Specialized Camber 2016

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
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Confrontando la Comp Carbon con la Comp in alu, le UNICHE differenze (oltre al triangolo in carbonio) sono il reggisella telescopico e il monocorona; ma il prezzo aumenta di 1.500 € !!!
Ne vale la pena?? Considerando che i freni sono gli stessi deore e soprattutto le ruote sono le stesse... Senza contare che il monocorona potrebbe non essere l'ideale (almeno x me).
La differenza di peso tra alu e carbonio dovrebbe essere sui 400-500 g quindi poco.
Personalmente, anche se non ho ancora deciso, propendo per la versione in alu e con 700-800 € in più mi faccio già montare direttamente delle ruote belle ed il telescopico e se voglio esagerare arrivo a 1000 e monto pure freni migliori.
Cosa ne pensate?

Avevo trovato un vecchio articolo che confrontava la stumpjumper comp alu vs carbon e qualcuno consigliava di spendere i soldi sulle ruote e non sul telaio.
Sono scuole di pensiero :smile:.. A me piace di più la carbon sia esteticamente che ciclisticamente (elasticità).. Riguardo al peso ci sarà anche un kiletto scarso, telaio e monocorona.. Con la corona da 28 si sale, sono 100 kg e faccio anche pendenze cattive, abitudine, non tornerei alla doppia...
 

Madokftw

Biker serius
13/5/15
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Sono scuole di pensiero :smile:.. A me piace di più la carbon sia esteticamente che ciclisticamente (elasticità).. Riguardo al peso ci sarà anche un kiletto scarso, telaio e monocorona.. Con la corona da 28 si sale, sono 100 kg e faccio anche pendenze cattive, abitudine, non tornerei alla doppia...

Eh ma quanto sei allenato?
Io sono pochi mesi che ho preso la bici (e ricominciato a fare attività..ero totalmente fermo da Dicembre 2014) non sò se riesco a spingerlo anche in salita da me (Roma è tutto un sali-scendi)..il problema principale da quello che ho notato è che vado subito in debito di ossigeno..

Confrontando la Comp Carbon con la Comp in alu, le UNICHE differenze (oltre al triangolo in carbonio) sono il reggisella telescopico e il monocorona; ma il prezzo aumenta di 1.500 € !!!
Ne vale la pena?? Considerando che i freni sono gli stessi deore e soprattutto le ruote sono le stesse... Senza contare che il monocorona potrebbe non essere l'ideale (almeno x me).
La differenza di peso tra alu e carbonio dovrebbe essere sui 400-500 g quindi poco.
Personalmente, anche se non ho ancora deciso, propendo per la versione in alu e con 700-800 € in più mi faccio già montare direttamente delle ruote belle ed il telescopico e se voglio esagerare arrivo a 1000 e monto pure freni migliori.
Cosa ne pensate?

Avevo trovato un vecchio articolo che confrontava la stumpjumper comp alu vs carbon e qualcuno consigliava di spendere i soldi sulle ruote e non sul telaio.

La penso come te!


Non credo di essere abbastanza allenato per il monocorona e sono un bel cinghialotto (sto quasi sui 100 kg).

Inoltre non vorrei crepare il telaio di carbonio con la mia stazza o con una caduta ( per ora 3 in 4 mesi..sigh ).
Un punto di interesse della comp carbon è il Command post, ma con 400 euro ci metti il reverb stealth che sale anche più "gentile"..

Con i soldi che risparmi prendendo la M5 ci fai anche un discreto upgrade alle ruote..

Per non parlare del colore..molto meglio quello della M5 secondo me!
 

Aerts

Biker serius
16/8/15
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Orbea Laufey & Vitus Substance
Prova a sentire dal negozio se finché non arriva la camber ti dà una bici simile da usare...

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in realtà un muletto lo avrei... vecchia front da 26".
La mia paura è di finire tra continui rinvii.
Sono già reduce da un'esperienza simile con bici che doveva arrivare ai primi di marzo e invece ci ha messo 3 mesi in più...
Un'alternativa potrebbe essere la versione 2015 (sempre Comp), trovata nuova nella mia taglia a 1700. Risparmierei un buon 500 eurini :nunsacci:
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
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Specialized
Sono scuole di pensiero :smile:.. A me piace di più la carbon sia esteticamente che ciclisticamente (elasticità).. Riguardo al peso ci sarà anche un kiletto scarso, telaio e monocorona.. Con la corona da 28 si sale, sono 100 kg e faccio anche pendenze cattive, abitudine, non tornerei alla doppia...

Sicuramente il carbonio è ottimo su bici front o strada, in questi casi la differenza è evidente rispetto anche al miglior alluminio, su una full con ruote da 29 credo che si senta molto meno. La differenza di peso, da quello che ho letto su internet non dovrebbe superare i 500-600 g. (riferita a modelli di anni precedenti)
Mi piacerebbe sapere il peso dei due modelli alu e carbon 2016, non ho trovato nulla in merito.
Sulla monocorona non ho mai avuto possibilità di provarla, ma effettivamente con una da 28 credo di riuscire a far tutto...
 

ciarlyy

Biker grossissimus
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nessuna
Domanda da un milione di euro!!!
:-)
Secondo voi a pesi come siamo messi con la camber 2016?
I modelli nuovi peseranno di più dei modelli "vecchi" corrispondenti?
Ad esempio una comp M5 2016 peserà di più rispetto alla comp M5 2015?
 

