Sparizione full 29 enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
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Romagna
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Canfield, Antidote, Singular
Per questo mi attirano le nuove 29 da tra il con angolo sterzo aperto e foderi corti, tipo Transition. Però non sono convinto che le geometrie da sole bastino, davvero 115 mm al posteriore sono sufficienti su sentieri montani? Su gradoni e pietroni cattivi S3 una front scula tanto. Lì non è questione di geo.
Mah guarda, secondo la mia esperienza i cm di escursione al posteriore servono per fare velocità sullo scassato.
Per scendere nel trialistico a velocità bassissime una front fa tanto quanto una full, per aumentare un po' la velocità una full con 115mm e geometrie adeguate come dici può dare più sicurezza, facilitare la guida e stancare meno, per mollare decisamente i freni e fare correre la bici (dove si può) ne servono di più.

quanto si perde in % come velocità?
Non credo si possa dare una percentuale, dipende dal tipo di fondo, dalla capacità e dalla forma fisica del rider...
su un sentiero flow su terra battuta non si perde quasi nulla,
su un sentiero trialistico non si perde quasi nulla,
su un sentiero dritto con fondo scassato si perde tanto... magari cominci veloce poi dopo un minuto (o meno!) devi tirare i freni perchè le gambe non reggono più...
 

big_63

Biker poeticus
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Mah guarda, secondo la mia esperienza i cm di escursione al posteriore servono per fare velocità sullo scassato.
Per scendere nel trialistico a velocità bassissime una front fa tanto quanto una full, per aumentare un po' la velocità una full con 115mm e geometrie adeguate come dici può dare più sicurezza, facilitare la guida e stancare meno, per mollare decisamente i freni e fare correre la bici (dove si può) ne servono di più.


Non credo si possa dare una percentuale, dipende dal tipo di fondo, dalla capacità e dalla forma fisica del rider...
su un sentiero flow su terra battuta non si perde quasi nulla,
su un sentiero trialistico non si perde quasi nulla,
su un sentiero dritto con fondo scassato si perde tanto... magari cominci veloce poi dopo un minuto (o meno!) devi tirare i freni perchè le gambe non reggono più...
secondo la mia esperienza, ma parlo di Epic vs S-Works HT, su fondo "scassato" da XC ... considerando una discesa di 5' il delta ca 30"/40" 10/15%
 

solitone

Biker perfektus
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Mah guarda, secondo la mia esperienza i cm di escursione al posteriore servono per fare velocità sullo scassato.
Per scendere nel trialistico a velocità bassissime una front fa tanto quanto una full

Con la forka rigida, pari altezza, mi pare più difficile scendere anche sul lento: l'avantreno saltella molto di+ e si fatica di + a controllarlo. Pensavo che lo stesso discorso valesse x il retrotreno.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
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TO
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Quello non dipende da front o full ma dalle geometrie... Una front da am/enduro ti permette tanto quanto una full dello stesso segmento, tranne le velocità sostenute.

Concordo, la geometria da un bel contributo. ;-)

Con la forka rigida, pari altezza, mi pare più difficile scendere anche sul lento: l'avantreno saltella molto di+ e si fatica di + a controllarlo. Pensavo che lo stesso discorso valesse x il retrotreno.

Non è la stessa cosa. Davanti è molto più importante avere una sospensione.
 

barbasma

Biker dantescus
Le forche rigide sono solitamente tutte a scopo xc e quindi corte e che chiudono lo sterzo... gia' averne una che replichi lo sterzo di quella ammortizzata cambierebbe molto le cose...

Rimane il fatto che ti uccide le braccia... dietro invece con le gambi compensi molto di piu'...

Pero' la rigida e' un'ottima scuola
 

lionmarck

Biker dantescus
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L'analisi di fitz è decisamente condivisibile... Mi permetto di aggiungere che la full, seppur con "pochi" mm dietro aiuta anche nel trialistico gradonato, sopperendo ad una parte del lavoro delle gambe. Già poche centinaia di m di dislivello negativo fatti a gradini e gradoni pesano molto sulle gambe.
Detto questo, la cosa più importante rimane, a mio parere, un gran pneumatico davanti e un paio di freni degno di questo nome.
 

cispugliaio

Biker poeticus
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VICUS MAIOR
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Per questo mi attirano le nuove 29 da tra il con angolo sterzo aperto e foderi corti, tipo Transition. Però non sono convinto che le geometrie da sole bastino, davvero 115 mm al posteriore sono sufficienti su sentieri montani? Su gradoni e pietroni cattivi S3 una front scula tanto. Lì non è questione di geo.
Sculare sui gradoni?
 

solitone

Biker perfektus
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No, io non riesco a fare tutto quello che vorrei, nemmeno lentamente. Il ripido molto irregolare è troppo rischioso, al limite: non ho il pieno controllo. Troppo rimbalzosa. Poi magari con una front con geometrie più discesisti che sarebbe diverso, non so.
 

solitone

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Ieri ho provato la discesa dei Molini, una PS dell'enduro di San Bartolomeo al Mare (IM). Troppo difficile per me, c'erano passaggi su roccia molto irregolare e che perdevano un metro o + di dislivello in meno di un metro.. Sono dovuto scendere un sacco di volte. E non credo che potrò mai migliorare al punto da riuscire a farli con la Stambek.
 

Fabio.sbx

Biker novus
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Da quando ho iniziato a fare mtb ho avuto sempre la fortuna di fare anche della Dh oltre alla mtb classica. E il passaggio estremo da una dh alla front 29 xc si sente eccome. Lasciando stare il fatto che dopo qualche giorno di dh in discesa vai il doppio più forte con qualsiasi bici dopo, quello che ritengo influisca di più sia la comodità e il piacere di guidare. Se dovessi guardare all'efficienza beh allora potrei vendere all'istante la mia bandit 29 e cercarmi un'altra xc 29, potenzialmente i percorsi fattibili sono poi gli stessi. Ma la differenza abissale è tutta nell'approccio alla guida che due bici diverse permettono. Con la bandit mi diverto e godo, saltello qua e la come avessi lo snowboard ai piedi, un gradino diventa un drop, una pietraia quasi dei pillow di neve su cui galleggi... Insomma un altro mondo guardando il piacere di guidare. Poi ovviamente ci sono passaggi tecnici che non ho nemmeno provato con la bici da allmountain che già non facevo con l'xc. A chi sostiene che tutto si fa anche con la rigida in parte ha ragione, ma volete mettere buttarvi dentro un boardercross con una tavolettina che si piega a guardarla o con uno snowboard serio?
 
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barbasma

Biker dantescus
Assolutamente non volevo dire che la full e' inutile... anzi... esiste per quello... andare facilmente e piu' velocemente.. ci mancherebbe altro

Con la rigida puoi andare forte volendo ma i freni diventano quasi inutili dato che puoi frenare solo dove sei sicuro che le ruote siano ben incollate a terra...
 

Classifica mensile dislivello positivo