So già di fare una domanda insulsa, ma ci provo....

Veleno30

Biker poeticus
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Oddio, se ne fai una questione di possibilità di lasciarci le penne, ti posso assicurare senza alcuna ombra di dubbio che i motociclisti non hanno assolutamente nulla da imparare dai bikers... :-(

...quanto poi agli utenti mtb medi (e nota che personalmente nemmeno mi ci metto, essendo consapevole di essere al momento ben SOTTO la media), qualcuno lo conosco, ma da nessuno di loro ho mai sentito fare tutte le distinzioni che ho letto qua.
Al massimo, arrivano a disquisire se valga la pena tirarsi dietro il peso in più di una full o stare su una front.
E potrei scommettere che nessuno di loro saprebbe dirti a memoria che escursione ha la sua forcella!

Il punto non è seguire un rigido regime di droghe per mantere la mente la aperta.
Prima di tutto ci sono dei fatti oggettivi, ti ho detto e te lo ripeto, esistono tipi di mtb che vado a chiamare da "gravity" e con questo intendo bici da gravity vero, che si distinguono per: peso, grosse escursioni, bobbing da cammello, posizione eretta, presa manubrio molto larga, monocorona con tendicatena, gomme di sezione generosa, che garantiscono sicurezza (per quanto riguarda l'efficenza del mezzo) appunto nel gravity. Ma dimenticati che tu, i tuoi amici o chi ti pare, per quanto puoi pensare sia bravo a pedalare, possa usarla come mtb per farci una passeggiata e farci una qualsiasi salita che possa chiamarsi salita.
Per capirci parlo di una bici cosi (presa a caso su google)

d7jason.jpg


Quindi qui non è un discorso "vale la pena tirarsi dietro il peso di una full", non ti tiri dietro un bel niente, però vale una regola d'oro, se non mi credi e pensi siano tutte c@zzate, se ti piace questo genere di mtb cazzute, hai i tuoi 2000 euro di budget, trovi sicuramente qualcosa di simile da comprare, compratela e buon divertimento.

Altro punto, l'espressione "salire ovunque", proprio l'espressione "salita" in mtb ed in bici in generale è molto volubile, io sulla bici nella stagione ci passo circa 3-4 ore un giorno si, un giorno no per fare la preparazione, se uso il termine "salita" parlo di passi alpini e dislivelli di un certo rilievo, possiamo star qui sul forum a raccontarci quel che ci pare, tutti scalano l'everest, ma chissa perchè alla prima salita che conta io di queste semi-gravity-pseudo-pedalabili salire non ne ho mai vista una nemmeno in cartolina.
Questo vuol dire che non esistano persone che con le loro Ibis-Yeti-Cruz da millemila euro non si fanno delle discrete arrampicate? Certo che esistono, ma la domanda è quanti sono?
Mi rendo anche conto che comunque il termine "salita" nella sua volubilità possa anche comprendere usare la mtb in piena pianura padana, dove il dislivello che conta è la gobba di un ponticello su di un canale di irrigazione e mi rendo conto che quell'ottica cambi il senso di "salire ovunque".
Ad ogni modo, visto che personalmente io, non ho alcuna intenzione di spendere 6-7000 euro per una Enduro cazzuta che non mi serve a nulla perchè non non faccio Enduro, e men che meno ho intenzione di iniziare farmi un mazzo allucinante per trascinare su per le alpi qualche "ferro" da 16kg, resto con le mia convinzione che la mtb sia una scelta oculata alle proprie necessità.
Ho seri dubbi a pensare che i tuoi amici, qualcuno sul forum o qualcuno più in generale sia mai entrato in un negozio ed abbia detto: " buongiorno io ho un budget di spesa di 4-5000 euro massimo, mi dia una mtb a casaccio, la prima che le viene in mano della mia taglia".
Se però tu pensi che siano tutte cavolate e sei per questa filosofia, hai tutta la mia stima e ti incoraggio, prendi i tuoi 2000 euro e sparateli nella prima mtb che capita. C'è quella del tuo amico che non è male, oppure ci compri un sacco di macinini china-tedesky: Canyon, Radon, Cube, naturalmente porte spalancate sul listino decathlon, con un pò di sconto ci sta anche una Kona park operator, una Commencal Supreme, ci stanno anche varie Specy che non sono male: Stutus, Stumpjumper, Camber. Vanno bene tutte, scegli il colore che ti piace di più.
 

