Via le mode ma quale guarnitura e per che utilizzi per voi e la soluzione migliore
Il mono rispetto alla tripla ha due o tre rapporti in meno. Poi a seconda di che corona monti (28-30-32-34) perdi i lunghi (con la 28), oppure un po' per parte (32) oppure perdi i corti (34)io vorrei cercare di capire quali sono i "limiti" di velocità meccanici imposti dalle varie tipologie di corone anteriori, almeno le + comuni...
io sono (per ora) un "viaggiatore" asfaltista (poco sterrato semplice e pochissimo sterrato tecnico), prediligo (cerco) anche alta velocità al piano (gamba/forza permettendo), un buon compromesso per la salita anche impegnativa (media 10%, max20% o anche qualcosina oltre), e pedalabilità per le discese anche veloci.
fatemi capire...prima che faccio un acquisto errato, grazie mille a tutti!
io vorrei cercare di capire quali sono i "limiti" di velocità meccanici imposti dalle varie tipologie di corone anteriori, almeno le + comuni...
io sono (per ora) un "viaggiatore" asfaltista (poco sterrato semplice e pochissimo sterrato tecnico), prediligo (cerco) anche alta velocità al piano (gamba/forza permettendo), un buon compromesso per la salita anche impegnativa (media 10%, max20% o anche qualcosina oltre), e pedalabilità per le discese anche veloci.
fatemi capire...prima che faccio un acquisto errato, grazie mille a tutti!
io vorrei cercare di capire quali sono i "limiti" di velocità meccanici imposti dalle varie tipologie di corone anteriori, almeno le + comuni...
io sono (per ora) un "viaggiatore" asfaltista (poco sterrato semplice e pochissimo sterrato tecnico), prediligo (cerco) anche alta velocità al piano (gamba/forza permettendo), un buon compromesso per la salita anche impegnativa (media 10%, max20% o anche qualcosina oltre), e pedalabilità per le discese anche veloci.
fatemi capire...prima che faccio un acquisto errato, grazie mille a tutti!
Il mono rispetto alla tripla ha due o tre rapporti in meno. Poi a seconda di che corona monti (28-30-32-34) perdi i lunghi (con la 28), oppure un po' per parte (32) oppure perdi i corti (34)
Dipende da che velocità massima vuoi raggiungere prima di trovarti a pedalare a vuoto "fuori giri" nelle discese.
Non credo che il monocorona sia adatto al tuo scopo.
Con una doppia corona 24-38 arrivi più o meno a 45 chilometri orari di punta senza sacrificare i rapporti intermedi (ed ovviamente la 24 ti permette di arrampicarti ovunque).
Se decidi di aumentare la velocità massima (ad esempio con corone 24-40) inizi ad allungare di molto anche i rapporti intermedi e potresti avere problemi nei percorsi misti.
Se davvero non ti interessa la moda e vuoi avere tutte le marce possibili a disposizione (super ridotte per le salite estreme, intermedie per sentieri e percorsi misti, marce lunghe per spingere in discesa ad oltre 60 chilometri orari) ti direi di andare su una tripla corona.
Ho esigemze analoghe alle tue uso una bella tripla 40/30/22 con poco peso in più mi permette di fare tutto, ho una cassetta 11/36 . Visto che fai molto asfalto meglio ancora un guarnitura con il 42.
il monocorona nasce proprio dall'esigenza di dover eliminare i rapporti doppi.
nella tripla ti trovi molti rapporti doppi ed alcuni tripli con un totale di 30 velocità
nella doppia ti trovi molti rapporti doppi con un totale di 20 v
nella singola nessun rapporto doppio con un totale di 11 v.
Considerando che per esempio sulla tripla non si usano tutti i pignoni con tutte le corone per evitare gli incroci quindi con la corona piccola non userò mai il pignone da 11 ma partirò dal 13 e così via..... in totale sulla tripla avrò 8 rapporti per ogni corona e non 10... se poi si considerano i rapporti doppi o tripli in numero dei rapporti realmente utilizzati scendono in definitiva a circa 18/19 rapporti e da considerare in fine che i rapporti estremi si usano ben poco o quasi niente.... tipo il 22/36 io non lo usavo mai perché andavo così piano che rischiavo di perdere l'equilibrio.... oppure il 44/11 che lo usavo solo nelle discese su asfalto .....
Lo stesso vale per la doppia ... elimina rapporti doppi e lunghi/corti .... rimangono 14 rapporti..
Il mono quindi elimina tutti i rapporti inutili e ti fa concentrare di più sulla guida
io non lo cambierei mai
Voglio dire che il mono è una coperta corta rispetto alla tripla. Qualcosa devi sacrificare, se vuoi i rapporti più lunghi perdi i più corti o viceversa a seconda della corona singola che scegli.
scusami ma del tuo discorso non ci ho capito una ....t.e.ga.
perdonami ma non mastico troppo il "vero" linguaggio mountbikeriano tehnico....