Confermo che é una bici che mangia tanta escursione.
Sul CC Double barrel l'avevo riempito fino all'orlo di spacers, per poi capire che il sostegno lo devo cercare nell'aria usando meno SAG.
l'enduro ha un carro lineare. inoltre ha escursione lunga con ammo corto...
non un mix eccezzionale. è la cosa che mi piace meno di questo telaio...
per la corsa basta mettere un giro di nastro isolante a dove finisce la corsa reale dell'ammo. così controlli l'escursione al volo. ma finchè si scende il carro lavora bene, ma basta un saltino e vai a pacco molto facilmente... è una caratteristica del carro specy...infatti. unica cosa positiva è che con bike yoke ed ammo da 200x57 il finecorsa stelo corrisponde quasi con l'escursione del carro. son 4mm, per cui anceh visivamente si riesce a regolare e capire quando si va a pacco.
Capisco ora perchè su specialized forse un molla sarebbe l'ideale, oppure aria ma super progressivo che mura nella parte finale.
Il float x lo pompavo a 170 sulla Yeti, qua senza spacer primo giro ero a 220...
http://www.endurotribe.com/2017/02/edition-limitee-specialized-enduro-29-coil-full-ohlins/http://www.vitalmtb.com/videos/feat...n-Enduro-29-with-Curtis-Keene,33089/sspomer,2
direi che la direzione per il futuro per quanto riguarda le sospensioni è abbastanza chiara.... per Specy!!!
per la corsa basta mettere un giro di nastro isolante a dove finisce la corsa reale dell'ammo. così controlli l'escursione al volo. ma finchè si scende il carro lavora bene, ma basta un saltino e vai a pacco molto facilmente... è una caratteristica del carro specy...
credo che questo carro non si sposi bene con ammo a volumi grandi. per farli lavorare bene si devono riempire di spessori e comunque si lavora a pressioni alte. cose che mettono in crisi l'idraulica e scalda in discese lunghe...
col molla in effetti la cosa potrebbe avere un senso anche perchè la curva di solito è più piena dopo il primo 1/4 di corsa cosa che rende il carro anche un pochino più sostenuto in pedalata credo. e ci dovrebbero essere meno problemi di surriscaldamento...
boh bisognerebbe provare... certo il peso cambia...
vero...Probabilmente mi sfugge qualcosa perché se ne vedono di enduro con molla, ma in linea teorica non si sposa benissimo un carro lineare con una ammo a molla che dovrebbe essere lineare per definizione. Forse si lavora sull'idraulica non so...
Pensa che io vorrei il manicotto non debonair ma è introvabiledomandone : si può eliminare, dal monarch originale, l'autosag e montare debonair? oppure devo sostituire l'ammortizzatore?
grazie
scrivimi messaggio privato, io nn sono capace ad usare il forum con la nuova configurazione, non visualizzo tutte le cose e si impalla continuamentePensa che io vorrei il manicotto non debonair ma è introvabile
Se sei di Milano facciamo la prova, io ho un debonair 216X63 limitato a 57 di corsa. Il bombolotto potrebbe essere uguale.
EDIT: no, non sei di Milano. Visto adesso
secondo me è una protezione per il fodero alto del carro lato catena, quando questa è sui pignoni piccoli sbatte un po' sul telaio, infatti sulla mia è già installata una protezione trasparente che è già tutta rovinata, penso che a breve lo monterò, fammi sapere se scopri qualcosa...Stasera mi sono deciso ad aprire la busta che mi hanno dato con la bici. Oltre al solito gruppo di manuali vari, due distanziali per le pinze dei freni e un paio di token per la forca ho trovato anche un paio di fogli con adesivi trasparenti di protezione (poca roba, non ci si copre tutta la bici ma solo qualche punto particolare) e un paio di adesivi con la scritta e il simbolo di Specialized.
Inoltre c'era una striscia di gomma morbida, nera, di circa 1,5 x 15 cm, attaccata ad un foglietto per poterla staccare, che mi dà l'impressione di essere malleabile e modellabile. Ho allegato la foto.
Ricorda il Sugru, ma chiaramente non secca all'aria, altrimenti sarebbe sigillato.
Qualcuno ha idea di cosa sia e a cosa serva? Naturalmente mi sono sfogliato tutti i manuali e non ne ho trovato traccia (come neanche di dove posizionare i vari adesivi protettivi preformati.)
Vedi l'allegato 234980
secondo me è una protezione per il fodero alto del carro lato catena, quando questa è sui pignoni piccoli sbatte un po' sul telaio, infatti sulla mia è già installata una protezione trasparente che è già tutta rovinata, penso che a breve lo monterò, fammi sapere se scopri qualcosa...