Sistema doppia camera fai da te

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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sotiris

Biker superis
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Pensavo che per me il fatto di usare un cerchio con canale ust fosse una penalizzazione durante il montaggio, ma leggo che avete grosse difficoltà anche con cerchi normali... avete provato a tallonare un lato del copertone prima di montare la camera interna? (ammesso che il cerchio abbia almeno il bordino antistallonamento)
Non credo che mi aiuterebbe. Inserire il tubolare non è difficile. Lo è invece montare/smontare il bordo dello pneumatico specie alla fine perché i lembi rimangono troppo tesi. A proposito che sistema hai usato per rendere a tenuta d'aria la valvola della camera d'aria? Nel caso del tubolare lo stelo della valvola non ha filettatura!
 

RG Components

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Non credo che mi aiuterebbe. Inserire il tubolare non è difficile. Lo è invece montare/smontare il bordo dello pneumatico specie alla fine perché i lembi rimangono troppo tesi. A proposito che sistema hai usato per rendere a tenuta d'aria la valvola della camera d'aria? Nel caso del tubolare lo stelo della valvola non ha filettatura!

Uso dei pezzetti di camera d'aria con un foro ritagliato per fare tenuta. Quando provai il tubolare, per ovviare alla mancanza della filettatura misi un pezzetto di tubo sotto il tappo della valvola, in pratica sfruttavo quest'ultimo, ovviamente essendo in plastica non era l'ideale... alla fine dopo due uscite ho smontato tutto perché avevo delle perdite, ma credo che fossero dai talloni (pneumatico poco adatto, e forse il tubolare non premeva bene sul copertone causa della forma del canale del cerchio ust)
Di recente ho letto di qualcuno che usa un fermaglio tipo questo per la valvola:
https://www.google.it/search?q=seeg...&sa=X&ei=x2iQVdCFAordUeSUnaAP&ved=0CAcQ_AUoAg

comunque se fai tallonare un lato prima di inserire il tubolare, al momento di montare il secondo bordo ci sarà più spazio libero all'interno
 

sotiris

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OK provero il metodo del primo tallonamento. L'escamotage del tubetto da infilare nello stelo l'ho provato anch'io, ma come nel tuo caso si è rivelato un sistema debuluccio. Le guarnizioni di camera d'aria invece credo che funzioneranno benone. A
Le rondelle che hai linkato sono le Starlock! Stanno a casa ad aspettarmi :D
 

Prelli

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Uso dei pezzetti di camera d'aria con un foro ritagliato per fare tenuta. Quando provai il tubolare, per ovviare alla mancanza della filettatura misi un pezzetto di tubo sotto il tappo della valvola, in pratica sfruttavo quest'ultimo, ovviamente essendo in plastica non era l'ideale... alla fine dopo due uscite ho smontato tutto perché avevo delle perdite, ma credo che fossero dai talloni (pneumatico poco adatto, e forse il tubolare non premeva bene sul copertone causa della forma del canale del cerchio ust)
Di recente ho letto di qualcuno che usa un fermaglio tipo questo per la valvola:
https://www.google.it/search?q=seeg...&sa=X&ei=x2iQVdCFAordUeSUnaAP&ved=0CAcQ_AUoAg

comunque se fai tallonare un lato prima di inserire il tubolare, al momento di montare il secondo bordo ci sarà più spazio libero all'interno

tu usi tubolare da 26 su cerchio 26?
 

sotiris

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Stavolta il montaggio del copertone è stato mooolto più facile: è bastato gonfiare un pochino il tubulare da corsa, per fare in modo che lasciasse più spazio per i bordi dello pneumatico. Per quanto riguarda i problemi di tenuta ho risolto applicando allo stelo della valvola del tubulare una rondella Starlock di sopra, e 4 guarnizioni (ricavate da una camera d’aria) di sotto.

Andando per ordine:

