Club Specialized Camber

giancazaza

Biker superioris
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Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
la sto "osservando" anch'io la revelation ...ma per un'altro motivo:
comando remoto sul dual position 110-140
però...quel modello ....costicchia ancora....

eh infatti costicchia ... il mio ragionamento è stato se devo spendere 800 euro per la forcella, aggiungo un paio di centoni e valuto l'opzione cambio bici
... poi vabbè uno può trovare l'occasione ... ma negli ultimi tre mesi non mi è capitata ed io non ho pazienza :nunsacci:
insomma faccio sta prova ... mal che vada butto tutto nel mercatino e recupero il recuperabile
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
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Salerno
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eh infatti costicchia ... il mio ragionamento è stato se devo spendere 800 euro per la forcella, aggiungo un paio di centoni e valuto l'opzione cambio bici
... poi vabbè uno può trovare l'occasione ... ma negli ultimi tre mesi non mi è capitata ed io non ho pazienza :nunsacci:
insomma faccio sta prova ... mal che vada butto tutto nel mercatino e recupero il recuperabile
Secondo me rimarrai soddisfatto, basandosi anche sulla recente esperienza di Wally con la Talas. Inoltre con un sag abbondante, magari tenendola un pò più sgonfia ed aggiungendo un ulteriore token per scongiurare/limitare il finecorsa, potresti anche evitare modifiche di riduzione corsa[emoji106]
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
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Bologna
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Yeti SB130-Chisel
a 130 secondo me non ci sono grossi problemi...
poi ripeto se i9 giri sono continui saliscendi con muri tosti allora...
se invece giri vari non serve abbassabile...
 

giancazaza

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a 130 secondo me non ci sono grossi problemi...
poi ripeto se i9 giri sono continui saliscendi con muri tosti allora...
se invece giri vari non serve abbassabile...

bah ... i miei giri sono solitamente prima salitone (con pendenze raramente superiori al 20%) e poi discesone (con pendenze raramente inferiori al 20%), qualche muro qua e la capita ... non sono proprio convinto ... spero bene ma è da provare

diciamo che se al primo muro tosto mi ritrovo adagiato sulla schiena rimonto subito la reba :hahaha::smile:
 

wally73

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bah ... i miei giri sono solitamente prima salitone (con pendenze raramente superiori al 20%) e poi discesone (con pendenze raramente inferiori al 20%), qualche muro qua e la capita ... non sono proprio convinto ... spero bene ma è da provare

diciamo che se al primo muro tosto mi ritrovo adagiato sulla schiena rimonto subito la reba :hahaha::smile:

sono i giri dove non serve la bici incollata al suolo...in salita
mal che vada metti la revelation a 120 e stop. dovrebbe essere comunque superiore alla reba e più leggera
 

giancazaza

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E' arrivata anche la mia Revelation devo ancora abbassarla a 130 ma prima voglio fare un giro per vedere com'è a 140.
Intanto mi son fatto due conticini:
La mia Camber è una taglia L, Passando l'escursione da 110 a 130 angolo sterzo e sella passano da 70° a 69°, l'interasse si allunga di circa 7 mm (passa da 1156 a 1163) e il movimento centrale si alza di quasi 8 mm (da 335 a 343).

Le regolazioni da fare per mantenere il più possibile la posizione in sella attuale non non sono impossibili:

Altezza manubrio:
4 mm di escursione se ne vanno con un sag del 20% (ma avendo più escursione proverei a portarlo al 25%), gli altri 15 li posso recuperare abbassando il manubrio (nel mio caso credo che in questo modo ne recupererò solo 10).

Zona sella:
Per compensare la modifica dell'angolo, la sella è da portare un pò avanti di 5-10 mm ... da provare ... e da alzare di 3 o 4.
Non l'ho ancora provata ma se sento la bici troppo corta rimetto lo stem originale da 90mm (quello che ho ora è da 80).

Movimento centrale:
L'AutoSAG di Specialized per l'ammortizzatore non mi è mai andato bene, l'ho sempre tenuto un pò più duro perchè sennò su sentieri un pò scavati o in mezzo alle pietre mi toccano per terra i pedali ... qualche mm in più mi permetterà di tenere l'ammortizzatore un pò più morbido.

Fatte queste premesse ... mi appresto al test ... ho già in mente un paio di di giri con rampe in salita che mi mettono in crisi impennata già adesso ... e discese tecniche su sentiero non banali.
Se non si impenna e in discesa la guido bene sono a posto ... sennò troverete una Revelation nuova di pacca nel mercatino o-o
 

wally73

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E' arrivata anche la mia Revelation devo ancora abbassarla a 130 ma prima voglio fare un giro per vedere com'è a 140.
Intanto mi son fatto due conticini:
La mia Camber è una taglia L, Passando l'escursione da 110 a 130 angolo sterzo e sella passano da 70° a 69°, l'interasse si allunga di circa 7 mm (passa da 1156 a 1163) e il movimento centrale si alza di quasi 8 mm (da 335 a 343).

Le regolazioni da fare per mantenere il più possibile la posizione in sella attuale non non sono impossibili:

Altezza manubrio:
4 mm di escursione se ne vanno con un sag del 20% (ma avendo più escursione proverei a portarlo al 25%), gli altri 15 li posso recuperare abbassando il manubrio (nel mio caso credo che in questo modo ne recupererò solo 10).