maxss83

Biker superioris
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:duello:
Non escludo affatto di aver detto una sciocchezza, anche grande, ma mi devi almeno spiegare in cosa consiste esattamente, perché proprio non l'ho capito.
L'unica cosa chiara è che non hai letto i post precedenti.
Ti pare che il Maico 440 fosse una moto da strada?
...o forse sei troppo giovane (beato te)? :-)

conosco bene LA maico, nonostante la giovane età ;) si esatto,non ho letto l'intera discussione anche perchè MOLTO prolissa....ciò che intendevo dirti è il mondo dei motori(enduro,cross,ecc..) e quello delle bici su determinati aspetti è molto simile, e saper guidare bene l'uno aiuta con l'altra.....il fatto che tu non capisca o non comprenda il motivo di questa molteplicità di generi nelle bike, che variano in base al cm in più o in meno dell'escursioni delle forche,non significa che siano tutte sciocchezze solo per far fare cassa alle varie marche......quando e SE ti avvicinerai davvero a questo mondo,parallelo alle altre due ruote,avrai la conferma di tante cose che ora reputi banalità o esagerazioni ;)
 

paal

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Non escludo affatto di aver detto una sciocchezza, anche grande, ma mi devi almeno spiegare in cosa consiste esattamente, perché proprio non l'ho capito.
L'unica cosa chiara è che non hai letto i post precedenti.
Ti pare che il Maico 440 fosse una moto da strada?
...o forse sei troppo giovane (beato te)? :-)
Condivido le tue perplessità ma capisco, magari poco, quello che ti stanno dicendo. Stando sulle moto, le sfumature che ti sono state presentate, sono le stesse che puoi trovare sulle moto: una moto da cross è paragonabile ad una da enduro? Si, ma anche no! Per l'uso che potrei farne io, sono assolutamente equivalenti, ma in una gara le differenze ci sono (rapporti, mappature ecc).
Oppure, sulle stradali, se mi dai una SV 650 o una R6, io trovo la differenza? No, perchè mi ammazzerei subito e comunque, ma sono due mondi diversi (pensa solo alla differenza di erogazione e tiro tra una bicilindrica e una quattro cilindi).

Quindi, forse, la risposta è che per l'amatore, le sfumature AM/Trail/Enduro sono poco apprezzabili, mentre per il biker più esperto, prestazionale ecc. ci sono e si sentono (non a caso qua diversi utenti hanno più di una bici).

Se vuoi è un po' come parlare di sci con me e molti altri: il mio preferito è un Head WC iSpeed per tirare lunghi e veloci curvoni su fondi duri, ma se vai in compagnia su nevi riportate e fresche, meglio uno sci diverso, più largo e morbido. In molti hanno un solo paio di sci e se lo fanno andare bene in tutte le condizioni; il più esperto o esigente si diverte di più se ha il giusto attrezzo che meglio si adatta alle condizioni di neve/pista/compagnia.

In tutto questo non c'è niente di sbagliato o di esagerato, come non c'è neanche nelle classificazioni delle bici. ;)
 
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vediamosesireiscrive

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Altro punto, l'espressione "salire ovunque", proprio l'espressione "salita" in mtb ed in bici in generale è molto volubile, io sulla bici nella stagione ci passo circa 3-4 ore un giorno si, un giorno no per fare la preparazione, se uso il termine "salita" parlo di passi alpini e dislivelli di un certo rilievo, possiamo star qui sul forum a raccontarci quel che ci pare, tutti scalano l'everest, ma chissa perchè alla prima salita che conta io di queste semi-gravity-pseudo-pedalabili salire non ne ho mai vista una nemmeno in cartolina.
Questo vuol dire che non esistano persone che con le loro Ibis-Yeti-Cruz da millemila euro non si fanno delle discrete arrampicate? Certo che esistono, ma la domanda è quanti sono?
Mi rendo anche conto che comunque il termine "salita" nella sua volubilità possa anche comprendere usare la mtb in piena pianura padana, dove il dislivello che conta è la gobba di un ponticello su di un canale di irrigazione e mi rendo conto che quell'ottica cambi il senso di "salire ovunque".

