Club Specialized Camber

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
aggiornamento ruote...
oggi ho iniziato la sostituzione. finirò tra ste sera e domani. nei ritagli di tempo...
pesate le roval comp originali...
ruota anteriore con nastro e valvola 920 gr
ruota posteriore con nastro e valvola 1180 gr

quindi tra le originali e le nuove ci ballano 490 gr. quasi mezzo kilo !! se poi magari i mozzi sono anche più scorrevoli allora bingo...

devo trovare la gomma posteriore giusta adesso. anteriore ho una Noby Nic 2015. molto valida. dietro la ground control non mi sembra male. però smontata è completamente impataccata di lattice. non tanto dentro al copertone che è normale, ma sul tallone. quindi è si TR ma mica poi troppo. la NN invece a parte un po' di patina sul centro (che viene quasi via completamente con uno straccio) è pulitissima...
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
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Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
dietro la ground control non mi sembra male. però smontata è completamente impataccata di lattice. non tanto dentro al copertone che è normale, ma sul tallone.

Strano, io ho groundcontrol 2.3 davanti e dietro ... non che abbia avuto la necessità di smontarle tanto spesso ma non mi sono mai sembrate "eccessivamente" sporche, almeno non sul tallone ... cioè ... un pò di lattice ci sta ma "impataccata" ... non è che quando le hai montate non hanno tallonato bene subito e il lattice ha fatto il suo dovere?
 

wally73

Biker imperialis
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Strano, io ho groundcontrol 2.3 davanti e dietro ... non che abbia avuto la necessità di smontarle tanto spesso ma non mi sono mai sembrate "eccessivamente" sporche, almeno non sul tallone ... cioè ... un pò di lattice ci sta ma "impataccata" ... non è che quando le hai montate non hanno tallonato bene subito e il lattice ha fatto il suo dovere?
non lo so in verità. la bici l'ho presa usata. cioè era una test bike. non l'ho mai smontata se non il meccanico una volta per sistemare un nipplo rotto. ma non mi ha riferito nulla.
per il resto mi sono limitato a rabboccare il lattice...
l'anteriore invece non mi ricordo...

non che sia un gran problema. la gomma teneva perfettamente anche svariato tempo senza usarla e sempre bella gonfia. però mi ha dato l'impressione fosse più in tenuta con lattice che di solo tallone...
 

wally73

Biker imperialis
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Strano, io ho groundcontrol 2.3 davanti e dietro ... non che abbia avuto la necessità di smontarle tanto spesso ma non mi sono mai sembrate "eccessivamente" sporche, almeno non sul tallone ... cioè ... un pò di lattice ci sta ma "impataccata" ... non è che quando le hai montate non hanno tallonato bene subito e il lattice ha fatto il suo dovere?

Alla fine presa ground control 2.1
Montata e latticizzata all'istante.
Il disegno mi è sempre piaciuto durezza 60 che per il posteriore va bene.
Spero di farci un giretto a breve.
La bici adesso con le ruote nuove borsello sottosella pieno e swat pesa 12,1...
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
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l'Aquila
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aggiornamento ruote...
oggi ho iniziato la sostituzione. finirò tra ste sera e domani. nei ritagli di tempo...
pesate le roval comp originali...
ruota anteriore con nastro e valvola 920 gr
ruota posteriore con nastro e valvola 1180 gr

quindi tra le originali e le nuove ci ballano 490 gr. quasi mezzo kilo !! se poi magari i mozzi sono anche più scorrevoli allora bingo...

Scusa Wally, tu quale Camber hai?
La Comp Carbon?
Mi dai un link per le ruote nuove?
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
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1
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Salerno
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non mi ricordo esattamente ma se hai il telaio in alluminio rispetto al carbonio già in partenza fai un po' più fatica. uno che conosco ha la SW e mi pare pesi 10,8...
Io avevo la M5...mentre mio fratello ha la carbon Comp... quindi a meno che non si facciano grosse modifiche ed enormi manovre economiche scendere sotto i 12 è dura... Tuttavia se si investono altri 2.500 euro anche una comp carbon la porti ad 11 kg rispetto ai 13.600 iniziali (più o meno tanto pesava in origine)[emoji106]
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
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Yeti SB130-Chisel
sinceramente se uno ha in mente di upgradare pesantemente la bici, tanto vale comprare direttamente il modello superiore. l'unica differenza è che se upgradi monti esattamente i componenti che vuoi. altrimenti è un bagno di sangue.
io ho preso una bici test e quindi pagata meno in partenza, avevo un po' di roba da bici precedenti e mi piace il pimpaggio ma economicamente non è mai troppo conveniente. se avessi una comp carbon di serie le uniche cose secondo me necessarie sono il telescopico e un set di ruote buone. le originali da 2100 gr sono pesanti. e su una 29 conta tanto credo. poi appena la riesco a provare vi dirò...

certo è che coi pesi adesso è un casino. le mie bici sono sempre state sui 12,3/6. dalla prima stumpjumper carbon del 2010 alla blur c alla stumpjumper evo 26.
adesso però le enduro nuove montate bene sono sui 13. quelle top sui 12,6 quindi tutti valori dei pesi si sono un po' incasinati. anche se ovviamente una enduro da 12,6 non si pedalerà mai bene come una trail da 12,6. almeno dovrebbe essere così...
in quest'ottica di doppia bici enduro e altra ogni tanto mi chiedo se sarebbe stata più centrata affiancarla a una front da xc con cui farci asfalto e salita e giri ldiciamo più lunghi lasciando stare la discesa. cioè facendo discesa pensando ad andare giù tranquilli. però front da XC ne ho avuta solo una e ci facevo appunto quasi solo asfalto e ghiaia. non una MTB che mi esalta...
una volta quando avevo tempo usavo la BDC per fare solo gamba. con quella ti alleni bene e in minor tempo. adesso continuo ad avere la BDC che userò 4 volte l'anno. se la riesco a vendere me ne libero credo...
 

giancazaza

Biker superioris
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sinceramente se uno ha in mente di upgradare pesantemente la bici, tanto vale comprare direttamente il modello superiore. l'unica differenza è che se upgradi monti esattamente i componenti che vuoi. altrimenti è un bagno di sangue.
io ho preso una bici test e quindi pagata meno in partenza, avevo un po' di roba da bici precedenti e mi piace il pimpaggio ma economicamente non è mai troppo conveniente. se avessi una comp carbon di serie le uniche cose secondo me necessarie sono il telescopico e un set di ruote buone. le originali da 2100 gr sono pesanti. e su una 29 conta tanto credo. poi appena la riesco a provare vi dirò...

certo è che coi pesi adesso è un casino. le mie bici sono sempre state sui 12,3/6. dalla prima stumpjumper carbon del 2010 alla blur c alla stumpjumper evo 26.
adesso però le enduro nuove montate bene sono sui 13. quelle top sui 12,6 quindi tutti valori dei pesi si sono un po' incasinati. anche se ovviamente una enduro da 12,6 non si pedalerà mai bene come una trail da 12,6. almeno dovrebbe essere così...
in quest'ottica di doppia bici enduro e altra ogni tanto mi chiedo se sarebbe stata più centrata affiancarla a una front da xc con cui farci asfalto e salita e giri ldiciamo più lunghi lasciando stare la discesa. cioè facendo discesa pensando ad andare giù tranquilli. però front da XC ne ho avuta solo una e ci facevo appunto quasi solo asfalto e ghiaia. non una MTB che mi esalta...
una volta quando avevo tempo usavo la BDC per fare solo gamba. con quella ti alleni bene e in minor tempo. adesso continuo ad avere la BDC che userò 4 volte l'anno. se la riesco a vendere me ne libero credo...

Come al solito ... tutto dipende da come vai, dove vai, quanto vai ...
La scelta enduro+XC la fanno in molti, i due estremi ... o quasi
in fondo una trail bike è una via di mezzo.
Va bene affiancarla ad un'enduro se preferisci la comodità del posteriore ammortizzato a discapito del peso ... questione di priorità.
Vista così, forse, restando in casa specy era meglio una epic
Personalmente se dovessi infilare in garage una seconda bici ci metterei una FAT.
Sarebbe più una bici stagionale, un muletto ... ma anche un modo per interpretare gli stessi percorsi in modo diverso.
o-o
 

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