 100 piu' o meno, cambio 40Grammi, sella 100-150gr

penso che come risposta basti ;-):i-want-t:
 

Flash92

Biker novus
16/4/12
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Terni
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Ciao ragazzi, sono nuovo del forum =)Scusate se riesumo il topic, ma devo effettuare una scelta e ho bisogno di consigli.. sono possessore di una stinky 2008 con cui pratico freeride( anche pedalato con qualche sofferenza) da 2 anni ormai, ora inizio a sentire i limiti di questa bici, quindi vorrei passare ad una 200/200 doppia piastra da usare esclusivamente per la discesa.. il problema ora è : che me ne faccio della stinky? :nunsacci: Mi piacerebbe utilizzarla per il fr pedalato, ma oramai il mercato propone enduro 180/180 abbassabili con almeno 3-4kg in meno della mia biga.. quindi potrei pensare di venderla e comprarne una più leggera ma altrettanto performante, spendendo però altri soldi.. quanto perderei invece, in termini di peso, montandoci un ammo ad aria e coperture da 2.35 singola spalla?? Grazie a chi mi consiglierà ;)
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
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Francavilla al mare
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cerca una lyric ad aria usata, cerca un ammo ad aria RP2 e
cambia ruote (con 270€ trovi delle assemblate da 1.850 da actionsports.de)
metti gomme schwalbe NobbyNic da 2.35 e latticizza.

già così togli 2 chili ;-)

in alternativa valuta l'acquisto di una bici usata che risponda alle tue esigenze e considerando che la tua la vendi a 6/700 euro.
 

Flash92

Biker novus
16/4/12
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Terni
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Ti ringrazio veramente per i consigli =) ora vedo se riesco a trovare a poco tutti i pezzi di cui ho bisogno, se non è una soluzione economica valuto l'acquisto di un'altra bici, vendendo la mia ;)
 

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