Club Specialized Camber

imarda

Biker serius
25/8/12
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Per quanto riguarda il monocorona, la cosa che mi piace di più è di avere il manubrio più pulito avendolo liberato di un manettino e che con questa nuova configurazione la bici sembra più "snella".
La Monocorona (molto bella originale Specialized per interassi da 104mm) che vedete attualmente, l'ho in prestito dal sivende nell'attesa che arrivi la versione della SRAM da 30 denti per la guarnitura, che ho già e devo montare X1... Quest'ultima ha interasse fori da 94mm e mi permetterà di montare all'occorrenza una corona Bistark SRAM X01 Compatibile BCD 94mm da 28 denti che ho ordinato.
Di seguito alcune foto.
Saluti[/QUOTE]

Ciao ma il foro dove passano i cavi del manettino del deragliatore come lo hai chiuso? Ho aperto un post per avere suggerimeni in merito!
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
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Per quanto riguarda il monocorona, la cosa che mi piace di più è di avere il manubrio più pulito avendolo liberato di un manettino e che con questa nuova configurazione la bici sembra più "snella".
La Monocorona (molto bella originale Specialized per interassi da 104mm) che vedete attualmente, l'ho in prestito dal sivende nell'attesa che arrivi la versione della SRAM da 30 denti per la guarnitura, che ho già e devo montare X1... Quest'ultima ha interasse fori da 94mm e mi permetterà di montare all'occorrenza una corona Bistark SRAM X01 Compatibile BCD 94mm da 28 denti che ho ordinato.
Di seguito alcune foto.
Saluti

Ciao ma il foro dove passano i cavi del manettino del deragliatore come lo hai chiuso? Ho aperto un post per avere suggerimeni in merito![/QUOTE]
Sulla M5 sono esterni[emoji4]
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
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Yeti SB130-Chisel
Cari amici, stamani ho effettuato l'ulteriore up grade, ovvero il montaggio della monocorona e la sostituzione dell'asta di serie della camera d'aria (Airshaft) della mia forcella Reba con quella da 120mm.
Quest'ultima operazione Vi ricordo che l'ho fatta non tanto per aumentare il travel, ma per aver l'opportunità di regolare la pressione della camera ad aria della forcella decisamente bassa rispetto a quanto consigliato in tabella da RS, nel mi caso sono passato da 105/110 psi consigliati a 75/80 psi. Adesso ho un sag del 30% abbondante, tanto è che non appena mi ci siedo sopra il travel scende abbondantemente sotto i 110 ovvero a circa 85mm.
Detto questo, sono riuscito ad ottenere una reazione a me più consona nella prima parte di "affondamento", che poi è quella che viene utilizzata durante i nostri percorsi per la maggiore, a meno che non utilizziate la Camber per far esclusivamente Enduro o peggio. Un'altra cosa interessantissima, e mi rivolgo a chi ha le RS REBA solo air, che l'airshaft ha ancora presente la valvola per il gonfiaggio della camera negativa come le "dual air":cucù: quindi con il dovuto adattatore queste forcelle possono essere usate come le, appunto, DualAir:celopiùg:
Per quanto riguarda il monocorona, la cosa che mi piace di più è di avere il manubrio più pulito avendolo liberato di un manettino e che con questa nuova configurazione la bici sembra più "snella".
La Monocorona (molto bella originale Specialized per interassi da 104mm) che vedete attualmente, l'ho in prestito dal sivende nell'attesa che arrivi la versione della SRAM da 30 denti per la guarnitura, che ho già e devo montare X1... Quest'ultima ha interasse fori da 94mm e mi permetterà di montare all'occorrenza una corona Bistark SRAM X01 Compatibile BCD 94mm da 28 denti che ho ordinato.
Di seguito alcune foto.
Saluti

ottimi upgrade e tutti sembrano molto funzionali alle tue esigenze...
al monocorona ci sto pensando. in primavera vedremo di arrivarci...
adesso ho speso tutto nell'enduro...
quando mi si svuota un po' il mercatino dalla massa di roba in vendita, mi aziono...
 

term33

Biker popularis
16/3/13
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Feltre (Belluno)
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ciao a tutti, mi sono finalmente deciso a cambiare la mia vecchia trek fuel del 2003 e stavo puntando alla camber, il problema è la taglia, io sono alto 180 cm, volevo chiedere a chi ha piu o meno la mia statura che taglia ha e come si trova, non sono certo che la L sia giusta per la mia altezza
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
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ciao a tutti, mi sono finalmente deciso a cambiare la mia vecchia trek fuel del 2003 e stavo puntando alla camber, il problema è la taglia, io sono alto 180 cm, volevo chiedere a chi ha piu o meno la mia statura che taglia ha e come si trova, non sono certo che la L sia giusta per la mia altezza
Mio fratello alto 1.81 ha preso un M ed è perfetta. ..io 1.86 ho una L...
;)
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
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YT Jeffsy+9er EMD
Io 1.82 e la L mi è perfetta dipende anche dall'altezza del cavallo oltre all'altezza totale

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

osservazione giustissima!
io sono 186 ma un cavallo di 92, ed ho quindi la XL! ;-)

Segnalo inoltre "finalmente" l'upgrade sulla mia Camber Carbon delle pessime ruote (soprattutto i mozzi direi) Roval di serie con un paio di American Classic AM: le ho gommate dietro con un NobbyNic e davanti ancora Purgatory 2,3 (gomma fantastica imho per questa bici) in modo da permettermi di fare percorsi trail e AM come dio comanda :-).

Dalle prime impressioni - detto che ancora in discesa devo spingerla come si deve - notevole miglioramento in stabilità e anche in scorrevolezza, penso che questi mozzi AC diano davvero la paga ai cinesi di Specy!

Nik
 

term33

Biker popularis
16/3/13
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Feltre (Belluno)
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mi sono misurato ed ho 85 di cavallo per 180cm, dite che la m potrebbe andare? la trek che possiedo è una 19,5 ma me la sono trovata sempre un pelo grande infatti ho dovuto accorciare l'attacco in dotazione( anche se non so se fosse quello originale montato di fabbrica avendola acquistata usata) e spostare la sella il piu avanti possibile
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
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Yeti SB130-Chisel
questa matina ho fatto la prima sgambata del 2015 e ho ustao la Camber. un po' di fuoristrada neinte di impegnativo perchè dalle mie parti terreno argilloso. quindi ho fatto asfalto, sterrato e ghiaia. circa 22 km per 600 di dislivello ma accomulati in pochi punti.
uno in particolare ripetuto 3 volte.
ho provato un minimo la bici con la talas usandola al 99% a 140. a 110 l'ho messa solo nel terzo passaggio delle 3 ripetute per sentire le differenze.
allora, dico subito che la bici a 140 va su che è un piacere. certo in questa stagione si fa fatica a spingere però qualcosa si capisce. a 140 va veramente bene. prima salita per arrivare in quota su asfalto con un pezzo al 19%. fatto con bici tutta bloccata. sale senza nessun problema. ruota anteriore attaccata al suolo. 3 ripetute strappetto su terra un minimo scivoloso. zero problemi. arrivati in cima ci sono quache metro su rocce e la bici le scavalca alla grande. purtroppo in fondo c'è un bello scalino ma era con neve e ghiaccio e visto che a destra c'è il burrone l'ho fatto a piedi. peccato. poi un pezzetto in piano asciutto su roccia e una discesina con qualche gradino. ma poca roba.
l'ultima volta ho rifatto il pezzetto a 110 per vedere la differenza e non me ne sono praticamente accorto. se non che un minimo si impunta di più sugli ostacoli.
quindi secondo me meglio a 140 sempre. poi a 110 la metterò in salite toste e lunghe magari per vedere se riposo ancor di più la schiena.
nota di merito alla forcella. questa fox 34 talas 140/110 2014 kashima va veramente bene. scorrevole, sensibile, sostenuta. unico appunto ho già visto che è relativamete facile fare tutta la corsa in caso di salti anche piccoli. in posizione trail poi favolosa. non vedo di provare la bici quando sarà asciutta... credo verranno fuori i limiti dell'ammo dietro...
nota di merito anche alla gomma anteriore che ho messo. l'avevo presa per il posteriore ma quella anteiore non era disponibile e mi serviva una gomma con i tasselli non consumati quindi meglio metterla davanti. nobby nic 2.25 versione 2015. con disegno rinnovato. mi è piaciuta molto...
insomma bici promossa alla grande. ha veramente altissime potenzialità come allround. da uscite di 1 giorno o in montagna a girare...
prossimi uprade previsti le ruote e credo alla fine non resisterò al monocorna...
oggi in asfalto facevo i 30 senza frullare molto usando la 36 e il terzo o quarto pignone dei piccoli. credo qundi il 14 o il 16. quindi:
36/14=2,57
36/16=2,25
28/11=2,54
quindi potremo esserci. mi dispiace di per il 22/36 più morbido del 28/42

ritornando alla forcella, secondo me come dicevano i tecnici specialized in fiera a padova 2 anni fa la forcella più pimpante per la camber potrebbe essere una 130. così probabile non serve una talas... tanto anche la mia a 110 è poi 115/120.
ah ultima cosina, io che sono abituato allo zaino, ho montato il kit swat nella borracia con un borsello sotto la sella, mi sono goduto il giro senza nienet addosso... non male. credo lo montaerò anche sull'enduro...
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
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Salerno
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questa matina ho fatto la prima sgambata del 2015 e ho ustao la Camber. un po' di fuoristrada neinte di impegnativo perchè dalle mie parti terreno argilloso. quindi ho fatto asfalto, sterrato e ghiaia. circa 22 km per 600 di dislivello ma accomulati in pochi punti.
uno in particolare ripetuto 3 volte.
ho provato un minimo la bici con la talas usandola al 99% a 140. a 110 l'ho messa solo nel terzo passaggio delle 3 ripetute per sentire le differenze.
allora, dico subito che la bici a 140 va su che è un piacere. certo in questa stagione si fa fatica a spingere però qualcosa si capisce. a 140 va veramente bene. prima salita per arrivare in quota su asfalto con un pezzo al 19%. fatto con bici tutta bloccata. sale senza nessun problema. ruota anteriore attaccata al suolo. 3 ripetute strappetto su terra un minimo scivoloso. zero problemi. arrivati in cima ci sono quache metro su rocce e la bici le scavalca alla grande. purtroppo in fondo c'è un bello scalino ma era con neve e ghiaccio e visto che a destra c'è il burrone l'ho fatto a piedi. peccato. poi un pezzetto in piano asciutto su roccia e una discesina con qualche gradino. ma poca roba.
l'ultima volta ho rifatto il pezzetto a 110 per vedere la differenza e non me ne sono praticamente accorto. se non che un minimo si impunta di più sugli ostacoli.
quindi secondo me meglio a 140 sempre. poi a 110 la metterò in salite toste e lunghe magari per vedere se riposo ancor di più la schiena.
nota di merito alla forcella. questa fox 34 talas 140/110 2014 kashima va veramente bene. scorrevole, sensibile, sostenuta. unico appunto ho già visto che è relativamete facile fare tutta la corsa in caso di salti anche piccoli. in posizione trail poi favolosa. non vedo di provare la bici quando sarà asciutta... credo verranno fuori i limiti dell'ammo dietro...
nota di merito anche alla gomma anteriore che ho messo. l'avevo presa per il posteriore ma quella anteiore non era disponibile e mi serviva una gomma con i tasselli non consumati quindi meglio metterla davanti. nobby nic 2.25 versione 2015. con disegno rinnovato. mi è piaciuta molto...
insomma bici promossa alla grande. ha veramente altissime potenzialità come allround. da uscite di 1 giorno o in montagna a girare...
prossimi uprade previsti le ruote e credo alla fine non resisterò al monocorna...
oggi in asfalto facevo i 30 senza frullare molto usando la 36 e il terzo o quarto pignone dei piccoli. credo qundi il 14 o il 16. quindi:
36/14=2,57
36/16=2,25
28/11=2,54
quindi potremo esserci. mi dispiace di per il 22/36 più morbido del 28/42

