Software Symbian per seguire tracce?

schifazl

Biker popularis
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Allora!
Fondamentalmente credo che OCM usi un renderer particolare che non genera tutti i tile, piuttosto aspetta che qualcuno apra una zona della mappa per generarli. Purtroppo non li genera subito, li mette in coda e così i tasselli verranno generati "più tardi". Quanto più tardi dipende da come sia stato configurato il server, solitamente si parla di intervalli di alcune ore (8? 12? 24?).

Poichè il tassello non verrà messo in coda se non lo richiediamo (ovviamente), ho fatto così: una volta lanciata la creazione dell'atlas ho spuntato "Ignore download errors and continue automatically", in questo modo anche se beccherà una caterva di errori, MOBAC continuerà imperterrito con l'opera di scaricamento. La prima volta probabilmente otterremo una mappa assolutamente inutilizzabile, ma ciò che ci interessano sono i tentativi successivi, da fare appunto dopo un po' di ore o il giorno dopo.

I risultati sono incoraggianti: all'inizio avevo più di 12.000 errori (su un'area bella grande, il livello di zoom più spinto conteneva quasi 46.000 tasselli), ora invece ne ho "solo" circa 2500, tutti al livello di zoom 17 (prima i 12.000 errori erano sparsi su quasi tutti i livelli di zoom).

Ora è periodo di esami e non so quanto tempo potrò dedicare al farmi la mia mappa personalizzata, intanto però ci si può accontentare di questo :)
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
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Basso Varesotto
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Scott, vecchia e pesante!
Allora!
Fondamentalmente credo che OCM usi un renderer particolare che non genera tutti i tile, piuttosto aspetta che qualcuno apra una zona della mappa per generarli. Purtroppo non li genera subito, li mette in coda e così i tasselli verranno generati "più tardi". Quanto più tardi dipende da come sia stato configurato il server, solitamente si parla di intervalli di alcune ore (8? 12? 24?).

Poichè il tassello non verrà messo in coda se non lo richiediamo (ovviamente), ho fatto così: una volta lanciata la creazione dell'atlas ho spuntato "Ignore download errors and continue automatically", in questo modo anche se beccherà una caterva di errori, MOBAC continuerà imperterrito con l'opera di scaricamento. La prima volta probabilmente otterremo una mappa assolutamente inutilizzabile, ma ciò che ci interessano sono i tentativi successivi, da fare appunto dopo un po' di ore o il giorno dopo.

I risultati sono incoraggianti: all'inizio avevo più di 12.000 errori (su un'area bella grande, il livello di zoom più spinto conteneva quasi 46.000 tasselli), ora invece ne ho "solo" circa 2500, tutti al livello di zoom 17 (prima i 12.000 errori erano sparsi su quasi tutti i livelli di zoom).

Ora è periodo di esami e non so quanto tempo potrò dedicare al farmi la mia mappa personalizzata, intanto però ci si può accontentare di questo :)

Ciao,
ora ho capito il motivo.... quando ti dicevo che con win si impallava e con linux no, era passata una nottata, probabilmente ho "attivato"con win e la mattina le tiles erano pronte.
 

schifazl

Biker popularis
13/1/12
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Può darsi!

Ho fatto altri test. Provando a utilizzare i software "seri" è un casino, lo dico da programmatore. Mi sono scontrato con librerie mancanti o inesistenti, dipendenze non risolte o risolte dopo smadonnamenti vari, compilazioni, download, prove... insomma mi sono rotto le balle :D Se poi dovessi spiegare come fare queste cose a chi programmatore non è... Ho deciso di fare un passo indietro: tenermi Maperitive! Sarà anche più lento, ma è decisamente più user friendly ed anche chi non è un addetto ai lavori può imparare ad usarlo in poco tempo!

Chi ha seguito la "mia" (virgoletto perchè l'ho solo tradotta) prima guida di Maperitive sa che Maperitive permette di applicare vari stili (chiamati ruleset) alle mappe. Uno di questo rulesete si chiama Hiking. Sono partito da quello (che non mi piace granchè esteticamente) per crearne uno che possa produrre una mappa il più simile possibile (solo esteticamente, i dati di base sono sempre gli stessi!) a quella di Opencyclemap. Devo dire che ci sto riuscendo! Devo aggiustare ancora un po' i colori dei sentieri/strade e dell'elevazione, ma ci siamo quasi.

