Club Specialized Camber

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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wally73

Biker imperialis
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Yeti SB130-Chisel
Ah ok, ho capito,penso che sia un accessorio utilissimo.
Per quanto riguarda le protezioni che cosa usate (a parte il casco), ginocchiere e gomitiere?

Xc niente. Quindi praticamente mai.
Trail Ginocchiere sempre.
Am/enduro. Ginocchiere gomitiere a volte integrale.
Bikeparc integrale ginocchiere gomitiere paraschiena

Poi dipende
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
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Salerno
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Salve amici, in attesa dell'arrivo dei cerchi (i nuovi Roval control in alluminio montati di serie sulle Epic World Cup), oggi ho messo su il secondo piccolo upgrade, ovvero il manubrio da 750mm ereditato da una FatBoy. Proprio quest'ultima oggi l'ho voluta provare su di un percorso che conosco bene e di solito faccio con la Camber. Volutamente prima di provare la mia con il nuovo manubrio ho fatto il giro con la Fat.... Premesso che sono impressioni del tutto personali e oltremodo non sono un granchè di biker's, giusto per fare un confronto vi dico che nelle salite ripide e tecniche era inaspettatamente "gripposa" e la ruota posteriore passava su tutto senza fare una piega, tuttavia, mostrava una tendenza all'alleggerimento dell'anteriore dove il gioco si faceva duro, probabilmente dovuto al fatto che non riusciva a copiare decentemente il fondo:specc:. In discesa, tratto esageratamente dissestato, invece, mi faceva andare forte dandomi una sicurezza sul controllo trasversale mai avuta prima (oscillazzioni per intenderci), mentre sul longitudinale mi ha fatto tribolare facendo sentire molto la mancanza di una forca in quanto trasmetteva forti vibrazioni e rimbalzava alla grande nonostante una pressione della ruota pari a 0,4 bar :nunsacci:... Subito dopo ho rifatto lo stesso tratto in discesa con la Camber e la scena è nettamente cambiata, con il nuovo manubrio è aumentato sensibilmente il controllo trasversale e scendere sullo stesso tragitto è stato un gioco da ragazzi... una sicurezza ed un aderenza ai massimi livelli... copiava e si adattava al terreno in modo impeccabile rispetto alla Fat :-) In sintesi, ad oggi, tolto anche lo sfizio di provare la Fat ed avendo provato una Epic ed alcune front, confermo che la Camber si dimostra e conferma di essere un gran bel mezzo!!!!! ;-) ed oggi più che mai me l'ha dimostrato (y)
 

wally73

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Salve amici, in attesa dell'arrivo dei cerchi (i nuovi Roval control in alluminio montati di serie sulle Epic World Cup), oggi ho messo su il secondo piccolo upgrade, ovvero il manubrio da 750mm ereditato da una FatBoy. Proprio quest'ultima oggi l'ho voluta provare su di un percorso che conosco bene e di solito faccio con la Camber. Volutamente prima di provare la mia con il nuovo manubrio ho fatto il giro con la Fat.... Premesso che sono impressioni del tutto personali e oltremodo non sono un granchè di biker's, giusto per fare un confronto vi dico che nelle salite ripide e tecniche era inaspettatamente "gripposa" e la ruota posteriore passava su tutto senza fare una piega, tuttavia, mostrava una tendenza all'alleggerimento dell'anteriore dove il gioco si faceva duro, probabilmente dovuto al fatto che non riusciva a copiare decentemente il fondo:specc:. In discesa, tratto esageratamente dissestato, invece, mi faceva andare forte dandomi una sicurezza sul controllo trasversale mai avuta prima (oscillazzioni per intenderci), mentre sul longitudinale mi ha fatto tribolare facendo sentire molto la mancanza di una forca in quanto trasmetteva forti vibrazioni e rimbalzava alla grande nonostante una pressione della ruota pari a 0,4 bar :nunsacci:... Subito dopo ho rifatto lo stesso tratto in discesa con la Camber e la scena è nettamente cambiata, con il nuovo manubrio è aumentato sensibilmente il controllo trasversale e scendere sullo stesso tragitto è stato un gioco da ragazzi... una sicurezza ed un aderenza ai massimi livelli... copiava e si adattava al terreno in modo impeccabile rispetto alla Fat :-) In sintesi, ad oggi, tolto anche lo sfizio di provare la Fat ed avendo provato una Epic ed alcune front, confermo che la Camber si dimostra e conferma di essere un gran bel mezzo!!!!! ;-) ed oggi più che mai me l'ha dimostrato (y)

le FAT sono state create per andare sulla neve e sulla sabbia.
zero sassi e buche e con le ruotone galleggiano e non sprofondano.
le ruote giganti dovrebbero aiutare sullo scassato, peccato che l'assorbimento sia come dire elastico. cioè rimbalzano. infatti ne vedo già alcune con la forcella.
sono secondo me
per utilizzi normali dalle nostre parti bici senza senso. cioè che non ha senso comprare. poi per carità il mondo è bello perché vario...

sul kit smagliacatena invece una domanda...
ma hai dovuto mettere più in giù il ragnetto o andava bene così originale?
prezzo dell'oggettino molto interessante??
 

Citro

Biker novus
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Urbino
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Salve amici, in attesa dell'arrivo dei cerchi (i nuovi Roval control in alluminio montati di serie sulle Epic World Cup), oggi ho messo su il secondo piccolo upgrade, ovvero il manubrio da 750mm ereditato da una FatBoy. Proprio quest'ultima oggi l'ho voluta provare su di un percorso che conosco bene e di solito faccio con la Camber. Volutamente prima di provare la mia con il nuovo manubrio ho fatto il giro con la Fat.... Premesso che sono impressioni del tutto personali e oltremodo non sono un granchè di biker's, giusto per fare un confronto vi dico che nelle salite ripide e tecniche era inaspettatamente "gripposa" e la ruota posteriore passava su tutto senza fare una piega, tuttavia, mostrava una tendenza all'alleggerimento dell'anteriore dove il gioco si faceva duro, probabilmente dovuto al fatto che non riusciva a copiare decentemente il fondo:specc:. In discesa, tratto esageratamente dissestato, invece, mi faceva andare forte dandomi una sicurezza sul controllo trasversale mai avuta prima (oscillazzioni per intenderci), mentre sul longitudinale mi ha fatto tribolare facendo sentire molto la mancanza di una forca in quanto trasmetteva forti vibrazioni e rimbalzava alla grande nonostante una pressione della ruota pari a 0,4 bar :nunsacci:... Subito dopo ho rifatto lo stesso tratto in discesa con la Camber e la scena è nettamente cambiata, con il nuovo manubrio è aumentato sensibilmente il controllo trasversale e scendere sullo stesso tragitto è stato un gioco da ragazzi... una sicurezza ed un aderenza ai massimi livelli... copiava e si adattava al terreno in modo impeccabile rispetto alla Fat :-) In sintesi, ad oggi, tolto anche lo sfizio di provare la Fat ed avendo provato una Epic ed alcune front, confermo che la Camber si dimostra e conferma di essere un gran bel mezzo!!!!! ;-) ed oggi più che mai me l'ha dimostrato (y)

Complimenti, ma che tipo di manubrio hai messo? Invece l'attacco l'hai lasciato invariato?
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
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www.pleinairmtb.com
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ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
140!

