Soul Fire - 2014/15

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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wildmak

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11/10/10
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Oggi ho fatto un altro giretto anche io e devo dire che è davvero molto pedalabile!!! Nonostante non sia la bici adatta a pedalare, ma me l'immaginavo lo fosse. Con l'ammo in discesa aumentando un po la compressione, aumentando una ventina di bar e diminuendo il ritorno della parte finale sono andato benissimo (il carrò è eccezzionale!!!)!!! Invece davanti devo studiarci ancora, ma penso di avere una pressione un po elevata...sono sceso di 10 bar e proverò...semmai scendo di 10 alla volta...La Totem la tenevo a 50 bar....magari a qualcuno sembra poco, ma mi trovavo benissimo! Con questa sono partito da 100...che mi sembrava tanto ma facendo il sag sembrava andasse bene...ora sono sceso a 90...vedrò un po...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
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Guarda,avendo spostato gli spessori sotto lo stem,sento il peso pii sul centro telaio...o cmq più in zona mc rispetto a prima che mi sentivo tanto sul manubrio....

Con un 35mm (tra l'altro da configuratore taglia rose,per il mio cavallo da una M con stem da 35mm)poi posso regolare di conseguenza il manubrio con gli spessori,abbassandolo un po.
 

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Oggi ho fatto un altro giretto anche io e devo dire che è davvero molto pedalabile!!! Nonostante non sia la bici adatta a pedalare, ma me l'immaginavo lo fosse. Con l'ammo in discesa aumentando un po la compressione, aumentando una ventina di bar e diminuendo il ritorno della parte finale sono andato benissimo (il carrò è eccezzionale!!!)!!! Invece davanti devo studiarci ancora, ma penso di avere una pressione un po elevata...sono sceso di 10 bar e proverò...semmai scendo di 10 alla volta...La Totem la tenevo a 50 bar....magari a qualcuno sembra poco, ma mi trovavo benissimo! Con questa sono partito da 100...che mi sembrava tanto ma facendo il sag sembrava andasse bene...ora sono sceso a 90...vedrò un po...
Che linea hai usato per regolare il vivid?

Io per pedalare chiudo completamente la compressione ....ritorno a basse ed altre lo lascio a metà degli scatti disponibili (gli scatti del ritorno alle alte si sentono davvero poco )...

Presumo che il ritorno alle alte debba essere un po più lento rispetto a quello delle basse velocità. ..questo perché alle alte si intende a ritorno della compressione totale...quindi da frenare un attimo per non avere un effetto a mo di retro che scalcia....o sbaglio?..il ritorno alle basse lo regolo come una normalissima sospensione. ..abbastanza veloce ma che,facendo prova da fermo,non mi si alzi la ruota posteriore dopo la compressione...
 

wildmak

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Guarda,avendo spostato gli spessori sotto lo stem,sento il peso pii sul centro telaio...o cmq più in zona mc rispetto a prima che mi sentivo tanto sul manubrio....

Con un 35mm (tra l'altro da configuratore taglia rose,per il mio cavallo da una M con stem da 35mm)poi posso regolare di conseguenza il manubrio con gli spessori,abbassandolo un po.

Esattamente. Per noi profani non c'è niente di meglio che sperimentare su se stessi finchè non si trova il set up giusto. Secondo me quella è un ottima prova perchè sentire bene l'anteriore e sntire nella giusta posizione è importante!
 

wildmak

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Che linea hai usato per regolare il vivid?

Io per pedalare chiudo completamente la compressione ....ritorno a basse ed altre lo lascio a metà degli scatti disponibili (gli scatti del ritorno alle alte si sentono davvero poco )...

Presumo che il ritorno alle alte debba essere un po più lento rispetto a quello delle basse velocità. ..questo perché alle alte si intende a ritorno della compressione totale...quindi da frenare un attimo per non avere un effetto a mo di retro che scalcia....o sbaglio?..il ritorno alle basse lo regolo come una normalissima sospensione. ..abbastanza veloce ma che,facendo prova da fermo,non mi si alzi la ruota posteriore dopo la compressione...

