Club Specialized Camber

wally73

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Come al solito ... tutto dipende da come vai, dove vai, quanto vai ...
La scelta enduro+XC la fanno in molti, i due estremi ... o quasi
in fondo una trail bike è una via di mezzo.
Va bene affiancarla ad un'enduro se preferisci la comodità del posteriore ammortizzato a discapito del peso ... questione di priorità.
Vista così, forse, restando in casa specy era meglio una epic
Personalmente se dovessi infilare in garage una seconda bici ci metterei una FAT.
Sarebbe più una bici stagionale, un muletto ... ma anche un modo per interpretare gli stessi percorsi in modo diverso.
o-o
si ci sta... avevo una epic presa (usata) per quel motivo ma è stata una bici che mi è piaciuta pochissimo. ma era una 26. andava bene solo sulla ghiaia. provai la camber test che poi ho comprato e mi è parsa la bici che volevo...
una epic 29 non l'ho mai provata...
ma prenderei una XC front leggera solo per eliminare la BDC. solo asfalto e ghiaia e roba soft. partendo da casa la mia parte di città è molto xc/trail...
 

Dr.Pimple

Biker superis
21/6/10
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cagliari
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ciao a tutti , mi accodo pure io con il discorso ruote nuove. ho la bellissima comp carbon 2015 da 2 settimane e vorrei upgradare le ruote visto che roval base sono oltre i 2.1kg
Le nuove Mavic SL mi fanno impazzire e visto che ho fatto un po di cash vendendo la 26 ci stavo facendo un pensiero.
Mi lascia dubbioso il canale di soli 19mm che mi prescluderebbe il montaggio di una gomma oltre i 2.3
la ground control anteriore è molto valida e non troppo pesante ma è in 2.3
qualcuno ha esperienza in merito?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
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Ciao, ieri sono riuscito a testare le ruote nuove.
solito giro di casa conosciuto a memoria, stesse gomme (quella posteriore nuova ma la ground control originale). quindi test molto attendibile.
non usavo la bici da quasi 3 settimane per impegni vari, quindi non allenamento al top...

devo dire ragazzi che se c'è un upgrade da fare è proprio questo. non ce n'è... forcella, monocorona e tutte le pippe le mondo. alla fine togliere 2,1 kg di roval comp e mettere su un set decente da 1,6 kg va veramente differenza...
ma torniamo al test, dico subito quello che si sente immediatamente guidando la bici:
più facile salire sui gradini e scalini perché la bici è più facile da tirare su, basta un colpetto di reni.
più guidabile la bici dove serve e cioè in stretti passaggi in discesa su terra con qualche curva in successione. nonostante si facciano frenati e a velocità molto bassa, la bici gira molto meglio. con le ruote vecchie mi sembrava di essere ancorato al terreno. stessa sensazione in un muro breve, quasi dritto molto pendente su terra dove bisogna dosare il freno tra andare troppo forte e bloccare senza poter più controllare. in fondo poi bisogna curvare intorno ad un albero.
anche qui sono sceso molto meglio, il terreno era perfetto, ma potevo frenare probabilmente un pochino meno e comunque riuscivo agilmente a direzionare lo sterzo. anche qui sentivo prima la bici molto più statica e pesante da far muovere.
salita tecnica su terra dove c'è uno strappo ma in pieno sforzo bisogna girare intorno ad un albero. e proprio appena aggirato l'albero c'è una pietruzza che tende un minimo ad impuntare se visto che si va molto piano (almeno io). anche li sono salito molto bene, diciamo che sono salito mentre spesso aggirato l'albero mi pianto. sensazione di maggior leggerezza dell'anteriore o quantomeno che richieda uno sforzo molto minore per fare la manovra.
discesone dritto molto veloce, qui di sicuro la bici andava forte ma credo sia merito dei mozzi nuovi e sicuramente più scorrevoli.
salita lunga 1,4 km su ghiaia e piccoli ciotoli a pendenza quasi constante del 10%.
qui mi sono detto, le ruote faranno poco perché conta di più l'allenamento. salendo infatti ho fatto fatica. sorpresa però oggi scaricando la traccia su strava sono andato leggermente più forte dell'ultima volta quando ero più allenato. 10,25 contro 10,44. poca roba in effetti ma dovrei riprovare con un minimo di allenamento in più se miglioro ancora.
ho invece fatto il mio recordi in un tratto di strada molto ciottolata con pietroni mista con pezzi alternati di salita e discesa. quindi ritmi misti con rilanci e guida leggera per "galleggiare" sui pietroni. qui ho abbassato i tempi da 4,11 dell'ultima volta fatto e il 3,18 di ieri...

scusate mi sono un po' dilungato. comunque molto soddisfatto dell'acquisto. un componente che davvero migliora la bici in modo tangibile...
 
