Club Specialized Enduro 650B - 27,5

_matteo_

Biker popularis
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Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento, visto che le ruote originali roval sono 142+ dovendo prendere un altro set di ruote con battuta 12x142 devo prendere anche qualche adattatore o vanno bene anche tutte quelle 12x142 standard?????
Grazie
Ciao
Ciao per andare bene ,dovrebbero andare bene qualunque mozzo 12x142 essendo però la misura diversa quando cambi set va regolato il cambio ogni volta perché cambia penso la posizione dei fondo corsa ....insomma diventa un po' scomodo (correggetemi se sbaglio )

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77bebe77

Biker superis
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firenze
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Ciao per andare bene ,dovrebbero andare bene qualunque mozzo 12x142 essendo però la misura diversa quando cambi set va regolato il cambio ogni volta perché cambia penso la posizione dei fondo corsa ....insomma diventa un po' scomodo (correggetemi se sbaglio )

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Ok quindi per capire meglio, il cambio lo regolo solo per passare dalla ruota Specy 142+ a quella standard e viceversa, non tutte le volte che tolgo la ruota standard naturalmente, giusto?
 

wally73

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Ok quindi per capire meglio, il cambio lo regolo solo per passare dalla ruota Specy 142+ a quella standard e viceversa, non tutte le volte che tolgo la ruota standard naturalmente, giusto?
Il 142+ è sulla ruota. Se ti fai un set nuovo e usi sempre quello zero problemi. In caso devi rimontare ruota vecchia devi regolare il cambio

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Garru

Biker extra
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togli il cuscinetto e lo misuri col calibro

Sì beh...ovvio...
Solo che così senza forzare non escono e se devo usare le maniere forti è facile che dopo non siano più riutilizzabili quindi quando ci proverò mi serviranno già i nuovi..o avete qualche trucco per estrarlo senza daneggiarli (tipo un estrattore fattoincasa)?
Ho.visto che son 2 diversi, in teoria dovrebbero essere dei dtswiss 350...non ho la ceetezza se ne riprende solo lo scatto libero post o tutta la struttura è quindi anche le misure dei cuscinetti. ..
 

wally73

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Sì beh...ovvio...
Solo che così senza forzare non escono e se devo usare le maniere forti è facile che dopo non siano più riutilizzabili quindi quando ci proverò mi serviranno già i nuovi..o avete qualche trucco per estrarlo senza daneggiarli (tipo un estrattore fattoincasa)?
Ho.visto che son 2 diversi, in teoria dovrebbero essere dei dtswiss 350...non ho la ceetezza se ne riprende solo lo scatto libero post o tutta la struttura è quindi anche le misure dei cuscinetti. ..

sul forum c'è la parte in cui parli direttamente con DTSwiss... chiedi li. magari ti aiutano...
 

77bebe77

Biker superis
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ottimo !... io ho provato un paio di Lapierre ( Spicy ) e non mi hanno convinto molto

Io sono passato dalla Enduro Expert in alluminio del 2011 alla Lapierre 916 carbon del 2013 e devo dire che mi sono trovato molto meglio, mi ha dato da subito più confidenza e sicurezza, anche se all'aumentare della velocità richiede ancor più tecnica della poca che invece ho....
Ho scelto di tornare all'enduro di Specy perché mi sembra tra tutte le Enduro di oggi quella un po' più equilibrata non avevendo necessità di una minidh bassa e lunga, tanto sono una pippa lo stesso.
In realtà avessi potuto avrei preso la Ibis Hd3 ma appunto non posso
Così ho preso un telaio usato poco dell'Expert del 2015 che dovrebbe arrivare a giorni e che monterò con i pezzi della mia ex eccetto naturalmente forcella (vorrei montare una pike rc3 o altro se avete consigli) e le ruote (che penso di prendere su superstar component con i loro cerchi da 25mm e mozzi tesla, anche qui accetto eventuali consigli)
Spero di aver fatto la scelta giusta...
 

wally73

Biker imperialis
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Io sono passato dalla Enduro Expert in alluminio del 2011 alla Lapierre 916 carbon del 2013 e devo dire che mi sono trovato molto meglio, mi ha dato da subito più confidenza e sicurezza, anche se all'aumentare della velocità richiede ancor più tecnica della poca che invece ho....
Ho scelto di tornare all'enduro di Specy perché mi sembra tra tutte le Enduro di oggi quella un po' più equilibrata non avevendo necessità di una minidh bassa e lunga, tanto sono una pippa lo stesso.
In realtà avessi potuto avrei preso la Ibis Hd3 ma appunto non posso
Così ho preso un telaio usato poco dell'Expert del 2015 che dovrebbe arrivare a giorni e che monterò con i pezzi della mia ex eccetto naturalmente forcella (vorrei montare una pike rc3 o altro se avete consigli) e le ruote (che penso di prendere su superstar component con i loro cerchi da 25mm e mozzi tesla, anche qui accetto eventuali consigli)
Spero di aver fatto la scelta giusta...

