Singola,doppia e tripla

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
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2.376
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rovereto TN
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Bike
...
...mono anche per bdc...io la monto anche sulla cx

c8fc00c11c7f4c25a2d6da5c9a79c9ca.thumbnail.jpg
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
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Veneto
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La singola è per agonismo, usi spinti e in generale per chi ha buona gamba.Può andar bene anche per usi amatoriali se i percorsi non presentano dislivelli particolari.
La doppia è la soluzione più versatile, buona sia per gli agonisti che per usi amatoriali tranquilli.Va bene anche per viaggiare, l'unico limite in caso di viaggi è che nelle discese non permette di avere rapporti lunghi come una tripla.
La tripla è per antonomasia la migliore in ambito cicloturismo, fornisce tutti i rapporti possibili per affrontare le peggiori salite con la bici carica di bagagli, per farsi le discese a tutta velocità riposando la gamba con una marcia lunga, senza sacrificare i rapporti intermedi, indipendentemente dal grado di allenamento di chi pedala.Inoltre (se usata con criterio) mantiene la catena sempre ben allineata riducendo l'usura.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
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Bergamo
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Bike
Scott Scale RC 900 Pro
di triple non se ne vedono quasi più e forse dico forse, in futuro il range delle singole potrebbero soppiantare anche le doppie ...
 

Dragone77

Biker serius
12/5/10
122
0
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vicino al Grappa
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io vorrei cercare di capire quali sono i "limiti" di velocità meccanici imposti dalle varie tipologie di corone anteriori, almeno le + comuni...

io sono (per ora) un "viaggiatore" asfaltista (poco sterrato semplice e pochissimo sterrato tecnico), prediligo (cerco) anche alta velocità al piano (gamba/forza permettendo), un buon compromesso per la salita anche impegnativa (media 10%, max20% o anche qualcosina oltre), e pedalabilità per le discese anche veloci.

fatemi capire...prima che faccio un acquisto errato, grazie mille a tutti!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
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Marche
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io vorrei cercare di capire quali sono i "limiti" di velocità meccanici imposti dalle varie tipologie di corone anteriori, almeno le + comuni...

io sono (per ora) un "viaggiatore" asfaltista (poco sterrato semplice e pochissimo sterrato tecnico), prediligo (cerco) anche alta velocità al piano (gamba/forza permettendo), un buon compromesso per la salita anche impegnativa (media 10%, max20% o anche qualcosina oltre), e pedalabilità per le discese anche veloci.

fatemi capire...prima che faccio un acquisto errato, grazie mille a tutti!
Il mono rispetto alla tripla ha due o tre rapporti in meno. Poi a seconda di che corona monti (28-30-32-34) perdi i lunghi (con la 28), oppure un po' per parte (32) oppure perdi i corti (34)
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
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Veneto
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io vorrei cercare di capire quali sono i "limiti" di velocità meccanici imposti dalle varie tipologie di corone anteriori, almeno le + comuni...

io sono (per ora) un "viaggiatore" asfaltista (poco sterrato semplice e pochissimo sterrato tecnico), prediligo (cerco) anche alta velocità al piano (gamba/forza permettendo), un buon compromesso per la salita anche impegnativa (media 10%, max20% o anche qualcosina oltre), e pedalabilità per le discese anche veloci.

fatemi capire...prima che faccio un acquisto errato, grazie mille a tutti!

