Sono io che non ho la gamba oppure...

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
... sono tutte così da pedalare le full?

Ebbene si, la prima full arrivata un mese fa, la SJ Elite 2010, rossa fiammante e nuova di zecca ma non mi sta esaltando.
Non che la bici vada male, eh? Anzi quando ci salgo sopra ha il suo perché e in discesa è un mondo a parte rispetto alle front. La prima volta che l'ho usata mi sembrava di essere il ras del quartiere. Però ad oggi ci ho fatto solo 65 chilometri di cui una ventina in discesa.
Non lo so, non mi sta esaltando la mia prima full. C'è poco da fare, la sento pesante e navale rispetto alla front, troppo navale. Alla fine quando esco anche solo per farmi il giretto da un'ora prendo sempre o la Single Speed o la front. E non è che sia una super light la mia front, sono 10,6 chili. E la SS sta sui 13.
Che abbia sbagliato bici? Forse avrei dovuto prendere una Epic?
O forse è solo la mia gamba che non ce la fa?
In salita fatico così tanto di più che mi passa la voglia...

Boda
 

Delsi

Biker serius
9/7/09
222
1
0
Varese
Visita sito
Non puoi dire così, adesso che avevo quasi deciso ma con sempre questo dubbio...
Cosa intendi con navale?
Un qualcosa che continua a beccheggiare e di lenta reattività?
Se penso che la 2011 è anche un 140... :-(
 

omg

Biker superis
15/4/09
366
1
0
38
Cividale del Friuli
Visita sito
mmm, per me 65 km sono un po pokini per abituarsi a un tipo di bici completamente diversa dalla tua front...
io sulla mia cube ne ho fatti 200... e devo ancora abituarmi a un po di cose...
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Si, con calma, dai tempo al tempo...

Mi ricordo ancora le prime esperienze su una full: io non riuscivo ad andare in discesa, in pratica invece di assorbire gli urti rimbalzavo continuamente fuori dal sentiero, che botti.

Poi dopo qualche mese ho cominciato ad imparare.
Dopo qualche anno, posso dire che vado il triplo in discesa, e in salita magari un pò più piano, ma non certo al punto da "passarmi la voglia".

E più in generale, nonostante siano ormai 28 anni che pedalo mtb, io francamente sto ancora imparando...

M.
 

o.simo

Biker urlandum
9/11/07
532
0
0
39
lucca
Visita sito
io stavo per aprire una discussione opposta, alla prima uscita la mia specy enduro si è rivelata subito molto più adatta a quello che ho in mente io per la mtb rispetto alla scalpel da 10kg netti, e si che era un percorso semplice e con una salita lunga, ma per me è il massimo anche in quelle situazioni, forse perchè sono particolarmente allenato
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Pedalo con le full da più di 20 anni, la prima fu una proflex in acciaio con forka paioli ad olio bloccabile con bem tre cm di escursione. Ultimamente quando sono passato dalla nomad prima serie a quella del 2009 ho impiegato quasi un anno ad abituarmi alla nuova geometria ed imparare ad usarla come la vecchia, 65 km non sono niente devi acquisire una memoria muscolare da full altrimenti ti sembrerà sempre si dondolare e non andare avanti. Pedala e abbi fede che verrai ampiamente ripagato delle tue fatiche. Ciao
 

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
ci vuole tempo...e gamba,65 km sono un niente per abituare corpo e mente al nuovo mezzo.Io venivo da una full 100mm eppure ho faticato a sentirla mia,vuoi la "strana" posizione in sella,vuoi il kg e mezzo in più invece ora quasi quasi mi sta stretta talmente riesco a sfruttarla in discesa e nel tecnico.Per quanto riguarda la salita se posso ti consiglierei innanzitutto di mettere km nelle gambe (anche per le uscite di 1 ora in pianura prendi la Stampy e facci amicizia!),poi di cambiare modo di fare mtb.Le full e soprattutto quelle di una certa escursione vanno pedalate con calma,gusta il paesaggio,gusta i rumori della campagna e lascia perdere di guardare il cardio o il conta km..non sei più in sella ad una xc ed il tempo non dovrà più essere cosa di importanza rilevante.
Buon divertimento!!
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Io passando da una front all'enduro ho ricominciato a divertirmi andando in bici, la full è più comoda, ha un'impostazione più rilassante, in salita adesso arrivo in cima bello fresco, mentre con la front arrivavo distrutto affaticato e con le contratture sia al collo che alla schiena. Per quanto mi riguarda viva la posizione più eretta, magari per arrivare in cima ci metto qualche secondo/minuto di più, ma tanto mi devo divertire. Per i 3 chili e mezzo di più non ho notato la differenza, ma penso sia perché in salita vado troppo piano per accorgermene.
 
