Sparizione full 29 enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
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Lugagnano
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con quella gomma ci ho corso l'enduro 3 camini ad aprile.
una schifezza in tenuta laterale e frenata.... però mi ha salvato la vita nei 45 di gara...non ero allenato e la pedalabilità ottima l'ho sentita tutta, sia nei trasferimenti che in alcuni tratti di ps.
durante l'anno uso altre gomme, ma ammetto che quella schifezza di gomma mi ha aiutato non poco nel terminare la gara , x via di fatica risparmiata grazie a scorrevolezza ottima e peso irrisorio. certo, se c'era da correre x la classifica era un altro discorso...ma visto che io le classifiche le vinco al contrario.... :smile:
Quoto, non so se la monterò mai sulla enduro, ma tra le gomme "leggere" e scorrrevolo ha anche il vantaggio di avere una spalla che si può chiamare tale... Dove giro mi capita spesso di tagliare sulla spalla i copertoni mentre col crossmark m'è capitato solo 1 volta in 2 anni e con la versione non tubless ready... Quella tubless che ho su un'altro paio di cerchi al tatto è molto più rinforzata di spalla quindi credo ancora più resistente ( fino a prova contraria )...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
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TO
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O forse si cerca di ragionare in modo più razionale possibile... E lo dice uno che le 29 le usa da sette anni e che è difficile accusare di essere prevenuto :o-o:

Se non sbaglio tu usi una FRONT 29er ed una FULL 26" il che mi fa pensare che se fossi davvero convinto avresti cambiato la full con le ruote altrettanto grosse, se mi permetti questo è quello che mi viene da pensare. ;-)

Ma sono poco razionale e quindi anche io concordo con Vaudienne, perché altrettanto ho la sensazione che spesso si vogliano trovare a tutti i costi delle scuse e dei difetti che di fatto non esistono (o anche il contrario dei pregi fantascientifici come leggo ad esempio adesso a proposito delle FAT) per prendere un determinato modello piuttosto che un altro (vale anche per il formato ruote).

In ogni caso indipendentemente dal formato ruota e dal marchio, ci sono modelli che vanno male e modelli che vanno molto bene.

Enduro 29er si contano sulle dita è vero, ma le poche che ci sono sono state ben studiate e realizzate, da chi ci ha creduto, vedi Specialized Enduro e BMC trailfox ad esempio, sono tra i modelli che vanno davvero molto bene. I giudizi che sento e leggo sulle riviste specializzate sono solo positivi, ma posso dire anche io, avendole provate personalmente, che i pregi sono abbondantemente superiori ai pochissimi difetti. IMHO non rendersene conto, senza offesa per nessuno, vuol dire forse capire davvero poco di bici. Io stesso non avrei cambiato una bici comunque valida come la SJumper che avevo da pochi mesi se non fossi rimasto entusiasta della Trailfox. Cosa che invece non è avvenuta dopo aver provato sugli stessi percorsi e condizioni una 27.50, anzi ... :omertà:

Certo forse per molti, tanti costruttori è più facile modificare di poco una geometria 26" e trasformarla in 27.50" quindi spingere in questo senso, piuttosto che impegnarsi in un progetto tutto nuovo, come si é già detto, ma questo non vuol dire che abbiamo ragione.

o-o
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
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esatto. come poi del resto anche i pregi sono esagerati. tutta sta storia tipo "passa sopra a tutto", "è un carrarmato", "nello scassatone basta che molli i freni e lei va"... un attimo ... parliamone perche non è cosi! In molti frangenti aiuta ma non esageriamo. Sembra che la guida non conti per "fa tutto lei"... che è una bici per disabili?!? dai su siamo seri.
 

barbasma

Biker dantescus
La 29 geometricamente passa gli ostacoli meglio dei diametri inferiori e questo e' stato provato anche col cronometro in mano... il problema e' che bisogna anche saperla sfruttare e non ammazzarsi... perche' rende piu' facile andare veloce sul dritto...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
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Certo in primis bisogna saper guidare per sfruttare bene una bici, che rimane sempre e comunque una bici, da sola non va avanti e non fa miracoli solo perché ha le ruote un po' più grandi. ;-)

Ma vogliamo ancora continuare a dubitare che non ci siano dei vantaggi nelle ruote più grandi diametro 29" = 740mm ??? :nunsacci:
Io dubbi non ne ho, per me forse questo è proprio il diametro che va meglio nel fuoristrada.
Le FAT: hanno cerchio da 26" ma con la gomma cicciona il diametro ruota è uguale a 740mm come una 29er ! Ma non solo le FAT.

