Club Specialized Camber

wally73

Biker imperialis
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Yeti SB130-Chisel
Io faccio parecchi giri montani anche di 2000m+ e molte volte le discese o il giro farlo con una enduro secondo me e' sprecato e allora volevo prendermi qualcosa più votata alla salita.
La epic ne parlano tutti benissimo ma una comp carbon costa un patrimonio, con la camber risparmierei 400e pari allestimento e mi sembrava più al caso mio pero' non vorrei fare la spesa per sacrificare il divertimento in discesa per avere poco in più in salita.

se le discese con una enduro sono sprecate ma poi un minimo ci vai e non fai solo ghiaia e asfalto una trail bike è perfetta...
la camber va davvero bene. anche se sono sincero da 29 ne ho provate poco. però secondo me sulle 29 con specy non sbagli. un negozio specy una epic test bike facile che ce l'abbia. una camber non so.
io ho comprato una test bike perché quel negozio vende solo xc e bdc. la camber test non gliela chiedeva nessuno...
ho preso quella dopo aver venduto l'epic 26. ho speso il giusto per poi pimparmela come piace a me...
la camber costerà 400€ in meno e peserà 400 gr in più...
 

paolo25

Biker assatanatus
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enduro 27.5
se le discese con una enduro sono sprecate ma poi un minimo ci vai e non fai solo ghiaia e asfalto una trail bike è perfetta...
la camber va davvero bene. anche se sono sincero da 29 ne ho provate poco. però secondo me sulle 29 con specy non sbagli. un negozio specy una epic test bike facile che ce l'abbia. una camber non so.
io ho comprato una test bike perché quel negozio vende solo xc e bdc. la camber test non gliela chiedeva nessuno...
ho preso quella dopo aver venduto l'epic 26. ho speso il giusto per poi pimparmela come piace a me...
la camber costerà 400€ in meno e peserà 400 gr in più...


Rispetto alla epic carbon la camber carbon costa esattamente 400e in meno.
Di camber ho avuto la prima da 26 versione base pero' e non mi sono trovato molto bene!
 

wally73

Biker imperialis
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Yeti SB130-Chisel
Rispetto alla epic carbon la camber carbon costa esattamente 400e in meno.
Di camber ho avuto la prima da 26 versione base pero' e non mi sono trovato molto bene!

Eh non voglio entrare nel merito perché i gusti sono personali però la camber nel 2014 è stata ridisegnata. Il carro è stato evoluto come stumpjumper e enduro dal 2012.
 

ovinokiller

Biker novus
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Specialized Camber

wolfir3

Biker popularis
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BERGAMO
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Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio da chi se ne intende, lavando la bici mi sono accorto del problema come da foto allegate. Il telaio è carbonio e premetto che la bici ha 3 mesi ed ancora non ho fatto cadute o preso botte accidentali. grazie
 

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gabr74

Biker cesareus
26/5/12
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To
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Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio da chi se ne intende, lavando la bici mi sono accorto del problema come da foto allegate. Il telaio è carbonio e premetto che la bici ha 3 mesi ed ancora non ho fatto cadute o preso botte accidentali. grazie
La botta c'e' stata. (Forse prima che arrivasse a te?)
Se e' rimasta li' dovrebbe solo essere saltata la vernice.

La prova e': batti leggermente con qualcosa di duro per far "suonare" il telaio, se dove c'e' il bollo il suono cambia vuol dire che c'e' una crepa.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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Grazie.
ma non si riescono a trovare i codici o le misure dei vari cuscinetti?
avendo la possibilità di prenderli direttamente dal produttore li pagherei molto meno. Solo che non so cosa ordinare.
Le misure nel manuale della mia sj ci sono, prova a scaricare il tuo dal sito Specialized, in fondo c'e' lo spaccato del carro con una voce "bearings kit", dice tutte le misure dei cuscinetti.
Io ho trovato piu' pratico compare il kit senza fare ricerche, per risparmiare 10 euro non ne vale la pena, il kit mi arriva a casa pronto da montare e non devo girare.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio da chi se ne intende, lavando la bici mi sono accorto del problema come da foto allegate. Il telaio è carbonio e premetto che la bici ha 3 mesi ed ancora non ho fatto cadute o preso botte accidentali. grazie

Direi una sassatina, magari dalla bici del tuo compare che ti precedeva, chissa'.