65 km sono pochi, non solo per abituarti alla full, ma anche per settarla come si deve, te lo dice uno che ha una full ss e utilizzo per spostamenti brevi, e un pò di fuori strada, e poi ho una AM da 130 avanti e dietro, in salita non puoi paragonare la velocità e impostazione di una front, ti assicuro però che se nella full imposti come si deve ammortizzatore e forcella, vai molto meglio, più comodo, copi tutte le asperità, non senti gradini, non senti nulla, avrai la sensazione che la bici si adatta al terreno e continua a salire, per non parlare di discesa, riesci ad impostare la traiettoria come si deve, e non adattandoti al carro posteriore di una front che ti sballottola dove vuole lui, ti cambia anche il bilanciamento in sella, è tutto un altro mondo, setta bene tutto e poi riprova, ti divertirai...meno velocità in salita ma più trazione, e molto più grip e contatto con il terreno in discesa, e quindi più controllo e velocità.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
In salita fatico così tanto di più che mi passa la voglia...

Boda

ma...neanche sulle salite scassate o sui tratti tecnici (sempre in salita) senti alcun beneficio rispetto alla rigidità dell'hardtail? O meglio, prevale la sensazione di "pesantezza" rispetto alla fluidità ed alla agevolazione sulle asperità?
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Pedalo con le full da più di 20 anni, la prima fu una proflex in acciaio con forka paioli ad olio bloccabile con bem tre cm di escursione. Ultimamente quando sono passato dalla nomad prima serie a quella del 2009 ho impiegato quasi un anno ad abituarmi alla nuova geometria ed imparare ad usarla come la vecchia, 65 km non sono niente devi acquisire una memoria muscolare da full altrimenti ti sembrerà sempre si dondolare e non andare avanti. Pedala e abbi fede che verrai ampiamente ripagato delle tue fatiche. Ciao

D'accordissimo, anche secondo me è una questione di "abitudine muscolare", la posizione è più eretta rispetto alle bike da xc che invece sono più distese.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Spero che voi tutti abbiate ragione.
Domenica scorsa ho fatto la salita per il colle della Maddalena/Parco della Rimembranza che è la collina più alta di Torino, oltre 700 metri di altezza. Salita in asfalto che ho fatto anche con la front (non senza difficoltà, intendiamoci), sette chilometri da sputare l'anima, ma con la SJ FSR è stata veramente dura.
Imputavo la differenza estrema fra le due bici al peso e all'attrito delle gomme così ho tolto il Purgatorio davanti e ci ho messo Il Capitano e dietro un bel Fast Track LK, adesso scorre quasi come la front ma niente da fare.
Allora ho imputato il problema alle sospensioni, alla postura e alla geometria e ho ribaltato lo stem e messo in negativo. Adesso va molto meglio, mi ci trovo bene. Durante la salita ho portato la forcella a 100 mm bloccata e il triad bloccato, non dico che fosse come la front ma si avvicinava e niente, sempre fatica.
Saranno le ruote pesanti? 1900 g contro 1300 della front? E la cassetta primordiale da 410 grammi? Sarà il telaio da tre chili?
Non so, può essere, ma che senso ha alleggerire una bici così per renderla più simile a una front?
Per questo mi stavo chiedendo se non avessi sbagliato nell'acquisto e il mio target corretto fosse la Epic...

Boda
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.100
5.167
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...che senso ha alleggerire una bici così per renderla più simile a una front?
...

poco, così come pipa in negativo, copertoni "leggeri" etc... :medita:


...
Per questo mi stavo chiedendo se non avessi sbagliato nell'acquisto e il mio target corretto era la Epic...