i 2/3 amici che avevano Lapierre l'hanno entrambi cambiata perché la bici era uno stambecco ma molto impegnativa da guidare in discesa perché molto reattiva e nervosa. uno dopo 1 anno di enduro si è arreso. ha preso una spartan. l'altra una ragazza dopo 3 uscite e 3 cadute ha preso un nomad3.

detto questo, anche se il telaio sembra sempre lo stesso i modelli specy dal 2012 in poi secondo me vanno molto meglio dei precedenti. in discesa hanno sempre la caratteristica di bici facile ma in pedalata sono molto migliorate...
 

gianry

Biker forumensus
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Io sono passato dalla Enduro Expert in alluminio del 2011 alla Lapierre 916 carbon del 2013 e devo dire che mi sono trovato molto meglio, mi ha dato da subito più confidenza e sicurezza, anche se all'aumentare della velocità richiede ancor più tecnica della poca che invece ho....
Ho scelto di tornare all'enduro di Specy perché mi sembra tra tutte le Enduro di oggi quella un po' più equilibrata non avevendo necessità di una minidh bassa e lunga, tanto sono una pippa lo stesso.
In realtà avessi potuto avrei preso la Ibis Hd3 ma appunto non posso
Così ho preso un telaio usato poco dell'Expert del 2015 che dovrebbe arrivare a giorni e che monterò con i pezzi della mia ex eccetto naturalmente forcella (vorrei montare una pike rc3 o altro se avete consigli) e le ruote (che penso di prendere su superstar component con i loro cerchi da 25mm e mozzi tesla, anche qui accetto eventuali consigli)
Spero di aver fatto la scelta giusta...
.--
 

gianry

Biker forumensus
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Io ho confrontato enduro 2014-2016 con spicy 2014-2015
Piu' o meno le sensazioni descritte sopra


Come ruote sono molto valide le Roval che commercializza specy ed hai il mozzo posteriore (142+) con attacco ruota libera leggermente piu verso l'esterno per sfruttare al massimo il carro..
 

xbeppex

Biker ultra
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raleigh


e sicuramente molti altri

:celopiùg:

ciao paolo..anch io sto pensando ad un futuro upgrade della mia comp ..e pensavo all'ammo posteriore..e pensavo proprio al rock shox monarch+ Rc3.. ho visto che si trova nuovo sui siti da te elencati a 399 euro in media..
ne trarrei realmente vantaggi rispetto al mio fox base di serie ?
non so voi ma a me "affonda" parecchio..sembra molto molleggiato..e non è sgonfio xke a fine discesa scassata non arrivo a pacco, anzi...
 

paolorobertozr

Biker tremendus
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ciao paolo..anch io sto pensando ad un futuro upgrade della mia comp ..e pensavo all'ammo posteriore..e pensavo proprio al rock shox monarch+ Rc3.. ho visto che si trova nuovo sui siti da te elencati a 399 euro in media..
ne trarrei realmente vantaggi rispetto al mio fox base di serie ?
non so voi ma a me "affonda" parecchio..sembra molto molleggiato..e non è sgonfio xke a fine discesa scassata non arrivo a pacco, anzi...

beppex sempre gli stessi problemi...

sei troppo leggerinoooo!!!:smile::smile::smile: (beato te..!)

Io non l'ho mai provato ma sarei tentato proprio perché con il fox vado troppo a pacco...tengo sag max del 20% e spessore interno grande per cercare di ridurre la camera positiva... Col monarch forse riuscirei a girare con sag più umani.

cmq altre persone che sono passate da float a monarch debonair su altre bici(gt force) mi dicono che il blocco in pedalata si avverte di più, e che il range di regolazioni degli spessori interni è più ampio rispetto al fox.

gabelprofi lo metteva addirittura a 309€ qualche tempo fa... cmq sui 340/350 si dovrebbe trovare.

se non hai bisogno di progressivizzare ma anzi di linearizzare, io non lo comprerei. il float in tutte le prove che ho fatto mi è sempre sembrato leggermente più sensibile(anche se si siede di più non avendo il rapid recovery).

Puoi togliere lo spessore(medio) che hai nel tuo fox e provare a vedere se sfrutti di più tutta la corsa, come prima cosa. a costo zero e in 3 minuti.

ps: ricordati che il finecorsa della specy è cmq a 57mm quindi vedrai sempre 7mm di stelo prima dell'oring, non è così facile capire se si è arrivati a pacco(se non violentemente).
 

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