A vederla cosi' e' solo lo strato superficiale della vernice, smalto per unghie trasparente e sei a posto.
 

paolo25

Biker assatanatus
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Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio da chi se ne intende, lavando la bici mi sono accorto del problema come da foto allegate. Il telaio è carbonio e premetto che la bici ha 3 mesi ed ancora non ho fatto cadute o preso botte accidentali. grazie


Non sembra nulla di grave solo la vernice scheggiata.
 

wally73

Biker imperialis
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Yeti SB130-Chisel
Ecco questo non lo sapevo, mi sembrava che fosse diversa come telaio rispetto alla mia che avevo avuto.

io ho avuto stumpjumper del 2010 e del 2012. sembrano identiche ma non lo sono. proprio nelle bielle del carro cambia. e li c'è stato secondo me un notevole passo in vanti sulla efficacia in pedalata delle specialized...
sulla camber poi tra 26 e 29 non credo siano troppo confrontabili. la camber per specy era nata come full entry level, gli è venuta così bene che l'hanno evoluta fino alla sworks...

9827


93214-51_CAM_COMP-29_RED-WHT.jpg
 

giancazaza

Biker superioris
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Aosta Valley
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ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
cavoli ... col mio gruppetto di amici facciamo giri sempre più "enduristici"
( per dare un'idea, l'ultimo giro è stato questo: https://www.youtube.com/watch?v=XBqmUDrjlWw ... io sono quello con i pantaloni arancioni e le scarpe verdi)
insomma, i 110 della camber cominciano a starmi stretti, sto seriamente pensando di passare ai 130 ... Cambiare forcella o assare alla stumpjumper?
Con la Camber mi trovo troppo bene ... e per ora sono a caccia di una forca da 130.
Spero che, come dice [MENTION=28719]wally73[/MENTION] , quei 2 cm in più non snaturino troppo la geometria e, soprattutto, non creino problemi al telaio.
 

wally73

Biker imperialis
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cavoli ... col mio gruppetto di amici facciamo giri sempre più "enduristici"
( per dare un'idea, l'ultimo giro è stato questo: [url]https://www.youtube.com/watch?v=XBqmUDrjlWw[/URL] ... io sono quello con i pantaloni arancioni e le scarpe verdi)
insomma, i 110 della camber cominciano a starmi stretti, sto seriamente pensando di passare ai 130 ... Cambiare forcella o assare alla stumpjumper?
Con la Camber mi trovo troppo bene ... e per ora sono a caccia di una forca da 130.
Spero che, come dice @wally73 , quei 2 cm in più non snaturino troppo la geometria e, soprattutto, non creino problemi al telaio.

l'unica cosa che posso dirti e che non ho ancora capito è se il carro della camber è un po' poco plush rispetto alle altre specy se volutamente o se perché l'ammo delle nostre versioni ha una taratura un po' nevrotica...
inoltre è limitato nella corsa e quindi ci devo guardare bene...
purtroppo essendo in inverno e avendo 2 bici faccio fatica a concentrarmi su una...
con la forcella da 130 e da 34 la camber secondo me va solo che meglio. sil posteriore bisognerebbe anche provarlo con gomme adeguate con un po' più di volume e struttura per scendere tranquillo di pressione...
certo se iniziate a fare sempre di più enduro allora ci sono bici più appropriate. anche una stumpjumper forse è un po' più centrata.
me se fate l'uscitina acida ogni tanto ma la maggior parte delle volte delle belle gambate trail allora è da valutare attentamente.
con la camber ci puoi fare anche discese toste cambia la velocità e la sicurezza che ti da. poi il manico sopperisce a tutto...

prima di spendere in una forcella, io proverei in un negozio specy a vedere se riesci a recuperare una stumpjumper test bike...
costa zero e ti fai un'idea forse più precisa...
 

paolo25

Biker assatanatus
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enduro 27.5
io ho avuto stumpjumper del 2010 e del 2012. sembrano identiche ma non lo sono. proprio nelle bielle del carro cambia. e li c'è stato secondo me un notevole passo in vanti sulla efficacia in pedalata delle specialized...
sulla camber poi tra 26 e 29 non credo siano troppo confrontabili. la camber per specy era nata come full entry level, gli è venuta così bene che l'hanno evoluta fino alla sworks...