Niko9

Biker poeticus
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in realtà un muletto lo avrei... vecchia front da 26".
La mia paura è di finire tra continui rinvii.
Sono già reduce da un'esperienza simile con bici che doveva arrivare ai primi di marzo e invece ci ha messo 3 mesi in più...
Un'alternativa potrebbe essere la versione 2015 (sempre Comp), trovata nuova nella mia taglia a 1700. Risparmierei un buon 500 eurini :nunsacci:

Su ulteriori rinvii non credo e spero, lo dico perchè è la prima mandata, devono entrare nel mercato.. se uno si perde questa, allora si, i prossimi arrivi quando sono un punto interrogativo, ma i primi arrivi arrivano !
Con le stump è stato così, le prime tra cui la mia sono arrivate puntuali, ora ci sono problemi..
 

Niko9

Biker poeticus
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Eh ma quanto sei allenato?
Io sono pochi mesi che ho preso la bici (e ricominciato a fare attività..ero totalmente fermo da Dicembre 2014) non sò se riesco a spingerlo anche in salita da me (Roma è tutto un sali-scendi)..il problema principale da quello che ho notato è che vado subito in debito di ossigeno..

Il 28-42 è come 24-36
Di sicuro un 22-36 è più agile ma sul ripido a volte mi capitava di andare alla stessa velocità che a piedi..
La miglior cosa sarebbe poterle provare ma non è possibile.. Almeno dalle mie parti non esistono test day ed anche se ci fossero io ho taglia XL quindi non avrebbero la bici per me..
 

ciarlyy

Biker grossissimus
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Io sto seriamente pensando alla camber 2016 (modello base)....
Arriva in negozio ad ottobre e mi hanno detto in negozio che con 1400-1450 la si porta a casa...
L'alternativa sarebbe una rose root miller 1 che porterei a casa (sped. compresa) a cifra analoga...

Mi auto quoto....
Certo però che la Canyon Nerve AL 7.9 a 1650 euro spedita fa proprio gola!!!
Della camber 2016 la cosa che mi convice meno (sulla carta) è proprio l'escursione!!!!
Io con la m5 comp del 2013 con 110 mm stavo benissimo!!!
L'escursione perfetta per come uso io la mountain bike...
Boh...
Presi la camber proprio perchè era tra la epic e la stumpy fsr ma più vicina alla prima come tipologia e concezione...
Ora, non vorrei avessero spostato la bici più verso il "trail spinto" a scapito della pedalabilità che mi offriva la vecchia camber...
 

Niko9

Biker poeticus
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Mi auto quoto....
Certo però che la Canyon Nerve AL 7.9 a 1650 euro spedita fa proprio gola!!!
Della camber 2016 la cosa che mi convice meno (sulla carta) è proprio l'escursione!!!!
Io con la m5 comp del 2013 con 110 mm stavo benissimo!!!
L'escursione perfetta per come uso io la mountain bike...
Boh...
Presi la camber proprio perchè era tra la epic e la stumpy fsr ma più vicina alla prima come tipologia e concezione...
Ora, non vorrei avessero spostato la bici più verso il "trail spinto" a scapito della pedalabilità che mi offriva la vecchia camber...

Sulla carta è più trail e io dico più versatile.. Per la pedalabbilità credo che non sarà peggiore, in specialized penso che non fanno cose peggiori delle precedenti da tutti i punti di vista.. Poi chi sà..
 

Niko9

Biker poeticus
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:-)
Il punto della questione è proprio questo infatti!
Non vorrei avessero spostato la Camber "troppo" verso il trail!!!

Probabile, ma io li quoto ! La bici che fà tutto non esiste, se si cerca prestazione pura in salita c'è la epic e sà scendere; se si cerca una bici facile per lunghi giri variopinti c'è la camber 2016; stump 16 per puro divertimento senza cronometro; enduro per gare e bike park; demo per il gravity .
Ora ogni bici ha il suo carattere ! Prima epic camber e stump erano troppo vicine..
 

ciarlyy

Biker grossissimus
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Probabile, ma io li quoto ! La bici che fà tutto non esiste, se si cerca prestazione pura in salita c'è la epic e sà scendere; se si cerca una bici facile per lunghi giri variopinti c'è la camber 2016; stump 16 per puro divertimento senza cronometro; enduro per gare e bike park; demo per il gravity .
Ora ogni bici ha il suo carattere ! Prima epic camber e stump erano troppo vicine..

A me piaceva la camber perchè la consideravo una epic meno estrema!
Una mtb totale come non l'avevo mai trovata.

