Club Specialized Enduro 650B - 27,5

Men89

Biker novus
25/8/10
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non capisco bene... però in ambito enduro una 38 la trovo grande...
io ho sempre visto 24/36 enduro 24/38 trail (che magari spingono di più in asfalto)

La tabella indica lo sviluppo orizzontale in metri di una pedalata rispettivamente con il rapporto più piccolo e il rapporto più grande che ogni combinazione pacco pignoni/corona (indicata a sinistra) permette di fare.

Forse hanno messo il 24/38 in tabella perché è un file allegato alla nuova Commencal da All Mountain però secondo me la cosa più interessante è vedere "tecnicamente" quanto si guadagna e quanto di perde con il 1x10 modificato rispetto al mono 1x11.
Con la modica spesa del pignone da 42 si ottiene un ottimo compromesso molto simile all'1x11, appena confermato anche dalle impressioni dirette di Paolo.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
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La tabella indica lo sviluppo orizzontale in metri di una pedalata rispettivamente con il rapporto più piccolo e il rapporto più grande che ogni combinazione pacco pignoni/corona (indicata a sinistra) permette di fare.

Forse hanno messo il 24/38 in tabella perché è un file allegato alla nuova Commencal da All Mountain però secondo me la cosa più interessante è vedere "tecnicamente" quanto si guadagna e quanto di perde con il 1x10 modificato rispetto al mono 1x11.
Con la modica spesa del pignone da 42 si ottiene un ottimo compromesso molto simile all'1x11, appena confermato anche dalle impressioni dirette di Paolo.

sì sì ok...
ad esempio però per l'utilizzo che faccio io della bici da enduro, mi interessa solo quello che riguarda la salita... tanto quando avevo la doppia il 36/11 non lo usavo mai...
in asfalto io e i miei compari andiamo a spasso e anzi lo facciamo il meno possibile...
usavo il 30/42 e andavo bene. poi sono stato fermo un paio di mesi e ho montato il 28. anche la 30 andava bene ma col 28 uso meno il 42 e credo di avere un consumo più uniforme della cassetta. che in un gruppo xx1/x01 costa un bel po'...
in discesa soprattutto la 28 è corta. però non sono uno che rilancia molto...
proverò con la buona stagione perché l'anno scorso ho girato troppo poco...
 

paolo25

Biker assatanatus
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A saperlo venivo anche io! Sono di Imperia e bazzico sempre da quelle parti. La prossima volta che scendi fai un fischio!


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Ci ho 'pensato ma non ti ho più visto nel forum e non sapevo come dirtelo!!
Domenica pomeriggio sembrava di essere in centro a torino sulle antenne!
Lunedi invece abbiamo solo incontrato della gente che furgonava con le dh all'arrivo di san rocco, giornata stupenda peccato per qualche pezzo infangato altrimenti sarebbe stato perfetto.
La prossima volta ti mando un pm cosi ci facciamo un giro assieme.

sì sì ok...
ad esempio però per l'utilizzo che faccio io della bici da enduro, mi interessa solo quello che riguarda la salita... tanto quando avevo la doppia il 36/11 non lo usavo mai...
in asfalto io e i miei compari andiamo a spasso e anzi lo facciamo il meno possibile...
usavo il 30/42 e andavo bene. poi sono stato fermo un paio di mesi e ho montato il 28. anche la 30 andava bene ma col 28 uso meno il 42 e credo di avere un consumo più uniforme della cassetta. che in un gruppo xx1/x01 costa un bel po'...
in discesa soprattutto la 28 è corta. però non sono uno che rilancia molto...
proverò con la buona stagione perché l'anno scorso ho girato troppo poco...


Secondo me con il 30-42 sulla 27,5 ci fai di tutto e il pignone più piccolo lo pedali tranquillamnete secondo me se si mette una corona da 28 frulli troppo.
Gia cosi il 42 lo usi proprio solo nelle rampe.
 

