sostituzione cambio posteriore

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
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Quartu Village
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Salve ragazzi, dovrei sostituire il cambio posteriore con uno nuovo, volevo sapere se è corretto farlo senza smagliare la catena, svitando cioè le pulegge del guida catena ? :nunsacci:

puoi farlo...ma fai prima a smagliare la catena e metter una falsamaglia sram.
dovrai comunque dare una bella pulita alla catena prima di rimontarla, no?!??!?!

poi ricorda che smontare il cambio togliendo le puleggie è una cosa...ma rimetter il nuovo è differente, non che sia difficile ma ma per forza di cose la catena tira a causa del proprio peso e della molla di tensionamento del cambio:medita:
 

Lanerossi

Biker superis
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Recoaro Terme (Vicenza)
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Da come la descrivi sembra un'operazione di ingegneria genetica...
Basta usare un po' di ingegno (e non voler rimontare la puleggia con la catena sulle corone davanti, lasciandola invece fuori dalle corone stesse) e diventa la cosa più facile del mondo.
Molto più rapido che aprire la catena, andare dal meccanico, comprare una falsamaglia ecc.

Per comodità si svita ovviamente la puleggia inferiore.
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
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Quartu Village
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beh...scusa un attimo mi son adeguato al tipo di domanda...
conosco persone che dopo aver smontato il cambio riuscirebbero a far passare la catena in tutti i modi tranne nel modo corretto solo per non aver guardato come è montata.
Cmq quando uno ha un pò di praticità può far tutto:artista:
 

amello

Biker novus
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Ok grazie ragazzi, infatti anche io penso che sia molto più comodo smontare la puleggia del cambio, invece che aprire la catena, o andare dal meccanico, o comprare una falsamaglia ecc. come dice Lanerossi. Il cambio nuovo infatti ha la stessa dimensione di gabbia. Ciao alla prossima.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
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Ok grazie ragazzi, infatti anche io penso che sia molto più comodo smontare la puleggia del cambio, invece che aprire la catena, o andare dal meccanico, o comprare una falsamaglia ecc. come dice Lanerossi. Il cambio nuovo infatti ha la stessa dimensione di gabbia. Ciao alla prossima.

una sottigliezza che potrebbe tornare utile (spero di no'!!!)

se dovessi avere problemi col cambio nuovo, per qualunque motivo costruttivo, non pensi che riportandolo al sivende si accorga che e' stato smontato e non ti dia la garanzia?

calcola che il sivende anche essendo un'amico e' un negoziante e lui dovrebbe rimandare indietro il pezzo che eventualmente ti sostituisce ed avere luio problemi con il fornitore/casa
 

77clod

Biker assatanatus
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Brescia-Botticino
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una sottigliezza che potrebbe tornare utile (spero di no'!!!)

se dovessi avere problemi col cambio nuovo, per qualunque motivo costruttivo, non pensi che riportandolo al sivende si accorga che e' stato smontato e non ti dia la garanzia?

calcola che il sivende anche essendo un'amico e' un negoziante e lui dovrebbe rimandare indietro il pezzo che eventualmente ti sostituisce ed avere luio problemi con il fornitore/casa


sui cambi non ci sono i sigilli!!!!e chi se ne accorge se lo smonti?:spetteguless:
taglia la catena e metti la falsa maglia che ti torna utile!!!
 

figaro54

Biker perfektus
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sui cambi non ci sono i sigilli!!!!e chi se ne accorge se lo smonti?:spetteguless:
taglia la catena e metti la falsa maglia che ti torna utile!!!

nel caso il pezzo dovesse tornare alla casa sicuramente se ne accorgerebbero loro in quanto l'impronta della chiave usata per aprire e chiudere le viti del cambio risulta in qualche modo non originale e sicuramente sara' diversa anche la forza applicata per aprire/chiudere le viti rispetto a quella che usano i loro macchinari.
fidati che su pezzi che cominciano ad essere di un certo pregio e costo le case trovano tutti gli appigli per non restituirti nulla gratis.
una manomissione anche a fin di bene e' sempre rilevabile con le tecniche di indagine che ci sono a disposizione; ........................calcola che la specialized addirittura arriva a tagliare i telai per dimostrare che sono falsi perche' le impronte dei loro utensili le riconoscono ed una volta tagliato...................................:cry:
 

77clod

Biker assatanatus
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nel caso il pezzo dovesse tornare alla casa sicuramente se ne accorgerebbero loro in quanto l'impronta della chiave usata per aprire e chiudere le viti del cambio risulta in qualche modo non originale e sicuramente sara' diversa anche la forza applicata per aprire/chiudere le viti rispetto a quella che usano i loro macchinari.
fidati che su pezzi che cominciano ad essere di un certo pregio e costo le case trovano tutti gli appigli per non restituirti nulla gratis.
una manomissione anche a fin di bene e' sempre rilevabile con le tecniche di indagine che ci sono a disposizione; ........................calcola che la specialized addirittura arriva a tagliare i telai per dimostrare che sono falsi perche' le impronte dei loro utensili le riconoscono ed una volta tagliato...................................:cry:

di fatti le case costruttrici di componenti stanno assumendo ex CSI!!per questi lavori!!!!:smile::smile:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
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ma davvero si può pensare che sia più comodo smontare la puleggia dal cambio invece di far togliere una maglia e mettere una falsamaglia per sostituire la catena????
senza dire del gran vantaggio di poter smontare quando si vuole la catena sia per il lavaggio che per la manutenzione...
 

