dipende sempre cosa devi fare con la bici ma io preferisco alluminio.
E secondo te il peso è la sola caratteristica che conta in una bici?Fiera di Padova 2012, stand di una nota casa credo austriaca, in esposizione una mtb 29 in carbonio, prezzo 2400? peso Kg 11,200....???
La mia 29 specialized in alluminio misura 19 (non piccola) pagata 1.500? peso 11 Kg netti, entrambe senza pedali....una cosa è sicura il carbonio costa di più o meglio te lo fanno pagare di più....
Immagino che vada da solo per via della firma...Io ho un telaio in alluminio saldato da Frank The Welder e voi potete tenervi il carbonio. Lo scambierei con un acciaio o titanio dello stesso autore però.
L'inverno è lungo da passare, e qui come là il neurone resta fuori dalla porta, come certi messaggi dimostrano senza difficoltà......questo sondaggio rischia di appannare la diatriba sui diametri delle ruote...FOTONICO!!!
Sottolineando per il mio uso, preferisco il vecchio ALU ben idroformato.
Il carbonio è interessante, meraviglioso per certe cose ma non mi scompfiffera per usi gravosi.
Per lo meno la statistica in mio diretto possesso vede alcune belle bici in carbonio con generose escursioni aver riportato maggiori danni strutturali delle molto più diffuse tradizionali in alu.
-possibile è possibile, peró l'utilizzo di una fibra così è piú utile ed indicato sulle front xc e sulle bdc. ma non perchè non supporti lo stress dato dalle sollecitazioni ma perchè per l'all mountain un telaio troppo rigido non avrebbe molto senso. (io comunque per all preferisco l'alluminio).
-mi sembra molto improbabile che per costruire degli aerei utilizzino tutta la fibra di carbonio t800 prodotta nel mondo per anni O.O...se ne sei sicuro allora vuol dire che dedacciai,wr,ferrari,lamborghini e tutti quelli che lavorano nel mondo con fibre ad alto modulo chiuderanno i battenti mi sa..
sig diretur
tra qualche gg potrebbe aprire una discussione 26 o29
sig diretur
tra qualche gg potrebbe aprire una discussione 26 o29
Angolo della verita' thread " telai rotti" Il rapporto tra cricche alu e carbon e' nettamente a sfavore delle prime. le carbon rotte sono quasi sempre bici da Xc. Prima di scrivere sfogliatevi questo thread che magari vi si ampliano le vedute...
infatti confermi quello che ho esternato nel post in cui facevo la metafora del treno e dell'aereo...sulla carta il carbonio è piu sicuro dell'alluminio, ma se schiata (vuoi per difetti di fabbricazione o per un urto strano fuori da ogni previsione di progettazione) si schianta e deflagra, e lo fa per bene!
Angolo della verita' thread " telai rotti" Il rapporto tra cricche alu e carbon e' nettamente a sfavore delle prime. le carbon rotte sono quasi sempre bici da Xc. Prima di scrivere sfogliatevi questo thread che magari vi si ampliano le vedute...
Bisogna, a onor del vero, anche considerare quanti sono i possessori di alluminio e quanti quelli di carbonio e dividere di conseguenza le percentuali di rottura dei telai.