Club Specialized Epic!!! - parte 2

bach7

Biker serius
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Mah, in realtà reach e stack sono parametri che tengono conto della posizione tra manubrioe pedali in posizione eretta, ho letto che si usano di più per giudicare telai enduro/DH.

reach e stack indicano rispettivamente la distanza tra:
1) in orizzontale tra il movimento centrale e la testa del tubosterzo;
2) in verticale tra il movimento centrale e la testa del tubosterzo.

inoltre ognuno di noi ha una posizione "fissa" (più o meno) che dipende dall'altezza sella, dall'arretramento e dalla distanza tra sella e manubrio.

quando cambiamo telaio, in linea teorica, si dovrebbero riportare queste tre misure sul nuovo telaio.

in questo frangente vengono utilissime le misure di reach e stack, che ci dicono (indipendentemente da angoli, orizzontali virtuali, ecc) in maniera chiara ed oggettiva quali siano le differenze tra diversi telai, e come ci posizioniamo sugli stessi (una volta note le 3 misure "nostre" citate prima).

stack e reach sono le misure base per definire una posizione in bici.
 

RS

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reach e stack indicano rispettivamente la distanza tra:
1) in orizzontale tra il movimento centrale e la testa del tubosterzo;
2) in verticale tra il movimento centrale e la testa del tubosterzo.

inoltre ognuno di noi ha una posizione "fissa" (più o meno) che dipende dall'altezza sella, dall'arretramento e dalla distanza tra sella e manubrio.

quando cambiamo telaio, in linea teorica, si dovrebbero riportare queste tre misure sul nuovo telaio.

in questo frangente vengono utilissime le misure di reach e stack, che ci dicono (indipendentemente da angoli, orizzontali virtuali, ecc) in maniera chiara ed oggettiva quali siano le differenze tra diversi telai, e come ci posizioniamo sugli stessi (una volta note le 3 misure "nostre" citate prima).

stack e reach sono le misure base per definire una posizione in bici.

Grazie per la spiegazione! Comincio a studiare allora...
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
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epic expert wc
Dici? Non capisco perché ci sia questa differenza di taglie tra 26 e 29...

non è differenza di taglie. E' questione tecnica. Una 29 è di per sè meno maneggevole in curva di una 26... e su questo non ci sono dubbi... va guidata diversamente. Se hai una taglia più piccola, puoi sempre giocartela con misure più allungate su manubrio e reggisella, e arretramento sella. Se hai una 26 un poco più grande, non ci perdi poi così tanto in guidabilità, una 29 di poco più grande è una bici inguidabile. e credimi ne ho avute 4 di epic... so di cosa parlo. Fidati di chi queste bici le usa da tempo e solo di chi ha usato una epic. Guarda comunque sempre al mondo del professionismo, secondo te perchè usano taglie più piccole soprattutto ora che ci sono le 29? il campione kulhavy di specialized è più di 1.90 e la usa in taglia L, non è solo questione di peso, ma di guidabilità nello stretto, di maneggevolezza... non prendere una L o te ne pentirai. La epic per 1,78 cm di altezza è una M... e te lo ripeto io che sono poco più alto di te. L'ho sempre usata per fare gare e qualche giro di divertimento, la L in confronto mi pareva un carro funebre inguidabile... incredibile come cambiasse. E poi esteticamente la taglia M è più filante, meno pesante, se si è tra due taglie (ed è il tuo caso) scegli sempre la taglia più piccola
 
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bach7

Biker serius
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non è differenza di taglie. E' questione tecnica. Una 29 è di per sè meno maneggevole in curva di una 26... e su questo non ci sono dubbi... va guidata diversamente. Se hai una taglia più piccola, puoi sempre giocartela con misure più allungate su manubrio e reggisella, e arretramento sella. Se hai una 26 un poco più grande, non ci perdi poi così tanto in guidabilità, una 29 di poco più grande è una bici inguidabile. e credimi ne ho avute 4 di epic... so di cosa parlo. Fidati di chi queste bici le usa da tempo e solo di chi ha usato una epic. Guarda comunque sempre al mondo del professionismo, secondo te perchè usano taglie più piccole soprattutto ora che ci sono le 29? il campione kulhavy di specialized è più di 1.90 e la usa in taglia L, non è solo questione di peso, ma di guidabilità nello stretto, di maneggevolezza... non prendere una L o te ne pentirai. La epic per 1,78 cm di altezza è una M... e te lo ripeto io che sono poco più alto di te. L'ho sempre usata per fare gare e qualche giro di divertimento, la L in confronto mi pareva un carro funebre inguidabile... incredibile come cambiasse. E poi esteticamente la taglia M è più filante, meno pesante, se si è tra due taglie (ed è il tuo caso) scegli sempre la taglia più piccola

non sono affatto d'accordo.
i pro o chi va forte ha un controllo del mezzo ben diverso dal mio o da un comune amatore. e soprattutto ognuno è diverso dagli altri... sia per capacità di guida, per misure, per sensibilità e gusti...

