Sistema doppia camera fai da te

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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sotiris

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Ma come fa a stabilizzare la deformazione del copertone se non è in alcun modo vincolato con esso :nunsacci::nunsacci::nunsacci: ?
E' vincolato nella misura in cui entrano più o meno strettamente in contatto. Diciamo che se il tubolare è della misura giusta per il canale interno del cerchio (ma forse è meglio dire il contrario, visto che di scelta di misure per i tubolari non c'è ne molta) e la pressione del tubolare è quella giusta, riesce a spingere i talloni del copertone ben bene sul bordo del cerchio e a fornire anche un buon appoggio al fianco della carcassa. Sempre che non si esageri con la diminuzione della pressione del copertone. Nei sistemi commerciali si parla di pressioni di esercizio fino al limite di 1 bar.

Interessante discussione, me la sono appena divorata, però non ho capito una cosa... tutti i sistemi da voi adottati prevedono di fare un ulteriore buco al cerchio?
Esatto. Non è difficilissimo ma bisogna fare attenzione a farlo il più centrato possibile. Basta un normale trapano e una serie di punte. Io ho iniziato con la punta da 3 per finire con quella da 6 mm.
 
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mixmaxmaxxx

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Intanto evita lo stallonamento grazie alla pressione sui fianchi e poi vista la sua altezza il copertone man mano che si deforma si poggia su di esso

si, per ciò che concerne lo stallonamento ok, ma se la spalla del copertone arriva al punto di appoggiarsi sul tubolare interno siamo già per terra in curva. Io non riesco a capire com'è possibile che un copertone di sezione normale gonfiato ad 1bar riesca a contrastare una forza laterale elevata come quella che si può avere in curva. Il problema dello stallonamento è evidente che questo sistema lo risolve ma secondo me un copertone (magari leggerino) gonfiato ad 1 bar in curva non tiene una sega.
La pressione di 1 bar è quella minima concessa, ma se inizio a gonfiarlo a 1,5-1,8 tanto vale che mi tengo un tubeless.

In conclusione (dal mio punto di vista) questo sistema può risultare utile per rider pesanti che possano sfruttare la prima parte di compressione (quella del copertone) per il grip mantenendo una pressione bassa ma non critica per le sollecitazioni in curva ed evitare, grazie al tubolare, botte al cerchio su drop etc causate dal peso del rider. Per rider leggeri il sistema risulta inutile poichè la pressione critica del copertone di tenuta in curva è indipendente dal peso del rider e quella che evita botte al cerchio su drop etc è inferiore a quella critica in curva.
 

sotiris

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si, per ciò che concerne lo stallonamento ok, ma se la spalla del copertone arriva al punto di appoggiarsi sul tubolare interno siamo già per terra in curva. Io non riesco a capire com'è possibile che un copertone di sezione normale gonfiato ad 1bar riesca a contrastare una forza laterale elevata come quella che si può avere in curva. Il problema dello stallonamento è evidente che questo sistema lo risolve ma secondo me un copertone (magari leggerino) gonfiato ad 1 bar in curva non tiene una sega.
La pressione di 1 bar è quella minima concessa, ma se inizio a gonfiarlo a 1,5-1,8 tanto vale che mi tengo un tubeless.

In conclusione (dal mio punto di vista) questo sistema può risultare utile per rider pesanti che possano sfruttare la prima parte di compressione (quella del copertone) per il grip mantenendo una pressione bassa ma non critica per le sollecitazioni in curva ed evitare, grazie al tubolare, botte al cerchio su drop etc causate dal peso del rider. Per rider leggeri il sistema risulta inutile poichè la pressione critica del copertone di tenuta in curva è indipendente dal peso del rider e quella che evita botte al cerchio su drop etc è inferiore a quella critica in curva.

Non saprei se la pressione critica per la tenuta in curva è indipendente dal peso del rider. E' un aspetto che non conosco. Però la mia esperienza è che la pressione che utilizzo per avere confort e migliore capacità di assorbimento mi porta ad avere impatti sul cerchio, ma non problemi di tenuta in curva. Forse perchè si parla (e forse finora non lo avevo ancora precisato) della sola ruota posteriore? Cmq, anche se non ho mai misurato la pressione che utilizzo, non credo che userei il copertone a 1 bar, credo di essere più sui 1,4 bar, o poco meno (peso circa 65 kg).
 

axltuzzo

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si, per ciò che concerne lo stallonamento ok, ma se la spalla del copertone arriva al punto di appoggiarsi sul tubolare interno siamo già per terra in curva. Io non riesco a capire com'è possibile che un copertone di sezione normale gonfiato ad 1bar riesca a contrastare una forza laterale elevata come quella che si può avere in curva. Il problema dello stallonamento è evidente che questo sistema lo risolve ma secondo me un copertone (magari leggerino) gonfiato ad 1 bar in curva non tiene una sega.
La pressione di 1 bar è quella minima concessa, ma se inizio a gonfiarlo a 1,5-1,8 tanto vale che mi tengo un tubeless.