Miller

Biker serius
1/3/08
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Imperia
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Ci ho 'pensato ma non ti ho più visto nel forum e non sapevo come dirtelo!!
Domenica pomeriggio sembrava di essere in centro a torino sulle antenne!
Lunedi invece abbiamo solo incontrato della gente che furgonava con le dh all'arrivo di san rocco, giornata stupenda peccato per qualche pezzo infangato altrimenti sarebbe stato perfetto.
La prossima volta ti mando un pm cosi ci facciamo un giro

In effetti ho ricominciato a scrivere da poco sul forum, e anche in bici ho ripreso a settembre quando ho preso l'enduro 27,5. Scrivimi quando scendi ( invito valido per tutti quelli che si trovano da queste parti ) che turni permettendo ci sono!


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wally73

Biker imperialis
10/6/08
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Secondo me con il 30-42 sulla 27,5 ci fai di tutto e il pignone più piccolo lo pedali tranquillamnete secondo me se si mette una corona da 28 frulli troppo.
Gia cosi il 42 lo usi proprio solo nelle rampe.

probabile. però quest'anno (e siamo alla fine) ho fatto circa 750 km...
quindi allenamento veramente scarso...
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
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Secondo me con il 30-42 sulla 27,5 ci fai di tutto e il pignone più piccolo lo pedali tranquillamnete secondo me se si mette una corona da 28 frulli troppo.
Gia cosi il 42 lo usi proprio solo nelle rampe.

Vero!

probabile. però quest'anno (e siamo alla fine) ho fatto circa 750 km...
quindi allenamento veramente scarso...

ecco appunto...e siamo in due, tantopiù che arrivando da una bici molto + leggera e con la doppia....ho messo la 28 eccccome se la uso nei ripidoni :spetteguless:
 

Men89

Biker novus
25/8/10
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Verona
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Alla fine ho deciso, oggi ho ordinato anch'io la Enduro Comp 650B taglia M con il reggisella Command Post IR da montare appena arriva la bici :-) La comoda levetta al manubrio presente sulla Expert viene venduta a parte e, compresa di collarino, viene a costare di listino quasi 75€ (oltre ai quasi 350€ di telescopico), quindi ho deciso di tenere quello fornito di serie per ora. Il negoziante mi ha confermato che comunque è possibile sostituirla anche in futuro.

Ordinerò sicuramente il pignone da 42 denti per fare la modifica all'11-36 di serie. Il negoziante mi ha detto che per scelta ha deciso di non tenerne in vendita perché non vuole assumersi responsabilità di malfunzionamenti nel cambio catena ma mi ha detto che me la onta tranquillamente se me la procuro da solo. Ho visto in rete il 42t Wolftooth http://www.wolftoothcycling.com/products/giant-cog-for-sram e la combinata 42t + 16t One Components http://int.oneupcomponents.com/collections/all-products/products/oneup-components-sprocket. Preferirei la seconda soluzione perché il 16t armonizerebbe il pacco pignoni evitando il salto da 15 a 19 (11-13-16-19-22 ... invece di 11-13-15-19-22 ...) ma andrei a inserire un pignone non Sram proprio in mezzo e ho un po' paura dell'efficienza. Ne conoscete altri? Quale mi consigliate?

Arriverà verso Febbraio quindi ho un po' di tempo per pensarci...
 

D380R4H

Biker novus
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Roma
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Alla fine ho deciso, oggi ho ordinato anch'io la Enduro Comp 650B taglia M con il reggisella Command Post IR da montare appena arriva la bici :-) La comoda levetta al manubrio presente sulla Expert viene venduta a parte e, compresa di collarino, viene a costare di listino quasi 75€ (oltre ai quasi 350€ di telescopico), quindi ho deciso di tenere quello fornito di serie per ora. Il negoziante mi ha confermato che comunque è possibile sostituirla anche in futuro.