1 – ho inserito il copertone nel cerchio e ho fatto tallonare il primo bordo;
2 – ho inserito il tubulare cominciando dalla parte della valvola;
3 – Ho fatto in modo che la valvola del tubolare entrasse il più possibile nel nuovo foro del cerchio, schiacciando al max le guarnizioni di camera d’aria e solo dopo ho inserito la rondella starlock;
4 – ho dato poche pompate d’aria per dar modo al tubulare, dilatandosi verso l’alto, di lasciare spazio tra esso e il bordo del cerchio;
5 – ho inserito l’altro bordo del copertone (iniziando dalla zona delle valvole), inizialmente a mani nude, poi aiutandomi con le leve caccia gomme. In questa fase, man mano che l’operazione diventa difficoltosa, bisogna spingere con le dita i bordi di entrambi i lati del copertone verso il centro del canale lungo tutta la circonferenza del cerchio, in modo da allentare l’eccessiva tensione dei bordi stessi (stessa procedura di quando si installa un normale tubeless). Prima di chiudere del tutto ho inserito 100 ml di lattice.
6 – ho “lavorato” a mano il copertone, tirando e spingendo finchè è risultato abbastanza centrato rispetto ai bordi del cerchio, ho aggiunta l’acqua saponata sui bordi e ho poi gonfiato al max facendo tallonare il copertone.
7 – Constatata l’assenza di perdite d’aria e lattice, ho diminuito la pressione del copertone per poi gonfiare al max il tubulare interno.

Non ho idea di che pressioni ho messo su, avendo della pompacce scadenti senza manometro, per ora sto andando a “ditometro” :omertà:. Appena ne avrò la possibilità mi servirò di pompe più precise e potenti.

E adesso cominciamo a giocare con le pressioni..... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

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Stavolta il montaggio del copertone è stato mooolto più facile: è bastato gonfiare un pochino il tubulare da corsa, per fare in modo che lasciasse più spazio per i bordi dello pneumatico. Per quanto riguarda i problemi di tenuta ho risolto applicando allo stelo della valvola del tubulare una rondella Starlock di sopra, e 4 guarnizioni (ricavate da una camera d’aria) di sotto.

Andando per ordine:

1 – ho inserito il copertone nel cerchio e ho fatto tallonare il primo bordo;
2 – ho inserito il tubulare cominciando dalla parte della valvola;
3 – Ho fatto in modo che la valvola del tubolare entrasse il più possibile nel nuovo foro del cerchio, schiacciando al max le guarnizioni di camera d’aria e solo dopo ho inserito la rondella starlock;
4 – ho dato poche pompate d’aria per dar modo al tubulare, dilatandosi verso l’alto, di lasciare spazio tra esso e il bordo del cerchio;
5 – ho inserito l’altro bordo del copertone (iniziando dalla zona delle valvole), inizialmente a mani nude, poi aiutandomi con le leve caccia gomme. In questa fase, man mano che l’operazione diventa difficoltosa, bisogna spingere con le dita i bordi di entrambi i lati del copertone verso il centro del canale lungo tutta la circonferenza del cerchio, in modo da allentare l’eccessiva tensione dei bordi stessi (stessa procedura di quando si installa un normale tubeless). Prima di chiudere del tutto ho inserito 100 ml di lattice.
6 – ho “lavorato” a mano il copertone, tirando e spingendo finchè è risultato abbastanza centrato rispetto ai bordi del cerchio, ho aggiunta l’acqua saponata sui bordi e ho poi gonfiato al max facendo tallonare il copertone.
7 – Constatata l’assenza di perdite d’aria e lattice, ho diminuito la pressione del copertone per poi gonfiare al max il tubulare interno.

Non ho idea di che pressioni ho messo su, avendo della pompacce scadenti senza manometro, per ora sto andando a “ditometro” :omertà:. Appena ne avrò la possibilità mi servirò di pompe più precise e potenti.

E adesso cominciamo a giocare con le pressioni..... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ottimo! Tubolare da 26 su cerchio da 26?
 

axltuzzo

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Quindi il segreto sta nel gonfiare lievemente il tubolare da 26"???... Effettivamente è una cosa logica... Bastava pensarci!
Bravo sotiris![emoji4]


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sotiris

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Quindi il segreto sta nel gonfiare lievemente il tubolare da 26"???... Effettivamente è una cosa logica... Bastava pensarci!
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E' una cosa a cui arrivi mettendoci mano. A livello teorico non ci sono arrivato :medita:

Credo che chi farà l'operazione con cerchio 27,5 e tubulare 28 non ne avrà bisogno. La leggera differenza di diametro tra i due formati dovrebbe permettere un montaggio più facile in quanto il tubolare sgonfio sarà meno stirato sul cerchio e quindi lascerà più spazio per inserire i bordi della gomma. Un po come si vede nei filmati sui sistemi Deaneasy e Procore.

Sui benefici del tutto non ho dubbi, poter girare con pressioni che normalmente mi porterebbero a bozzare il cerchio ad ogni metro di discesa farà cambiare radicalmente il comportamento della mia frontona. Per non parlare del confort quando si pedala in salita e in piano..... :celopiùg:

Per quanto riguarda l'aumento del peso credo che sia stato più o meno di circa 100 grammi. Tubulare, corrugato, guarnizioni e rondella staranno sui 220 grammi, ma passando dalla gomma maxxis crossmark alla continental mountain king (sempre UST) ho risparmiato almeno 120 grammi.
 

