Club Specialized Enduro 650B - 27,5

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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paperp

Biker tremendus
6/10/04
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Assolutamente ottimi freni! Io avevo gli oval e a parte qualche problema con la regolazione dell'idraulica von le valvoline erano molto validi, ma con shimano e con questi nuovi xtr il gap è notevole!
Ciao [MENTION=101669]filo72[/MENTION] , mi ha incuriosito il tuo commento sugli Oval.
Li ho tutt'ora e ti chiedo se, veramente, merita un passaggio a shimano, piuttosto che sram guide sr etc..

Fino ad oggi, anche in dh sono stato un Formulafan, sia per la potenza che affidabilità; confermo che a volte in manutenzione sono delicatini, ma il rapporto prestazioni/peso è sempre stato di riferimento, e mi ha tenuto legato al brand.

Adesso stò pensando se cambiare brand per un pò...:i-want-t:

Grazie.


( test 650B su Expert 2013 ..)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
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mspmtb.jimdo.com
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Yeti SB130-Chisel
Ciao @filo72 , mi ha incuriosito il tuo commento sugli Oval.
Li ho tutt'ora e ti chiedo se, veramente, merita un passaggio a shimano, piuttosto che sram guide sr etc..

Fino ad oggi, anche in dh sono stato un Formulafan, sia per la potenza che affidabilità; confermo che a volte in manutenzione sono delicatini, ma il rapporto prestazioni/peso è sempre stato di riferimento, e mi ha tenuto legato al brand.

Adesso stò pensando se cambiare brand per un pò...:i-want-t:

Grazie.


( test 650B su Expert 2013 ..)
http://postimg.org/image/by47bf0n1/ http://postimg.org/image/pgb3npcsd/

sono sempre stato convinto che sulla enduro 26 2013 la 27,5 ci sta. sicuramente togliendo il deragliatore. unica cosa, sulla 27,5 comunque il passaggio ruota pur con delle hans dampf è molto buono...
sulla 26 diventa un po' al limite forse. certo problemi ne potrebbe dare solo in caso di fango colloso...
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
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Si le 27 ci passano, lasciano uno spazio sui 10mm ma non ho avuto grossi problemi, nè su fango ne di torsione laterali in atterraggi side.
Però un Hans Dampf da 2.35 non ci passa, bisogna rimanere sui 2.2 e dipende dal disegno pneumatico.
Adesso giro con questi fantastici 26", anche se nn direttamente confrontabili per materiale diverso, è fatica trovare differenze nette.In discesa rimane un'ottima bike, con le 26 è più divertente, con le 650 facilita alcuni passaggi; in salita, il leggero vantaggio dato dal diametro viene surclassato dal carbonio, che ha una scorrevolezza e inerzia "diverse".Un rider medio/esperto ottiene gli stessi tempi/soddisfazioni.

E' stato interessante per capire quanto poco la Enduro 650b cambia dalla vecchia Enduro 26.


...chiedo venia se sono andato OT su questo thread, cercavo impressioni sui freni...:cucù:


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wally73

Biker imperialis
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Si le 27 ci passano, lasciano uno spazio sui 10mm ma non ho avuto grossi problemi, nè su fango ne di torsione laterali in atterraggi side.
Però un Hans Dampf da 2.35 non ci passa, bisogna rimanere sui 2.2 e dipende dal disegno pneumatico.
Adesso giro con questi fantastici 26", anche se nn direttamente confrontabili per materiale diverso, è fatica trovare differenze nette.In discesa rimane un'ottima bike, con le 26 è più divertente, con le 650 facilita alcuni passaggi; in salita, il leggero vantaggio dato dal diametro viene surclassato dal carbonio, che ha una scorrevolezza e inerzia "diverse".Un rider medio/esperto ottiene gli stessi tempi/soddisfazioni.

E' stato interessante per capire quanto poco la Enduro 650b cambia dalla vecchia Enduro 26.


...chiedo venia se sono andato OT su questo thread, cercavo impressioni sui freni...:cucù:
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il passaggio inferiore nel carro della 650b direi che è molto simile a quello in foto. con HD. superiore è così a occhio di poco maggiore ma anche perché hanno spostato l'archetto. da dentro al carro a in basso. anche ai fianchi della gomma sembra un po' maggiore io mio...

sui freni ne parlavo ieri con un amico rider molto veloce. ha preso un SC V10 usato che monta gli oval. come freni dice che frenano molto però per i suoi gusti sono poco modulabili. troppo on/off.
sulla bici da enduro aveva degli hope e ha montato gli zee di cui è molto contento. sul V10 voleva vendere gli oval e trovare dei saint...

io sulla enduro monterò gli XTR che avevo sulla ibis. sulla camber da xc ho gli XT. come frenata gli xt non sono inferiori secondo me... però gli xtr hanno un feeling come dire più raffinato. un pochino più sensibili e modulabili... se poi la differenza di prezzo giustifichi la resa sul campo questo non so...
 

filo72

Biker extra
Ciao [MENTION=101669]filo72[/MENTION] , mi ha incuriosito il tuo commento sugli Oval.
Li ho tutt'ora e ti chiedo se, veramente, merita un passaggio a shimano, piuttosto che sram guide sr etc..