forse sì :celopiùg: ma forse devi ancora scoprire i punti di forza della stumpj o-o
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Sembra tutto un po' strano anche perchè stiamo parlando di una Stj e non di un Enduro.
Per quanto tu possa sentirla pesante di certo non si tratta di un macigno di bici....anzi.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
l'unica consiglio che posso darti è di mettere la front in cantina e usare solo la stumpy. il problema più grosso che hai è che continui a paragonarla alla front.
se volevi agilità estrema, super leggerezza e rigidità allora forse la front è ancora la bici che fa per te. se i tuoi percorsi prevdono sempre asfalto e tanta salita non tecnica o discesa poco difficile allora ok front o potevi anche pensare alla epic che è una XC race con il brain che funziona egregiamente.
oltre a consigliarti di usare per un po' sempre la stumpy, non hai amici o compagni di bike per una bella uscita in montagna. se sei di torino dovresti trovarne a breve portata di macchina. tanta salita da fare con calma, tanta discesa dove la stumpy con forcella a 140 e ammo tutto aperto ti dovrebbero far capire dove la full da il meglio di se.
il mio percorso è stato un po' il contrario.
avevo una specy enduro e una front per le uscite tranquille.
venduta l'enduro e presa la stumpy la front faceva le ragnatele.
venduta la front e presa l'sx...
per me la MTB è solo full!
ma è questione di gusti.
certo se facessi solo asfalto e ghiaia allora una front và più che bene
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Spero che voi tutti abbiate ragione.
Domenica scorsa ho fatto la salita per il colle della Maddalena/Parco della Rimembranza che è la collina più alta di Torino, oltre 700 metri di altezza. Salita in asfalto che ho fatto anche con la front (non senza difficoltà, intendiamoci), sette chilometri da sputare l'anima, ma con la SJ FSR è stata veramente dura.
Imputavo la differenza estrema fra le due bici al peso e all'attrito delle gomme così ho tolto il Purgatorio davanti e ci ho messo Il Capitano e dietro un bel Fast Track LK, adesso scorre quasi come la front ma niente da fare.
Allora ho imputato il problema alle sospensioni, alla postura e alla geometria e ho ribaltato lo stem e messo in negativo. Adesso va molto meglio, mi ci trovo bene. Durante la salita ho portato la forcella a 100 mm bloccata e il triad bloccato, non dico che fosse come la front ma si avvicinava e niente, sempre fatica.
Saranno le ruote pesanti? 1900 g contro 1300 della front? E la cassetta primordiale da 410 grammi? Sarà il telaio da tre chili?
Non so, può essere, ma che senso ha alleggerire una bici così per renderla più simile a una front?
Per questo mi stavo chiedendo se non avessi sbagliato nell'acquisto e il mio target corretto era la Epic...

Boda

Io non tirerei conclusioni affrettate,ma,se mi permetti,non farei nemmeno l'errore di modificare una full che pare molto prestazionale(non ho provato questo modello) per portarla ad avvicinarsi ad una front o comunque ad una XC.Se mai farei addirittura l'opposto,per diversificare ulteriormente le tue due bici e per godere appieno di quello che questo mezzo ti può dare.
Quindi bando agli alleggerimenti di ruote,all'inversione della pipa ecc.ecc. Piuttosto tara bene le sospensioni,con un sag generoso(25-30%),non badare a quanto impieghi di più nel salire,ma cerca di divertirti in discesa,lasciando correre il mezzo in modo che sfrutti la corsa delle sospensioni,abituandoti,al contempo,a capire quale modifica di taratura fare per migliorare ulteriormente.
Poi,se dopo un bel pò di prove,giungerai alla conclusione che hai sbagliato,avrai modo facilmente di rimediare: ma non la ritengo l'ipotesi più probabile............buon divertimento!
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy
Spero che voi tutti abbiate ragione.
Domenica scorsa ho fatto la salita per il colle della Maddalena/Parco della Rimembranza che è la collina più alta di Torino, oltre 700 metri di altezza. Salita in asfalto che ho fatto anche con la front (non senza difficoltà, intendiamoci), sette chilometri da sputare l'anima, ma con la SJ FSR è stata veramente dura.
Imputavo la differenza estrema fra le due bici al peso e all'attrito delle gomme così ho tolto il Purgatorio davanti e ci ho messo Il Capitano e dietro un bel Fast Track LK, adesso scorre quasi come la front ma niente da fare.
Allora ho imputato il problema alle sospensioni, alla postura e alla geometria e ho ribaltato lo stem e messo in negativo. Adesso va molto meglio, mi ci trovo bene. Durante la salita ho portato la forcella a 100 mm bloccata e il triad bloccato, non dico che fosse come la front ma si avvicinava e niente, sempre fatica.
Saranno le ruote pesanti? 1900 g contro 1300 della front? E la cassetta primordiale da 410 grammi? Sarà il telaio da tre chili?
Non so, può essere, ma che senso ha alleggerire una bici così per renderla più simile a una front?
Per questo mi stavo chiedendo se non avessi sbagliato nell'acquisto e il mio target corretto era la Epic...