Direi nessuna linea...ho guardato sul sito Rs come funzionano i registri e avendo il Rapid Recovery (guardati anche le altre tecnolgie di questo ammo! sono davvero molto interessanti!) penso si possa tenere il ritorno anche alle basse leggermente più chiuso del normale (vai a dare un'occhiata sul sito RS e capirai, non sto qui a spiegarti cos'è il rapid recovery che ci vorrebbe troppo e non ne sarei capace...). Comunque sono parito dal sag, ma al primo giro, nel quale non mi sono trattenuto e ho fatto dei pezzi belli scassati stile dh, ho fatto uno o più fondocorsa perchè avevo l'oring proprio in fondo...e questo non è bene! Allora come ho scritto nel messaggio precedente ho aumentato di una ventina di bar la pressione (con 10 secondo me non avrei notato differenze percettibili per me), dato un paio di giri alla compressione (rotella blu; sembra che aumentandolo renda più difficile comprimere l'ammo provando da fermi) e indurito ancora il ritorno alle alte e alle basse. Alla fine dei conti è un ammo da dh praticamente, anche se ha qualche buon accorgimento per la pedalata. Quindi secondo me bisogna tenerlo più tendente al "duro"...non so se riesco a farmi capire...Oggi ho fatto un giro molto corto per questioni di tempo, ma in certi punti anche più scassato e mi è sembrato andasse molto bene...e nessun fondocorsa, quindi dietro credo di aver trovato il giusto set up...
 

alenyc

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Esattamente. Per noi profani non c'è niente di meglio che sperimentare su se stessi finchè non si trova il set up giusto. Secondo me quella è un ottima prova perchè sentire bene l'anteriore e sntire nella giusta posizione è importante!
Se no la prova del 9 è aspettare il primo giro in park come va...esattamente domani scatta il countdown del mottolino -1 mese...un 2 giorni alla grande. ...li di sicuro si capisce come vanno le cose. ...

Giusto x andare sul sicuro e non spendere x niente...visto che lo stem costa 70 euro circa 😨
 

alenyc

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Direi nessuna linea...ho guardato sul sito Rs come funzionano i registri e avendo il Rapid Recovery (guardati anche le altre tecnolgie di questo ammo! sono davvero molto interessanti!) penso si possa tenere il ritorno anche alle basse leggermente più chiuso del normale (vai a dare un'occhiata sul sito RS e capirai, non sto qui a spiegarti cos'è il rapid recovery che ci vorrebbe troppo e non ne sarei capace...). Comunque sono parito dal sag, ma al primo giro, nel quale non mi sono trattenuto e ho fatto dei pezzi belli scassati stile dh, ho fatto uno o più fondocorsa perchè avevo l'oring proprio in fondo...e questo non è bene! Allora come ho scritto nel messaggio precedente ho aumentato di una ventina di bar la pressione (con 10 secondo me non avrei notato differenze percettibili per me), dato un paio di giri alla compressione (rotella blu; sembra che aumentandolo renda più difficile comprimere l'ammo provando da fermi) e indurito ancora il ritorno alle alte e alle basse. Alla fine dei conti è un ammo da dh praticamente, anche se ha qualche buon accorgimento per la pedalata. Quindi secvondo me bisogna tnerlo più tnedente al "duro"...non so se riesco a farmi capire...Oggi ho fatto un giro molto corto per questioni di tempo, ma in certi punti anche più scassato e mi è sembrato andasse molto bene...e nessun fondocorsa, quindi dietro credo di aver trovato il giusto set up...
Azz...che casino...io nelle regolazioni sono un po carente...mi sto tirando matto per le regolazioni della Fox, tra alte e basse velocità di ritorno è spessori per regolare il volume della camera pneumatica. ...

Il dietro secondo me è più incasinato da regolare...sopratutto perché si parla di ritorno e nonni compressioni...o meglio...la compressione alle basse c'è. ..alle alte manca...ma in compenso ci sono 2 regolazioni ritorno dove invece in genere se ne trova solo una unica....


Il rapid recovery dovrebbe fare in modo di riestendere velocemente la sospensione a seguito di una compressione. ..a prescindere dalla regolazione di ritorno...in pratica ti dà trovare la sospensione sempre disponibile...

Sempre se ho capito bene come lavora....
 

wildmak

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Se no la prova del 9 è aspettare il primo giro in park come va...esattamente domani scatta il countdown del mottolino -1 mese...un 2 giorni alla grande. ...li di sicuro si capisce come vanno le cose. ...

Giusto x andare sul sicuro e non spendere x niente...visto che lo stem costa 70 euro circa 😨


Si in park ti accorgi sicuramente prima di tutte queste cose...
Ah non sapevo costasse così tanto...!!! Beh allora aspetta e intano magari capisci meglio se ne hai bisogno o no.
Ps: dev'essere davvero bello il mottolino...magari prima o poi...per me, da Genova è un bel viaggio...!!!! Io invece penso che andrò presto a Monte Alpet!!!!
 

wildmak

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Azz...che casino...io nelle regolazioni sono un po carente...mi sto tirando matto per le regolazioni della Fox, tra alte e basse velocità di ritorno è spessori per regolare il volume della camera pneumatica. ...