Zona sella:
Per compensare la modifica dell'angolo, la sella è da portare un pò avanti di 5-10 mm ... da provare ... e da alzare di 3 o 4.
Non l'ho ancora provata ma se sento la bici troppo corta rimetto lo stem originale da 90mm (quello che ho ora è da 80).

Movimento centrale:
L'AutoSAG di Specialized per l'ammortizzatore non mi è mai andato bene, l'ho sempre tenuto un pò più duro perchè sennò su sentieri un pò scavati o in mezzo alle pietre mi toccano per terra i pedali ... qualche mm in più mi permetterà di tenere l'ammortizzatore un pò più morbido.

Fatte queste premesse ... mi appresto al test ... ho già in mente un paio di di giri con rampe in salita che mi mettono in crisi impennata già adesso ... e discese tecniche su sentiero non banali.
Se non si impenna e in discesa la guido bene sono a posto ... sennò troverete una Revelation nuova di pacca nel mercatino o-o

provala a mente sgombra...
a volte le sensazioni sul sentiero sono diverse dai calcoli matematicogeometrico...


-Passando da 110 a 130 angolo sterzo e sella passano da 70° a 69°.
hai l'angolo un pochino più aperto di una stumjumper
-interasse si allunga di circa 7 mm (passa da 1156 a 1163)
la stumpy L ha interasse 1175 quindi la camber più corta
-movimento centrale si alza di quasi 8 mm (da 335 a 343)
io con la camber originale sbattevo i pedali. cosa che in discesa soprattutto tecnica a volte è pericolosa....
 

giancazaza

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Infatti è da provare sul campo.
... i calcoli li ho fatti xké i vari commenti del tipo "guarda che stravolgi la geometria e non la pedali più" un po di ansia la mettono.
Poi a conti fatti si tratta di mm ... compensabili con qualche regolazione.
E poi io sono ottimista [emoji6] o-o
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
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da Polignano a Mare ad Alassio
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2ruote
Infatti è da provare sul campo.
... i calcoli li ho fatti xké i vari commenti del tipo "guarda che stravolgi la geometria e non la pedali più" un po di ansia la mettono.
Poi a conti fatti si tratta di mm ... compensabili con qualche regolazione.
E poi io sono ottimista [emoji6] o-o
Aspetto le tue impressioni sul campo... Allora! [emoji2] [emoji106]
 

wally73

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Infatti è da provare sul campo.
... i calcoli li ho fatti xké i vari commenti del tipo "guarda che stravolgi la geometria e non la pedali più" un po di ansia la mettono.
Poi a conti fatti si tratta di mm ... compensabili con qualche regolazione.
E poi io sono ottimista [emoji6] o-o

per l'anteriore comunque puoi mettere uno stem girato in negativo (a me fa schifo esteticamente) o a zero gradi. mettere zero spessori sotto lo stem e se non lo è già prendere un manubrio low low rise...
 

imarda

Biker serius
25/8/12
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Salerno
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Allora ragazzi, oggi finalmente dopo 4 mesi di fermoho fatto il mio primo giretto anche per testare la nuova modifica e le ruote nuove. Essendo fermo da tempo ho fatto una 20ina di km con una salita di 8 km con pendenze tra il 6% e il 12/13%. Innanzitutto la bici sembra più scorrevole e fluida, sono riuscito ad alzarmi sui pedali e rilanciare la bici cosa che prima mi riusciva con fatica. Il pignone da 42 non l'ho usato mai nonostante il poco allenamento. C'è da dire che la modifica non è teminata del tutto in quanto mi manca il pignone da 16 e la corona da 30t sarà rossa e non nera.
Nei prossimi giorni la testerò su giri più lunghi e in fuori strada e vi dirò. Per adesso quello che mi preoccupava era il passaggio dalla doppia al 10 velocità e come primo test mi ritengo soddisfatto e sollevato. Ecco qualche foto...ah approposito la bici in questa configurazione pesa 11520 gr.
 

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Allora ragazzi, oggi finalmente dopo 4 mesi di fermoho fatto il mio primo giretto anche per testare la nuova modifica e le ruote nuove. Essendo fermo da tempo ho fatto una 20ina di km con una salita di 8 km con pendenze tra il 6% e il 12/13%. Innanzitutto la bici sembra più scorrevole e fluida, sono riuscito ad alzarmi sui pedali e rilanciare la bici cosa che prima mi riusciva con fatica. Il pignone da 42 non l'ho usato mai nonostante il poco allenamento. C'è da dire che la modifica non è teminata del tutto in quanto mi manca il pignone da 16 e la corona da 30t sarà rossa e non nera.
Nei prossimi giorni la testerò su giri più lunghi e in fuori strada e vi dirò. Per adesso quello che mi preoccupava era il passaggio dalla doppia al 10 velocità e come primo test mi ritengo soddisfatto e sollevato. Ecco qualche foto...ah approposito la bici in questa configurazione pesa 11520 gr.
[emoji106] [emoji106] [emoji106]
P.s ma eri in via Belvedere?
 

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