Ma è una talas... 140/110

anche io avevo una mezza idea di aumentare l'escursione
le alternative erano:

- cambiar cartuccia alla reba portandola a 120
- passare alla talas 140/110

la prima opzione costa poco ... ma vista la differenza minima non so neanche se vale la spesa, la seconda invece ... quanto cambia la geometria? ... fammi sapere come ti trovi. o-o
p.s. la tua talas ha gli steli da 34?
 

wally73

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anche io avevo una mezza idea di aumentare l'escursione
le alternative erano:

- cambiar cartuccia alla reba portandola a 120
- passare alla talas 140/110

la prima opzione costa poco ... ma vista la differenza minima non so neanche se vale la spesa, la seconda invece ... quanto cambia la geometria? ... fammi sapere come ti trovi. o-o
p.s. la tua talas ha gli steli da 34?

ciao,
purtroppo non sono ancora riuscito a provarla...
sì è una talas 34 140/110. in realtà mi pare abbassata sia a 115. ma cambia poco...
provandola ijn giardino mi sembra uguale. ho lasciato uno spessore sotto lo stem perché altrimenti sopra mi veniva una torre schifosa. non vorrei tagliare oltre il cannotto. già 16,5 mi sembra corto. poi è nel caso irrivandibile. poi deciderò. se va bene come credo, lo taglio e vendo la float originale...
ho girato lo stem al contrario per compensare un po' l'altezza.
così @140 il manubrio dovrebbe essere alto come l'enduro 27,5 160 di escursione.

quando la proverò vedrò come va. potrebbe anche essere che [MENTION=98759]110[/MENTION] la userò solo su rampe toste. ma è un'impressione puramente teorica. fosse così anche una float 130 potrebbe essere ottima. così non hai menate di pomelli da girare.
 

giancazaza

Biker superioris
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ciao,
purtroppo non sono ancora riuscito a provarla...
sì è una talas 34 140/110. in realtà mi pare abbassata sia a 115. ma cambia poco...
provandola ijn giardino mi sembra uguale. ho lasciato uno spessore sotto lo stem perché altrimenti sopra mi veniva una torre schifosa. non vorrei tagliare oltre il cannotto. già 16,5 mi sembra corto. poi è nel caso irrivandibile. poi deciderò. se va bene come credo, lo taglio e vendo la float originale...
ho girato lo stem al contrario per compensare un po' l'altezza.
così @140 il manubrio dovrebbe essere alto come l'enduro 27,5 160 di escursione.

quando la proverò vedrò come va. potrebbe anche essere che [MENTION=98759]110[/MENTION] la userò solo su rampe toste. ma è un'impressione puramente teorica. fosse così anche una float 130 potrebbe essere ottima. così non hai menate di pomelli da girare.

bene, aspetto il responso finale o-o
 

Cittadino70

Biker superis
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Salerno
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Carissimi, dopo una serie di non poche difficoltà e decisioni da prendere all'ultimo momento la prima fase di upgrade della mia Camber è terminata... Difficoltà dovute alle ruote in quanto ci si è accorti, all'ultimo momento, che le nuove Roval in alluminio non erano compatibili con il mio pignone 10x in quanto provenivano, come anticipatovi, da una Epic WC ad 11 velocità :-( . Purtroppo neanche l'adattatore è reperibile e quindi la scelta dell'ultim'ora è stata in favore di una coppia di Michè 966 tubetype da ca. 1.650 gr. Ciononostante mi va bene uguale in quanto monto cerchi di quest azienda sulla BDC e non ho mai avuto problemi ;-).

Detto questo le modifiche fatte ad oggi sono:

Reggisella telescopico da 100mm TransX
Sella SMP Glider
Manubrio da 750 mm Specialized (mod. delle FatBoy)
Smagliacatena Specialized
Stem Specialized PRO SET II da 60mm
Ruote complete Michè 966 latticizzate senza camera d'aria.
:mrgreen:
Le prime tre modifiche, come sapete, già testate.... adesso non vedo l'ora di provare il nuovo assetto con lo stem da 60 in discesa ed ovviamente provare i rilanci in salita con i nuovi cerchi.
Con queste nuove modifiche considerando che ho perso un pochettino con il manubrio e lo stem ma guadagnato con le ruote il peso aggiornato della mia Camber versione "Mulo di alluminio" e 13.600 gr. circa rispetto ai 14.200 gr. con le sole prime due modifiche :celopiùg:
Di seguito foto:
 

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