Non so/non credo che avrò voglia di implementare tutte le possibili proprietà inerenti la MTB dei sentieri, per ora mi accontento dell'estetica pseudo-OCM :P Se l'argomento vi interessa potete leggervi la seguente pagina wiki: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Mountainbike

Vorrei fare ancora un po' di aggiustamenti al ruleset, poi lo pubblicherò qua sul forum e lo manderò al tipo che sviluppa Maperitive, magari se gli piacerà potremmo vederlo incluso nelle prossime versioni del suo SW ;)
 

schifazl

Biker popularis
13/1/12
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Ragazzi non ho tanto tempo per affinare il ruleset, quindi vi mollo la versione provvisoria che ovviamente non è perfetta, c'è un po' di roba che non mi sfagiola ancora al 100%, ma se avete fretta è inutile farvi aspettare prima che mi muova. Ad ogni modo sono abbastanza soddisfatto ;)

Il file mrules mettetelo nella cartella rules, l'altro file mettetelo nella cartella textures.
 

Allegati

  • MTB.zip
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mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
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Ciao, purtroppo non sono riuscito a far funzionare niente perché copiando i file nelle cartelle indicate non è comunque possibile selezionare l'MTB.rules, se invece rinomino l'MTB.rules in Default.rules mi dà questo errore.


Running the default script...
> use-ruleset alias=default
Rendering rules could not be parsed:
WARNING: Unknown property 'map.rendering.contour.label', it will be ignored in property 'map.rendering.contour.label' : 'true' (line=382, col=35)
Script execution error (line 1): Rendering rules could not be parsed


Per favore, c'è da modificare qualcos'altro?

Grazie comunque.

Ciao, Mirco
 

schifazl

Biker popularis
13/1/12
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Devi importare il ruleset:
Codice:
location=Rules/MTB.mrules as-alias=mtb
Per generare le ombre vai in Tools/Generate Hillshading (Igor)
Per generare le curve di livello esegui il comando:
Codice:
generate-contours interval=10
E per generare i colori in base alla quota esegui il comando:
Codice:
generate-hypsometric ramps=0:#F4F1ED;250:#B5E8B9;500:#D8D5B6;1000:#B79256;2000:#E9E9E9
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
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Ciao, scusami ma non riesco a farlo funzionare.
Uso Maperitive 1228, il file MTB.mrules è nella cartella Rules e l'altro in quella Textures.

Dando


> location=Rules/MTB.mrules as-alias=mtb
ottengo

Error parsing command: Command 'location=Rules/MTB.mrules' not recognized

dando

> use-ruleset location=Rules/MTB.mrules as-alias=mtb
Rendering rules could not be parsed:
WARNING: Unknown property 'map.rendering.contour.label', it will be ignored in property 'map.rendering.contour.label' : 'true' (line=382, col=35)
Rendering rules could not be parsed
Failed


Il comando per la colorazione in base alla quota sembra funzionare.

Per favore potete aiutarmi a capire dove sbaglio?

Ciao, Mirco
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
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Ciao,
ho provato ad aggirare il problema commentando la riga incriminata, l'ultima:

//maperitive default: ramps=0:green;1000:#FFCB77;2000:white
define
line-color : #7f3300
line-opacity : 0.35
curved : true
if : *major
define
// map.rendering.contour.label : true


Ma sebbene non dia errori, la mappa resta quella di mapnik anche se seleziono ->Menu->Map->Switch to rules->mtb non cambia rimane sempre la Mapnik.

Qualche idea?

Interessante però, condivido che fra le priorità ci sia l'aggiunta dei punti drinking_water.


Ciao, Mirco
 

schifazl

Biker popularis
13/1/12
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Bene, svelato il mistero! Comunque sei un po' indietro con le release, siamo alla 2.2.4 (anche se è beta). Il ruleset l'ho creato usando la versione 2.2.1. Le regole dovrebbero essere le stesse per tutte le versioni, ma se hai altri problemi "inspiegabili" ti consiglio di aggiornare... in fondo basta scaricarsi il file compresso e scompattarlo in una cartella tenendo entrambe le versioni di Maperitive operative :)
La prossima settimana ho un esame, quindi sicuramente non mi metterò a lavorare sul ruleset in questi gorni! Ci sono un po' di colori da correggere (a partire dai colori dipendenti dalla quota che ora come ora proprio non mi piacciono per niente, ma non trovo da nessuna parte i valori usati da OCM e mi tocca andare a spanne), elementi da rimpicciolire/ingrandire/nascondere in base allo zoom, ma soprattutto implementare le scale di difficoltà dei tracciati MTB (naturalmente a patto che in OSM siano segnate).

Ricordatevi che OSM lo creiamo noi, se c'è qualche dato da aggiornare... fatelo! A patto che ne siate sicuri, ovviamente :) Gradi di difficoltà dei sentieri, quote dei monti sono solo un esempio, c'è tanto lavoro da fare ;)

Bye bye!