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jack070767

Biker superis
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Non posso che confermare anche io il notevole miglioramento ottenuto sostituendo le Roval di serie con delle assemblate.
Io ho ho preso queste da componentsbike:
RUOTE 636-AM ALL-MOUNTAIN NOTUBES ARCH EX - SAPIM - CTK LIGHT 29" - 1680gr.
vanno una meraviglia e zero problemi anche per me che peso Kg.97...
Segnalo di avere avuto una sensazione ben avvertibile di pedalata più agile anche cambiando il gruppo centrale e doppia con un CTK Light (upgrade fatto successivamente a quello delle ruote)...
Invece nel caso di manubrio e stem FSA CL-K non mi sono accorto della differenza rispetto a quelli di serie...
Iac
 

wally73

Biker imperialis
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Non posso che confermare anche io il notevole miglioramento ottenuto sostituendo le Roval di serie con delle assemblate.
Io ho ho preso queste da componentsbike:
RUOTE 636-AM ALL-MOUNTAIN NOTUBES ARCH EX - SAPIM - CTK LIGHT 29" - 1680gr.
vanno una meraviglia e zero problemi anche per me che peso Kg.97...
Segnalo di avere avuto una sensazione ben avvertibile di pedalata più agile anche cambiando il gruppo centrale e doppia con un CTK Light (upgrade fatto successivamente a quello delle ruote)...
Invece nel caso di manubrio e stem FSA CL-K non mi sono accorto della differenza rispetto a quelli di serie...
Iac

ottimo peso e cerchi giusti per il tuo fisico...
diciamo che la teoria vuole che più il peso lo togli dalle masse rotanti e dal centro di gravità della bici e più senti miglioramenti.
manubrio ecc... sono i più lontani. così come il telescopico. è per questo che se aggiungi il peso del telescopico nella guida non influisce a livello di peso ma hai solo dei vantaggi. discorso che gli xc grammomaniaci non riescono a capire...
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
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ottimo peso e cerchi giusti per il tuo fisico...
diciamo che la teoria vuole che più il peso lo togli dalle masse rotanti e dal centro di gravità della bici e più senti miglioramenti.
manubrio ecc... sono i più lontani. così come il telescopico. è per questo che se aggiungi il peso del telescopico nella guida non influisce a livello di peso ma hai solo dei vantaggi. discorso che gli xc grammomaniaci non riescono a capire...
Quindi risparmiare 300gr per una guarnitura può valere la pena?![emoji6]
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
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Mah, che dire... io ho avuto la sensazione di una pedalata piu' "rotonda" senza avvertire il punto morto al termine della spinta verso il basso che invece prima sentivo molto di più... non è una sensazione di leggerezza è una maggiore facilità nella pedalata rotonda (una sensazione più simile alla bdc)....
In effetti ho anche il reggisella telescopico e non ho sentito alcuna differenza di peso nella pedalata quando l'ho sostituito a quello fisso di serie...
Qualcuno ha provato a rimandare in Fox l'ammo post per una taratura custom della posizione climb x ottenere maggiore bloccaggio?
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
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Sto facendo un pensierino anche io ai cerchi nuovi, però ho dei dubbi sui freni di serie.
In settimana sono andato su un percorso bello ripido 25-26% , a parte che x arrivare su stavo morendo quando ho girato x godermi la discesa dopo 30 secondi il freno posteriore aveva già problemi di fading.
Sono arrivato sotto abbastanza preoccupato delle scarse prestazioni, con un impianto simile sulla 26 non succedeva mai.
Cosa conviene fare? cambiare pastiglie o passare a un impianto XT?
Giusto x la cronaca la bici ha circa 600km e finora in discese piu normali non avevo mai avuto problemi del genere.
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
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mah ... ruote e freni
anche io ogni tanto ci penso ... poi però mi passa

Ruote: con quelle di serie mi trovo benone, sono robuste e girano bene ... andare su qualcosa di più leggero mi mette un pò di apprensione ... non mi peso da mesi ma l'ordine di grandezza è il quintale e per la mia esperienza leggerezza e robustezza non sono sempre sinonimi. Poi vabbè ci sarebbe il carbonio ... ma non è per le mie tasche.

Freni: di serie mi son trovato gli elixir 3 ... opinione comune è che siano una vera schifezza. Può darsi, non avranno una frenata strapotente, io però non vado velocissimo, fin'ora non mi hanno dato problemi ... perchè dovrei cambiarli?