In conclusione (dal mio punto di vista) questo sistema può risultare utile per rider pesanti che possano sfruttare la prima parte di compressione (quella del copertone) per il grip mantenendo una pressione bassa ma non critica per le sollecitazioni in curva ed evitare, grazie al tubolare, botte al cerchio su drop etc causate dal peso del rider. Per rider leggeri il sistema risulta inutile poichè la pressione critica del copertone di tenuta in curva è indipendente dal peso del rider e quella che evita botte al cerchio su drop etc è inferiore a quella critica in curva.
Ho provato a girare tubeless con pressione inferiore a 1.8 bar limite sotto il quale mi è capitato più volte di stallonare e siccome non sono Aron gwin che vince le coppe del mondo sui cerchi e senza catena... sono finito irrimediabilmente a terra e spesso me la sono vista brutta! Considera che peso circa 77kg ed ho una guida piuttosto aggressiva soprattutto in curva, perciò cerco una soluzione che mi dia allo steso tempo attrito (bassa pressione) ed eviti lo stallonamento accidentale del copertone in curva oltre ai benefici della protezione del cerchio. Come dici tu un copertone gonfiato ad un bar è ingestibile ma allo stesso modo se un tubeless lo gonfi a 1.4/1.5 stallona! Provato sulla pelle! Poi dipende che utilizzo ne fai... uso la bici per fare enduro e raramente dh (per mancanza di attrezzature come funivie ecc...) quindi la velocità e lo stress del copertone è maggiore rispetto ad altre discipline...

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axltuzzo

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Altra cosa letta in giro: alla pressione del pneumatico bisogna sommare quella del tubolare che fa da sostegno oltre che da protezione infatti, dopo una certa deformazione del tubeless, entra in gioco il tubolare.

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mixmaxmaxxx

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Ho provato a girare tubeless con pressione inferiore a 1.8 bar limite sotto il quale mi è capitato più volte di stallonare e siccome non sono Aron gwin che vince le coppe del mondo sui cerchi e senza catena... sono finito irrimediabilmente a terra e spesso me la sono vista brutta! Considera che peso circa 77kg ed ho una guida piuttosto aggressiva soprattutto in curva, perciò cerco una soluzione che mi dia allo steso tempo attrito (bassa pressione) ed eviti lo stallonamento accidentale del copertone in curva oltre ai benefici della protezione del cerchio. Come dici tu un copertone gonfiato ad un bar è ingestibile ma allo stesso modo se un tubeless lo gonfi a 1.4/1.5 stallona! Provato sulla pelle! Poi dipende che utilizzo ne fai... uso la bici per fare enduro e raramente dh (per mancanza di attrezzature come funivie ecc...) quindi la velocità e lo stress del copertone è maggiore rispetto ad altre discipline...

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io faccio dh, con i tubeless mai stallonato nemmeno a i 1.6...botte ai cerchi di brutto ma mai rischiato stallonamenti. Non lo so, a me sto sistema puzza, si sentono mille pareri ma nessun dato che mi tolga quei 2 dubbi sulla sua effettiva efficacia
 

axltuzzo

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io faccio dh, con i tubeless mai stallonato nemmeno a i 1.6...botte ai cerchi di brutto ma mai rischiato stallonamenti. Non lo so, a me sto sistema puzza, si sentono mille pareri ma nessun dato che mi tolga quei 2 dubbi sulla sua effettiva efficacia
Che... fortuna! Io non posso abbassare la pressione che stalloni subito... sarà anche dal tipo di percorso che pratico... cmq io farò una ulteriore prova con un tubolare da 28" se non funziona amen! Ritorno al tubeless a 1.8 bar...

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Prelli

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Che... fortuna! Io non posso abbassare la pressione che stalloni subito... sarà anche dal tipo di percorso che pratico... cmq io farò una ulteriore prova con un tubolare da 28" se non funziona amen! Ritorno al tubeless a 1.8 bar...

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Facci sapere !!!!
Comunque ho provato giusto per vedere le misure ed un copertoncino da 28 su un cerchio da 26 è veramente troppo grande.

Il tubolare da 26 che problemi ti dà sul cerchio da 26 ?
 

sotiris

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Facci sapere !!!!
Comunque ho provato giusto per vedere le misure ed un copertoncino da 28 su un cerchio da 26 è veramente troppo grande.