Boda


obbiettivamente la stumpy la sento "pesante" pure io... la salita con la front era altra roba... però peso pure 95kg e monto gomme da 2,4... credo che cmq 65km siano pochi... ci vuole tempo e pazienza...
la front ha nel settaggio x variabili... la full ne ha il 2x ossia il doppio... ci vuole tempo e pazienza...
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Spero che voi tutti abbiate ragione.
Domenica scorsa ho fatto la salita per il colle della Maddalena/Parco della Rimembranza che è la collina più alta di Torino, oltre 700 metri di altezza. Salita in asfalto che ho fatto anche con la front (non senza difficoltà, intendiamoci), sette chilometri da sputare l'anima, ma con la SJ FSR è stata veramente dura.
Imputavo la differenza estrema fra le due bici al peso e all'attrito delle gomme così ho tolto il Purgatorio davanti e ci ho messo Il Capitano e dietro un bel Fast Track LK, adesso scorre quasi come la front ma niente da fare.
Allora ho imputato il problema alle sospensioni, alla postura e alla geometria e ho ribaltato lo stem e messo in negativo. Adesso va molto meglio, mi ci trovo bene. Durante la salita ho portato la forcella a 100 mm bloccata e il triad bloccato, non dico che fosse come la front ma si avvicinava e niente, sempre fatica.
Saranno le ruote pesanti? 1900 g contro 1300 della front? E la cassetta primordiale da 410 grammi? Sarà il telaio da tre chili?
Non so, può essere, ma che senso ha alleggerire una bici così per renderla più simile a una front?
Per questo mi stavo chiedendo se non avessi sbagliato nell'acquisto e il mio target corretto era la Epic...

Boda

Il problema è anche il terreno di confronto. Paragonare una front con una full da 140 (seppur leggera e di nuova concezione) su una salita asfaltata secondo me non ha molto senso, ed è normale che la front vinca a mani basse.
Il terreno di confronto sono salite e discese tecniche con forti pendenze, sassi e radici dove normalmente con una front faresti fatica a trovare la trazione ad ogni colpo di pedale....se poi non fai questo genere di sentieri...probabilmente non avevi bisogno di una full da 140!

Sono stato un frontista convinto per anni, ora ho solo full e non tornerei più indietro, ma devo dire che parallelamente sono cambiate anche le mie abitudini di biker: ora cerco sentieri più impervi e tecnici rispetto a prima, perchè i limiti e del mezzo (e un pò anche i miei...) si sono inevitabilmente alzati, e cercare il tratto scorrevole non mi diverte più!
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
il mondo é bello perché é vario... a me una stupmy da 13 kili sembrerebbe una gazzella in confronto al mio bicione da 160 che pur montato con la crema in commercio pesa 15.2 kili...
cmq sec me é solo una questione di abitudine e allenamento... io e i miei compari, pur essendo tutti i classici "impiegati" e potendo pedalare 1 max 2 volte a settimana riusciamo a portarci su i nostri bicioni anche per 1000 mt di dislivello... se andiamo "forte" é da crepare... se andiamo tranquilli (molto tranquilli) chiaccheriamo pure in salita....
quindi IMHO col tempo (e la bici settata bene) tutto dovrebbe risolversi...

Cmq un appunto: solitamente chi passa alla full, più che lamentare la fatica in più in salita (che nel caso di salite sterrate si azzera la fatica in più anzi...) si esalta per le emozioni in discesa... lamentando poca fatica in più per la salita ma il doppio del divertimento in discesa... se a te non accade.. non é che fai discese poco impegnative e che quindi la stumpy da 140 sia "inutile"? A quel punto é vero che é solo fatica in più.. ma se fai qualche percorso un minimo tecnico... non dovrebbe esserci confronto...
ciaoo


Spero che voi tutti abbiate ragione.
Domenica scorsa ho fatto la salita per il colle della Maddalena/Parco della Rimembranza che è la collina più alta di Torino, oltre 700 metri di altezza. Salita in asfalto che ho fatto anche con la front (non senza difficoltà, intendiamoci), sette chilometri da sputare l'anima, ma con la SJ FSR è stata veramente dura.
Imputavo la differenza estrema fra le due bici al peso e all'attrito delle gomme così ho tolto il Purgatorio davanti e ci ho messo Il Capitano e dietro un bel Fast Track LK, adesso scorre quasi come la front ma niente da fare.
Allora ho imputato il problema alle sospensioni, alla postura e alla geometria e ho ribaltato lo stem e messo in negativo. Adesso va molto meglio, mi ci trovo bene. Durante la salita ho portato la forcella a 100 mm bloccata e il triad bloccato, non dico che fosse come la front ma si avvicinava e niente, sempre fatica.
Saranno le ruote pesanti? 1900 g contro 1300 della front? E la cassetta primordiale da 410 grammi? Sarà il telaio da tre chili?
Non so, può essere, ma che senso ha alleggerire una bici così per renderla più simile a una front?
Per questo mi stavo chiedendo se non avessi sbagliato nell'acquisto e il mio target corretto era la Epic...

Boda
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo