Specialized Camber FSR COMP Carbon 29 2014

endurik

Biker pazzescus
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l' anticamera della bicibitume
Ciao,
ho una camber comp del 2013. Vorrei trasformarla in "evo", cioè togliere lo spessore nella reba e portarla a 120, cambiare il link dell'ammo e portare a 120 anche il posteriore.
Qualcuno sa dirmi se è possibile? Per la forcella penso non ci siano problemi, non so se in Italia vendono il link evo dell'ammo.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi

per la forcella concordo, non dovrebbero esserci problemi.
per la sospensione posteriore, per link intendi la biella o la "forchetta"?
e...per curiosità, dove hai sentito che per aumentare l'escursione devi cambiare il link?
 

gabr74

Biker cesareus
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Io ho una Camber Carbon 29 2012 comprata di 2a mano un anno fa.
La bici nel 2012 era a 3300€ di listino, poi l'anno dopo è stata riposizionata a un prezzo inferiore. (Anche cambiando fox con roxshoks... ma probabilmente la qualità e' rimasta pressapoco la stessa.)
Il l'ho trovata con gli elixir CR che vanno benone! (Quindi confermo che quelli di serie tanto bene non dovevano andare se sono stati cambiati!)
Ed ecco la domanda: la mia è una L e pesa 13.9kg con pedali, roxshoks reverb e manubrio rialzato. (Il manubrio è piuttosto robusto, diciamo 100gr max in piu' dei modelli leggerissimi.)
Per dire tutto: è stato applicato lo shelter (mi pare si chiami cosi', si tratta della plastica proteggi telaio in alcuni punti critici in caso di caduta.)
Le ruote sono TheCaptain e Groundcontrol oltretutto latticizzate.
I pedali sono shimano-XT (400 grammi la coppia).
Non dovrebbe pesare un po' meno di 13.9kg? (Provati su 2 bilance diverse + pesavaligie!)
Quanto pesano le vostre camber 29?
 

SEBULBA

Biker popularis
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per la forcella concordo, non dovrebbero esserci problemi.
per la sospensione posteriore, per link intendi la biella o la "forchetta"?
e...per curiosità, dove hai sentito che per aumentare l'escursione devi cambiare il link?

Nel test della specialized camber evo su mb action e nel video di presentazione di specialized leggo che il telaio della camber evo è esattamente uguale a quello della camber normale. La maggiore escursione si ottiene, testuali parole, "sostituendo il link della sospensione posteriore". Non sono molto ferrato in materia, non ti so dire altro.
 
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endurik

Biker pazzescus
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Nel test della specialized camber evo su mb action e nel video di presentazione di specialized leggo che il telaio della camber evo è esattamente uguale a quello della camber normale. La maggiore escursione si ottiene, testuali parole, "sostituendo il link della sospensione posteriore". Non sono molto ferrato in materia, non ti so dire altro.

visto che il leveraggio è diretto, non credo che sostituendolo aumenti la corsa.
la cosa diversa tra camber standard e la evo è solo la corsa dell' ammortizzatore, 48mm per la std, 51 per la evo (stesso interasse).
se quello da 48 è un 51 "castrato" con uno spessore nella camera negativa, sarebbe davvero semplice eliminarlo :celopiùg:
 

SEBULBA

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visto che il leveraggio è diretto, non credo che sostituendolo aumenti la corsa.
la cosa diversa tra camber standard e la evo è solo la corsa dell' ammortizzatore, 48mm per la std, 51 per la evo (stesso interasse).
se quello da 48 è un 51 "castrato" con uno spessore nella camera negativa, sarebbe davvero semplice eliminarlo :celopiùg:

Faccio subito fare una verifica al meccanico.
Reba senza spessore a 120 e monarch senza spessore a 51.
Perfetto.
Speriamo si riesca.
Grazie della consulenza
 

SEBULBA

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Faccio subito fare una verifica al meccanico.
Reba senza spessore a 120 e monarch senza spessore a 51.
Perfetto.
Speriamo si riesca.
Grazie della consulenza

Riporto il test di bikemtb.net
"La versione invece con geometria più aggressiva è la Camber S-Works Evo sempre con ruote da 29 pollici, prende il telaio della Camber Carbon standard (senza il carbonio posteriore della S-Works) e aggiunge un link Evo, l’angolo di sterzo passa a 69° rispetto ai 70° della versione standard, abbassa il movimento centrale e aumenta la corsa fino a 120 mm, ruote più aggressive, manubrio più largo e stem più corto, il modello in carbonio monta una forcella Pike, ruote in carbonio mentre la versione più economica in alluminio M5 ha forcella RockShox Reba ed una trasmissione mista SRAM X9/X7".

Read more: http://bikemtb.net/specialized-stumpjumper-fsr-e-camber-2014/#ixzz2tIHmJfCh
 

endurik

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Riporto il test di bikemtb.net
"La versione invece con geometria più aggressiva è la Camber S-Works Evo sempre con ruote da 29 pollici, prende il telaio della Camber Carbon standard (senza il carbonio posteriore della S-Works) e aggiunge un link Evo, l’angolo di sterzo passa a 69° rispetto ai 70° della versione standard, abbassa il movimento centrale e aumenta la corsa fino a 120 mm, ruote più aggressive, manubrio più largo e stem più corto, il modello in carbonio monta una forcella Pike, ruote in carbonio mentre la versione più economica in alluminio M5 ha forcella RockShox Reba ed una trasmissione mista SRAM X9/X7".

Read more: http://bikemtb.net/specialized-stumpjumper-fsr-e-camber-2014/#ixzz2tIHmJfChhttp://bikemtb.net/specialized-stumpjumper-fsr-e-camber-2014/#ixzz2tIHmJfCh

ok, che la "forchetta" (il link) sia leggermente più corto così da abbassare il mc e perdere 1 grado allo sterzo è corretto; per la corsa a 120 non credo influisca, ma conti solo la maggiore escursione dell' ammortizzatore :celopiùg:
 

Niko9

Biker poeticus
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Non capisco perché non mettono il brain sulla camber... Anche la stump fsr ce l'ha... Sarebbe la bici perfetta.. Un incrocio tra epic e stump fsr, le migliori nel loro segmento ! Agilità e salita da epic, discesa da stump fsr !
 

Niko9

Biker poeticus
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Il giorno che lo mettono giuro che me la prendo e vendo Epic e Stumpy brainizzata. Non capisco nemmeno io...:nunsacci:.

Pure io ! È da un po' che lo penso... Forse è proprio perché così ne vendono di più altrimenti venderebbero solo camber :smile:
Ma come vá la stump brain ? Me la volevo fare la doppia bici ma ne vale la pena ?
 

wally73

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Yeti SB130-Chisel
io ho avuto una stumpjumper del 2010 con brain e ho adesso una epic del 2011 sempre col brain. il fatto che NOn ci sia il brain è un surplus non da poco.
e non dico che non funziona...
più che altro, qualcuno che ce l'ha sa dirmi il peso della bici in taglia M ??
 

Devastazione

Biker marathonensis
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Pure io ! È da un po' che lo penso... Forse è proprio perché così ne vendono di più altrimenti venderebbero solo camber :smile:
Ma come vá la stump brain ? Me la volevo fare la doppia bici ma ne vale la pena ?

La Stumpy Brain va alla grande direi,io senza il Brain non potrei pedalare. Certo e' che su alcune discese quando lo tieni completamente aperto l'ammo funziona decisamente meglio,ma il prezzo da pagare per evitare di smanettare con le levette per me vale il gioco. Troppe volte in passato con altre bici ho fatto discesce rotte con l'ammo chiuso senza la possibilita' di mollare il manubrio e aprire. E' come i cambio automatico in macchina...se cambia da sola perche' devo farlo io ?
 

Niko9

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io ho avuto una stumpjumper del 2010 con brain e ho adesso una epic del 2011 sempre col brain. il fatto che NOn ci sia il brain è un surplus non da poco.
e non dico che non funziona...
più che altro, qualcuno che ce l'ha sa dirmi il peso della bici in taglia M ??
:nunsacci: non ho capito, per te è meglio che non ci sia ?
Il bobbing non penso sia piacevole e performante...
 

Niko9

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Per me o brain o niente !
Il secondo in più per aprirlo ad inizio sentiero lo trovo e alla fine lo richiudo, ormai mi viene automatico..
 

Niko9

Biker poeticus
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La Stumpy Brain va alla grande direi,io senza il Brain non potrei pedalare. Certo e' che su alcune discese quando lo tieni completamente aperto l'ammo funziona decisamente meglio,ma il prezzo da pagare per evitare di smanettare con le levette per me vale il gioco. Troppe volte in passato con altre bici ho fatto discesce rotte con l'ammo chiuso senza la possibilita' di mollare il manubrio e aprire. E' come i cambio automatico in macchina...se cambia da sola perche' devo farlo io ?

Infatti ho la macchina con il cambio automatico ! :smile:
 

wally73

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:nunsacci: non ho capito, per te è meglio che non ci sia ?
Il bobbing non penso sia piacevole e performante...

il brain se tarato bene ti consente di girare senza dover mai mettere mano all'ammortizzatore. ed è un vantaggio senza dubbio. però è sempre un compromesso. io sono abituato alle bici da enduro. quindi sono abituato ad usare l'ammo con le sue levette. un ammo aperto lavora sempre meglio di uno col brain. soprattutto se ha un po' più di escursione. sulla epic funziona bene, però non capisco mai se e come il carro lavora. vedo solo che l'or è a finecorsa...
ho provato la camber test bike e con ctd chiuso il carro è bloccato quindi per me le 3 posizioni vanno benissimo...

ci sono sistemi di sopensione come il VPP o il DWLINK che non hanno bisogno di piattaforme stabili particolari. arrivi in fuoristrada apri l'ammo e via. la bici va sempre bene. il giunto horst invece succhia abbastanza energia in pedalata e quindi necessita di un propedal che si sente o appunto un sistema come il brain. ma sinceramente lo vedo necessario solo su una bici come la epic e per chi fa gare. io comunque l'ho sempre settato
a 4 click dal tutto chiuso...

po oh ovviamente degustibus...
comunque la camber comp carbon gran mezzo...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
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il brain se tarato bene ti consente di girare senza dover mai mettere mano all'ammortizzatore. ed è un vantaggio senza dubbio. però è sempre un compromesso. io sono abituato alle bici da enduro. quindi sono abituato ad usare l'ammo con le sue levette. un ammo aperto lavora sempre meglio di uno col brain. soprattutto se ha un po' più di escursione. sulla epic funziona bene, però non capisco mai se e come il carro lavora. vedo solo che l'or è a finecorsa...
ho provato la camber test bike e con ctd chiuso il carro è bloccato quindi per me le 3 posizioni vanno benissimo...

pienamente d'accordo con le tue sensazioni, che ho riscontrato anch'io, e che mi ha portato a vendere la specy con brain.
 

MINO76

Biker superioris
ma secondo voi come secondo set di ruote, meglio CB Cobalt3 o di Iodine3...???
premetto che sono sempre stato restio verso questa marca (quanto a ruote) ma esteticamente devo dire che fanno un certo effetto...
e poi al prezzo che potrei spuntare....ci può stare.....
finora sempre avuto Fulcrum, ma non voglio svenarmi anche per il set doppio.....
 

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