Club Specialized Enduro 650B - 27,5

wally73

Biker imperialis
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Occhio che se per a pacco intendi or a fine stelo. Non lo vedrai mai. Io ho fatto una striscia di nastro isolante nero di 6 mm e l'ho messa sullo stelo. Così vedo sempre l or dove arriva... Cioè in fondo. Ho il cc inline con dentro tutti gli spessori. Va a finecorsa ma difficilmente senti lo stoc secco del pistone a finecorsa.
In realtà lo sto vedendo perché girando poco faccio una gran fatica a settarlo. Dovrei perderci del tempo che non ho. Ma già cil setting di base va bene.
Se a qualcuno interessa

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xbeppex

Biker ultra
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beppex sempre gli stessi problemi...

sei troppo leggerinoooo!!!:smile::smile::smile: (beato te..!)

Io non l'ho mai provato ma sarei tentato proprio perché con il fox vado troppo a pacco...tengo sag max del 20% e spessore interno grande per cercare di ridurre la camera positiva... Col monarch forse riuscirei a girare con sag più umani.

cmq altre persone che sono passate da float a monarch debonair su altre bici(gt force) mi dicono che il blocco in pedalata si avverte di più, e che il range di regolazioni degli spessori interni è più ampio rispetto al fox.

gabelprofi lo metteva addirittura a 309€ qualche tempo fa... cmq sui 340/350 si dovrebbe trovare.

se non hai bisogno di progressivizzare ma anzi di linearizzare, io non lo comprerei. il float in tutte le prove che ho fatto mi è sempre sembrato leggermente più sensibile(anche se si siede di più non avendo il rapid recovery).

Puoi togliere lo spessore(medio) che hai nel tuo fox e provare a vedere se sfrutti di più tutta la corsa, come prima cosa. a costo zero e in 3 minuti.

ps: ricordati che il finecorsa della specy è cmq a 57mm quindi vedrai sempre 7mm di stelo prima dell'oring, non è così facile capire se si è arrivati a pacco(se non violentemente).

questa cosa degli spessori mi è nuova..:nunsacci: quindi dici che il gioco non vale la candela ? (spendere 350 euro +montaggio)..il fox non mi dispiace ma sembra che affondi sempre tantissimo..anche se solo mi siedo..pero se giro forte non arrivo mai al limite, anzi tutt altro..o qualcosa non quadra o funziona proprio cosi (ovvero che lavora molto a metà della sua escursione)
 

paolorobertozr

Biker tremendus
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questa cosa degli spessori mi è nuova..:nunsacci: quindi dici che il gioco non vale la candela ? (spendere 350 euro +montaggio)..il fox non mi dispiace ma sembra che affondi sempre tantissimo..anche se solo mi siedo..pero se giro forte non arrivo mai al limite, anzi tutt altro..o qualcosa non quadra o funziona proprio cosi (ovvero che lavora molto a metà della sua escursione)

se lavora molto a metà della sua escursione sta facendo un ottimo lavoro...

:cucù:


Cmq non è che non vale la candela secondo me, anzi aiuterebbe ad avere un comportamento più organico con la forcella, che invece è molto più attiva e frizzante del carro.

Quindi se il tuo problema è eliminare quella sensazione di ammortizzatore pigro ma sensibile, in favore di una guida più attiva, sicuramente il monarch è un passo avanti.

Se invece è una questione di SAG e finecorsa, ti conviene prima fare una prova senza spessore a costo zero.

PS: te lo puoi tranquillamente montare da solo, sono 4 viti anche se non penso che alcun meccanico ti farebbe pagare una cosa del genere. :il-saggi:
 

paolorobertozr

Biker tremendus
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Ma rispetto al nuovo fox DPS che sta sul modello 2016 come lo vedete questo monarch? Vale la pena montarlo subito dando immediatamente indietro quello di serie?

no il dps dovrebbe essere di suo molto simile o anche migliore del monarch, cmq fox è andata in quella direzione:

blocco più avvertibile
camera negativa più grande per avere sensibilità iniziale e progressività finale

quindi forse in quel caso le differenze si assottigliano, però non lo ha ancora provato quasi nessuno.

Quello che il fox non ha è il piggy quindi l'unico punto sulla carta a favore del monarch sarebbe la resistenza a surriscaldarsi.
 

Men89

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e sicuramente molti altri

:celopiùg:

Scusate ho scritto con un account vecchio :razz:

Grazie per la risposta! Avevo provato a vedere su CRC, Bike discount e altri ma il problema in questo caso è che non tutti indicano se si tratta del modello compatibile con l'attacco Specialized... ci sono tante opzioni e bisogna stare attenti..

Gabelprofi è il sito di cui non ricordavo il nome, adesso costa sui 350€. Ne parlavo ieri con un ragazzo che sta comprando una Enduro 2015 usata, ero curioso di vedere il prezzo, magari a inizio 2016 ci faccio un pensierino anch'io...
Forse l'upgrade migliore è migliorare la mia tecnica di guida per ora :il-saggi:
 

paolorobertozr

Biker tremendus
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Qualcuno di voi ha montato il Volume spacer kit all'ammortizzatore fox?