Ma allora perchè non più grande ? Più grande ancora è troppo, non va bene, ll diametro 740 forse è proprio la misura giusta. Guardate le 29+ inventate da Surly dove la gomma da 3" su cerchio 29" arriva ad un diametro di 780mm: non mi pare che abbiano avuto un gran successo ... ed infatti adesso arrivano le 650B+ ovvero le gomme da 3" su cerchio 27.50" che fa un diametro ruota ancora di 740mm ed a quanto pare nel 2015 vedremo grosse novità in questo formato di cui si interessa anche Rocky Mountain e Trek ! :medita:

Anche i visionari che decretavano la sparizione delle 26" alla fine forse non avevano tutti i torti perché di fatto le 26" stanno scomparendo il che alla fine vuol dire anche che il diametro 26" non è quello più adatto alle MTB.

Vero che la 26" sta scomparendo anche perché arrivano le 27.50", ma su questo come ho già detto, IMHO è più facile modificare una geometria 26" per adattarla alle ruote 650B per essere subito pronti (vedi anche Specialized che invece al contrario ha derivato le 27.50" dai progetti 29") piuttosto che impegnarsi in un progetto nuovo.

Nella categoria XC infatti dove è più facile realizzare un telaio si vedono quasi solo ruote da 29". Se non sono così diffuse nell' enduro il motivo secondo me è quello che ho già detto. Infatti abbiamo 2 esempi come Specy e BMC ma anche TREK Remedy e altri che se si vuole si possono realizzare delle FULL da 150 di escursione che vanno benissimo anche con le ruote diametro 740mm.
 
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ataro

Biker celestialis
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Se non sbaglio tu usi una FRONT 29er ed una FULL 26" il che mi fa pensare che se fossi davvero convinto avresti cambiato la full con le ruote altrettanto grosse, se mi permetti questo è quello che mi viene da pensare. ;-)

Ma sono poco razionale e quindi anche io concordo con Vaudienne, perché altrettanto ho la sensazione che spesso si vogliano trovare a tutti i costi delle scuse e dei difetti che di fatto non esistono (o anche il contrario dei pregi fantascientifici come leggo ad esempio adesso a proposito delle FAT) per prendere un determinato modello piuttosto che un altro (vale anche per il formato ruote).

In ogni caso indipendentemente dal formato ruota e dal marchio, ci sono modelli che vanno male e modelli che vanno molto bene.

Enduro 29er si contano sulle dita è vero, ma le poche che ci sono sono state ben studiate e realizzate, da chi ci ha creduto, vedi Specialized Enduro e BMC trailfox ad esempio, sono tra i modelli che vanno davvero molto bene. I giudizi che sento e leggo sulle riviste specializzate sono solo positivi, ma posso dire anche io, avendole provate personalmente, che i pregi sono abbondantemente superiori ai pochissimi difetti. IMHO non rendersene conto, senza offesa per nessuno, vuol dire forse capire davvero poco di bici. Io stesso non avrei cambiato una bici comunque valida come la SJumper che avevo da pochi mesi se non fossi rimasto entusiasta della Trailfox. Cosa che invece non è avvenuta dopo aver provato sugli stessi percorsi e condizioni una 27.50, anzi ... :omertà:

Certo forse per molti, tanti costruttori è più facile modificare di poco una geometria 26" e trasformarla in 27.50" quindi spingere in questo senso, piuttosto che impegnarsi in un progetto tutto nuovo, come si é già detto, ma questo non vuol dire che abbiamo ragione.

o-o
Io ce l'ho una full da 29. E ce l'ho anche da 26. Dello stesso genere (e marca).
Si fa presto a dire che una bike va bene (è quello che vuole pensiamo il marketing, che evidenzia sempre i pregi e mai i difetti (sulle nuove proposte)). Le mie due full vanno entrambe bene, solo che per alcuni usi una è meglio dell'altra. Quando faccio certi sentieri prendo l'una, e quando ne faccio altri prendo l'altra. Se faccio il contrario mi diverto molto poco e un motivo ci sarà. (Poi penso pure a chi con una 29 fa i sentieri che io faccio con la 26 e dice che va bene, (ma non sa come sarebbe andato con la 26 ...)). Quindi smettiamola di dire che una è meglio dell'altra (chi nasce fuoco non può diventare acqua o viceversa).
La mia esperienza è soggettiva, quindi non può essere di validità generale, ma comunque serve a confutare alla nascita chiunque affermi che un formato è meglio dell'altro, qualunque esso sia.
 

ataro

Biker celestialis
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........................
Anche i visionari che decretavano la sparizione delle 26" alla fine forse non avevano tutti i torti perché di fatto le 26" stanno scomparendo il che alla fine vuol dire anche che il diametro 26" non è quello più adatto alle MTB.

Vero che la 26" sta scomparendo anche perché arrivano le 27.50", ma su questo come ho già detto, IMHO è più facile modificare una geometria 26" per adattarla alle ruote 650B per essere subito pronti (vedi anche Specialized che invece al contrario ha derivato le 27.50" dai progetti 29") piuttosto che impegnarsi in un progetto nuovo.

Nella categoria XC infatti dove è più facile realizzare un telaio si vedono quasi solo ruote da 29". Se non sono così diffuse nell' enduro il motivo secondo me è quello che ho già detto. Infatti abbiamo 2 esempi come Specy e BMC ma anche TREK Remedy e altri che se si vuole si possono realizzare delle FULL da 150 di escursione che vanno benissimo anche con le ruote diametro 740mm.
Ti ricordo che non possiamo più litigare, ma comunque possiamo discutere liberamente.
Io invece credo che il motivo di sparizione delle 26 non sia affatto che sono peggiori. Avrei voluto vedere cosa sarebbe successo se avessero mantenuto in produzione anche lo stesso modello da 26 .....
Sai che flop le 27 .... (e non perché sono peggiori ... non la possiedo, ma sicuramente tra 26 e 27 vale lo stesso discorso che ho fatto sopra, ma molto meno pronunciato).
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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Tra 26 e 27, 5 la differenza e' risibile imho, il fatto che in dh sia arrivata subito la dice lunga...
Una esperienza sulle 27 la posso comunque riportare. Ho messo una ruota anteriore da 27 sulla full da 26 (ho una forca fox ante 2013 che ancora le può montare) ho rimesso a posto la geometria abbassando il manubrio, avanzando la sella ed aggiustando lo stem quanto necessario per ottenere la stessa posizione che avevo prima al mm e la differenza non è affatto risibile (in questo caso ho trovato forti miglioramenti e pochi peggioramenti).
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
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Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Certo in primis bisogna saper guidare per sfruttare bene una bici, che rimane sempre e comunque una bici, da sola non va avanti e non fa miracoli solo perché ha le ruote un po' più grandi. ;-)

Ma vogliamo ancora continuare a dubitare che non ci siano dei vantaggi nelle ruote più grandi diametro 29" = 740mm ??? :nunsacci:
Io dubbi non ne ho, per me forse questo è proprio il diametro che va meglio nel fuoristrada.
Le FAT: hanno cerchio da 26" ma con la gomma cicciona il diametro ruota è uguale a 740mm come una 29er ! Ma non solo le FAT.

Ma allora perchè non più grande ? Più grande ancora è troppo, non va bene, ll diametro 740 forse è proprio la misura giusta. Guardate le 29+ inventate da Surly dove la gomma da 3" su cerchio 29" arriva ad un diametro di 780mm: non mi pare che abbiano avuto un gran successo ... ed infatti adesso arrivano le 650B+ ovvero le gomme da 3" su cerchio 27.50" che fa un diametro ruota ancora di 740mm ed a quanto pare nel 2015 vedremo grosse novità in questo formato di cui si interessa anche Rocky Mountain e Trek ! :medita:

Anche i visionari che decretavano la sparizione delle 26" alla fine forse non avevano tutti i torti perché di fatto le 26" stanno scomparendo il che alla fine vuol dire anche che il diametro 26" non è quello più adatto alle MTB.

Vero che la 26" sta scomparendo anche perché arrivano le 27.50", ma su questo come ho già detto, IMHO è più facile modificare una geometria 26" per adattarla alle ruote 650B per essere subito pronti (vedi anche Specialized che invece al contrario ha derivato le 27.50" dai progetti 29") piuttosto che impegnarsi in un progetto nuovo.

Nella categoria XC infatti dove è più facile realizzare un telaio si vedono quasi solo ruote da 29". Se non sono così diffuse nell' enduro il motivo secondo me è quello che ho già detto. Infatti abbiamo 2 esempi come Specy e BMC ma anche TREK Remedy e altri che se si vuole si possono realizzare delle FULL da 150 di escursione che vanno benissimo anche con le ruote diametro 740mm.

Secondo me il tipo non è uno sprovveduto... si vede come si aggiusta anteriore e posteriore prima di scendere... probabilmente è rimasto spiazzato dal comportamento della ruota larga, che piuttosto che aprirsi strada nel fango modi mosè si è puntata clamorosamente... In questi casi meglio la gomma stretta!
 

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