Dipende da che velocità massima vuoi raggiungere prima di trovarti a pedalare a vuoto "fuori giri" nelle discese.
Non credo che il monocorona sia adatto al tuo scopo.
Con una doppia corona 24-38 arrivi più o meno a 45 chilometri orari di punta senza sacrificare i rapporti intermedi (ed ovviamente la 24 ti permette di arrampicarti ovunque).
Se decidi di aumentare la velocità massima (ad esempio con corone 24-40) inizi ad allungare di molto anche i rapporti intermedi e potresti avere problemi nei percorsi misti.
Se davvero non ti interessa la moda e vuoi avere tutte le marce possibili a disposizione (super ridotte per le salite estreme, intermedie per sentieri e percorsi misti, marce lunghe per spingere in discesa ad oltre 60 chilometri orari) ti direi di andare su una tripla corona.
 

jumpo

Andate piano
14/9/05
396
10
0
Giugliano Napoli
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Soft Machine
io vorrei cercare di capire quali sono i "limiti" di velocità meccanici imposti dalle varie tipologie di corone anteriori, almeno le + comuni...

io sono (per ora) un "viaggiatore" asfaltista (poco sterrato semplice e pochissimo sterrato tecnico), prediligo (cerco) anche alta velocità al piano (gamba/forza permettendo), un buon compromesso per la salita anche impegnativa (media 10%, max20% o anche qualcosina oltre), e pedalabilità per le discese anche veloci.

fatemi capire...prima che faccio un acquisto errato, grazie mille a tutti!

Ho esigemze analoghe alle tue uso una bella tripla 40/30/22 con poco peso in più mi permette di fare tutto, ho una cassetta 11/36 . Visto che fai molto asfalto meglio ancora un guarnitura con il 42.
 

Dragone77

Biker serius
12/5/10
122
0
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vicino al Grappa
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Dipende da che velocità massima vuoi raggiungere prima di trovarti a pedalare a vuoto "fuori giri" nelle discese.
Non credo che il monocorona sia adatto al tuo scopo.
Con una doppia corona 24-38 arrivi più o meno a 45 chilometri orari di punta senza sacrificare i rapporti intermedi (ed ovviamente la 24 ti permette di arrampicarti ovunque).
Se decidi di aumentare la velocità massima (ad esempio con corone 24-40) inizi ad allungare di molto anche i rapporti intermedi e potresti avere problemi nei percorsi misti.
Se davvero non ti interessa la moda e vuoi avere tutte le marce possibili a disposizione (super ridotte per le salite estreme, intermedie per sentieri e percorsi misti, marce lunghe per spingere in discesa ad oltre 60 chilometri orari) ti direi di andare su una tripla corona.


beh, prima di tutto mi è di sicuro impossibile riuscire a non pedalare a vuoto in alcune discesce (tipo quelle fatte nel 2015, oltre i 60 orari...)

quel che mi interessa è "procedere" con una buona andatura in piano, lungo i "trasferimenti" verso le salite da affrontare...


no delle mode me ne infischio, quindi sicuro dovrò seguire il tuo ultimo consiglio...resta da capire che corone far mettere per non ritrovarmi poi male come dici in precedenza.......:nunsacci:
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
899
122
0
bari
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il monocorona nasce proprio dall'esigenza di dover eliminare i rapporti doppi.
nella tripla ti trovi molti rapporti doppi ed alcuni tripli con un totale di 30 velocità
nella doppia ti trovi molti rapporti doppi con un totale di 20 v
nella singola nessun rapporto doppio con un totale di 11 v.
Considerando che per esempio sulla tripla non si usano tutti i pignoni con tutte le corone per evitare gli incroci quindi con la corona piccola non userò mai il pignone da 11 ma partirò dal 13 e così via..... in totale sulla tripla avrò 8 rapporti per ogni corona e non 10... se poi si considerano i rapporti doppi o tripli in numero dei rapporti realmente utilizzati scendono in definitiva a circa 18/19 rapporti e da considerare in fine che i rapporti estremi si usano ben poco o quasi niente.... tipo il 22/36 io non lo usavo mai perché andavo così piano che rischiavo di perdere l'equilibrio.... oppure il 44/11 che lo usavo solo nelle discese su asfalto .....
Lo stesso vale per la doppia ... elimina rapporti doppi e lunghi/corti .... rimangono 14 rapporti..
Il mono quindi elimina tutti i rapporti inutili e ti fa concentrare di più sulla guida
io non lo cambierei mai
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
565
126
0
Friuli ovest
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il monocorona nasce proprio dall'esigenza di dover eliminare i rapporti doppi.
nella tripla ti trovi molti rapporti doppi ed alcuni tripli con un totale di 30 velocità
nella doppia ti trovi molti rapporti doppi con un totale di 20 v
nella singola nessun rapporto doppio con un totale di 11 v.
Considerando che per esempio sulla tripla non si usano tutti i pignoni con tutte le corone per evitare gli incroci quindi con la corona piccola non userò mai il pignone da 11 ma partirò dal 13 e così via..... in totale sulla tripla avrò 8 rapporti per ogni corona e non 10... se poi si considerano i rapporti doppi o tripli in numero dei rapporti realmente utilizzati scendono in definitiva a circa 18/19 rapporti e da considerare in fine che i rapporti estremi si usano ben poco o quasi niente.... tipo il 22/36 io non lo usavo mai perché andavo così piano che rischiavo di perdere l'equilibrio.... oppure il 44/11 che lo usavo solo nelle discese su asfalto .....
Lo stesso vale per la doppia ... elimina rapporti doppi e lunghi/corti .... rimangono 14 rapporti..
Il mono quindi elimina tutti i rapporti inutili e ti fa concentrare di più sulla guida
io non lo cambierei mai