Il problema è un altro, è un fatto di geometrie, puoi essere anche il campione del mondo di una determinata disciplina e avere un manico eccellente, ma se ti do una downhill e ti dico sali, salirai sempre meno rispetto a uno con una biga normale.

Io la mia 150 quando faccio salite chiamate salite e conosciute come salite la chiudo a 120 e cerco di sopperire ad una geometria che è votata anche alla discesa bilanciando i pesi e qui siamo d'accordo. Ma uno con una mtb da dh può provarci quanto vuole a sopperire alle geometrie ma si ribalterà sempre prima.

Per salite in questo mondo intendo le salite così ripide che con il rapporto più basso non ce la fai a farle, quelle che se sbagli di un cm la posizione impenni e se la sbagli di 1 nell'altro senso fai sgommare la ruota dietro. In una salita del genere il termine ripartenza è sconosciuto, se ti fermi vai a piedi... non riesci a ripartire. La preparazione fisica è tutto ma una mtb adatta è un prerequisito...
 

Veleno30

Biker poeticus
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Il problema è un altro, è un fatto di geometrie, puoi essere anche il campione del mondo di una determinata disciplina e avere un manico eccellente, ma se ti do una downhill e ti dico sali, salirai sempre meno rispetto a uno con una biga normale.

Io la mia 150 quando faccio salite chiamate salite e conosciute come salite la chiudo a 120 e cerco di sopperire ad una geometria che è votata anche alla discesa bilanciando i pesi e qui siamo d'accordo. Ma uno con una mtb da dh può provarci quanto vuole a sopperire alle geometrie ma si ribalterà sempre prima.

Per salite in questo mondo intendo le salite così ripide che con il rapporto più basso non ce la fai a farle, quelle che se sbagli di un cm la posizione impenni e se la sbagli di 1 nell'altro senso fai sgommare la ruota dietro. In una salita del genere il termine ripartenza è sconosciuto, se ti fermi vai a piedi... non riesci a ripartire. La preparazione fisica è tutto ma una mtb adatta è un prerequisito...

Ti ringrazio delle spiegazioni tecniche che mi dai puntualmente, in effetti non saprei come fare senza, non ci avrei mai pensato che una DH non ha geometrie adatte alla salita. Comunque per Ibis,Yeti-Cruz da millemila euro mi riferivo alle bighe che bazzicano la Enduro world series, SuperEnduro, hai presente? Ho come la sensazione che Jerome Clementz con la sua Cannondale se gli dici "sali" sale anche, ovviamente non è un manico della tua portata e non ha nemmeno una biga figa come la tua, il suo jekill cancello in carbonio montato XX, Pike 160,fox dyad, freni X0 pare pesi addirittura 12.5kg, una cosa ridicola.
 

mapism

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Ho seri dubbi a pensare che i tuoi amici, qualcuno sul forum o qualcuno più in generale sia mai entrato in un negozio ed abbia detto: " buongiorno io ho un budget di spesa di 4-5000 euro massimo, mi dia una mtb a casaccio, la prima che le viene in mano della mia taglia".
Infatti non ho mai detto questo.
A occhio (ma potrei sbagliare, non ho fatto un sondaggio che sarebbe sembrato come fare i conti in tasca agli amici...) tra di loro quello che ha speso di più è quello con la RR 9.1.

Comunque, per quanto mi riguarda, questo thread mi è stato utilissimo, perché mi fatto capire che tutte queste classificazioni sono, se non proprio caxxate, quanto meno delle inutili sofisticazioni rispetto a quello che ho in mente io (ovvero tutto tranne che gare di XC, DH, o qualsiasi altro uso "estremo").

Il che però non mi porta alla conclusione di spararmi la prima mtb che capita come tu suggerisci, ma bensì (come ho già spiegato) all'estremo opposto, ovvero a tenermi per il momento il mio cancello blu.
Che poveraccio, non sapendo né leggere né scrivere, è sempre andato sia in discesa sia in salita, accontentandosi del minimo sindacale, ovvero di essere pulito ogni tanto.
Meno male che non legge i forum, perché se sapesse come se la tirano al giorno d'oggi tutte le altre mtb, si metterebbe in sciopero e pretenderebbe un aumento! :smile:
Senza contare poi che quando mi passerà sopra alle orecchie il manico con la Graziella, almeno dovrà sentirsi un po' in colpa, perché persino lui avrà un mezzo migliore del mio.... :hail:
 