Ordinerò sicuramente il pignone da 42 denti per fare la modifica all'11-36 di serie. Il negoziante mi ha detto che per scelta ha deciso di non tenerne in vendita perché non vuole assumersi responsabilità di malfunzionamenti nel cambio catena ma mi ha detto che me la onta tranquillamente se me la procuro da solo. Ho visto in rete il 42t Wolftooth http://www.wolftoothcycling.com/products/giant-cog-for-sram e la combinata 42t + 16t One Components http://int.oneupcomponents.com/collections/all-products/products/oneup-components-sprocket. Preferirei la seconda soluzione perché il 16t armonizerebbe il pacco pignoni evitando il salto da 15 a 19 (11-13-16-19-22 ... invece di 11-13-15-19-22 ...) ma andrei a inserire un pignone non Sram proprio in mezzo e ho un po' paura dell'efficienza. Ne conoscete altri? Quale mi consigliate?

Arriverà verso Febbraio quindi ho un po' di tempo per pensarci...

non c'è nessunissimo problema riguardo all'efficienza del OneUp.
Io lo monto e per ora non saprei dirti alcuna differenza quando la catena incontra il pignone Oneup oppure quelli sram, tutto fluidissimo. Forse semplicemente il tuo negoziante non tratta molte bici di questa tipologia, altrimenti si sarebbe già "addolcito" sull'argomento, e rassicurato sull'affidabilità. :celopiùg:
 

Miller

Biker serius
1/3/08
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Imperia
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Alla fine ho deciso, oggi ho ordinato anch'io la Enduro Comp 650B taglia M con il reggisella Command Post IR da montare appena arriva la bici :-) La comoda levetta al manubrio presente sulla Expert viene venduta a parte e, compresa di collarino, viene a costare di listino quasi 75€ (oltre ai quasi 350€ di telescopico), quindi ho deciso di tenere quello fornito di serie per ora. Il negoziante mi ha confermato che comunque è possibile sostituirla anche in futuro.

Ordinerò sicuramente il pignone da 42 denti per fare la modifica all'11-36 di serie. Il negoziante mi ha detto che per scelta ha deciso di non tenerne in vendita perché non vuole assumersi responsabilità di malfunzionamenti nel cambio catena ma mi ha detto che me la onta tranquillamente se me la procuro da solo. Ho visto in rete il 42t Wolftooth http://www.wolftoothcycling.com/products/giant-cog-for-sram e la combinata 42t + 16t One Components http://int.oneupcomponents.com/collections/all-products/products/oneup-components-sprocket. Preferirei la seconda soluzione perché il 16t armonizerebbe il pacco pignoni evitando il salto da 15 a 19 (11-13-16-19-22 ... invece di 11-13-15-19-22 ...) ma andrei a inserire un pignone non Sram proprio in mezzo e ho un po' paura dell'efficienza. Ne conoscete altri? Quale mi consigliate?

Arriverà verso Febbraio quindi ho un po' di tempo per pensarci...


Bene benvenuto!
Sti capperi se costa il command con levetta ----!
Io ho messo wolftooth e sono contentissimo. ( ho dovuto mettere la catena più lunga ma la mia usciva con la 32 davanti ).
Anche io ero indeciso se mettere il 16 ma ti dirò che non mi da fastidio il salto dal 15 al 19 e quindi così resterà. Cambiata da 36 a 42 come se fosse originale, ricordati di prendere la versione x pp Sram. Cambiano le rampe che facilitano la salita della catena.

Buone elucubrazioni fino a febbraio non so come fai a resistere.



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Men89

Biker novus
25/8/10
42
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Verona
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non c'è nessunissimo problema riguardo all'efficienza del OneUp.
Io lo monto e per ora non saprei dirti alcuna differenza quando la catena incontra il pignone Oneup oppure quelli sram, tutto fluidissimo. Forse semplicemente il tuo negoziante non tratta molte bici di questa tipologia, altrimenti si sarebbe già "addolcito" sull'argomento, e rassicurato sull'affidabilità. :celopiùg:

Grazie! Per ora il OneUp è il primo della lista :celopiùg:
Mi sono lasciato scappare una grossa occasione qualche giorno fa, in occasione Cyber Monday sul sito erano scontati del 20%, al cambio venivano sui 50€ spediti a casa....