9827


93214-51_CAM_COMP-29_RED-WHT.jpg

Io avevo la prima da 26 versione base e non mi e' piaciuto molto, c'e' da dire che costava proprio poco per essere una full quindi difficile fare un paragone con mezzi che costano più del doppio!
Vediamo se mi scatta la scintilla o poi tornero' a ricomprarmi un altre bella enduro incazzata!
 

wally73

Biker imperialis
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( per dare un'idea, l'ultimo giro è stato questo: [url]https://www.youtube.com/watch?v=XBqmUDrjlWw[/URL] ... io sono quello con i pantaloni arancioni e le scarpe verdi)
insomma, i 110 della camber cominciano a starmi stretti, sto seriamente pensando di passare ai 130 ... Cambiare forcella o assare alla stumpjumper?
Con la Camber mi trovo troppo bene ... e per ora sono a caccia di una forca da 130.
Spero che, come dice @wally73 , quei 2 cm in più non snaturino troppo la geometria e, soprattutto, non creino problemi al telaio.

bello quel trail... mi sembra che la camber vada molto bene li. nel senso che le velocità non sono alte. si sono passaggi su roccia dove una 29 aiuta bene a passare a velocità controllata. forse una enduro è meglio in discese molto veloci e rotte...
 

wally73

Biker imperialis
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Bologna
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Yeti SB130-Chisel
Io avevo la prima da 26 versione base e non mi e' piaciuto molto, c'e' da dire che costava proprio poco per essere una full quindi difficile fare un paragone con mezzi che costano più del doppio!
Vediamo se mi scatta la scintilla o poi tornero' a ricomprarmi un altre bella enduro incazzata!

ma non ne hai già 2 di enduro???
o vuoi vendere la 29 e tenere 27 e affiancare una trail??
 

paolo25

Biker assatanatus
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enduro 27.5
ma non ne hai già 2 di enduro???
o vuoi vendere la 29 e tenere 27 e affiancare una trail??


Volevo vendere la 29 ma regalarla proprio non mi va visto che va benissimo e in certi frangenti la trovo superiore alla 27,5, quindi alla fine ho venduto la 27,5.
E quindi pensavo di prendermi una trail o addirittura da xc per usarla per i giri più pedalati.
 

wally73

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Yeti SB130-Chisel
Volevo vendere la 29 ma regalarla proprio non mi va visto che va benissimo e in certi frangenti la trovo superiore alla 27,5, quindi alla fine ho venduto la 27,5.
E quindi pensavo di prendermi una trail o addirittura da xc per usarla per i giri più pedalati.

azzo!!!
beh così hai due 29. così non hai problemi di guida...
devi valutare bene cosa o meglio dove ci vuoi andare con la bici piccola...
se comunque un po' di fuoristrada lo vuoi fare la camber la trovo ottima.
però potrebbe andare bene anche una epic o una front...
queste ultime 2 come bici test secondo me dovresti far poca fatica a trovarle... la camber è già più complicato forse. almeno da me è così...
 

paolo25

Biker assatanatus
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azzo!!!
beh così hai due 29. così non hai problemi di guida...
devi valutare bene cosa o meglio dove ci vuoi andare con la bici piccola...
se comunque un po' di fuoristrada lo vuoi fare la camber la trovo ottima.
però potrebbe andare bene anche una epic o una front...
queste ultime 2 come bici test secondo me dovresti far poca fatica a trovarle... la camber è già più complicato forse. almeno da me è così...

Il mio sivende spinge per la epic(costa anche di più!!!) dice che e' come pedalare un front ma con un po di confort, pero' diciamo che fra una epic e un HT a pari allestimento c'e' 1000e di differenza e per una 2° bici fa la differenza!
 

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