Il dietro secondo me è più incasinato da regolare...sopratutto perché si parla di ritorno e nonni compressioni...o meglio...la compressione alle basse c'è. ..alle alte manca...ma in compenso ci sono 2 regolazioni ritorno dove invece in genere se ne trova solo una unica....


Il rapid recovery dovrebbe fare in modo di riestendere velocemente la sospensione a seguito di una compressione. ..a prescindere dalla regolazione di ritorno...in pratica ti dà trovare la sospensione sempre disponibile...

Sempre se ho capito bene come lavora....

Esattamente (credo....) quindi ho pensato che anche se chiudevo un po il ritorno sarebbe andato bene ...ma è solo un'idea mia...
Comunque per essere precisi ci sono il ritorno nella parte iniziale e il ritorno nella parte finale (quest'ultimo serve , sempre da quello che ho capito io, per limitare i fondocorsa su grossi salti e grossi ostacoli...) E la compressione penso sia "generale", non alle basse come dici tu...almeno è quello che ho capito io...

Questo è il brutto di avere mille regolazioni....ti ci vuole un bel po per capirci qualcosa...

Comunque farò altre prove sia con l'ammo che con la forcella...in attesa di sentirmi pienamente a mio agio in ogni situazione....
 

alenyc

Biker immensus
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Esattamente (credo....) quindi ho pensato che anche se chiudevo un po il ritorno sarebbe andato bene ...ma è solo un'idea mia...
Comunque per essere precisi ci sono il ritorno nella parte iniziale e il ritorno nella parte finale (quest'ultimo serve , sempre da quello che ho capito io, per limitare i fondocorsa su grossi salti e grossi ostacoli...) E la compressione penso sia "generale", non alle basse come dici tu...almeno è quello che ho capito io...

Questo è il brutto di avere mille regolazioni....ti ci vuole un bel po per capirci qualcosa...

Comunque farò altre prove sia con l'ammo che con la forcella...in attesa di sentirmi pienamente a mio agio in ogni situazione....
Però non capisco una cosa...come fa la regolazione di ritorno alle alte velocità, quindi la regolazione di ritorno della seconda parte di corsa,evitare il fondo corsa. ...questo dovrebbe essere fatto dalla regolazione della compressione. ....ovvero chiudere la regolazione di modo da indurire la compressione...peccato che non c'è. ...boh,a mio parere sto ammortizzatore manca in qualcosa...me potessi economicamente ,metterei un cane creek Db che ha tutte le regolazioni.....ma tutte...secondo me avere le regolazioni di ritorno e non quelle di compressione,è una cosa un po strana...io preferirei avere una regolazione di compressione alle alte velocità e basse e un solo ritorno invece che 2 ritorni da regolare e una sola compressione...tra l'altro alle basse...
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
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A parte le battute la differenza con UJ mod 2010 è netta e deriva dal diverso angolo sterzo e dalle geometrie moderne della SoulFire 65.5 ! meno tendenza all'impuntamento alla faccia del 27.5 ! la definisco una miniDH sul ripido scassato/radici in sequenza incassa bene ma bisogna essere decisi nello stretto impressioni personali ovviamente sono un dilettante della domenica. VividAir io ho tenuto molto veloce il beginnigRebound e più chiuso l'EndingRebound, a 1/2 la compressione sag 40%, la durolux 90psi. X quel che riguarda cli Elixir Code anche sen non mi piace la leva non hanno dato ovviamente segni di fatica e vorrei vedere 4 pistoni però dietro il disco da 200 è esagerato avrei messo un 180. Pneumatici sempre parere personale giudizio negativo x HD anche al post poca tenuta laterale di spigolo rispetto al maxxis HR adesso provo x ant il maxxis shorty in quanto in Paganella c'è quasi tutta terra/radici/smosso/fango alla prox vi dirò come và in un park come PlanCorones dove ti spari 1300 di discesa a giro x KM 7.5
 

muoversi

Biker superis
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Ah dimenticavo togliere immediatamente il perno post DTswiss se scivoli di lato quello è troppo sporgente cercherò una soluzione con brugola. Mi interessa molto sapere come lavora con la FOX anche se penso che x la mia l'evoluzione sara una fork a molla vedremo.
 

