Club Specialized Enduro 650B - 27,5

paolo25

Biker assatanatus
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enduro 27.5
Mi convinco che la comp, che ho comprato ieri, è più adatta a me: Non faccio gare enduro, ho fatto gli upgrade minimi freni e telescopico.
Tema trasmissione. Conosco bene xx1 perché ce l'ho sulla xc, che è la mia bici per le gare. E ho sperimentato per 3 mesi il 42: Credo che, se non hai problemi Race o fighettismo (io ho solo il secondo), vada davvero bene. con un vantaggio non secondario: se dovessi sostituire per usura la cassetta delle due bighe, mi costerebbe un bel po'. La differenza di peso, poi, sulle due trasmissioni è inputabile alla sola guarnitura, perché la cassetta xx1 non è leggera, e io ho in casa cassette 10v sram più leggere, quindi... L'unico dubbio era proprio il carbonchio, perché lo trovo sempre super, ma mi accontenterò. Questo è il mio regalo per i 49 anni. Devo risparmiare, per il viaggio che mi regalerò per i 50... in sella a una diavel presa apposta per farlo. Dove vado? Come diceva il poeta lo scopo del viaggio è viaggiare, su una diavel è meglio.


Secondo me hai fatto bene e non te ne pentirai di sicuro!!
Io con la cassetta originale con la modifica 42 mi sono trovato benissimo(x01 della expert ha una cambiata più veloce e precisa ma se non fai gare va benissimo).
Se hai una cassetta più leggera togli parecchio perché quella originale e' davvero pesante ma penso per lo meno abbia una durata quasi infinita!!!:smile:
P.s. auguri per il viaggio!!!
 

drmale

Biker perfektus
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Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ecco un'altra domanda delle 100 pistole: i pneumatici originali; il butcher control da 50a e Slaughter Control. Come vanno. In particolare l'anteriore sul bagnato tiene o è meglio metterci sopra subito un maxxis dhf da 42?
 

paolo25

Biker assatanatus
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enduro 27.5
Ecco un'altra domanda delle 100 pistole: i pneumatici originali; il butcher control da 50a e Slaughter Control. Come vanno. In particolare l'anteriore sul bagnato tiene o è meglio metterci sopra subito un maxxis dhf da 42?


Sul bagnato non sono il max in più hanno una spalla un po sottili, il dhf(che ho montato) e' un altro pianeta a livello di tenuta e resistenza.
Sull'asciutto invece secondo me non sono affatto male considerando anche che le trovo molto scorrevoli e pesano poco.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
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specy enduro
Confermo anch'io:

Scorrevoli, leggerini, vanno tenuti un po' alti di pressione se hai una guida un po' decisa.

Ottimo il grip sull'asciutto.
Un po' on-off dietro(ma è una caratteristica di quelle coperture con una sola fila di tasselli laterali)
Molto comunicativo davanti ma sul bagnato paga il fatto di non avere una mescola molto morbida, tasselli molto alti, e dover essere tenuto a pressioni che ne limitano un po' la deformabilità.
 

wally73

Biker imperialis
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Yeti SB130-Chisel
il problema delle gomme semislick o poco tassellate è se nei tuoi trail c'è del sabbiolino o brecciolino... li in staccata o non freni e sei buono o tendono a inchidare presto e andare dritte...
 

paolorobertozr

Biker tremendus
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specy enduro
Volevo chiedervi se è possibile montare su una Specialized Enduro Comp 650B (telaio in alluminio) un Reverb Stealth o un Command Post IR.
Grazie anticipatamente a tutti.

certo, il passaggio cavi interno è però quasi impossibile senza smontare il BB ed il cavo va fatto uscire in basso sotto il tubo ogliquo, sostituendo l'ultimo dei tre gommini passacavo montati dalla fabbrica..
 

drmale

Biker perfektus
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certo, il passaggio cavi interno è però quasi impossibile senza smontare il BB ed il cavo va fatto uscire in basso sotto il tubo ogliquo, sostituendo l'ultimo dei tre gommini passacavo montati dalla fabbrica..