Per ora i miei upgrade restano telescopico e forcella ... il primo indispensabile, il secondo utile ... al resto ci penserò.
 

wally73

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ieri secondo test con la camber e le ruote nuove...
veramente ottimo. la bici va da paura. il percorso era un raduno XC.
partenza alle 9,30 mi sono iscritto insieme agli amici alle 8,40 ed ero il numero 673. 24 km per 1000 di dislivello. di cui 560 nei primi 9 km. poi tanti strappi e gli ultimi 4 km di discesa tranquilla nel bosco. quindi tanta tanta salita e poca discesa...
peccato fosse un giro nuovo per me e quindi non ho il paragone con la bici e ruote vecchie. ma adesso la sento veramente che da il meglio di se...
in discesa poco pendente e scorrevole vedevo che stavo facilmente a ruota ed anzi recuperavo. quindi scorrevolezza ottima dei mozzi.
poi sento che comunque la bici in salita va, scorre molto più leggera di prima...

nota amargine, ieri tantissimi con front da xc. ok chi ha la gamba, la tecnica, l'allenamento viaggia sempre forte, ma per il resto e secondo me era l'80/90% della gente presente con frontine, appena si esce da sfalto, ghiaia, terra battuta, le full vincono facile. li sentivo dietro di me che ad ogni sasso da passare o scalino da scavalcare, quando la gamba è stanca sbattevano con poca energia sull'ostacolo e o perdevano equilibrio e mettevano giù il piede o comunque faticavano.
alla fine nonostante in bici non vada poi tanto non mi sono sentito messo male...
la camber comunque veramente gran mezzo. ieri l'ho usata tanto a 110 e la differenza in discesa di quando è a 140 si sente. angoli più chiusi, più nervosetta e secca nella risposta. però se i giri sono come quelli di ieri va bene lo stesso...
c'è da dire che a 140 sale bene lo stesso, devi solo lavorare un po' di più col busto.
chissà una 34 fissa a 130 se sarebbe il giusto compromesso...

ah ultima cosa, nei giorni scorsi avevo molto riflettuto sulla doppia. adesso monto 28/42 e visto che comunque ho un'enduro dove la singola ha dei vantaggi tangibili, in una bici con utilizzo a 360° forse la doppia era meglio... boh ieri sulle rampe assine del giro, alla fine mi son trovato bene. chissà se con la doppia avrei risparmiato un po' di energia...
 

wally73

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mah ... ruote e freni
anche io ogni tanto ci penso ... poi però mi passa

Ruote: con quelle di serie mi trovo benone, sono robuste e girano bene ... andare su qualcosa di più leggero mi mette un pò di apprensione ... non mi peso da mesi ma l'ordine di grandezza è il quintale e per la mia esperienza leggerezza e robustezza non sono sempre sinonimi. Poi vabbè ci sarebbe il carbonio ... ma non è per le mie tasche.

Freni: di serie mi son trovato gli elixir 3 ... opinione comune è che siano una vera schifezza. Può darsi, non avranno una frenata strapotente, io però non vado velocissimo, fin'ora non mi hanno dato problemi ... perchè dovrei cambiarli?

Per ora i miei upgrade restano telescopico e forcella ... il primo indispensabile, il secondo utile ... al resto ci penserò.

con l'esperienza di adesso, se comprassi una comp i miei upgrade sarebbero in ordine di importanza e resa sul campo:
-telescopico...indispensabile
-ruote...miglioramento della bici immediato
-forcella...dipende dai giri che si fanno
-il resto sono cose belle ma non indispensabili
 

wally73

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Cosa ne pensate degli SRAM Roam 50? 1600 gr circa per dei cerchi robusti da trail

ora sto facendo gambina con le roval spazzatura da 2.100gr ma tra breve devo upgradare

non so come siano però la roba sram va bene. un mio amico sivende sulla sua spartan con cui fa l'enduro race, usa le sram. e lui peserà 95 kg normale...
per il peso è come il set che ho io, quindi ti dico upgrade alla grande.
poi dipende anche il prezzo...

canale? numero raggi? tuo peso?
 

Dr.Pimple

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non so come siano però la roba sram va bene. un mio amico sivende sulla sua spartan con cui fa l'enduro race, usa le sram. e lui peserà 95 kg normale...
per il peso è come il set che ho io, quindi ti dico upgrade alla grande.
poi dipende anche il prezzo...

canale? numero raggi? tuo peso?

canale esterno 25mm interno 21mm
mozzi di produzione dt swiss rachet system
UST native
1611 gramm in 29"
24 raggi
mio peso 65 con zaino e tutto

http://www.mtbcult.it/tecnica/sram-lancia-le-ruote-roam-e-rail/
 

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