Certo che esteticamente la 2016 (in foto) mi piace di più!
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
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Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Bellissima la camber Elite carbon, ci sto sbavando sopra nel vero senso della parola.
Ad ogni modo ci sono un paio di cose che non capisco...ha una forca piu orientata alla discesa con steli da 34 e poi mi mettono il brain dietro, perche? Stranissima accoppiata.

Non ricordo quanto costa la elite ma credo che sia molto piu cara della Comp carbon, parliamo di un aumento nell'ordine dei 1200- 1500 o sbaglio?
beh se cosi fosse, a quel punto forse prenderei la comp carbon: via i cerchi con qualcosa di meglio (Mavic SL?) e Pike 120...cosi messa bici della madonna, forse superiore alla elite con lo stesso prezzo.
La differenza è' nel Brain che è dotato di due regolazioni , quindi rivisto appositamente per la Camber, nei freni ( de ore contro slx) guarnitura, forka , ammortizzatore e Cerchi ( roval contro traverse). . Insomma cambia un bel po' è la Elite di listino marca quasi 5.500.
Detto questo il tuo ragionamento comunque è' valido .... Ma solo se dopo ruote e forca non cambi più nulla e considerando che quando rivendi gli upgrade contano ben poco. Ad ogni modo già la comp Carbon con una coppia di ruote leggere è' una signora bici .
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
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Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Probabile, ma io li quoto ! La bici che fà tutto non esiste, se si cerca prestazione pura in salita c'è la epic e sà scendere; se si cerca una bici facile per lunghi giri variopinti c'è la camber 2016; stump 16 per puro divertimento senza cronometro; enduro per gare e bike park; demo per il gravity .
Ora ogni bici ha il suo carattere ! Prima epic camber e stump erano troppo vicine..
Quotone io ho posseduto
S works Ht 2015.... Imho Cavallo pazzo per Pro
Epic ..... Non leggerissima ma veloce a salire , scende ma Sena divertire... Per Pro, atletici alla ricerca di podio, per chi ha 2 bici
Camber Carbon con Mavic e reggi 2014, un criceto.... Il mio amico con la Epic .... In salita mi dava 50 mt... In discesa io ne restituivo a lui 150.... Livello simile...... criceto maledetto diceva il mio amico

Altri amici pseudo Enduromani... Caschi, protezioni , forcella da 160..... In discesa stavo dietro a loro( io sono un manico normale , nulla di che....)
Gli enduristi mi odiavano ed odiavano la Camber

Camber 2016...... Esteticamente bella.... Foderi corti, brain, stelo da 34.... Sembra il miracolo di San Gennaro.... Dovrebbe essere più trail ma reattiva .
Ma posso solo fantasticare e spero che all'improvviso sbuchi qualcuno che ne è entrato in possesso prima di ottobre e che ci sveli le sensazioni già dispiegate da vari siti che ne parlano benissimo....
Camb
 

BIKEBROS

Biker forumensus
.....tutto esatto, oggi tutti possono soddisfare pienamente le proprie caratteristice/esigense....dal patito del podio...al divertimento puro...
IO ad esempio, sono un tipo da camber....mi do da fare, e dove arrivo sono contento....ma il divertimento è al primo posto.
 

franstar75

Biker superioris
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Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
.....tutto esatto, oggi tutti possono soddisfare pienamente le proprie caratteristice/esigense....dal patito del podio...al divertimento puro...
IO ad esempio, sono un tipo da camber....mi do da fare, e dove arrivo sono contento....ma il divertimento è al primo posto.

Quoto
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
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ROMA
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SPECY CAMBER ELITE 2016
Anche io sono intenzionato a passare alla Camber. La mia Intense Carbine non la sfutto per la destinazione per cui è nata. Ora devo vendere la Carbine e cercare di prendere la Elite.
 

creep

Biker serius
1/6/10
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Bellinzona
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Scott Spark 930 my 2017
Ma fra la Camber 2016 e la Habit 2016 (lo so' che sono 29 e 27,5) che hanno la stessa escursione quale sarà la piu' divertente, soprattutto in discesa?
io era per la Camber ma questo nuovo modello della Cannondale mi ha fatto innamorare..
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
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Genova
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Chiedo agli esperti, sono in forse di cambiare bike, ero indeciso tra Camber elite 2016 oppure su una rimanenza 2015 ( di fascia alta, o la Expert o la S works) .
Il mio dubbio è: meglio la Expert2015 che ha la doppia oppure la elite con il mono corona?
I cerchi della elite sono gli stessi della comp? Quindi alluminio?
Su una bike del genere preferirei carbonio come sulla Expert.
Voi che mi consigliate? X me sarebbe una bike tuttofare da qualche gara marathon ad i giri liguri
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
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50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
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Yeti SB130-Chisel
Ma fra la Camber 2016 e la Habit 2016 (lo so' che sono 29 e 27,5) che hanno la stessa escursione quale sarà la piu' divertente, soprattutto in discesa?
io era per la Camber ma questo nuovo modello della Cannondale mi ha fatto innamorare..

a parte l'orizzontale della habit soprattutto in zona attacco ammortizzatore che è praticamente copiato uguale dalla camber, a me le cannondale non piacciono. quindi il mio giudizio non te lo do ;-)
 

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