quindi dire che una taglia più grande non va bene a prescindere mi pare un po' forzato.

io per esempio sono alto 178 e mi trovo bene con la taglia l.

infatti tu non prendi minimamente in considerazione nemmeno le misure antropometriche del ciclista...

un conto è uno di 178 cm con un cavallo da 87 cm (come me), un conto è uno da 178 cm e cavallo da 80 cm...

vedi solo che differenza di altezza sella c'è... stiamo quindi parlando di ciclisti con esigenze totalmente diverse ...

quindi prima di procedere all'acquisto basta una leggera occhiata a come uno è messo sulla bici attuale (magari è stato messo in bici da un biomeccanico o da uno che ne capisce un pochino), e si guardano le geometrie della nuova bici.

in questo caso sarà semplice valutare quale sia la taglia più opportuna.

non è che una bici in taglia s è perfetta e in taglia m un cancello...

esiste solo la bici che si avvicina di più alle nostre esigenze, che dipendono innanzitutto da come siamo, e anche da come ci piace andare in bici.
 

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non sono affatto d'accordo.
i pro o chi va forte ha un controllo del mezzo ben diverso dal mio o da un comune amatore. e soprattutto ognuno è diverso dagli altri... sia per capacità di guida, per misure, per sensibilità e gusti...

quindi dire che una taglia più grande non va bene a prescindere mi pare un po' forzato.

io per esempio sono alto 178 e mi trovo bene con la taglia l.

infatti tu non prendi minimamente in considerazione nemmeno le misure antropometriche del ciclista...

un conto è uno di 178 cm con un cavallo da 87 cm (come me), un conto è uno da 178 cm e cavallo da 80 cm...

vedi solo che differenza di altezza sella c'è... stiamo quindi parlando di ciclisti con esigenze totalmente diverse ...

quindi prima di procedere all'acquisto basta una leggera occhiata a come uno è messo sulla bici attuale (magari è stato messo in bici da un biomeccanico o da uno che ne capisce un pochino), e si guardano le geometrie della nuova bici.

in questo caso sarà semplice valutare quale sia la taglia più opportuna.

non è che una bici in taglia s è perfetta e in taglia m un cancello...

esiste solo la bici che si avvicina di più alle nostre esigenze, che dipendono innanzitutto da come siamo, e anche da come ci piace andare in bici.


Sono piuttosto d'accordo.

Oltre alle differenze di cavallo (a parità di altezza totale) sono da considerare anche le lunghezze del femore e tibia che portano ad avere necessita di aretramento sella piuttosto diverse.
Da non dimenticare nemmeno la lunghezza delle braccia che a parità di altezza risulta anche molto diversa.

Per inciso io sono 1.79/1.80 con cavallo 86 braccia piuttosto lunghe e pedalo su una L.
Anche la versione Epic precedente che avevo (2013) era L.
Ho diversi amici con la M ed avendola provata (ovviamente senza potermela "cucire" addosso) me la sentivo piuttosto corta.
A mio parere,al contrario di come si usava agli albori della Mtb, oltre 100 come lunghezza pipa meglio non andare.
Al momento la uso da 80.

Comunque una regola aurea non esiste,fondamentale è trovarsi a proprio agio sul mezzo e non accusare dolori o problemi vari dovuti ad una postura scorretta.

Poi ovviamente i Pro sono da valutare ma forse non emulare al 100%.
Hanno capacità di guida e caratteristiche fisiche molto superiori alla media.

o-o
 

RS

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Pareri molto interessanti, nessuno dei quali è del tutto controvertibile...
Ho deciso che giro un po' di negozi per vedere come ci sto sulla bici, credo che non ci sia altro modo che provare sulla propria pelle.
Purtroppo tendo a non fidarmi dei negozianti, che tendono a venderti come perfetta la taglia che hanno da vendere, dovrò fidarmi delle mie sensazioni.
Comunque, per tornare al discorso di come si guida la bici, sulla front da XC mi trovo benissimo con la L, con la full da Enduro invece ho una M, più compatta e guidabile nelle discese impegnative.
 

mikropig

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Su questo aspetto ho notato che piú lontano vai dalla tua residenza piú si alza il disinteresse del negoziante nel trattarti onestamente al fine di fidelizzarti...a voi non é mai capitato?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

bach7

Biker serius
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Pareri molto interessanti, nessuno dei quali è del tutto controvertibile...
Ho deciso che giro un po' di negozi per vedere come ci sto sulla bici, credo che non ci sia altro modo che provare sulla propria pelle.
Purtroppo tendo a non fidarmi dei negozianti, che tendono a venderti come perfetta la taglia che hanno da vendere, dovrò fidarmi delle mie sensazioni.
Comunque, per tornare al discorso di come si guida la bici, sulla front da XC mi trovo benissimo con la L, con la full da Enduro invece ho una M, più compatta e guidabile nelle discese impegnative.

scusa se magari mi "appesantisco", ma chi ti ha messo in sella (da solo, biomeccanico, venditore, amico ecc.)?

che bici da xc hai?

e che enduro?

solo per togliermi qualche curiosità...

considera che dire taglia m o l a mio modo di vedere hanno senso nullo...

contano solo le geometrie del telaio...

una taglia l di un modello potrebbe benissimo essere sovrapponibile ad una s di un altro...

o-o
 
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scusa se magari mi "appesantisco", ma chi ti ha messo in sella (da solo, biomeccanico, venditore, amico ecc.)?

che bici da xc hai?

e che enduro?

solo per togliermi qualche curiosità...

considera che dire taglia m o l a mio modo di vedere hanno senso nullo...

contano solo le geometrie del telaio...

una taglia l di un modello potrebbe benissimo essere sovrapponibile ad una s di un altro...

o-o

Figurati! In effetti sono stato un po' generico...
Entrambe le bici sono Specialized con ruote da 26":
Stumpjumper HT Carbon taglia L
Enduro Expert taglia M
Non sono mai stato da un biomeccanico, sono molti anni che vado in bici e mi sono fidato delle mie sensazioni (magari sbagliando) però non ho mai avuto dolori o problemi e faccio più di 4000 km all'anno.
Con l'ipotesi di entrare nel mondo delle 29" le mie certezze vacillano un po', tutto qua...
 

MINO76

Biker superioris
Qualcuno può gentilmente spiegarmi come fare l autosag dell ammortizzatore posteriore?

I dubbi che ho sono:
Devo introdurre una quantità di aria specifica?
Ho letto da qualche parte: gonfiare l’ammortizzatore ad una pressione, espressa in psi, pari alla propria massa in libbre ed aggiungerci ulteriori 50 psi, poi sedersi in sella (quindi io, pesando 65 kg pari a libbre 143 circa, dovrei gonfiare a 193 psi). Dopo essersi seduto si comprime la valvola rossa, e il sag del 22% è raggiunto. Si scende dalla bici e si fanno fare all’ammortizzatore un paio di movimenti, dopo di che si schiaccia nuovamente la valvola rossa e la bici è settata e pronta.
È corretto?

Altra domanda: occorre sbloccare completamente l ammortizzatore prima di fare la procedura suindicata?

Scusate la banalità delle domande e grazie a chi vorrà aiutarmi !

partendo dal principio ti rispondo dicendo che, SI bisogna "sbloccare" come dici tu l'ammortizzatore, portando rebound e brain a "zero"...
quanto al gonfiaggio, specialized consiglia di portare a 300 psi...
io ho sempre fatto così...
 

verdino

Biker xXx Aliens
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Una verde e una azzurra
Sono piuttosto d'accordo.

Oltre alle differenze di cavallo (a parità di altezza totale) sono da considerare anche le lunghezze del femore e tibia che portano ad avere necessita di aretramento sella piuttosto diverse.
Da non dimenticare nemmeno la lunghezza delle braccia che a parità di altezza risulta anche molto diversa.

Per inciso io sono 1.79/1.80 con cavallo 86 braccia piuttosto lunghe e pedalo su una L.
Anche la versione Epic precedente che avevo (2013) era L.
Ho diversi amici con la M ed avendola provata (ovviamente senza potermela "cucire" addosso) me la sentivo piuttosto corta.
A mio parere,al contrario di come si usava agli albori della Mtb, oltre 100 come lunghezza pipa meglio non andare.
Al momento la uso da 80.

Comunque una regola aurea non esiste,fondamentale è trovarsi a proprio agio sul mezzo e non accusare dolori o problemi vari dovuti ad una postura scorretta.

Poi ovviamente i Pro sono da valutare ma forse non emulare al 100%.
Hanno capacità di guida e caratteristiche fisiche molto superiori alla media.

o-o

Sono esattamente delle tue stesse misure 180 cm e cavallo 86 con braccia normalmente lunghe . Ho una Santacruz Tallboy LTC in taglia L e Cannondale FSI in taglia L e mi ci trovo benissimo , misura telaio centrata .
Quando avevo Spz Stj Sworks taglia L ho cambiato telaio con un M perché mi sembrava di pedalare un cammello, poi ne ho usate 3 sempre taglia M .
Ogni tanto prendo la Spz Epic di mia moglie taglia M , metto lo steam da 9 cm , porto la sella a 76 cm dal perno guarnitura e la posiziono a 52 cm asse manubrio - punta sella , la bici mi calza perfetta , ovviamente rifaccio il sag alle sospensioni .
Pur non avendo mai provato la L di Epic mi sento di consigliare la taglia M di Spz per chi come me è cavallo tra le taglie M ed L .
 

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Biker superis
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Sono esattamente delle tue stesse misure 180 cm e cavallo 86 con braccia normalmente lunghe . Ho una Santacruz Tallboy LTC in taglia L e Cannondale FSI in taglia L e mi ci trovo benissimo , misura telaio centrata .
Quando avevo Spz Stj Sworks taglia L ho cambiato telaio con un M perché mi sembrava di pedalare un cammello, poi ne ho usate 3 sempre taglia M .
Ogni tanto prendo la Spz Epic di mia moglie taglia M , metto lo steam da 9 cm , porto la sella a 76 cm dal perno guarnitura e la posiziono a 52 cm asse manubrio - punta sella , la bici mi calza perfetta , ovviamente rifaccio il sag alle sospensioni .
Pur non avendo mai provato la L di Epic mi sento di consigliare la taglia M di Spz per chi come me è cavallo tra le taglie M ed L .

Vedi,come solito su internet si legge tutto ed il contrario di tutto.

Io infatti,riportavo la mia esperienza senza pretese di valenze assolute.

In ogni caso ,su una M con pipa 90 ,mi sentirei piuttosto sacrificato,tanto per dire ,sulla Bdc ,ho la pipa da 130.
Con ciò non dico che non potrei mai utilizzarla,anzi.

Di Cannondale (F29) ho avuto sia M che L ad esempio, ed una volta abituato non è che poi si sentano moltissimo le differenze.

In ogni caso io ,per la Epic ,penso che la misura L (con queste misure antropometriche) sia più centrata.
 

bikerbull

Biker superis
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Cube C:68 custom
Ciao a tutti,

sono intenzionato a passare da un front ad una full.
Ho sott'occhio una Specialized epic elite world cup del 2015 montata con Rockshox Reba RLT Puschloc 2015; ruote ZTR Crest con mozzi DT Swiss 240 2015, gruppo XT 1x11 2016; freni Magura Mt8 2015; manubrio turavit T3 Carbon e reggisella Ritchey superlogic. Prezzo di vendita 3200E.
Che ne pensate?
Per chi la possiede, la versione WC è molto simile ad una front o c'è una differenza apprezzabile? Vorrei una bici da Cross Country ma allo stesso tempo un po' più' comoda della mia front.

Grazie e tutti
 

verdino

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Una verde e una azzurra
Ciao a tutti,

sono intenzionato a passare da un front ad una full.
Ho sott'occhio una Specialized epic elite world cup del 2015 montata con Rockshox Reba RLT Puschloc 2015; ruote ZTR Crest con mozzi DT Swiss 240 2015, gruppo XT 1x11 2016; freni Magura Mt8 2015; manubrio turavit T3 Carbon e reggisella Ritchey superlogic. Prezzo di vendita 3200E.
Che ne pensate?
Per chi la possiede, la versione WC è molto simile ad una front o c'è una differenza apprezzabile? Vorrei una bici da Cross Country ma allo stesso tempo un po' più' comoda della mia front.

Grazie e tutti

Ogni tanto rubo la Epic a mia moglie e rispetto alla STJ che avevo quanto a confort migliora sensibilmente .
Il montaggio non è male , anzi , a parte i freni che secondo me sono osceni , io li ho tolto i Magura e montato i Sram Guide Rs doppio pistoncino , altro pianeta .
Le ZTR sono favolose se pesi poco , altrimenti flettono molto specie se raggiate leggere .
Sul prezzo non mi esprimo .
 

bikerbull

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Cube C:68 custom
Ogni tanto rubo la Epic a mia moglie e rispetto alla STJ che avevo quanto a confort migliora sensibilmente .
Il montaggio non è male , anzi , a parte i freni che secondo me sono osceni , io li ho tolto i Magura e montato i Sram Guide Rs doppio pistoncino , altro pianeta .
Le ZTR sono favolose se pesi poco , altrimenti flettono molto specie se raggiate leggere .
Sul prezzo non mi esprimo .

Grazie mille...peso 67 kg quindi penso dovrebbero andare credo.
I freni non li conosco sinceramente mi indormeró di piú, grazie per le info.
Qualcuno che mi dia dritte sul prezzo? Che ne pensate?
 

fukuyoshy

Biker popularis
20/1/14
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vicenza
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Ciao raga ,anch'io nella famiglia EPIC ,ho fatto rientro della mia stuntjumper front carbon per acquistare questa Epic Elite 29 fsr ruote roval carbon .taglia S La bike ha tre uscite ed è come nuova .come prima impressione mi è sembrata un missile e avere il brain davanti e dietro è una cosa fantastica.Cosa ne pensate ?
 

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MINO76

Biker superioris
Ogni tanto rubo la Epic a mia moglie e rispetto alla STJ che avevo quanto a confort migliora sensibilmente .
Il montaggio non è male , anzi , a parte i freni che secondo me sono osceni , io li ho tolto i Magura e montato i Sram Guide Rs doppio pistoncino , altro pianeta .
Le ZTR sono favolose se pesi poco , altrimenti flettono molto specie se raggiate leggere .
Sul prezzo non mi esprimo .
ovviamente i freni magura a cui ti riferisci tu non sono gli stessi che il nostro amico troverebbe montati sulla sua (evidentemente upgradata) gli MT8 di magura solo il top di gamma....e da possessore ti dico che sono ottimi....
 

MINO76

Biker superioris
Ciao a tutti,

sono intenzionato a passare da un front ad una full.
Ho sott'occhio una Specialized epic elite world cup del 2015 montata con Rockshox Reba RLT Puschloc 2015; ruote ZTR Crest con mozzi DT Swiss 240 2015, gruppo XT 1x11 2016; freni Magura Mt8 2015; manubrio turavit T3 Carbon e reggisella Ritchey superlogic. Prezzo di vendita 3200E.
Che ne pensate?
Per chi la possiede, la versione WC è molto simile ad una front o c'è una differenza apprezzabile? Vorrei una bici da Cross Country ma allo stesso tempo un po' più' comoda della mia front.

Grazie e tutti
che dire..? sono troppo di parte....scherzi a parte, partiamo dall'inizio:
la forcella che hai menzionato non era quella montata di serie (montava Sid BRAIN)
sui freni mi sono già espresso...
gruppo ottimo....
in fine il prezzo, secondo me si può limare... tenuto conto che a listino faceva 4790
poi, chiaramente non sappiamo se hai avuto o avrai modo di accertarne lo stato.... (fondamentale..):celopiùg:
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
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Colli Euganei
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Bike
Una verde e una azzurra
I Magura erano gli MT8 , la Epic è una Swork , e su una bici che di listino fa 8.000 sono imbarazzanti , urlano al punto da far entrare in risonanza anche ruote e telaio che sono in carbonio , cambiato pastiglie e un disco ma stesso risultato.
Unica nota positiva , le pastiglie durano un sacco .
Il confronto con gli Sram Guide Rs è imbarazzante .
Il fatto che il precedente proprietario abbia montato una fork non Brain lo capisco , non l' ho mai sopportato nemmeno io il Brain , riduce la sensibilità della fork alle minime e sui fondi smossi ghiaia sassi brecciolino e fondi scivolosi fiducia "0" ,va bene solo a scendere gradini , al posteriore invece mi piace .
 

mascot

Biker serius
27/10/13
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Ciao, nessuno ha la tensionatura dei raggi delle roval control carbon sl della mia epic swork.
Il maledetto sigillante si e' mangiato l'alluminio dei nippli e iniziando a saltare mi tocca cambiarli :-(
 

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