Il negozio ha un team che ha partecipato a molte gare del circuito Superenduro quest'anno e in negozio aveva diverse Enduro quindi ha capito bene di cosa parlavo, semplicemente mi ha detto di non volerle tenerle in casa per tutelarsi nel caso qualcuno dovesse lamentarsi con lui nel caso di una efficienza non all'altezza dell'originale. Si sa, in Italia ci lamentiamo davvero per tutto a volte e non siamo mai contenti, e su questo non ha tutti i torti. In fin dei conti mi ha consigliato di mettere il 42 e si è reso disponibile a montarmela gratis ma non vuole assumersene le responsabilità personalmente :medita:

Tra l'altro in negozio gli era appena arrivato il telaio della Enduro 650B S-Works da montare per un ragazzo del team, me l'ha fatto vedere e prendere in mano... a dir poco spettacolare!!
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
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Udine
Visita sito
Alla fine ho deciso, oggi ho ordinato anch'io la Enduro Comp 650B taglia M con il reggisella Command Post IR da montare appena arriva la bici :-) La comoda levetta al manubrio presente sulla Expert viene venduta a parte e, compresa di collarino, viene a costare di listino quasi 75€ (oltre ai quasi 350€ di telescopico), quindi ho deciso di tenere quello fornito di serie per ora. Il negoziante mi ha confermato che comunque è possibile sostituirla anche in futuro.

Ordinerò sicuramente il pignone da 42 denti per fare la modifica all'11-36 di serie. Il negoziante mi ha detto che per scelta ha deciso di non tenerne in vendita perché non vuole assumersi responsabilità di malfunzionamenti nel cambio catena ma mi ha detto che me la onta tranquillamente se me la procuro da solo. Ho visto in rete il 42t Wolftooth http://www.wolftoothcycling.com/products/giant-cog-for-sram e la combinata 42t + 16t One Components http://int.oneupcomponents.com/collections/all-products/products/oneup-components-sprocket. Preferirei la seconda soluzione perché il 16t armonizerebbe il pacco pignoni evitando il salto da 15 a 19 (11-13-16-19-22 ... invece di 11-13-15-19-22 ...) ma andrei a inserire un pignone non Sram proprio in mezzo e ho un po' paura dell'efficienza. Ne conoscete altri? Quale mi consigliate?

Arriverà verso Febbraio quindi ho un po' di tempo per pensarci...

La levetta la puoi anche fare con un comando deragliatore... io lo trovata già pronta ma on-line ci dovrebbe essere la guida per la modifica. Se metti la singola il comando del deragliatore lo trasformi
 

Men89

Biker novus
25/8/10
42
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Bene benvenuto!
Sti capperi se costa il command con levetta ----!
Io ho messo wolftooth e sono contentissimo. ( ho dovuto mettere la catena più lunga ma la mia usciva con la 32 davanti ).
Anche io ero indeciso se mettere il 16 ma ti dirò che non mi da fastidio il salto dal 15 al 19 e quindi così resterà. Cambiata da 36 a 42 come se fosse originale, ricordati di prendere la versione x pp Sram. Cambiano le rampe che facilitano la salita della catena.

Buone elucubrazioni fino a febbraio non so come fai a resistere.



From Tapatalk

Grazie!
Anch'io non pensavo arrivasse a costare così tanto il command post con levetta, ho scritto i prezzi di listino da scontare però il sistema completo risulta comunque caretto.

Mi fa piacere che anche tu ti trovi bene con il Wolftooth, l'ho visto montato di colore rosso su una Enduro 650B che ho provato sabato per vedere la taglia. Ormai è quasi un anno che sono fuori questi pignoni e quindi quasi tutti i marchi dovrebbero aver raggiunto un buon grado di stabilità.

Eheh, fino a febbraio è lunga... magari tra Natale e saldi di gennaio riuscirò a sfruttare di qualche sconto visto che devo comprare un po' di cose per bici e biker, guardiamo all'unico lato positivo vah :omertà:
 

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