Pensa che nel mio caso il 22/36 era il rapporto che in termini di tempo usavo di più. Praticamente in tutte le salite over 15% , o anche sotto se la stanchezza era troppa, e dalle mie parti le salite toste sono quasi ovunque, le pendenze sopra il 20% le trovo ad ogni giro, e con il mio allenamento (un uscita a settimana) e il mio fisico (191cmx80kg) il 22/36 è un rapporto irrinunciabile. Adesso ho la doppia e me ne sono quasi pentito, figuriamoci il mono, che adotterei volentieri ma non me lo posso permettere.
Resto convinto che tutto dipende dalla gamba e dal tipo di giri che uno fa. :prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
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--Roma--
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
X il tuo uso quasi da cicloamatore...andrei sulla tripla davanti.
Io sulla fronte che uso una volta l'anno l'ho lasciata.
Sulle mie enduro...assolutamente la doppia...anche chi ha gamba cmq secondo me si stanca di più con la singola.

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ataro

Biker celestialis
16/4/09
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Marche
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:nunsacci:





scusami ma del tuo discorso non ci ho capito una ....:omertà:t.e.ga. :smile:

perdonami ma non mastico troppo il "vero" linguaggio mountbikeriano tehnico....
Voglio dire che il mono è una coperta corta rispetto alla tripla. Qualcosa devi sacrificare, se vuoi i rapporti più lunghi perdi i più corti o viceversa a seconda della corona singola che scegli.
 

Dragone77

Biker serius
12/5/10
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chiaro che il mono non lo prendo nemmeno in considerazione...

ma anche il doppia corona non mi pare l'ideale...per l'uso che faccio io almeno.

cercherò una bici con tripla, e se non l'ha, faccio fare la mod (se possibile) mettendo la tripla.


ho controllato nella bici che ho usato dal 2014 al 2015, e che uso tutt'ora, finchè non prenderò la nuova, ed ha questo:

[retro] shimano altus, 7 pignoni:
28
24
22
20
18
16
14

[davanti] 3 corone:
42
34
24


nel piano non riesco a tenere buone andature per molto perchè altrimenti devo pedalare come un criceto in gabbia, e quindi mi stanco in fretta e "mollo"...

in salita va anche bene, sulle max pendenze affrontate, però in alcuni casi era duretta continuare anche col rapporto minimo minimo...(pendenze massime affrontate sul 20% circa)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
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Ma vai tranquillamente sia con la "vecchia" cassetta a 9v...o una più nuova a 10v...poi dipende da quali comandi hai.
Tanto...la catena cmq la devi sostituire...quindi ti regoli di conseguenza.

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