vediamosesireiscrive

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Ti ringrazio delle spiegazioni tecniche che mi dai puntualmente, in effetti non saprei come fare senza, non ci avrei mai pensato che una DH non ha geometrie adatte alla salita. Comunque per Ibis,Yeti-Cruz da millemila euro mi riferivo alle bighe che bazzicano la Enduro world series, SuperEnduro, hai presente? Ho come la sensazione che Jerome Clementz con la sua Cannondale se gli dici "sali" sale anche, ovviamente non è un manico della tua portata e non ha nemmeno una biga figa come la tua, il suo jekill cancello in carbonio montato XX, Pike 160,fox dyad, freni X0 pare pesi addirittura 12.5kg, una cosa ridicola.

Ho come l'impressione che il tuo nick sia più che mai azzeccato, complimenti per la scelta!
 

mapism

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conosco bene LA maico, nonostante la giovane età ;) si esatto,non ho letto l'intera discussione anche perchè MOLTO prolissa
...
non significa che siano tutte sciocchezze solo per far fare cassa alle varie marche
Haha, scusa ma non conosci poi così bene "LA" Maico, perché sapresti che nessuno che ci abbia messo sopra le chiappe l'avrebbe mai chiamato al femminile.
Certo, Maico è UNA moto, se ne fai una questione lessicale, ma resta comunque IL Maico. Così come LO Zundapp, e diversamente ad esempio dalLA KTM.
Non chiedermi il motivo, penso fosse dovuto solo a come "suonavano" i vari nomi... :-)

Quanto alla prolissità, perdona sia me sia gli altri che hanno contribuito, ma se da un lato nessuno ti ha obbligato a leggere tutto, tantomeno eri costretto a contribuire a casaccio senza prima leggere...

Infine, in merito all'altra tua frase che ho quotato, mi perdonerai se dopo tutto quello che è stato detto, un sospettuccio del genere può anche venire....
....d'altra parte, come diceva il gobbo, a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca! :omertà:
 

vediamosesireiscrive

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Infatti non ho mai detto questo.
A occhio (ma potrei sbagliare, non ho fatto un sondaggio che sarebbe sembrato come fare i conti in tasca agli amici...) tra di loro quello che ha speso di più è quello con la RR 9.1.

Comunque, per quanto mi riguarda, questo thread mi è stato utilissimo, perché mi fatto capire che tutte queste classificazioni sono, se non proprio caxxate, quanto meno delle inutili sofisticazioni rispetto a quello che ho in mente io (ovvero tutto tranne che gare di XC, DH, o qualsiasi altro uso "estremo").

Il che però non mi porta alla conclusione di spararmi la prima mtb che capita come tu suggerisci, ma bensì (come ho già spiegato) all'estremo opposto, ovvero a tenermi per il momento il mio cancello blu.
Che poveraccio, non sapendo né leggere né scrivere, è sempre andato sia in discesa sia in salita, accontentandosi del minimo sindacale, ovvero di essere pulito ogni tanto.
Meno male che non legge i forum, perché se sapesse come se la tirano al giorno d'oggi tutte le altre mtb, si metterebbe in sciopero e pretenderebbe un aumento! :smile:
Senza contare poi che quando mi passerà sopra alle orecchie il manico con la Graziella, almeno dovrà sentirsi un po' in colpa, perché persino lui avrà un mezzo migliore del mio.... :hail:

Pulizia e manutenzione sulle top di gamma sono quanto meno un obbligo. Io la mia la faccio diventare nuova dopo ogni uscita. Spendere 3000/4000 euro per una mtb non é un punto di arrivo, ma uno di partenza per altre spese!
 

mapism

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forse, la risposta è che per l'amatore, le sfumature AM/Trail/Enduro sono poco apprezzabili, mentre per il biker più esperto, prestazionale ecc. ci sono e si sentono (non a caso qua diversi utenti hanno più di una bici).
Pienamente d'accordo.
Se io sono libero di tenermi il mio cancello e andare con quello in giro per i sentieri, consapevole che arriverò prima ai limiti miei che a quelli della bici, figuriamoci se uno bravo non è libero di farsi un parco bici per ogni occasione, e magari abbinando anche il colore della bici con l'abbigliamento! :-)

Semmai, quello che ho un po' contestato (ma sempre accettando che ognuno la possa pensare come meglio crede) è che questa proliferazione di categorie mi pare un tantino sproporzionata.
Voglio dire, io ero rimasto alla differenza tra bici da strada e mtb. E vabbé, sono io che sono arcaico.
Ma ora sto leggendo non solo di AM/Trail/Enduro come hai menzionato, ma anche di DH, XC, Marathon, FR, e forse mi sto ancora dimenticando qualcosa...
Ekkekazzo, rilassiamoci... Manco stessimo parlando di tecnologia aerospaziale!?!

Adesso sto già pensando di lasciar passare un po' di tempo, per poi aprire un thread in cui dico di essermi costruito una bici ad hoc, inventandomi delle ragioni complicatissime per spiegare che non rientra in nessuna delle categorie esistenti.
Poi partorisco un bel nome suggestivo, tipo supermanico (abbreviato SM), e voglio proprio vedere quanto tempo passa prima che qualcuno mi chieda dove si possono comprare le bici da SM... :smile:
 

maxss83

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28/10/12
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Haha, scusa ma non conosci poi così bene "LA" Maico, perché sapresti che nessuno che ci abbia messo sopra le chiappe l'avrebbe mai chiamato al femminile.
Certo, Maico è UNA moto, se ne fai una questione lessicale, ma resta comunque IL Maico. Così come LO Zundapp, e diversamente ad esempio dalLA KTM.
Non chiedermi il motivo, penso fosse dovuto solo a come "suonavano" i vari nomi... :-)

Quanto alla prolissità, perdona sia me sia gli altri che hanno contribuito, ma se da un lato nessuno ti ha obbligato a leggere tutto, tantomeno eri costretto a contribuire a casaccio senza prima leggere...

Infine, in merito all'altra tua frase che ho quotato, mi perdonerai se dopo tutto quello che è stato detto, un sospettuccio del genere può anche venire....
....d'altra parte, come diceva il gobbo, a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca! :omertà:

Vabbè....buona continuazione...preferisco parlare con le pietre..più intelligenti,sapienti e propense al dialogo.
 

paal

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...
Semmai, quello che ho un po' contestato (ma sempre accettando che ognuno la possa pensare come meglio crede) è che questa proliferazione di categorie mi pare un tantino sproporzionata.
...
si, non è sbagliato, tantopiù che cambiando qualche componente, che so' un copertone più grosso o una forcella con meno escursione, la stessa bici tende a spostarsi verso la categoria vicina ...
Non dimentichiamo l'aspetto commerciale, che ha contribuito a mio parere non poco all'immissione sul mercato di mille telai e migliaia di componenti diversi e quindi alla settorializzazione di tutta sta roba.

E anche questo non è sbagliato... un po' come dire che non ha senso fare le scatole da 24 colori a matita, quando ne bastano tre per ricreare tutti i colori... Meglio con 24 colori, no? Tutto più facile... Ciao :)
 

mapism

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15/3/14
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Vabbè....buona continuazione...preferisco parlare con le pietre..più intelligenti,sapienti e propense al dialogo.
Non c'è problema, buona conversazione.
Ma non vedo perché ritieni opportuno insultarmi.
Può anche non piacerti quello che ti ho detto, ma io ho semplicemente constatato dei fatti, senza estrapolare alcuna considerazione in merito alla tua intelligenza.
 

mapism

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15/3/14
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si, non è sbagliato, tantopiù che cambiando qualche componente, che so' un copertone più grosso o una forcella con meno escursione, la stessa bici tende a spostarsi verso la categoria vicina ...
Non dimentichiamo l'aspetto commerciale, che ha contribuito a mio parere non poco all'immissione sul mercato di mille telai e migliaia di componenti diversi e quindi alla settorializzazione di tutta sta roba.

