Salve ragazzi, dovrei sostituire il cambio posteriore con uno nuovo, volevo sapere se è corretto farlo senza smagliare la catena, svitando cioè le pulegge del guida catena ?
Salve ragazzi, dovrei sostituire il cambio posteriore con uno nuovo, volevo sapere se è corretto farlo senza smagliare la catena, svitando cioè le pulegge del guida catena ?
si è possibile,ma sempre se il cambio nn ha un altra dimensione di gabbia,in tal caso la catena va allungata o accorciata.Salve ragazzi, dovrei sostituire il cambio posteriore con uno nuovo, volevo sapere se è corretto farlo senza smagliare la catena, svitando cioè le pulegge del guida catena ?
se hai la falsamaglia sram è piu comodo togliere la catena,altrimenti noOk grazie ragazzi, infatti anche io penso che sia molto più comodo smontare la puleggia del cambio, invece che aprire la catena, o andare dal meccanico, o comprare una falsamaglia ecc. come dice Lanerossi. Il cambio nuovo infatti ha la stessa dimensione di gabbia. Ciao alla prossima.
Ok grazie ragazzi, infatti anche io penso che sia molto più comodo smontare la puleggia del cambio, invece che aprire la catena, o andare dal meccanico, o comprare una falsamaglia ecc. come dice Lanerossi. Il cambio nuovo infatti ha la stessa dimensione di gabbia. Ciao alla prossima.
una sottigliezza che potrebbe tornare utile (spero di no'!!!)
se dovessi avere problemi col cambio nuovo, per qualunque motivo costruttivo, non pensi che riportandolo al sivende si accorga che e' stato smontato e non ti dia la garanzia?
calcola che il sivende anche essendo un'amico e' un negoziante e lui dovrebbe rimandare indietro il pezzo che eventualmente ti sostituisce ed avere luio problemi con il fornitore/casa
sui cambi non ci sono i sigilli!!!!e chi se ne accorge se lo smonti?
taglia la catena e metti la falsa maglia che ti torna utile!!!
nel caso il pezzo dovesse tornare alla casa sicuramente se ne accorgerebbero loro in quanto l'impronta della chiave usata per aprire e chiudere le viti del cambio risulta in qualche modo non originale e sicuramente sara' diversa anche la forza applicata per aprire/chiudere le viti rispetto a quella che usano i loro macchinari.
fidati che su pezzi che cominciano ad essere di un certo pregio e costo le case trovano tutti gli appigli per non restituirti nulla gratis.
una manomissione anche a fin di bene e' sempre rilevabile con le tecniche di indagine che ci sono a disposizione; ........................calcola che la specialized addirittura arriva a tagliare i telai per dimostrare che sono falsi perche' le impronte dei loro utensili le riconoscono ed una volta tagliato...................................
Da come la descrivi sembra un'operazione di ingegneria genetica...
Basta usare un po' di ingegno (e non voler rimontare la puleggia con la catena sulle corone davanti, lasciandola invece fuori dalle corone stesse) e diventa la cosa più facile del mondo.
Molto più rapido che aprire la catena, andare dal meccanico, comprare una falsamaglia ecc.
Per comodità si svita ovviamente la puleggia inferiore.
solo alcune considerazioni:
1) non ha specificato il cambio, ma se fosse uno sram, togliendo solo la puleggia inferiore non risolve nulla (di shimano non saprei)
2) come ha detto Jethan, non vuoi dare almeno una bella pulita alla catena?
3) le prime regolazioni del cambio (viti H e L) andrebbero fatte senza catena
4) se non ti prendi il tempo di fare le cose con calma quando sostituisci un cambio, quando lo fai?
poi ognuno è libero di inventarsi le procedure che preferisce, ma non diamole come esempio
Grazie, conosco come montare un cambio...
...
Se poi tu hai il verbo infuso per spiegarci come si monta, benvenga.
Ciao Lanerossi.
Qua è una piccola giungletta ,tutti dicono la loro ,non devi arrabbiarti,anche se sei un provetto meccanico.
In ogni caso quoto la tua procedura che definisco corretta, anche se smagliare e rimagliare una catena costa veramente poco tempo , forse meno che smontare pulegge e rimontarle sotto la spinta della molla.
SCR1