Il tubolare da 26 che problemi ti dà sul cerchio da 26 ?
Mi autocito.
Problemi! Montare lo pneumatico è quasi impossibile visto l'ingrombro del tubolare nel canale del cerchio. stessa cosa smontarlo, e questo sarebbe un problema serio per riparazioni sul campo
Forse con cerchi più larghi (il mio ha canale da 23) e tubolari meno rigidi il problema si attenua. Ho visto un video sul montaggio del sistema Procore della Shwalbe in cui una bella figliola monta il tutto senza problemi. Shwalbe utilizza una camera e un copertoncino che paiono molto morbidi....

Il video in questione....

https://www.youtube.com/watch?v=SyHCZTW6Hds
 

axltuzzo

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Io uso pneumatici schwalbe con spalla morbidissima e cerchi flow che mu pare siano 28 di canale interno e per montare il tubolare e poi il copertone ho smadonnato come non mai!

Morale: appena mi passa la snervatura provo con un tubolare da 28 "

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Prelli

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Io uso pneumatici schwalbe con spalla morbidissima e cerchi flow che mu pare siano 28 di canale interno e per montare il tubolare e poi il copertone ho smadonnato come non mai!

Morale: appena mi passa la snervatura provo con un tubolare da 28 "

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Mi autocito.

Forse con cerchi più larghi (il mio ha canale da 23) e tubolari meno rigidi il problema si attenua. Ho visto un video sul montaggio del sistema Procore della Shwalbe in cui una bella figliola monta il tutto senza problemi. Shwalbe utilizza una camera e un copertoncino che paiono molto morbidi....

Il video in questione....

https://www.youtube.com/watch?v=SyHCZTW6Hds


ma alla fine , dopo smadonnamenti e bestemmie varie :smile:, il vostro sistema a funzionato oppure siete ritornati al " classico "? :nunsacci:

Vorrei provarci ma soffrire le pene dell'inferno ( da quel che dite ! ) per poi rismontare tutto non è che mi attiri piu di tanto
 

sotiris

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ma alla fine , dopo smadonnamenti e bestemmie varie :smile:, il vostro sistema a funzionato oppure siete ritornati al " classico "? :nunsacci:

Vorrei provarci ma soffrire le pene dell'inferno ( da quel che dite ! ) per poi rismontare tutto non è che mi attiri piu di tanto

Nel mio caso no! sono riuscito a montare tutto ma ho avuto problemi perchè il lattice non riusciva a bloccare le perdite d'aria dal foro per la valvola del tubolare e dai bordi del copertone. Quindi ho dovuto rismontare tutto e lì mi sono reso conto che farlo durante un giro per i boschi, per via di una foratura o un taglio per esempio, mi metterebbe nei guai. Neanche con i tiragomme in metallo riuscivo a smontare lo copertone!! ho dovuto ricorrere ad un ferro a forma di uncino per riuscire a sfilare il lembo del copertone!!!
Il mio consiglio e aspettare che io o alxtuzzo o qualcun altro risolvano questi problemacci e riferiscano.

Rompaia sta usando un sistema fai da te e sembra senza problemi, ma forse usa cerchi da 27, 5....
 

sotiris

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Mi correggo, anche lui ha cerchio da 26 e ha usato addirittura camera d'aria e copertoncino!!!
Boh! :nunsacci:

Ho fatto questa modifica al post. della front da enduro.
copertoncino Schwalbe insider 26x0.9 (ETRTO 559x23) 210gr, 20€
camera d'aria da 26 per copertoncino, ci sono da 60gr in su, 5€

il copertoncino ha un foro come il procore, e il corrugato va tra camera d'aria e copertoncino, appoggiandosi sulla valvola tubeless. Ho anche messo un pezzo ulteriore di camera d'aria tra il corrugato e la camera del copertoncino, per evitare che questa venisse logorata.
Fare entrare tutto questo popo' di roba sul cerchio è un po' complicato, anche perché ho un cerchio UST con la gola rettangolare, quindi piuttosto stretta. Però la tenuta è a prova di bomba. Prima avevo provato un tubolare (continental sprinter) ma il profilo UST del cerchio impediva al tubolare di schiacciare bene il tallone del pneumatico contro la parete del cerchio e quindi non teneva la pressione.
 

RG Components

Biker ultra
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Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Pensavo che per me il fatto di usare un cerchio con canale ust fosse una penalizzazione durante il montaggio, ma leggo che avete grosse difficoltà anche con cerchi normali... avete provato a tallonare un lato del copertone prima di montare la camera interna? (ammesso che il cerchio abbia almeno il bordino antistallonamento)
 

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