E anche questo non è sbagliato... un po' come dire che non ha senso fare le scatole da 24 colori a matita, quando ne bastano tre per ricreare tutti i colori... Meglio con 24 colori, no? Tutto più facile... Ciao :)
+ che giusto.
Forse alla fine è solo un problema semantico, infatti capisco in linea di principio l'offerta variegata di componenti (alla fine ho digerito persino la lefty... :-)), perché la voglia di customizzazione è comprensibile in ogni campo.
Ma è la ipersegmentazione anche delle bighe in sé (lasciando da parte l'agonismo, che come ho già detto in precedenza non ha niente a che fare con l'utilizzo da cui siamo partiti), che mi suona eccessiva e non giustificata rispetto alle reali esigenze.
Se non, come anche tu giustamente dici, per ragioni commerciali...
 

murduck

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Allora, mi trovo in questa situazione.
Voi cosa mi consigliate, mi ci butto?

non capisco come mai una bici da xc piuttosto che una endurina da 150;
visto che puoi permetterti di spendere quella cifra, prendi una cosa più versatile, sti c***i che è in carbonio ed è top di gamma ...
magari se devi spingere di più dopo che fai, ti rivendi la xc e perdi tempo e soldi nella ricerca di una escursione maggiore?
la bici del tuo amico è sicuramente stravalida e ad un ottimo prezzo, ma io la vedo totalmente inutile per riniziare...
tieni comunque conto che prendere una "top di gamma" costa anche dopo...
non è che fai come fanno molti, che spendono 2/3/4K € e poi non fanno nessun tipo di manutenzione se non quando la bici arriva al fatidico crack.
alla fine non è che se prendi una economica la questiona cambia, ma sicuramente una single pivot richiede meno manutenzione e meno costi di altre a 2/3/4 per esempio, e così via per componenti più performanti e delicati...
non so quanto vale il mio discorso, dato che ci sono 15 pagine prima, ma non riesco a capire questa "fretta" nel prendere una bici un pò "esclusiva" per l'uso che ne vorresti/dovresti fare in realtà, anche perchè con un xc fai solo xc, con una enduro fai anche xc, senza pensare troppo al peso che secondo me non è il momento per guardarlo nel tuo caso (o meglio non ancora)
io essendo un "pedalatore" (modestamente riesco a salire anche con la mia fr6 che con i suoi 18,8kg non è una piuma) non salirei su una bici da xc per niente al mondo, anche perchè perderei tutto il gusto della discesa
dovrei sacrificarmi e sentirmi insicuro (strada che ho purtroppo già percorso perdendo fortunatamente solo tempo) solo perchè feci una scelta frettolosa e poco pensata
il mio consiglio è di rivedere la tua scelta con calma, per non pentirti dopo, perchè se poi te ne penti è una rogna...
 

Sciuscia

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Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
O
Al massimo, arrivano a disquisire se valga la pena tirarsi dietro il peso in più di una full o stare su una front.
E potrei scommettere che nessuno di loro saprebbe dirti a memoria che escursione ha la sua forcella!



Questo io lo ritengo ancora più grave del farsi le mille seghe mentali di cui parla [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] .
Non masturbare il cervello tra 140 mm e 69° di HA e 150 mm e 68.5° sarebbe una cosa da imparare, ma anche distinguere tra una endurona e una full XC race non farebbe male.

Poi di questo passo senti quelli che per spiegarti che bici si sono appena comprati a 3.000 €. dicono "una Trek" oppure "una biammortizzata" oppure "una da 160"... true stories... il regno del (facepalm).
 

Sciuscia

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Infatti non ho mai detto questo.
A occhio (ma potrei sbagliare, non ho fatto un sondaggio che sarebbe sembrato come fare i conti in tasca agli amici...) tra di loro quello che ha speso di più è quello con la RR 9.1.


Azzo, allora da possessore del mezzo evinco, per pura e fredda logica, che i tuoi amici devono essere il più grande gruppo di cancellari della storia, se come ho capito sono tutti su full :omertà: ...
 

Veleno30

Biker poeticus
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Si però dopo un pò il tutto [MENTION=160922]mapism[/MENTION] inizia a sembrare una presa per i fondelli, facendo quasi pensare ad una trollata epica, verso cui mi toglierei tanto di cappello.
Le MTB è vero sono suddivise in tante categorie, più che altro possono diventare molto specializzate in qualcosa, anche in virtù di un aspetto che tu non vuoi tenere minimamente conto, i prezzi variano da poche centinai di euro fino ai 10000.
Partiamo dalla bici usata del tuo amico ed il suo prezzo da nuova e diciamo di fare un budget di circa 5000 euro per una Specy a listino 2014 :
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/epic
Epic expert carbon 5500 euro

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/stumpjumper
Stumpjumper HT expert carbon 4300 euro

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/camber
Camber expert carbon 5090 euro

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/enduro
Enduro expert carbon 5350 euro (29'') 5250 (26'')