1) Ho preso il telescopico originale spczd, con cavo esterno. Sei in grado di dirmi quali siano i passaggi? Perché come l'ho montato fa schif: l'vincolato nelLa plima clip in alto passacavo sotto il tubo del telaio e poi al Reggisella. Però è orrendo. Se non mi sono spiegato domani posto una foto.

2) cerchi e gomme originali della comp, sono latticizzabili, previa nastratura, senza probl?
 

paolorobertozr

Biker tremendus
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1) Ho preso il telescopico originale spczd, con cavo esterno. Sei in grado di dirmi quali siano i passaggi? Perché come l'ho montato fa schif: l'vincolato nelLa plima clip in alto passacavo sotto il tubo del telaio e poi al Reggisella. Però è orrendo. Se non mi sono spiegato domani posto una foto.

2) cerchi e gomme originali della comp, sono latticizzabili, previa nastratura, senza probl?

il passaggio per il cavo dei reggisella esterni è tutto nel toptube.

-entra nel buco nascosto poco sopra l'ammortizzatore.
-esce dal buco laterale quasi in zona cannotto di sterzo.

qui puoi vedere l'ingresso(anche se è un'altra specy il passaggio è lo stesso): http://brimages.bikeboardmedia.netd...tumpjumper-650B-Comp-Dropper-Post-Routing.jpg

qui invece si capisce chiaramente la posizione del buco di uscita:http://interbike.mtbr.com/wp-conten...ed-Pro-Carbon-29er-Internal-Cable-Routing.jpg


si monta al contrario, ossia lo stacchi dal reggisella e lo fai passare a ritroso dal manubrio al buco in zona cannotto, e poi lo peschi con un uncinetto dal buco in zona ammortizzatore.





Per le gomme: in realtà hanno un flap rigido fatto apposta e non dovrebbe servire neppure nastrarle. le puoi latticizzare subito.
:celopiùg:
 
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drmale

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il passaggio per il cavo dei reggisella esterni è tutto nel toptube.

-entra nel buco nascosto poco sopra l'ammortizzatore.
-esce dal buco laterale quasi in zona cannotto di sterzo.

qui puoi vedere l'ingresso(anche se è un'altra specy il passaggio è lo stesso): [url]http://brimages.bikeboardmedia.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/2014/04/Specialized-Stumpjumper-650B-Comp-Dropper-Post-Routing.jpg[/URL]

qui invece si capisce chiaramente la posizione del buco di uscita:[url]http://interbike.mtbr.com/wp-content/uploads/2011/09/Specialized-Pro-Carbon-29er-Internal-Cable-Routing.jpg[/URL]


si monta al contrario, ossia lo stacchi dal reggisella e lo fai passare a ritroso dal manubrio al buco in zona cannotto, e poi lo peschi con un uncinetto dal buco in zona ammortizzatore.


Per le gomme: in realtà hanno un flap rigido fatto apposta e non dovrebbe servire neppure nastrarle. le puoi latticizzare subito.
:celopiùg:

Grandissimo! Hai risolto davvero un super problema quindi te ne squaderno subito un altro, cioè il passaggio cavo freno sotto movimento centrale. Mi spiego, tra l'ultima placchetta passacavo sotto l'obliquo e il guidatubo sotto il fodero sx orizzontale, c'è una certa distanza che comporta un certo movimento del tubo e qualche interferenza con il pedale sx ain prossimità del movimento. Ora sono io che ho lasciato i tubi troppo laschi e devo solo bloccarli più tesi, o c'è nella impressionante serie di minutaglie che mi hanno cosegnato con la biga smontata, un qualche fermo da montare?
Ma non ho finito. In quella minutaglia ho visto che ci sono due valvole nere con un or infilato. Somigliano poco alle valvole da tubless, però non è che sono proprio valvole trasformare i cerchi in tubless?
 

paolorobertozr

Biker tremendus
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Grandissimo! Hai risolto davvero un super problema quindi te ne squaderno subito un altro, cioè il passaggio cavo freno sotto movimento centrale. Mi spiego, tra l'ultima placchetta passacavo sotto l'obliquo e il guidatubo sotto il fodero sx orizzontale, c'è una certa distanza che comporta un certo movimento del tubo e qualche interferenza con il pedale sx ain prossimità del movimento. Ora sono io che ho lasciato i tubi troppo laschi e devo solo bloccarli più tesi, o c'è nella impressionante serie di minutaglie che mi hanno cosegnato con la biga smontata, un qualche fermo da montare?
Ma non ho finito. In quella minutaglia ho visto che ci sono due valvole nere con un or infilato. Somigliano poco alle valvole da tubless, però non è che sono proprio valvole trasformare i cerchi in tubless?

Le valvole si. Sono delle splendide, leggerissime, ma DELICATISSIME valvole per la conversione. Sono in Ergal quindi molto tenere, più di qualcunole ha spezzate sui sentieri, quindi portati nello zaino una valvola di scorta secondo me.

Per il passaggio cavo sotto il BB: a me non fa nessuna interferenza, i cavi nel mio caso corrono paralleli ed è normale che siano laschi per non tirarsi durante le compressioni del carro. Il fatto che abbia una tendenza a curvare verso l'esterno e ad intralciare la pedivella mi fa pensare che sia stato montato "twistato", quindi x prima cosa io smonterei la pinza posteriore ed il piccolo fermacavo del fodero sx, x verificare se il cavo "vuole" ruotare e potrebbe anche bastare questo a tenerlo più dritto.

Per quanto mi riguarda comunque trovo quel passaggio sotto il BB orrendo e mi piacerebbe studiarmi qualcosa di diverso. Anche perché mi capita spesso di salire con la bici sullo zaino ed i cavi lì danno proprio fastidio.
 

Massimiliano82

Biker superis
12/7/08
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Albiate e Valle di Zoldo(BL)
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Giant Anthem advance
Grandissimo! Hai risolto davvero un super problema quindi te ne squaderno subito un altro, cioè il passaggio cavo freno sotto movimento centrale. Mi spiego, tra l'ultima placchetta passacavo sotto l'obliquo e il guidatubo sotto il fodero sx orizzontale, c'è una certa distanza che comporta un certo movimento del tubo e qualche interferenza con il pedale sx ain prossimità del movimento. Ora sono io che ho lasciato i tubi troppo laschi e devo solo bloccarli più tesi, o c'è nella impressionante serie di minutaglie che mi hanno cosegnato con la biga smontata, un qualche fermo da montare?
Ma non ho finito. In quella minutaglia ho visto che ci sono due valvole nere con un or infilato. Somigliano poco alle valvole da tubless, però non è che sono proprio valvole trasformare i cerchi in tubless?

ho avuto il tuo stesso problema con i cavi ho risolto con una fascetta che mi tieni il cavo freno assieme agli altri
 

drmale

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Per quanto mi riguarda comunque trovo quel passaggio sotto il BB orrendo e mi piacerebbe studiarmi qualcosa di diverso. Anche perché mi capita spesso di salire con la bici sullo zaino ed i cavi lì danno proprio fastidio.

In effetti è una caduta di stile, che non ti aspetti da una biga così benfatta e curata. Inoltre è necessario che i cavi siano piuttosto laschi per tollerare l'oscillazione del posteriore.
 

drmale

Biker perfektus
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Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ieri ho latticizzato le gomm, e ho visto che i cerchi sono già tubless, grazie al sistema Bliss già montato. Certo potevano dirlo nelle specifiche, perché è stata una bella sorpresa, ma evitavo di comprare il nastro. Domani prova vera.
 
Per i possessori della comp 650b.. Potete dirmi che dischi freno monta di serie?? Shimano?? Che codice però?? Rt68?? Grazie

Ciao se ti riferisci alla Enduro comp 650 B, monta gli shimano BR-M615 con pastiglie raffreddate ice tech.

Qualcuno ha un feedback riguardo questi freni. Alcuni siti dicono che sono da XC e ho paura non siano performanti su una enduro di questo tipo.

Dal sito specialized sembra che il disco anteriore sia da 160mm, ma come e' possibile? Spero sia un 200mm!!!

Daniele
 

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