Sospensioni posteriori MTB (Ep.1): Concetti base

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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mixmaxmaxxx

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Questo è il primo video del mio canale in cui introduco i concetti base per l'analisi della sospensione posteriore. Se volete dateci un occhiata e fatemi sapere cosa ne pensate

https://www.youtube.com/watch?v=hAZmd49FxH4&feature=youtu.be

Qui il secondo episodio in cui parlo della forza di compressione:

https://www.youtube.com/watch?v=Y3A8rI85ZaM

Qui il terzo, si parla di anti-rise:

https://www.youtube.com/watch?v=FjgqwVCEVPM

Qui il quarto, anti-squat:

https://www.youtube.com/watch?v=_lg8-gNZFQs

Comparazione tra le 6 enduro più "calde" del 2017:

https://www.youtube.com/watch?v=k6rTn5kv_44

Concetti base sul funzionamento dell'idraulica degli ammortizzatori:

https://www.youtube.com/watch?v=DT7bi-nzHiQ

5 trucchi per sfruttare al meglio il vostro ammortizzatore:

https://www.youtube.com/watch?v=t8_LVQDLPIg
 

nik81

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video molto interessante!!! una domanda ho visto nel filmato che porti come esempi tre telai per definire il comportamento delle sosp.sono solo esempi o come riportato yeti è progressiva?
 

nik81

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Lo Switch Infinity, così come lo Switch tradizionale, rispetto ad altri sistemi, riesce a determinare un cambiamento della curva di progressione della sospensione durante l’affondamento. Questo permette un efficace anti-squat e una brillante risposta ai piccoli urti nella parte iniziale del travel, ovvero in un momento che definiremo “salita” in quanto i pistoni del sistema Infinity vanno verso l’alto, combinato ad una grande progressività quando ci si avvicina al fondo corsa, ovvero la fase dell’escursione che chiameremo “discesa” in quanto i pistoni, a questo punto, cominciano a spostarsi verso il basso, dando così anche l’impressione di avere maggior escursione a disposizione.io ho trovato questo online e sono un po in confusione
 

mixmaxmaxxx

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Lo Switch Infinity, così come lo Switch tradizionale, rispetto ad altri sistemi, riesce a determinare un cambiamento della curva di progressione della sospensione durante l’affondamento. Questo permette un efficace anti-squat e una brillante risposta ai piccoli urti nella parte iniziale del travel, ovvero in un momento che definiremo “salita” in quanto i pistoni del sistema Infinity vanno verso l’alto, combinato ad una grande progressività quando ci si avvicina al fondo corsa, ovvero la fase dell’escursione che chiameremo “discesa” in quanto i pistoni, a questo punto, cominciano a spostarsi verso il basso, dando così anche l’impressione di avere maggior escursione a disposizione.io ho trovato questo online e sono un po in confusione

Questo è il grafico della LR della Yeti SB5C...sono dati reali e scientifici. Molte volte le parole si lasciano interpretare o sono volontariamente equivoche ;)
WBiqXhECyD_TwBUWRT_imJ58ebhyRNQi0miJu0Zk8BO0wV4x31nBvSpHIsa2oXuLBzMEOZaN=w1920-h1080-rw-no


Questo invece il grafico della Forza di Compressione...fai conto che la Jeffsy (per restare sull'esempio del video) ha bisogno di 2700N per arrivare al fine corsa.
3LqpwZfc9gLkDpjPbZprEKMGENVHNiCcWVlnsYjEWV0Pe7NOGnBDWFpW6L0MN_tMZ6M0rFJb=w1920-h1080-rw-no


Nel prossimo video parlerò proprio di questo.
 
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Lo Switch Infinity, così come lo Switch tradizionale, rispetto ad altri sistemi, riesce a determinare un cambiamento della curva di progressione della sospensione durante l’affondamento. Questo permette un efficace anti-squat e una brillante risposta ai piccoli urti nella parte iniziale del travel, ovvero in un momento che definiremo “salita” in quanto i pistoni del sistema Infinity vanno verso l’alto, combinato ad una grande progressività quando ci si avvicina al fondo corsa, ovvero la fase dell’escursione che chiameremo “discesa” in quanto i pistoni, a questo punto, cominciano a spostarsi verso il basso, dando così anche l’impressione di avere maggior escursione a disposizione.io ho trovato questo online e sono un po in confusione

Purtroppo è il solito marketing falso e scorretto degli assemblatori di bici.

L' antisquat non ci azzecca nulla con la progressività ma dipende solamente dalla posizione dell'istant center in un sistema virtual pivot (come la yeti) o dalla posizione del pivot principale nei sistemi single pivot.
Inoltre riguardo ai piccoli urti una sospensione veramente antisquat (indicativamente 100-120% su tutti i pignoni) non potrà mai essere sensibile ai piccoli urti in salita (se intendevano questo) perché nei carri antisquat la pedalata blocca la sospensione.

E per finire, come ti ha mostrato l'autore del topic, non è manco vero che è progressiva.

Edit: aggiungiamoci pure che si comprime in frenata, il virtual pivot è all'incirca all'altezza della corona come i più classici single pivot. Il valore di anti-rise sarà simile quindi 90-100%...

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mixmaxmaxxx

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Purtroppo è il solito marketing falso e scorretto degli assemblatori di bici.

L' antisquat non ci azzecca nulla con la progressività ma dipende solamente dalla posizione dell'istant center in un sistema virtual pivot (come la yeti) o dalla posizione del pivot principale nei sistemi single pivot.
Inoltre riguardo ai piccoli urti una sospensione veramente antisquat (indicativamente 100-120% su tutti i pignoni) non potrà mai essere sensibile ai piccoli urti in salita (se intendevano questo) perché nei carri antisquat la pedalata blocca la sospensione.

E per finire, come ti ha mostrato l'autore del topic, non è manco vero che è progressiva.

Edit: aggiungiamoci pure che si comprime in frenata, il virtual pivot è all'incirca all'altezza della corona come i più classici single pivot. Il valore di anti-rise sarà simile quindi 90-100%...

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confermo
 

fafnir

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fafnir leggi bene l articolo nessuno parla di antisquat in salita intesa come pendenza
Ok avevo inteso che era un carro antisquat e pure sensibile in pedalata (ed è impossibile una cosa esclude l'altra) invece dicevano la salita dei pistoncini...

Comunque rimane la totale linearità dello schema, quindi la sensibilità iniziale che descrivono è dovuta ad un ammortizzatore ad aria a piccolo volume che come descrive nel video l'autore del topic è molto progressivo, direi anche abbinato ad un sag generoso.

Sono convinto che con un ammortizzatore a grande volume o peggio a molla diventerebbe estremamente lineare (peggio di specy enduro) e sarebbe tutt'altro che infinity obbligando ad un setting di marmo e addio sensibilità.


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nik81

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scusate io mon sono molto esperto...... ma perche in enduro usanti tutti mono a grandi volumi.....anche su yeti..... un altra domanda perche un carro progressivo è meglio di uno lineare a prescindere?
 

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