Fino ad oggi, anche in dh sono stato un Formulafan, sia per la potenza che affidabilità; confermo che a volte in manutenzione sono delicatini, ma il rapporto prestazioni/peso è sempre stato di riferimento, e mi ha tenuto legato al brand.

Adesso stò pensando se cambiare brand per un pò...:i-want-t:

Grazie.


( test 650B su Expert 2013 ..)

Ciao, effettivamente anche io mi sono trovato molto bene con gli oval, li avevo sulla enduro expert 2013; purtroppo poi ho provato gli XT che non mi hanno fatto rimpiangere la potenza degli oval (per le mie capacità s'intende), ma sicuramente sono di un'altra categoria come semplicità d'uso/manutenzione e, in un anno di utilizzo, zero problemi.
Ovviamente sono sensazioni personali, ma chi dei miei compagni d'uscita usa freni shimano, vuoi SLX, XT, ZEE, XTR o SAINT la pensa come me!!!
Se vuoi un consiglio da me, visto che vuoi cambiare, provali, rimarrai soddisfatto!

P.S. COMPLIMENTI PER LA BIKE
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
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raga..oggi incuriosito e preso dalla scimmia sono andato dal rivenditore in zona specialized... ci ho trovato una bella sorpresa..una enduro 650b , colorazione test (azzurra come la stumpjumper) in taglia M... che dire la bici mi piace un sacco..il colore non saprei dire se mi piace o no..dovrei vedere quella bianca.. montava gia la corona da 30 davanti..dovrei solo montare un bel telescopico e un 42 dietro e sarei apposto.. (quanto costa la modifica? )
una info: siccome sono tra la S e la M ci sono montato sopra...mi sentivo abbastanza bene come posizione..forse un pelino lungo? per il resto ottima..peccato non aveva i pedali senno facevo un giro li fuori.. :D
unica pecca il prezzo..sulla colorazione test mi fa il 10% forse poco piu..in versione bianca anche, ma chissà quanto ce da aspettare...
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
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torino
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enduro 27.5
raga..oggi incuriosito e preso dalla scimmia sono andato dal rivenditore in zona specialized... ci ho trovato una bella sorpresa..una enduro 650b , colorazione test (azzurra come la stumpjumper) in taglia M... che dire la bici mi piace un sacco..il colore non saprei dire se mi piace o no..dovrei vedere quella bianca.. montava gia la corona da 30 davanti..dovrei solo montare un bel telescopico e un 42 dietro e sarei apposto.. (quanto costa la modifica? )
una info: siccome sono tra la S e la M ci sono montato sopra...mi sentivo abbastanza bene come posizione..forse un pelino lungo? per il resto ottima..peccato non aveva i pedali senno facevo un giro li fuori.. :D
unica pecca il prezzo..sulla colorazione test mi fa il 10% forse poco piu..in versione bianca anche, ma chissà quanto ce da aspettare...


La modifica della 42 sei sui 60e un telescopico sui 230e piu o meno dipende dalle offerte che si trovano in giro.
Per il prezzo una test(quella azzurra) a 2700 mi pare eccessivo secondo me hai un bel margine per trattare!
 

Men89

Biker novus
25/8/10
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Verona
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raga..oggi incuriosito e preso dalla scimmia sono andato dal rivenditore in zona specialized... ci ho trovato una bella sorpresa..una enduro 650b , colorazione test (azzurra come la stumpjumper) in taglia M... che dire la bici mi piace un sacco..il colore non saprei dire se mi piace o no..dovrei vedere quella bianca.. montava gia la corona da 30 davanti..dovrei solo montare un bel telescopico e un 42 dietro e sarei apposto.. (quanto costa la modifica? )
una info: siccome sono tra la S e la M ci sono montato sopra...mi sentivo abbastanza bene come posizione..forse un pelino lungo? per il resto ottima..peccato non aveva i pedali senno facevo un giro li fuori.. :D
unica pecca il prezzo..sulla colorazione test mi fa il 10% forse poco piu..in versione bianca anche, ma chissà quanto ce da aspettare...