Waldos

Biker ciceronis
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Forlì
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Da come la descrivi sembra un'operazione di ingegneria genetica...
Basta usare un po' di ingegno (e non voler rimontare la puleggia con la catena sulle corone davanti, lasciandola invece fuori dalle corone stesse) e diventa la cosa più facile del mondo.
Molto più rapido che aprire la catena, andare dal meccanico, comprare una falsamaglia ecc.

Per comodità si svita ovviamente la puleggia inferiore.


solo alcune considerazioni:

1) non ha specificato il cambio, ma se fosse uno sram, togliendo solo la puleggia inferiore non risolve nulla (di shimano non saprei)

2) come ha detto Jethan, non vuoi dare almeno una bella pulita alla catena?

3) le prime regolazioni del cambio (viti H e L) andrebbero fatte senza catena

4) se non ti prendi il tempo di fare le cose con calma quando sostituisci un cambio, quando lo fai?


poi ognuno è libero di inventarsi le procedure che preferisce, ma non diamole come esempio
 

Spinone

Biker infernalis
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Lazzaronia
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Io, pur avendo la falsamaglia, per togliere/rimettere il cambio ho sempre smontato la puleggia inferiore e fatto "sforbiciare" la gabbia allentando un pelino la vite della rotellina superiore, e mi sono sempre trovato bene così.

Questo su cambi shimano (attenzione che alcuni, come l'xtr, hanno un seiger sulla vitina delle puleggie, dietro, nella porzione di gabbia che va contro la ruota), gli sram non ne ho mai maneggiati.
 

Lanerossi

Biker superis
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solo alcune considerazioni:

1) non ha specificato il cambio, ma se fosse uno sram, togliendo solo la puleggia inferiore non risolve nulla (di shimano non saprei)

2) come ha detto Jethan, non vuoi dare almeno una bella pulita alla catena?

3) le prime regolazioni del cambio (viti H e L) andrebbero fatte senza catena

4) se non ti prendi il tempo di fare le cose con calma quando sostituisci un cambio, quando lo fai?


poi ognuno è libero di inventarsi le procedure che preferisce, ma non diamole come esempio

Grazie, conosco come montare un cambio...

1) con tutti i cambi Shimano (che mi pare abbia una quota di mercato quantomeno "considerevole") e pure con tutti i Campagnolo SI PUO' (la domanda è la possibilità, non la necessità) smontare la puleggia inferiore

2) la catena si può pulire bene anche da montata

3) e questo cosa c'entra? Monta il cambio senza catena, fa le regolazioni dei finecorsa e poi mette la catena. Ho forse detto il contrario? Se cerchi nei post a mio nome qui e su bdc-forum ho detto mille volte che la prima regolazione dei finecorsa va fatta senza catena (anzi, senza aver collegato il filo del cambio per la precisione)

4) questa proprio non la capisco...

Non ho inventato nessuna procedura. La procedura di aprire la puleggia inferiore è vecchia quasi quanto il cambio a parallelogramma (da quando sono state introdotte, a metà anni '60, le bronzine... con i cuscinetti a sfere libere prima era un disastro: sfere dappertutto).

Se poi tu hai il verbo infuso per spiegarci come si monta, benvenga.
Ribadisco che io ho solo detto che si può togliere la puleggia inferiore e cambiare il cambio in questa maniera, operazione che non è per nulla complicata.
 

scr1

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Ciao Lanerossi.

Qua è una piccola giungletta ,tutti dicono la loro ,non devi arrabbiarti,anche se sei un provetto meccanico.

In ogni caso quoto la tua procedura che definisco corretta, anche se smagliare e rimagliare una catena costa veramente poco tempo , forse meno che smontare pulegge e rimontarle sotto la spinta della molla.

SCR1
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
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Recoaro Terme (Vicenza)
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Esatto, a smagliare si fa prima, ma non sempre è possibile (mancanza di smagliacatena, catena che è meglio non smagliare ecc.).

Per evitare il problema della spinta della molla è sufficiente non mettere la catena sulle corone, ma lasciare fuori a penzolare... Si rimonta il cambio con il bilanciere tutto indietro.
 

Spinone

Biker infernalis
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Lazzaronia
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Per fare un esempio, io ho sempre avuto la fissa che la catena deve girare nello stesso verso, quindi quando la smonto prendo dei riferimenti per rimetterla esattamente come era prima, quindi, per non incappare in possibili errori, se non strettamente necessario non la smonto.

So che è una mia sega mentale, però ognuno ha le sue, e quindi agisce di conseguenza.
 

marco62

Biker grossissimus
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Ciao Lanerossi.

Qua è una piccola giungletta ,tutti dicono la loro ,non devi arrabbiarti,anche se sei un provetto meccanico.

In ogni caso quoto la tua procedura che definisco corretta, anche se smagliare e rimagliare una catena costa veramente poco tempo , forse meno che smontare pulegge e rimontarle sotto la spinta della molla.

SCR1

quoto.
se non hai lo smagliacatena compratelo e portatelo sempre dietro insieme ad una falsamaglia sram...
finora ritieniti fortunato...
tornare a piedi e' un attimo...:il-saggi:
 

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