[Sondaggio] Hobby o ossessione?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ho attraversato diversi stadi...
Hobby mi sembra un po' riduttivo. E' una passione, a volte addirittura una necessità se considero quanto mi sia utile un giretto anche breve nei periodi di forte stress.
Sicuramente ha cambiato la mia vita tanto, con grande contributi del forum: questo in gran parte perchè ho conosciuto persone e stretto amicizie importati. Non a caso domani vado a Brescia per un pranzo con amici biker, qualche anno fa mai avrei pensato che sarebbe andata a finire così.
Poi in tutto questo bisogna vedere quanto sia merito della bici e quanto del forum, e a pensandoci bene penso sia più il caso della seconda ipotesi.
 

orso bruno

Biker serius
22/9/12
178
9
0
Friûl
Visita sito
Bike
varie
Dunque: ho votato "Il mio hobby principale..."perché in effetti lo è, anche se è restrittivo, perché per me è anche aggregazione, correndo con un gruppo, esplorazione della natura e/o di nuovi posti, costruzione dei sentieri e, quando giro da solo, un modo per scaricarmi e ricalibrare i pensieri.

P.s.: comunque, a proposito di "verdona": quest' estate, salendo sul monte Forno, ad un certo punto, ho avuto un felice incontro di un esemplare di "biker feminus", davvero niente male, in sella alla sua Pininfarina, con cui ho potuto condividere la salita e che m' ha fatto da guida, essendo del posto. Senza la suddetta, non ci saremo incontrati, probabilmente. ...:cucù:
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Sindrome ossessiva con tratti schizo-paranoidi. Non rari fenomeni allucinatori e deliranti, da parziale a totale perdita del senso di realtà. Umore alterno, spesso associato a meteoropatia con non infrequenti stati che passano dall'euforico al depressivo parallelamente alle condizioni di peggioramento meteorologiche. Il trattamento non è facile, nei soggetti deboli, solitamente più giovani, 'u pilo può persino risolvere completamente il problema. Mentre col procedere dell'età, la prognosi è infausta e la guarigione è inversamente proporzionale all'aumento della compulsività. Possono persino verificarsi casi di anafettività verso la compagna/moglie. Ma se quest'ultima rompe i maroni perché vuole andare a vedere la mostra degli impressionisti, che m.... vuole. Che stia a casa a lavarmi le tutine.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
la mtb è tutto questo.....:

....è chiaramente uno sport per tenermi in forma ...

...ma è nata solo come un hobby frà tanti per poi diventare piano piano l'hobby principale ...

è uno stile di vita , quando la utilizzi nel tuo tempo libero , e ti curi e mantieni in forma per andare sempre più veloce , o quando il sabato sera vai a nanna presto per un uscita la domenica mattina,o quando ti insegna che senza sacrificio non hai risultati ...

...è un ossessione , quando cerchi come un pazzo di migliorarla nei componenti ( anche se non ne hai realmente bisogno ) e passi ore e ore sugli store di internet , quando diventi matto cambiando di 1/2 psi la pressione delle gomme o della forca , o quando vorresti usarla in ogni momento , per andare ovunque anche a mangiarti un gelato o a prendere il pane....


...ma alla fine è solo una cosa :

...passione !!!
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
Ormai molti anni fà, l'effetto endorfinoadrenalinico di un bel giro durava anche per giorni a venire, ora quando sono sulla via di casa, sono già triste e penso alla prossima uscita.
Cause, bisogni, effetti....niente da fare, tutto fà pensare obbiettivamente a una droga, vabbè me ne farò una ragione.
 

Frank2Ruote

Biker popularis
18/4/11
82
3
0
Roma
Visita sito
e poi ci sono quelle persone che non si vogliono e non aspettano persone per una pisciata dopo 3 ore di mtb perchè loro si devo allenare ahuauahuau ma dove volete andare pensate prima a lavorare e poi a divertirvi a pieno con la mtb

Questo problema non ce l'ho perché di solito sono io quello che si ferma a pisciare... :smile:

Comunque è vero, c'è un sacco di gente fissata e un po' strana in giro nel mondo dei ciclisti di montagna (e non)... :spetteguless:

Leggendo le altre risposte mi è venuto in mente che una cosa mi manca andando in bici: la possibilità di portare con me i miei due cani, perché sono un po' piccini di taglia per fare tanti KM... Dovrò farmi un cane da enduro :i-want-t: :smile:
 

indy

Biker popularis
24/4/06
82
18
0
Torino
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
la bicicletta in tutte le sue forme è il mio hobby principale da circa 15 anni, la mtb è la mia passione da 10 anni. Esco tutto l'anno, almeno tre volte a settimana con qualsiasi tempo o clima (a parte la pioggia). Quando rientro da un'uscita penso già a programmare la prossima, passo molto tempo in garage a pulire e fare manutenzione alle mie bici, per me è molto più di un hobby è vera passione!!!!
 

liuk trail

Biker novus
25/1/13
4
0
0
Torino
Visita sito
Uno stile di vita,una passione ke nn tramonterà mai.
Vero anche io ho due cani ke nn porto con me xkè nn ho la car ed uscendo dalla città direttamente in bici. . .nn si può.cmq bici da strada o mtb tutta la vita.
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
fino a qualche tempo fa avevo altri hobby e praticavo altri sport,
adesso famiglia e lavoro assorbono molto tempo quindi è avvenuta la fusione tra hobby e sport, col risultato che pratico solo mtb e bdc,
ed il tempo libero passa tra manutenzione e pulizia della bici, scelta del prossimo giro, e fantasticare componenti in carbonio e titanio per le mie "creature".
da quando mi sono trasferito, casualmente, i miei nuovi amici sono solo amici ciclisti, uno di loro l'ho conosciuto attraverso il forum.

stasera è sabato, dieci anni fa avrei fatto il pieno e sarei uscito per tornare all'alba....domani mattina invece alle 8:00 ho appuntamento in mtb e l'ultimo che arriva paga i caffè
vi dico che mi sento veramente in forma:celopiùg:
 

ALLMAU

Biker serius
20/12/06
121
25
0
Moncalè - Turin
Visita sito
Per me è assolutamente un hobby, che deve divertirmi senza impegnarmi più di tanto, anche perchè non devo dimostrare niente a nessuno.
Però sono appassionato di belle bici, della meccanica e dello stile di qualità,
quindi viaggio da sempre su bici top anche se mi basterebbe molto di meno.
D' altronde non serve un Rolex per leggere l' ora, ma vai a dirlo ad un' appassionato di orologi....
Ah, per il tragitto casa-ufficio uso una Subaru Impreza STI Petter Solberg replica.... peggio di così....
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Mi associo al primo post: sport, guidare sul tecnico, esplorazione, meccanica, manutenzione sentieri, condivisione. Se l'ossessione riguarda anche la preoccupazione di trovare sentieri impraticabili, magari dopo averli ripuliti con una bella faticaccia, allora mi sa che ogni tanto sono anche "ossessionato" ! :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo