Club Specialized Enduro 650B - 27,5

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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andrewosky

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giornooo a tutti!
Renthal montato, magic mary anche e fooooorse son riuscito a trovare il setting ottimale del float x. Quello che ho notato è che sta enduro se la mangia la corsa dell'ammo, per cui ho messo il quarto spacer come grandezza del float x, per renderlo ancora più progressivo. Son sui 190psi con il quarto tampone e camera Evol. ci sono quas eheh

Sabato un paio di discese e devo dire che mi son divertito:
https://www.instagram.com/p/BQXqLQGhDBU/
https://www.instagram.com/p/BQayWolBpUg/
 

ElFranz

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Confermo che é una bici che mangia tanta escursione.
Sul CC Double barrel l'avevo riempito fino all'orlo di spacers, per poi capire che il sostegno lo devo cercare nell'aria usando meno SAG.
 

pirpa

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ieri mi è successa una cosa strana.... ad un certo punto in discesa l'ammo è andato quasi a fine corsa come se si fosse sgonfiato....tant'è che ho sentito due bei finsecorsa. arrivato a fine discesa era a sag oltre 40%.
Attaccato alla pompa non prendeva pressione.... ho provato a sgonfiare tutto con la valvola auto sag e poi a rigonfiare... ho rimesso a 200 e ho rifatto autosag.... fatta un altra discesa ha lavorato senza problemi... però la cosa è molto strana....
 

andrewosky

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Confermo che é una bici che mangia tanta escursione.
Sul CC Double barrel l'avevo riempito fino all'orlo di spacers, per poi capire che il sostegno lo devo cercare nell'aria usando meno SAG.

hai ragione anche te, ma ho provato a metà discesa a pomparlo e via..però vuol dire tenere anche la forka mooolto più rigida alla fine, ho chiuso parecchio le basse della pike per compensare un po'. Devo provarla così, rendendola molto più progressiva con lo spacer nell'ammo magari compenso. se no nei salti mi va sempre a pacco..
 

andrewosky

Biker urlandum
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l'enduro ha un carro lineare. inoltre ha escursione lunga con ammo corto...
non un mix eccezzionale. è la cosa che mi piace meno di questo telaio...

infatti. unica cosa positiva è che con bike yoke ed ammo da 200x57 il finecorsa stelo corrisponde quasi con l'escursione del carro. son 4mm, per cui anceh visivamente si riesce a regolare e capire quando si va a pacco.
Capisco ora perchè su specialized forse un molla sarebbe l'ideale, oppure aria ma super progressivo che mura nella parte finale.
Il float x lo pompavo a 170 sulla Yeti, qua senza spacer primo giro ero a 220...
 

wally73

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infatti. unica cosa positiva è che con bike yoke ed ammo da 200x57 il finecorsa stelo corrisponde quasi con l'escursione del carro. son 4mm, per cui anceh visivamente si riesce a regolare e capire quando si va a pacco.
Capisco ora perchè su specialized forse un molla sarebbe l'ideale, oppure aria ma super progressivo che mura nella parte finale.
Il float x lo pompavo a 170 sulla Yeti, qua senza spacer primo giro ero a 220...
per la corsa basta mettere un giro di nastro isolante a dove finisce la corsa reale dell'ammo. così controlli l'escursione al volo. ma finchè si scende il carro lavora bene, ma basta un saltino e vai a pacco molto facilmente... è una caratteristica del carro specy...
credo che questo carro non si sposi bene con ammo a volumi grandi. per farli lavorare bene si devono riempire di spessori e comunque si lavora a pressioni alte. cose che mettono in crisi l'idraulica e scalda in discese lunghe...
col molla in effetti la cosa potrebbe avere un senso anche perchè la curva di solito è più piena dopo il primo 1/4 di corsa cosa che rende il carro anche un pochino più sostenuto in pedalata credo. e ci dovrebbero essere meno problemi di surriscaldamento...
boh bisognerebbe provare... certo il peso cambia...
 

pirpa

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http://www.vitalmtb.com/videos/feat...n-Enduro-29-with-Curtis-Keene,33089/sspomer,2

fuller_MVI_0107.MP4.Still008.jpg


direi che la direzione per il futuro per quanto riguarda le sospensioni è abbastanza chiara.... per Specy!!!
 

smaz

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Probabilmente mi sfugge qualcosa perché se ne vedono di enduro con molla, ma in linea teorica non si sposa benissimo un carro lineare con una ammo a molla che dovrebbe essere lineare per definizione. Forse si lavora sull'idraulica non so...
 

andrewosky

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per la corsa basta mettere un giro di nastro isolante a dove finisce la corsa reale dell'ammo. così controlli l'escursione al volo. ma finchè si scende il carro lavora bene, ma basta un saltino e vai a pacco molto facilmente... è una caratteristica del carro specy...
credo che questo carro non si sposi bene con ammo a volumi grandi. per farli lavorare bene si devono riempire di spessori e comunque si lavora a pressioni alte. cose che mettono in crisi l'idraulica e scalda in discese lunghe...
col molla in effetti la cosa potrebbe avere un senso anche perchè la curva di solito è più piena dopo il primo 1/4 di corsa cosa che rende il carro anche un pochino più sostenuto in pedalata credo. e ci dovrebbero essere meno problemi di surriscaldamento...
boh bisognerebbe provare... certo il peso cambia...