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/demo
Demo 8 FSR carbon 4990 euro

Queste mtb sono due XC, una trail, Enduro, DH, malgrado questo tutte in carbonio, hanno tutte due ruote ed i pedali, ma si assomigliano minimamente per il loro utilizzo specifico? Nemmeno un pò.
Interviene un discorso a questi livelli, è evidente che la Camber carbon è una mtb (trail) di un livello talmente elevato che non sfigura minimamente in qualsiasi gara marathon, o che la Enduro expert sia ad un livello talmente alto che arriva ad essere più pedalabile di tante trail economiche.
Questo però non significa quasi nulla, quante persone ci sono che spendono 5000 euro per prendere una Specy da enduro per fare una scampagnata domenicale? Poche, pochissime ( e bada che non ho scritto nessuno).
Tutto questo perchè parliamo di mtb specialistiche che costano un sacco di soldi, chi le compra le sceglie in base a caratteristiche ben precise, ma potremmo fare lo stesso identico discorso per un budget di 3000 euro e cosi a scendere.

La MTB che intendi tu esiste eccome, si chiama ad esempio RR 8.1 che malgrado sia una front specializzata in nulla, è un'ottima front specializzata in nulla, costa 700 euro e probabilmente è una delle migliori scelte possibili per avvicinarsi alla mtb. La versione full analoga è la 9.2, uscendo dal contesto decathlon ci sono 1000 altre alternative che costeranno 100/150 euro in più e saranno altrettanto valide.
Il tuo discorso non è campato in aria e nemmeno privo di logica, però non puoi avere la pretesa di venir qui a dire che una RR5.2 ed una Santa Cruz Nomad sono la stessa minestra riscaldata perche hanno tutte e due le ruote, il manubrio ed i pedali e per quanto ti riguarda per farci una pedalata di domenica su di un sentiero, non fa nessuna differenza quali due usare, quindi tutte le classificazioni sono una barzelletta.
 
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Sciuscia

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non capisco come mai una bici da xc piuttosto che una endurina da 150;
visto che puoi permetterti di spendere quella cifra, prendi una cosa più versatile, sti c***i che è in carbonio ed è top di gamma ...
magari se devi spingere di più dopo che fai, ti rivendi la xc e perdi tempo e soldi nella ricerca di una escursione maggiore?
la bici del tuo amico è sicuramente stravalida e ad un ottimo prezzo, ma io la vedo totalmente inutile per riniziare...
tieni comunque conto che prendere una "top di gamma" costa anche dopo...
non è che fai come fanno molti, che spendono 2/3/4K € e poi non fanno nessun tipo di manutenzione se non quando la bici arriva al fatidico crack.
alla fine non è che se prendi una economica la questiona cambia, ma sicuramente una single pivot richiede meno manutenzione e meno costi di altre a 2/3/4 per esempio, e così via per componenti più performanti e delicati...
non so quanto vale il mio discorso, dato che ci sono 15 pagine prima, ma non riesco a capire questa "fretta" nel prendere una bici un pò "esclusiva" per l'uso che ne vorresti/dovresti fare in realtà, anche perchè con un xc fai solo xc, con una enduro fai anche xc, senza pensare troppo al peso che secondo me non è il momento per guardarlo nel tuo caso (o meglio non ancora)
io essendo un "pedalatore" (modestamente riesco a salire anche con la mia fr6 che con i suoi 18,8kg non è una piuma) non salirei su una bici da xc per niente al mondo, anche perchè perderei tutto il gusto della discesa
dovrei sacrificarmi e sentirmi insicuro (strada che ho purtroppo già percorso perdendo fortunatamente solo tempo) solo perchè feci una scelta frettolosa e poco pensata
il mio consiglio è di rivedere la tua scelta con calma, per non pentirti dopo, perchè se poi te ne penti è una rogna...





Ok, ma anche consigliare a un principiante una enduro non mi pare, allo stesso modo, sensato.

Io continuo a pensare che la prima bici deve essere un cancellazzo entry (sicuro e tutto, per carità) da 4-500 €., soldi da considerarsi "a fondo perduto" e "necessari" per poter capire dove e come spendere al meglio i successivi 1.500/2.000/3.000...

Che poi alla fine, dopo sei mesi, per 2-300 €. lo rivendi, il cancellazzo, non ti resta sul groppone.
 

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