RG Components

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E' una cosa a cui arrivi mettendoci mano. A livello teorico non ci sono arrivato :medita:

Credo che chi farà l'operazione con cerchio 27,5 e tubulare 28 non ne avrà bisogno. La leggera differenza di diametro tra i due formati dovrebbe permettere un montaggio più facile in quanto il tubolare sgonfio sarà meno stirato sul cerchio e quindi lascerà più spazio per inserire i bordi della gomma. Un po come si vede nei filmati sui sistemi Deaneasy e Procore.

Sui benefici del tutto non ho dubbi, poter girare con pressioni che normalmente mi porterebbero a bozzare il cerchio ad ogni metro di discesa farà cambiare radicalmente il comportamento della mia frontona. Per non parlare del confort quando si pedala in salita e in piano..... :celopiùg:

Per quanto riguarda l'aumento del peso credo che sia stato più o meno di circa 100 grammi. Tubulare, corrugato, guarnizioni e rondella staranno sui 220 grammi, ma passando dalla gomma maxxis crossmark alla continental mountain king (sempre UST) ho risparmiato almeno 120 grammi.

Che tubolare hai usato? Io avevo un continental sprinter da 260gr
 

axltuzzo

Biker serius
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Oggi mi sono messo a fare manutenzione alla bici con l'intento, oltre che montare il pignone 42 e corona n/w da 30, di riprovare l'esperimento con i vostri consigli... Purtroppo il caldo ha avuto la meglio ed ho mollato tutto! Ci vediamo nei prossimi giorni che sarò in ferie...


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sotiris

Biker superis
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Come va? Lo hai testato per benino spero... ne vale la pena?
Sto girando con la stessa pressione che prima portava a sbattere il cerchio quasi sempre nello scassato e nei gradoni. Problema che non si sta più verificando con la doppia camera. Soddisfattissimo! Resta da verificare la praticità nei rabbocchi del lattice, e nelle riparazioni dovute a forature o tagli...
 

sotiris

Biker superis
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Aggiornamento :spetteguless:
Sto girando con una pressione scandalosa (credo molto meno di 1.5) tanto da avvertire evidenti ondeggiamenti del post nei tratti con avvallamenti e/o dossi. Eppure mai una botta al cerchio. Confort nello scassato e nello smosso pari alla vecchia full (con cui usavo sag del 30/35%!!). Anche in velocità. Non ho ancora avuto modo di testare la nervosità del carro post in tratti con forte pendenza (che poi è l'obiettivo principale), ma appena si riesce a fare discesa più impegnativa farò sapere.

Unico neo, per ora, la perdita di pressione. Devo ripristinarla almeno una volta a settimana, altrimenti mi ritrovo a pedalare più sul tubolare che sul copertone.
Non ho ancora capito da cosa dipenda... il lattice dovrebbe aver sigillato tutto, inclusi i "nuovi" ingressi dell'aria :nunsacci:
Potrebbe essere che con pressioni d'esercizio così basse il tubeless sia meno "tubeless"? cioè che tenda ad avere micro perdite dai talloni? Inoltre questi continui ricambi d'aria tendono a far seccare il lattice prima del normale, e so già che i rabbocchi non saranno cosa agevole.
Cmq aumenterò la pressione, credo che al disotto di 1,5 siano più gli svantaggi che i vantaggi.
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
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.............Non ho ancora avuto modo di testare la nervosità del carro post in tratti con forte pendenza (che poi è l'obiettivo principale), ma appena si riesce a fare discesa più impegnativa farò sapere.

...........

Ieri ho avuto modo :hahaha:
Ripidoni, tratti molto scavati, un mare di pietre smosse, e tratti con gradoni.
Gran divertimento e nessun problema. La bici non mi pare neanche una front.... :nunsacci:

Va detto però, che non scendo a cannone è! diciamo che ho una guida a metà tra il trialistico e il freeride con uno stile da pipa naturalmente :smile:
 

Prelli

Biker superis
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La scimmia ha colpito e sono passato ad un'enduro 29 ... ho un paio di amici stradisti ai quali chiederò di regalarmi i loto tubolari da 700 finiti ( a noi non serve il battistrada :-) ) , secondo voi avrò da tribolare per montarli? Sarà lo stesso casino del tubolare da 600 su cerchio 26?
 

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