Mi sono trovato nella tua stessa situazione, anch'io ero a cavallo tra S e M, alla fine ho scelto la M perché ha misure simili alla mia attuale bici e comunque ho pensato che posso sempre agire sullo stem se la dovessi sentire lunga.
Io in negozio ho visto una 650B in colorazione test e una 29 bianca, mi è piaciuta molto quella bianca, la vernice azzurra dell'altra mi è sembrata abbastanza piatta però è solo un parere personale.
Ho ordinato quella bianca e mi arriverà a Febbraio... la scimmia comincia a farsi sentire sempre di più... e l'ho ordinata "solo" una settimana fa... :smile:
Io ho fatto ordinare già anche il telescopico della Specialized. Per il prezzo... il 10% è un po' poco, soprattutto sulla versione test...
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
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Ho letto dell'interessante esperimento di Paperp delle ruote da 27,5 montate sul telaio per 26 pollici; in sostanza dice che la bici, nel bene e nel male, rimarrebbe abbastanza simile.
Qualcuno ha potuto comparare la vecchia 26 con la nuova 27,5?
Consideravo che, dal basso del mio 1,65, forse i miglioramenti dalla 26 alla 27,5 forse non sono così eclatanti...o no?
 

filo72

Biker extra
Ho letto dell'interessante esperimento di Paperp delle ruote da 27,5 montate sul telaio per 26 pollici; in sostanza dice che la bici, nel bene e nel male, rimarrebbe abbastanza simile.
Qualcuno ha potuto comparare la vecchia 26 con la nuova 27,5?
Consideravo che, dal basso del mio 1,65, forse i miglioramenti dalla 26 alla 27,5 forse non sono così eclatanti...o no?

Mah, cosa ti devo dire, dicono che Specialized abbia fatto una 27.5 rimediata e di fretta....per la mia esperienza, dalla enduro 26 alla 27.5, passando per la 29, posso solo dire che hanno fatto un grande lavoro, con bike dalle prestazioni sempre in crescita, vuoi per le geometrie vuoi per nuovi allestimenti (vedi sospensioni e cerchi).
Pensiero del tutto personale, la 27.5 va meglio rispetto alla 26 e non è solo questione di diametro ruota.
 
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paolo25

Biker assatanatus
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enduro 27.5
Mah, cosa ti devo dire, dicono che Specialized abbia fatto una 27.5 rimediata e di fretta....per la mia esperienza, dalla enduro 26 alla 27.5, passando per la 29, posso solo dire che hanno fatto un grande lavoro, con bike dalle prestazioni sempre in crescita, vuoi per le geometrie vuoi per nuovi allestimenti (vedi sospensioni e cerchi).
Pensiero del tutto personale, la 27.5 va meglio rispetto alla 26 e non è solo questione di diametro ruota.


Come te le ho avute tutti e 3 i formati(la 26 era un 2011), condivido che la 27,5 e' una diretta evoluzione della 26 e come tutte le evoluzioni e' in meglio, la 29 secondo me invece e' più un discorso a se.
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
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Ho letto dell'interessante esperimento di Paperp delle ruote da 27,5 montate sul telaio per 26 pollici; in sostanza dice che la bici, nel bene e nel male, rimarrebbe abbastanza simile.
Qualcuno ha potuto comparare la vecchia 26 con la nuova 27,5?
Consideravo che, dal basso del mio 1,65, forse i miglioramenti dalla 26 alla 27,5 forse non sono così eclatanti...o no?

Intanto ciao [MENTION=4235]lagoz[/MENTION] :-), poi..

Ho confrontato in maniera onesta i due formati su un telaio 26" nativo.
I risultati dal basso della mia "immensa esperienza":smile: sono quelli che hai letto.
Ho girato, poco, (solo DH :il-saggi:) con una 27.5 nativa.
Le differenze con la mia montata 27.5 sono minime; l'aumento di slacking dello sterzo (apertura) sulla attuale 650B,lo offre anche la mia con la pike modello 650B, che ho montato (misurato 65.4)
L'unica differenza che rimane, è l'altezza movimento centrale leggermente più alto sulla mia, ma di alcuni mm, difficilmente apprezzabili in discesa quando siamo in movimento.Forse, in salita, sul lento tecnico, alla ricerca di una sensazione di impuntarsi e sollevare la ruota anteriore, si può notare, ma io in genere nn arrivo a quei livelli di trail, li faccio all'ingiù!

Di sicuro, quando la Specy offrirà come spare part il carro posteriore (soprattutto gli obliqui..) sarò tra i primi a provarlo ;-D
 
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lagoz

Biker forumensus
24/11/04
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Ciao grande Paperp, sono contento che tu ti occupi di interessanti esperimenti di bici rispetto alle cose tristi di qualche anno fa.....bravo, l'importante è non mollare....carissimi Auguroni!!!
Marco
 

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