[Sondaggio] Alluminio o carbonio?

farfalla

Biker novus
A parità di livello tecnico-costruttivo e di serietà del marrchio, dico:
meglio carbonio per XC front o full che siano
equivalenza per Trail
meglio alluminio per AM e enduro (salvo eccezioni costosissime)
Alluminio per Down Hill

Ho una TREK FULL TOP FUEL SSL per XC (carbonio)
Ho una GIAN REIGN X0 (alluminio)per tutto il resto

Ovvia la sensazione di enorme maggiore sicurezza della GIANT in discesa, in pianura e in salita la leggerezza della TREK non è paragonabile.
 

TipoMaranza

Biker extra
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Columbus steel forever
e non carbon man....e non alluminium man.....
quindi lasciate stare carboncini e leghe aereonautiche per le biciclette.....fe-c è per me il migliore......forza iron.man!!!
 

Velocity

Biker immensus
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A parità di livello tecnico-costruttivo e di serietà del marrchio, dico:
meglio carbonio per XC front o full che siano
equivalenza per Trail
meglio alluminio per AM e enduro (salvo eccezioni costosissime)
Alluminio per Down Hill

Ho una TREK FULL TOP FUEL SSL per XC (carbonio)
Ho una GIAN REIGN X0 (alluminio)per tutto il resto

Ovvia la sensazione di enorme maggiore sicurezza della GIANT in discesa, in pianura e in salita la leggerezza della TREK non è paragon:spetteguless:abile.

Sulla luna sicuramente va cosi, ma sulla terra le cose vanno diversamente( vedi gare Se/ Dh e tendenze del mercato...)
 

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Biker grossissimus
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I miei amici mi hanno escluso dal gruppo perche' : hanno paura di restare fulminati durante un temporale improvviso e di essere colpiti da scheggie da deflagrazione in caso di rottura. Mi hanno anche consigliato di darmi alle competizioni dato che il carbonio non e' adatto alle uscite tra amici....:smile:

:smile:
già sentita "e poi non faccio gare,quindi non mi serve il telaio in carbonio..."
 

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Biker grossissimus
30/9/07
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fino a poco tempo fa usavo una forcella rigida pace rc31,l'ho sfruttata abbastanza (provate anche gare di enduro e percorsi fr/dh) oltre a gare xc,gf e a tappe(rally di romagna con discese parecchio impegnative)...ora purtroppo non posso più usarla perché,nonostante i foderi in CARBONIO,la testa in ALLUMINIO si è piegata...
 
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l.j.silver

Biker delirius tremens
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mordor
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fatti miei
A parità di livello tecnico-costruttivo e di serietà del marrchio, dico:
meglio carbonio per XC front o full che siano
equivalenza per Trail
meglio alluminio per AM e enduro (salvo eccezioni costosissime)
Alluminio per Down Hill

Ho una TREK FULL TOP FUEL SSL per XC (carbonio)
Ho una GIAN REIGN X0 (alluminio)per tutto il resto

Ovvia la sensazione di enorme maggiore sicurezza della GIANT in discesa, in pianura e in salita la leggerezza della TREK non è paragonabile.

uso il carbonio da 3 anni per fare AM-enduro, c'ho fatto tutto quello che si puo' fare in quest'ambito di utilizzo ,cadute comprese, senza problemi di sorta ma con evidenti vantaggi in fatto di precisione di guida e comfort.
 

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Biker grossissimus
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meglio alluminio per AM e enduro (salvo eccezioni costosissime)
Alluminio per Down Hill

Ho una TREK FULL TOP FUEL SSL per XC (carbonio)
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Ovvia la sensazione di enorme maggiore sicurezza della GIANT in discesa, in pianura e in salita la leggerezza della TREK non è paragonabile.

Ho una lamborghini diablo ed una panda 4x4
ovvia la sensazione di maggior sicurezza della diablo in curva al quintuplo della velocità della panda,però quest'ultima,non ha paragoni per come si arampca sui sentieri fuoristrada.


il tuo paragone suona così.non pensi che la differenza tra salita e discesa tra le due,non sia dovuto al materiale ma alla tipologia di bici?!?!?
prova ad usare una ibis hd ed una giant anthemx...
vediamo un po' se la pensi allo stesso modo...

:specc::rosik:
 

castrolpippa

Biker superis
24/3/06
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La fatina buona del cazzo 2.0
alluminio : costa meno, pesa poco di più, è rigido e robusto, ma soprattutto SE HAI LE GAMBE NON SONO 2 CHILI A FAR LA DIFFERENZA

Poche idee ma molte certezze... Specialmente sui pesi dei telai in carbonio...

Sono d'accordo: a me risulta che la differenza minima di peso tra un telaio (solo telaio, senza allestimento...) in alluminio e uno in carbonio sia di 4, e non 2 kg!
 

Noil

Biker novus
17/4/12
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Luxembourg
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Ragazzi io ho letto qualcuno che dava per preistorico l'acciaio, ma non bisogna parlare solo di materiali ma anche della disciplina da praticare.
io direi cosi:
Bici da corsa: che ben venga il carbonio, li anche la vite che tiene le manopole del freno fä la differenza se in magnesio.
MTB (coss country / enduro) : mhhh tutto tutto carbonio!? boh magari un paio di tubi lasciamoli in alluminio.
freeride / DH: io le farei in acciaio :P !
Dirt : acciaio non si discute !
Trial: qui togliqmo gia tanto peso sui componenti , penso che l' alluminio sia piu che sufficente.

Ora se voi siete professionisti qualsiasi sia la vostra categoria ovvio che una bici piü leggera ü sempra la buona scelta, anche perchè se fate trial ed ipotizziamo avete una in carbonio (mai vista una!) e vi si spacca, che ve ne frega ve ne danno un altra.

Ma se la vostra come per me è una passione, preferisco un telaio piü pesante ma meno caro e piü resistente :).

Poi fate come m*****a vi pare :D non sono io a comprarvela la bici e siamo arrivati a 58 pagine senza conclusione perchè conclusione non c'è :) .
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
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epic expert wc
io continuo a usare l'alluminio, sarà perchè ci sono affezionato, sarà perchè amo il ticchettio metallico che si sente uscire da un buon telaio in alluminio quando lo si tocca, sarà che amo a dismisura l'M5 di specialized e che non ho mai avuto problemi di rotture o cose varie...
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
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Columbus steel forever
Ancora una volta ripeto....acciaio tutta la vita.....alluminio va bene ma non dura poi molto...carbonio super leggero ma meglio non cadere....qualcuno aveva anche proposto acciaio e carbonio...ma forse non si riesce a combinare vantaggi reciproci.....
Sarò fuori moda ma il mio telaio in acciaio scapin non lo cambierei mai.......è fatto veramente bene.......per xc non vedo altro.....
 

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