ritornando alla forcella, secondo me come dicevano i tecnici specialized in fiera a padova 2 anni fa la forcella più pimpante per la camber potrebbe essere una 130. così probabile non serve una talas... tanto anche la mia a 110 è poi 115/120.
ah ultima cosina, io che sono abituato allo zaino, ho montato il kit swat nella borracia con un borsello sotto la sella, mi sono goduto il giro senza nienet addosso... non male. credo lo montaerò anche sull'enduro...
Finalmente!!!!!
Ottimo, tienici sempre aggiornati ;-)
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
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Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
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ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
questa matina ho fatto la prima sgambata del 2015 e ho ustao la Camber. un po' di fuoristrada neinte di impegnativo perchè dalle mie parti terreno argilloso. quindi ho fatto asfalto, sterrato e ghiaia. circa 22 km per 600 di dislivello ma accomulati in pochi punti.
uno in particolare ripetuto 3 volte.
ho provato un minimo la bici con la talas usandola al 99% a 140. a 110 l'ho messa solo nel terzo passaggio delle 3 ripetute per sentire le differenze.
allora, dico subito che la bici a 140 va su che è un piacere. certo in questa stagione si fa fatica a spingere però qualcosa si capisce. a 140 va veramente bene. prima salita per arrivare in quota su asfalto con un pezzo al 19%. fatto con bici tutta bloccata. sale senza nessun problema. ruota anteriore attaccata al suolo. 3 ripetute strappetto su terra un minimo scivoloso. zero problemi. arrivati in cima ci sono quache metro su rocce e la bici le scavalca alla grande. purtroppo in fondo c'è un bello scalino ma era con neve e ghiaccio e visto che a destra c'è il burrone l'ho fatto a piedi. peccato. poi un pezzetto in piano asciutto su roccia e una discesina con qualche gradino. ma poca roba.
l'ultima volta ho rifatto il pezzetto a 110 per vedere la differenza e non me ne sono praticamente accorto. se non che un minimo si impunta di più sugli ostacoli.
quindi secondo me meglio a 140 sempre. poi a 110 la metterò in salite toste e lunghe magari per vedere se riposo ancor di più la schiena.
nota di merito alla forcella. questa fox 34 talas 140/110 2014 kashima va veramente bene. scorrevole, sensibile, sostenuta. unico appunto ho già visto che è relativamete facile fare tutta la corsa in caso di salti anche piccoli. in posizione trail poi favolosa. non vedo di provare la bici quando sarà asciutta... credo verranno fuori i limiti dell'ammo dietro...
nota di merito anche alla gomma anteriore che ho messo. l'avevo presa per il posteriore ma quella anteiore non era disponibile e mi serviva una gomma con i tasselli non consumati quindi meglio metterla davanti. nobby nic 2.25 versione 2015. con disegno rinnovato. mi è piaciuta molto...
insomma bici promossa alla grande. ha veramente altissime potenzialità come allround. da uscite di 1 giorno o in montagna a girare...
prossimi uprade previsti le ruote e credo alla fine non resisterò al monocorna...
oggi in asfalto facevo i 30 senza frullare molto usando la 36 e il terzo o quarto pignone dei piccoli. credo qundi il 14 o il 16. quindi:
36/14=2,57
36/16=2,25
28/11=2,54
quindi potremo esserci. mi dispiace di per il 22/36 più morbido del 28/42

ritornando alla forcella, secondo me come dicevano i tecnici specialized in fiera a padova 2 anni fa la forcella più pimpante per la camber potrebbe essere una 130. così probabile non serve una talas... tanto anche la mia a 110 è poi 115/120.
ah ultima cosina, io che sono abituato allo zaino, ho montato il kit swat nella borracia con un borsello sotto la sella, mi sono goduto il giro senza nienet addosso... non male. credo lo montaerò anche sull'enduro...
Camber e monocorona 1x10?
Il problema è che il 28 sul BB30 non lo puoi montare ... se devi cambiate tutto a quel punto val la pena buttare un occhio sull'X01
 

cruzmcmlx

Biker serius
9/10/08
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mi sono misurato ed ho 85 di cavallo per 180cm, dite che la m potrebbe andare? la trek che possiedo è una 19,5 ma me la sono trovata sempre un pelo grande infatti ho dovuto accorciare l'attacco in dotazione( anche se non so se fosse quello originale montato di fabbrica avendola acquistata usata) e spostare la sella il piu avanti possibile

Ciao,
secondo me sei esattamente tra la M e la L, a questo punto l'unica cosa da fare, se non vuoi fare un acquisto sbagliato, è trovare un negoziante che ti faccia provare le due taglie.
Evita assolutamente di spostare la sella in avanti, se ti senti la bici lunga accorcia l'attacco manubrio, l'avanzamento o arretramento della sella serve per posizionarti correttamente in sella e fare in modo che le articolazioni delle gambe lavorino in modo corretto, avanzando troppo la sella rischi gravi problemi alle articolazioni.
 

term33

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16/3/13
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Ciao,
secondo me sei esattamente tra la M e la L, a questo punto l'unica cosa da fare, se non vuoi fare un acquisto sbagliato, è trovare un negoziante che ti faccia provare le due taglie.
Evita assolutamente di spostare la sella in avanti, se ti senti la bici lunga accorcia l'attacco manubrio, l'avanzamento o arretramento della sella serve per posizionarti correttamente in sella e fare in modo che le articolazioni delle gambe lavorino in modo corretto, avanzando troppo la sella rischi gravi problemi alle articolazioni.

la sella l'avevo spostata propio per le gambe perchè durante la rotazione la punta del piede andava troppo in avanti, e mi trovavo sempre a lavorare col culo in punta di sella, per il telaio lungo avevo accorciato l'attacco manubrio, vedo di trovare un negoziante che abbiam almeno una delle 2 taglie x prova
 

wally73

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10/6/08
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Camber e monocorona 1x10?
Il problema è che il 28 sul BB30 non lo puoi montare ... se devi cambiate tutto a quel punto val la pena buttare un occhio sull'X01

Bah io asfalto ne faccio poco e vado piano
Infatti credo montero una x01. In verità basterebbe una qualsiasi sram con spider smontabile. Poi una 28 direct mount la trovo...
 

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