eh c'hai ragione in pieno. Provo così adesso, poi se vedo che si scalda parecchio vado di camera normale del float x e non evol in modo da abbassare almeno di 30psi. In effetti l'evol, che ha più volume, ho paura anche io che servan più psi. il problema è nei salti
 

wally73

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Probabilmente mi sfugge qualcosa perché se ne vedono di enduro con molla, ma in linea teorica non si sposa benissimo un carro lineare con una ammo a molla che dovrebbe essere lineare per definizione. Forse si lavora sull'idraulica non so...
vero...
non so se alla fine murare l'ammo di spessori o lavorare di molla, precarico e idraulica sia comunque meglio.
la molla è più costante con le temperature e la curva è sì lineare ma è più piatta. cioè di solito è più sostenuta. quindi a parità di sag potrebbe essere più efficiente in pedalata senza chiudere la compressione...
sui salti se l'ammo ha la taratura alla alte velocità potrebbe metterci un minimo una pezza...

di sicuro un carro che per fare la stessa escursione usa un andamento più progressivo unito a un ammo con corsa più lunga secondo me lavora meglio...
 
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ElFranz

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domandone : si può eliminare, dal monarch originale, l'autosag e montare debonair? oppure devo sostituire l'ammortizzatore?

grazie
Pensa che io vorrei il manicotto non debonair ma è introvabile :hail:

Se sei di Milano facciamo la prova, io ho un debonair 216X63 limitato a 57 di corsa. Il bombolotto potrebbe essere uguale.

EDIT: no, non sei di Milano. Visto adesso:-(
 

Jab23

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Pensa che io vorrei il manicotto non debonair ma è introvabile :hail:

Se sei di Milano facciamo la prova, io ho un debonair 216X63 limitato a 57 di corsa. Il bombolotto potrebbe essere uguale.

EDIT: no, non sei di Milano. Visto adesso:-(
scrivimi messaggio privato, io nn sono capace ad usare il forum con la nuova configurazione, non visualizzo tutte le cose e si impalla continuamente
se il tuo ammo è nuovo organizziamo uno scambio? se sei interessato
il mio ammo ha un giorno di vita
 

glaucos

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A pedali
Stasera mi sono deciso ad aprire la busta che mi hanno dato con la bici. Oltre al solito gruppo di manuali vari, due distanziali per le pinze dei freni e un paio di token per la forca ho trovato anche un paio di fogli con adesivi trasparenti di protezione (poca roba, non ci si copre tutta la bici ma solo qualche punto particolare) e un paio di adesivi con la scritta e il simbolo di Specialized.
Inoltre c'era una striscia di gomma morbida, nera, di circa 1,5 x 15 cm, attaccata ad un foglietto per poterla staccare, che mi dà l'impressione di essere malleabile e modellabile. Ho allegato la foto.
Ricorda il Sugru, ma chiaramente non secca all'aria, altrimenti sarebbe sigillato.
Qualcuno ha idea di cosa sia e a cosa serva? Naturalmente mi sono sfogliato tutti i manuali e non ne ho trovato traccia (come neanche di dove posizionare i vari adesivi protettivi preformati.)

 

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Stasera mi sono deciso ad aprire la busta che mi hanno dato con la bici. Oltre al solito gruppo di manuali vari, due distanziali per le pinze dei freni e un paio di token per la forca ho trovato anche un paio di fogli con adesivi trasparenti di protezione (poca roba, non ci si copre tutta la bici ma solo qualche punto particolare) e un paio di adesivi con la scritta e il simbolo di Specialized.
Inoltre c'era una striscia di gomma morbida, nera, di circa 1,5 x 15 cm, attaccata ad un foglietto per poterla staccare, che mi dà l'impressione di essere malleabile e modellabile. Ho allegato la foto.
Ricorda il Sugru, ma chiaramente non secca all'aria, altrimenti sarebbe sigillato.
Qualcuno ha idea di cosa sia e a cosa serva? Naturalmente mi sono sfogliato tutti i manuali e non ne ho trovato traccia (come neanche di dove posizionare i vari adesivi protettivi preformati.)

secondo me è una protezione per il fodero alto del carro lato catena, quando questa è sui pignoni piccoli sbatte un po' sul telaio, infatti sulla mia è già installata una protezione trasparente che è già tutta rovinata, penso che a breve lo monterò, fammi sapere se scopri qualcosa...
 

glaucos

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Vedi l'allegato 234980
secondo me è una protezione per il fodero alto del carro lato catena, quando questa è sui pignoni piccoli sbatte un po' sul telaio, infatti sulla mia è già installata una protezione trasparente che è già tutta rovinata, penso che a breve lo monterò, fammi sapere se scopri qualcosa...

No, quella nera non ha nulla a che fare con le gomme usate per protezione, è più come se fosse un mastice.
 

glaucos

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Ok, forse ho capito a cosa serve, va messo dove triangolo anteriore e posteriore si avvicinano per evitare righe dovute alle pietre che possono infilarsi in quello spazio.
QUI pare ne abbiano discusso molto.
 

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