P.S.: Prego :D
 

WildBlackBird

Biker novus
23/5/12
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Ciao a tutti, per prima cosa mi sento in dovere di ringraziarvi perchè grazie a tutti i consigli che ho letto in questa discussione e al lavoro che avete svolto con immagino non poca fatica sono quasi riuscito a far funzionare il mio cellulare come GPS per MTB (anche se è solo un nokia c5-00, quindi soltanto Symbian e pure senza touch screen... sono antiquato ma mi piacciono le cose semplici e solide :il-saggi:).

Ora però mi toccherà fare un po' di domande stupide che però mi auguro siano di semplice soluzione: innanzitutto come si fa a cambiare i livelli di zoom con maperitivee? Ho provato a usare il ruleset allegato qua ma lo zoom va soltanto da 11 a 15 e a me farebbe comodo sia abbassarlo a 10 (specie per avere una visione d'insieme in MOBAC) che alzarlo almeno a 16, ma non riesco a capire qual'è il modo corretto per farlo sul ruleset.
Seconda cosa, da quel che ho capito prima si generano le tiles con Maperitive, poi si usa MOBAC per creare un atlas, e poi si dovrebbe convertire il tutto, o almeno per me che vorrei usare ViewRanger (e qui la domanda è d'obbligo, voi cosa usate? Io non ho trovato di meglio).
Il problema è che a me viewtoolranger, che converte da MOBAC, non funziona nel senso che per qualche assurdo motivo mi dice che non può utilizzare la cartella che invece dovrebbe utilizzare. Mi domandavo quindi se anche a voi è successo qualcosa di simile e avete risolto, oppure se semplicemente utilizzate un altro programma per convertire o un altro software al posto di ViewRanger.

In ogni caso grazie ancora, a quanto pare è molto difficile trovare guide esaurienti per Symbian e soprattutto per Windows, eppure grazie a questa discussione comincio quasi a vedere la luce :rosik:
Il problema è che ora tocca più soltanto pedalare... :i-want-t::hahaha:
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
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Ciao e benvenuto. o-o

Io Maperitive l'ho solo usato qualche volta e ancora ci sto capendo poco però mi sembra che tu abbia le idee più chiare; io farei generare le tiles a Maperitive e poi le metterei nella cartella tilestore di Mobac e quindi farei generare a questo la mappa.
Mobac ha la possibilità di generare atlas in formato Viewranger.

Può essere?

Ciao, Mirco

P.S.: io uso un telefono ancora più vecchio del tuo il Nokia N82 oppure il 6600.
 

schifazl

Biker popularis
13/1/12
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Trieste
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Non serve spostare le tile generati con Maperitive, basta istruire MOBAC in modo che sappia in che cartella andarsele a cercare. Questo lo fai con un file xml, se non mi sbaglio il procedimento è spiegato qualche pagina fa in questo stesso topic.

Per quanto riguarda i livelli di zoom le cause potrebbero essere due:
1. Sei sicuro che (con Maperitive) generi tutti i livelli di zoom che ti interessano? Devi usare il seguente comando:
Codice:
generate-tiles minzoom=10 maxzoom=17
(Aggiustando i livelli di zoom secondo el tue esigenze). Ricordo che Sports Tracker arriva al massimo al livello 17, AFTrack al livello 18, gli altri non so.
2. Hai istruito bene MOBAC? Anche lui deve sapere il massimo livello di zoom della sorgente, è un dato da inserire nell'XML di cui sopra.

Spero di essere stato chiaro :)

Ah!
In bocca al lupo!

Ciao, Mirco
Grazie!! :)
 

WildBlackBird

Biker novus
23/5/12
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Sì ho letto proprio la tua guida per utilizzare MOBAC con Maperitive e fargli utilizzare le tiles non era un problema, quello che sbaglio è semplicemente che, da stupido utente win, mi limitavo a usare il comando generate tiles che si trova nel menu invece che farlo da riga di comando. Pensavo che lo zoom fosse da impostare nel ruleset, invece basta specificarlo al momento in cui si generano le tiles, ora che lo so funziona perfettamente. Io l'avevo detto che era una domanda stupida :omertà: Il fatto è solo che quando uno non lo sa ogni fesseria sembra un problema insormontabile.

Inoltre non mi ero accorto che MOBAC esporta già nativamente in formato ViewRanger, non l'avevo notato perchè nella guida che avevo letto si utilizzava un altro tool esterno, che però non voleva saperne di funzionare. In ogni caso suppongo che non funzionasse solo perchè la cartella in cui ViewRanger salva le mappe deve avere una particolare struttura con cartelle numerate in un certo modo, cosa che ho scoperto solo quando ho letto quella particolare pagina del manuale di MOBAC. Sì, lo so lo so, RTFM! :rosik:

Ringrazio entrambi per l'aiuto, e ovviamente in bocca al lupo per gli esami! :celopiùg:
 

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