Aumenta realmemnte la progressività

Io ho montato lo spessore maggiore, e ti confermo che un piccolo aumento della resistenza ai fondocorsa c'è.
Il cambiamento non è dal giorno alla notte perché all'interno dell'ammo è già presente lo spessore medio.


240 PSI prima volevano dire 17% di SAG e qualche fondocorsa ogni tanto.
230 PSI adesso con il 20% di SAG e si ottiene quasi lo stesso comportamento, fondocorsa me ne sono capitati solo un paio in park.

:celopiùg:
 

Prelli

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Io ho montato lo spessore maggiore, e ti confermo che un piccolo aumento della resistenza ai fondocorsa c'è.
Il cambiamento non è dal giorno alla notte perché all'interno dell'ammo è già presente lo spessore medio.


240 PSI prima volevano dire 17% di SAG e qualche fondocorsa ogni tanto.
230 PSI adesso con il 20% di SAG e si ottiene quasi lo stesso comportamento, fondocorsa me ne sono capitati solo un paio in park.

:celopiùg:

Quindi 40 euri per un pezzo di plastica conviene spenderli ?
Adesso sto al 25% e a fine giro trovo sempre l'oring a fine corsa, anche se devo ammettere di non aver mai sentito rumore
 

77bebe77

Biker superis
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Scusate ho un dubbio, dovendo montare un telaio expert 2015 sto cercando una forcella usata ma non so di che lunghezza deve essere il cannotto.
Ne ho trovata una con cannotto 18,1 lo monterei con un attacco alto 3,8 quindi in teoria ci sarebbe spazio per circa un centimetro e mezzo di spessori calcolando anche il coperchio della serie sterzo.
Andrà bene o sarà troppo preciso?
Sono un po' confuso e non vorrei essere costretto a stare troppo basso:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

paolorobertozr

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Quindi 40 euri per un pezzo di plastica conviene spenderli ?
Adesso sto al 25% e a fine giro trovo sempre l'oring a fine corsa, anche se devo ammettere di non aver mai sentito rumore


Decisamente NO. 40€ è un furto, cercali usati, anche ebay USA, tanto sono oggetti piccoli e te la cavi con poche spese di sped.

Oppure se vuoi ti fai tornire un pezzo di legno duro o meglio di teflon, o trovi un amico NERD con la stampante 3d e lo fai a costo zero, io ho fatto così.

Se ti occorrono le misure te le posto io, ho anche il disegno CAD e il file .stl da mandare in stampa.

:celopiùg:
 

paolorobertozr

Biker tremendus
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Scusate ho un dubbio, dovendo montare un telaio expert 2015 sto cercando una forcella usata ma non so di che lunghezza deve essere il cannotto.
Ne ho trovata una con cannotto 18,1 lo monterei con un attacco alto 3,8 quindi in teoria ci sarebbe spazio per circa un centimetro e mezzo di spessori calcolando anche il coperchio della serie sterzo.
Andrà bene o sarà troppo preciso?
Sono un po' confuso e non vorrei essere costretto a stare troppo basso:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

credo che l'altezza del cannotto vari in relazione alla taglia del telaio, ma non ci ho mai fatto caso per specy.

cmq io su telaio L ho un cm di spessore e con il manubrio 0,5" rise da 78cm non ho problemi di interferenza tra leve e toptube durante le cadute.

PS: a meno di non essere abituati ad una altezza manubrio da bici DH, non credo ti setirai troppo basso.
 

Prelli

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Decisamente NO. 40€ è un furto, cercali usati, anche ebay USA, tanto sono oggetti piccoli e te la cavi con poche spese di sped.

Oppure se vuoi ti fai tornire un pezzo di legno duro o meglio di teflon, o trovi un amico NERD con la stampante 3d e lo fai a costo zero, io ho fatto così.

Se ti occorrono le misure te le posto io, ho anche il disegno CAD e il file .stl da mandare in stampa.

:celopiùg:


Hai la casella dei messaggi privati piena, svuotala cosi' ti do la mia mail per i file
 
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wally73

Biker imperialis
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scusate ma se uno volesse prendere il debonair per l'enduro 2015. che modello deve prendere? il 216x63 o il 216x57.
perché mi risulta che il nostro ammo sia 216x63 ridotto nella corsa a 57. quindi???
e oltre hibike dove lo vendono???
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
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scusate ma se uno volesse prendere il debonair per l'enduro 2015. che modello deve prendere? il 216x63 o il 216x57.
perché mi risulta che il nostro ammo sia 216x63 ridotto nella corsa a 57. quindi???
e oltre hibike dove lo vendono???

216x57

lo trovi in tutti i rivenditori che comprano da amg... il mio svende mi fa il 20% e me lo monta....
 
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77bebe77

Biker superis
23/6/11
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Scusate ma volendo sostituire la corona anteriore da 34t della guarnitura originale della expert devo sostituire anche lo spider???
Dove potrei trovare quello che mi serve?
Posso eventualmente sostituire la guarnitura con altra sram BB30 senza problemi o devo cercare una specifica per movimento press fit?
Grazie
Ciao
 

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