[Sondaggio] Alluminio o carbonio?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Fiera di Padova 2012, stand di una nota casa credo austriaca, in esposizione una mtb 29 in carbonio, prezzo 2400? peso Kg 11,200....???
La mia 29 specialized in alluminio misura 19 (non piccola) pagata 1.500? peso 11 Kg netti, entrambe senza pedali....una cosa è sicura il carbonio costa di più o meglio te lo fanno pagare di più....
E secondo te il peso è la sola caratteristica che conta in una bici? :spetteguless:


Io ho un telaio in alluminio saldato da Frank The Welder e voi potete tenervi il carbonio. Lo scambierei con un acciaio o titanio dello stesso autore però.
Immagino che vada da solo per via della firma...:rosik:


...questo sondaggio rischia di appannare la diatriba sui diametri delle ruote...FOTONICO!!!
L'inverno è lungo da passare, e qui come là il neurone resta fuori dalla porta, come certi messaggi dimostrano senza difficoltà...
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Sottolineando per il mio uso, preferisco il vecchio ALU ben idroformato.
Il carbonio è interessante, meraviglioso per certe cose ma non mi scompfiffera per usi gravosi.
Per lo meno la statistica in mio diretto possesso vede alcune belle bici in carbonio con generose escursioni aver riportato maggiori danni strutturali delle molto più diffuse tradizionali in alu.
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sottolineando per il mio uso, preferisco il vecchio ALU ben idroformato.
Il carbonio è interessante, meraviglioso per certe cose ma non mi scompfiffera per usi gravosi.
Per lo meno la statistica in mio diretto possesso vede alcune belle bici in carbonio con generose escursioni aver riportato maggiori danni strutturali delle molto più diffuse tradizionali in alu.

Cioe'? Non puoi scrivere una cosa del genere senza specificare di cosa/chi parli? Nomi, marchi e foto pls.....
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
-possibile è possibile, peró l'utilizzo di una fibra così è piú utile ed indicato sulle front xc e sulle bdc. ma non perchè non supporti lo stress dato dalle sollecitazioni ma perchè per l'all mountain un telaio troppo rigido non avrebbe molto senso. (io comunque per all preferisco l'alluminio).
-mi sembra molto improbabile che per costruire degli aerei utilizzino tutta la fibra di carbonio t800 prodotta nel mondo per anni O.O...se ne sei sicuro allora vuol dire che dedacciai,wr,ferrari,lamborghini e tutti quelli che lavorano nel mondo con fibre ad alto modulo chiuderanno i battenti mi sa..

A meno che non usino la T700, che non è poi così male:nunsacci:
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Ho imparato a mie spese ad evitare come la peste telai e componenti con pesi piuma , tanto marketing e pochi vantaggi.
Da quest'anno poi sono tornato all'acciao perchè 1 kg in più non fa alcuna differenza, mentre fa molta differenza avere un mezzo indistruttibile che non mi manda in paranoia se noto graffio che sembra una cricca o se un macigno schizza dalla ruota anteriore e colpisce in pieno il tubo obliquo facendo un botto che lo sentono pure nell'altra vallata
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Il mio pensiero in merito è, che se dovessi essere nel momdo dell'agonismo, sicuramente opterei per le migliori ed avanzate tecnologie studiate dalle case costruttrici per favorire la mia prestazione atletica.
Quindi mi indirizzerei sull'utilizzo di telai in carbonio per tutti vantaggi che ne conseguono.

Di fatto però il mio interesse per la MTB non ha nulla a che vedere col mondo delle gare, quindi quello che cerco in una MTB, oltre naturalmente ad un peso relativamente basso, è un buon livello di affidabilità per tutti gli utilizzi che mi posso permettere di farne e la possibilità di accedere con facilità alle operazioni di manutenzione essenziale quando sono lontano da casa.

Nelle mie escursioni preferisco fare affidamento ad un telaio in alluminio, in quanto posso operare meccanicamente anche quando sono Off-Road senza complicarmi la vita con chiavi dinamomentriche e quant'altro.

Per piccoli giri tipo XC mi può anche starmi bene una bici in carbonio, ma senza "tecnologie capestro" a complicarmi la vita per la manutenzione.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Angolo della verita' thread " telai rotti" Il rapporto tra cricche alu e carbon e' nettamente a sfavore delle prime. le carbon rotte sono quasi sempre bici da Xc. Prima di scrivere sfogliatevi questo thread che magari vi si ampliano le vedute...
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
870
433
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
alluminio contro carbonio... è un problema pari alla dicotomia tra il bene ed il male, è come cercare di discernere l'infinita diatriba tra la supercazzola prematurata e la terapia tapioca
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

lkey

Biker superioris
12/8/10
870
433
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Angolo della verita' thread " telai rotti" Il rapporto tra cricche alu e carbon e' nettamente a sfavore delle prime. le carbon rotte sono quasi sempre bici da Xc. Prima di scrivere sfogliatevi questo thread che magari vi si ampliano le vedute...

infatti confermi quello che ho esternato nel post in cui facevo la metafora del treno e dell'aereo...sulla carta il carbonio è piu sicuro dell'alluminio, ma se schiata (vuoi per difetti di fabbricazione o per un urto strano fuori da ogni previsione di progettazione) si schianta e deflagra, e lo fa per bene!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
infatti confermi quello che ho esternato nel post in cui facevo la metafora del treno e dell'aereo...sulla carta il carbonio è piu sicuro dell'alluminio, ma se schiata (vuoi per difetti di fabbricazione o per un urto strano fuori da ogni previsione di progettazione) si schianta e deflagra, e lo fa per bene!

Io non confermo un bel niente, conferma tu quello che scrivi citando casi di telai in carbonio schiattati o deflagrati perche' fin' ora di sparate del genere ne sono state scritte tante ma di fatti ( marchi foto ecc.) non se ne sono visti. Il thread in questione conferma solamente che di telai in alluminio rotti ce ne sono molti di piu e quasi mai per cadute:rosik:
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
Angolo della verita' thread " telai rotti" Il rapporto tra cricche alu e carbon e' nettamente a sfavore delle prime. le carbon rotte sono quasi sempre bici da Xc. Prima di scrivere sfogliatevi questo thread che magari vi si ampliano le vedute...

Bisogna, a onor del vero, anche considerare quanti sono i possessori di alluminio e quanti quelli di carbonio e dividere di conseguenza le percentuali di rottura dei telai.
 

Vise82

Biker novus
21/10/08
7
0
0
mirano venezia
Visita sito
io ho avuto una niner air in alluminio e ho crepato il telaio,poi ho preso una haibike e in carbonio e ho crepato anche quello...sono un pò sfortunato, cmq le sensazioni migliori di guida le ho avute con il telaio in carbonio.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Bisogna, a onor del vero, anche considerare quanti sono i possessori di alluminio e quanti quelli di carbonio e dividere di conseguenza le percentuali di rottura dei telai.

Questo non l' avevo scritto perche' evidente che ci soni in giro piu alu che carb. Il mio era un invito a chi sostiene che l' alu sia piu sicuro e che non si rompe a dare un occhiata...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo