Sospensioni posteriori MTB (Ep.1): Concetti base

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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jack11

Biker dantescus
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imola
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però in realtà allora non è così incisiva sta differenza, perchè prove fatte con SRM si va più meglio con la osymmetrica, probabilmente non varia troppo l'AS in quel telaio, giusto? altrimenti se si sentisse molto con SRM sarei dovuto andare più piano, oppure i benefici dell'osimmetrica sovrastano quelli dell'AS? forse è una domanda troppo specifica che non può essere detta una verità assoluta, ma solo valutata da caso a caso...????:duello::duello::duello:
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
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però in realtà allora non è così incisiva sta differenza, perchè prove fatte con SRM si va più meglio con la osymmetrica, probabilmente non varia troppo l'AS in quel telaio, giusto? altrimenti se si sentisse molto con SRM sarei dovuto andare più piano, oppure i benefici dell'osimmetrica sovrastano quelli dell'AS? forse è una domanda troppo specifica che non può essere detta una verità assoluta, ma solo valutata da caso a caso...????:duello::duello::duello:

eh, dipende dal telaio..se guardi il video in cui faccio la comparazione tra le 6 enduro vedi come la Specialized Enduro 2017 29" patisce di brutto la corona da 32T, mentre con la 28T non bobba. Ci sono telai che patiscono di più la variazione di dentaggio della corona e alcuni meno. In ogni caso i misuratori di potenza ti danno come risultato la potenza che esprimi sui pedali e non quella effettiva trasmessa alla ruota.
 

nik81

Biker serius
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qualcuno puo spiegarmi che influenza ha sulla LR il sistema di slitte che ha la yeti?perche in diversi siti americani parlano di comportamento lineare con una spiccata tendenza al progressivo nel finale del escursione.io ho notato che sulla mia cb6 non riesco ad usare tutta la corsa del mono specialmente l'ultimo cm e mezzo nonostante usi un sag del 30 per cento. grazie in anticipo
 

fafnir

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qualcuno puo spiegarmi che influenza ha sulla LR il sistema di slitte che ha la yeti?perche in diversi siti americani parlano di comportamento lineare con una spiccata tendenza al progressivo nel finale del escursione.io ho notato che sulla mia cb6 non riesco ad usare tutta la corsa del mono specialmente l'ultimo cm e mezzo nonostante usi un sag del 30 per cento. grazie in anticipo
Il carro è lineare ma se usi ammortizzatore ad aria a piccolo volume che è progressivo ottieni comunque uno schema abbastanza progressivo.
Dipende anche se fai salti/drop o no...

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fafnir

Biker meravigliosus
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quindi il fatto che si alzi o si abbassi il fulcro principale non ha nessuna influenza sulla LR?

Sicuramente ha un'influenza sulla LR (anche se per me incide più su antisquat) se no non avrebbero fatto tutto quel lavoro, questo non cambia che sia quasi del tutto lineare.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
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qualcuno puo spiegarmi che influenza ha sulla LR il sistema di slitte che ha la yeti?perche in diversi siti americani parlano di comportamento lineare con una spiccata tendenza al progressivo nel finale del escursione.io ho notato che sulla mia cb6 non riesco ad usare tutta la corsa del mono specialmente l'ultimo cm e mezzo nonostante usi un sag del 30 per cento. grazie in anticipo

il LR ha andamento lineare considerando lo switch infinity. Che ammo monti?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
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Spertan mullet - cube two - thok mig
pensi di dedicare qualcosa agli schemi di sospensioni GT??
o meglio al particolare sistema i-drive, pregi difetti ecc...
sbaglio o le sospensioni GT sono tutte monocross o single pivot..??
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Bel post. Eccellente, grazie. Tutti i venditori seri dovrebbero aver ben presente queste cose.

Dopo qualche anno di front (qua quasi tutti hanno la front....) mi sono comperato una stumpjumper FSR 2013 29".
Dopo aver letto tutto il post mi è venuta voglia di conoscere le caratteristiche della mia full. Ma in rete non ho trovato un'analisi dettagliata di questa bici. (qualcuno ce l'ha?)

Le mie impressioni, dopo un po' d'uso, è che sia una bici "facile" da gestire.
Come corone ho doppia con 36 e 22. Mi sembra che, con sospensione aperta, la pedalata sia in genere più efficiente con la 22 che con la 36, quasi nessun "squat". Il che mi porta, appena si può, a scendere nella corona 22 in salita. Forse passare al monocorona, tipo una 30, peggiorerebbe la prestazione della bici. O sbaglio?
Con la corona 36 l'impressione è che sia meglio affidarsi alla piattaforma (chiamiamola così) dell'ammortizzatore. Ma quando superi una certa velocità è necessario deragliare sulla 36.
Anti-rise contenuto, la frenata dietro non mi sembra limiti la sospensione più di tanto. Buono per me, che a guidare sono una capra.
Sono 90 kg, con un sag del 25% faccio fatica a usare tutta la corsa dell'ammortizzatore, quindi direi che per il mio uso è anche troppo progressiva. D'altronde non faccio salti, dropponi o simili, anche perché finirei al pronto soccorso in mezza giornata.
Mi piacerebbe sapere se le mie impressioni sono d'uso sono centrate o meno rispetto a un'analisi oggettiva.
Ciao.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
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Orbea Occam
@mixmaxmaxxx

approfitto della tua competenza per porti una domanda: possiedo una cube ams 120 e vorrei cambiare ammo prendendo un fox dps. ne ho trovato uno della misura giusta a buon prezzo ma era montato su una giant trance quindi presumo fosse customizzato per tale telaio. cercando online ho trovato i seguenti grafici relativi al rapporto di leveraggio del carro:

Cube%2BAMS%2B29%2B2012_LevRatio.gif


Giant%2BTrance%2BX%2B2013_LevRatio.gif


Dopo aver visto il tuo video introduttivo (complimenti, ben fatto e davvero utile) se ho ben capito direi che il Giant è un telaio progressivo mentre il Cube è lineare. Partendo da questo presupposto vorrei capire se montare sulla Cube il Fox tarato per la Giant possa avere senso o no...tu che ne pensi?

Se ho capito la tua spiegazione nel video per comprimere un telaio regressivo come il Giant, almeno nella parte iniziale di corsa, ho bisogno di molta meno forza rispetto a quanta me ne servirebbe per comprimere il Cube. Questo implica che per ottenere la medesima risposta dai due telai (su urti piccoli e anche per il settaggio del sag) sul Giant serva una pressione dell'aria (anche della ifp?) notevolmente maggiore. A fondo corsa invece il leverage ratio è molto simile (differisce per 0.12) quindi presumo che la risposta delle due bici sia sostanzialmente analoga.

In pratica se prendessi il Fox per la Giant e lo mettessi sulla Cube andando poi a togliere aria dalla camera positiva potrei ottenere un comportamento soddisfacente? O dovrei andare a modificare anche la pressione della camera ifp ed inserire un riduttore di volume nella camera positiva per ottenere un risultato decente?
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
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La rossa
Valutavo la possibilità di sostituire l'ammortizzatore con uno a molla, il calcolatore della cane creek fornisce anche il valore di "average LR" che deve avere il telaio oltre lo spring rate ottimale della molla.



Il mio telaio ha questi valori:
Starting LR: 2.6
Finish LR: 2.2
Average LR: 2.5
Sembrerebbe compatibile visto che l'ALR è appena maggiore, sbaglio?
Significa che potrei non sfruttare tutta l'escursione dell'ammo visto la troppa progressività del carro? Se fosse minore (cinematica telaio lineare) avrei tanti fondo corsa? Si possono dedurre altre caratteristiche?

ciao e grazie
 

delobo

Biker superis
24/6/15
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Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
[MENTION=7945]mix[/MENTION]maxmaxx
Veramente complimenti!!! Sei riuscito ad affrontare un argomento che, se approfondito nel dettaglio, risulta complicato, in maniera veramente efficace.....ci ho capito più qui rispetto ai vari articoli redatti dagli "addetti ai lavori"
Ottimo lavoroooooooo!!!!
 

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