erich78

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Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"
Però non capisco una cosa...come fa la regolazione di ritorno alle alte velocità, quindi la regolazione di ritorno della seconda parte di corsa,evitare il fondo corsa. ...questo dovrebbe essere fatto dalla regolazione della compressione. ....ovvero chiudere la regolazione di modo da indurire la compressione...peccato che non c'è. ...boh,a mio parere sto ammortizzatore manca in qualcosa...me potessi economicamente ,metterei un cane creek Db che ha tutte le regolazioni.....ma tutte...secondo me avere le regolazioni di ritorno e non quelle di compressione,è una cosa un po strana...io preferirei avere una regolazione di compressione alle alte velocità e basse e un solo ritorno invece che 2 ritorni da regolare e una sola compressione...tra l'altro alle basse...

Presto arriverà anche la mia (spero) e vi dirò le mie impressioni.
Cmq il CCDB l'ho avuto sulla Canyon Torque ma sinceramente non mi ha entusiasmato più di tanto, l'ho settato come da consigli Canyon un po' più da park e meno per pedalare, ma spessissimo ho fatto dei fondocorsa anche se tenevo la pressione molto alta e io non sono molto pesante (73 kg)...vabbè che nei park non mi risparmio sui salti, però...mi ha un po' deluso!
 

alenyc

Biker immensus
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Due scatti durante l'uscita pedalata per far tornare un po di gamba...

3eada295b7399600ce39177335c442ba.jpg


b1e6a1c548f5778a40977b3d17a72a9b.jpg


Oggi ho pure notato che la hans dampf dietro mi è leggermente scappata in curva...ok,curva con ghiaietto. ...però non so se ad esempio una Magic Mary che ho in casa può essere meglio in quella situazione...

Ho un problema,o meglio,sempre avuto ...

Quando sono sulla corona da 36 e devo scalare sulla 24,spesso e volentieri la catena non scende...questo sopratutto se la catena risulta un po in tiro dalla pedalata.

Quando capita devo tirare su fino al pignone grande, rimettere sulla 36 e subito cambiare sulla 24....

È come se il deragliatore non riuscisse a spostare a sufficienza la catena x farla scendere...
 

erich78

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https://www.youtube.com/watch?v=j9gXR25RHLg

Guardate cosa è in grado di fare la Soul Fire in buone mani :)
:celopiùg:
P.S. io non mi preoccuperei dei dischi posteriori sovradimensionati sinceramente visto che è chiaramente una bici concepita per la discesa con inclinazione al discretamente pedalato!
P.P.S. non vedo l'ora che mi arrivi!!!
Sergiooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!
 

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Due scatti durante l'uscita pedalata per far tornare un po di gamba...

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Oggi ho pure notato che la hans dampf dietro mi è leggermente scappata in curva...ok,curva con ghiaietto. ...però non so se ad esempio una Magic Mary che ho in casa può essere meglio in quella situazione...

Ho un problema,o meglio,sempre avuto ...

Quando sono sulla corona da 36 e devo scalare sulla 24,spesso e volentieri la catena non scende...questo sopratutto se la catena risulta un po in tiro dalla pedalata.

Quando capita devo tirare su fino al pignone grande, rimettere sulla 36 e subito cambiare sulla 24....

È come se il deragliatore non riuscisse a spostare a sufficienza la catena x farla scendere...

Problema sul deragliatore anteriore?
Prova a registrare il cambio...ci sono due vitine sul deragliatore: una regola la posizione più bassa, l'altra quella in alto, dovrebbero esserci le lettere L e H...prova a svitare o avvitare queste...
 

muoversi

Biker superis
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Seconda domenica in PaganellaBikePark terreno in ottime condizioni appena umido e qualche piccola zone viscida fatta anche la nera. Impressioni confermante biciclettina mangia tutto ovviamente non è un DHrace ma va molto bene x la mia andatura. Ho montato all'anteriore un grande pneu Maxxis Shorty ideale x questi fondi umidi/radici/ripidoni/smosso, reparto sospensioni cominciano a slegarsi ho alzato un po la presssione dello shox 170 psi mentre x quanto riguarda la forcella devo ancora capire bene la risposte alle regolazioni del rebound, mi piace la sensibiltà iniziale e il sostegno a 1/2 corsa comunque su queste tracce lavora fino a 1 cm circa dal fondo corsa. Pessima sempre l'esposizione del perno DTswiss che tende anche a smollarsi in un uso intenso come avviene su questo tipo di percorsi alla prossima
 

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