Club specialized fatboy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tamka72

Biker novus
17/9/09
9
0
0
Pavia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson e Yeti ASRC
ciao a tutti.
qualcuno ha trovato un portapacchi posteriore che va bene sulla fatboy?
io ne sto cercando uno si internet ma vorrei sapere se qualcuno ha già trovato qualcosa ad hoc.
grazie
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
Yeah!!!! :cucù: Mi ha chiamato il si vende ....... è arrivata la mia Fatboy TG. L
Domani dovrei riuscire a ritirarla. Domenica sono a Spilimbergo, lunedì giro di fat-scarico.

Evvai ! finalmente, sono contento x te. Vedrai che dimenticherai in fretta questa lunga attesa. Sarebbe bello un fatboy raduno sulle spiagge venete prima che parta la stagione estiva.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Prima uscita con la fatboy
Ho fatto un percorso di crica 20km che conosco bene e di cui ho riferimenti di tempi/distanze etc
Gomme gonfiate ant 0,6 e post 0,8 (su consiglio del sivende)
La prima parte su asfalto e lieve salita la fatboy si comporta molto bene, scorrevole reattiva e anche il fuorisella viene gestito in maniera naturale.
Finito l'asfalto si entra in un sentiero sconnesso in lieve discesa in cui noto subito che le asperità vengono assorbite bene per essere una rigida.
Incomincia la salita su sentiero nel sottobosco, terreno battuto con qualche asperità e un po' di mosso...reazione della bici devo dire notevole arrampica bene e le ruotone non sono assolutamente un intralcio anzi scorrono che è un piacere !
Finita la salita si passa a una discesa più decisa e sarà per l'euforia del giocattolo nuovo o per reale situazione mi ritrovo a scendere a 39kmh doe prima oltre ai 35 kmh non ci sono mai passato. Notevole la sensazione di sicurezza e di essere piantati sul terreno, molto precisa l'impostazione in curva e la bici dona subito confidenza !
Non ho sentito la necessità di un reggisella telescopico in questi passaggi dove normalmente con la Jekill ne usufruivo.
Una nota dolentissima !! in discesa i freni sono "latitanti" ....abituato a Shimano o a Formula questi per frenare devo tirarli al massimo non cominciano a frenare da "subito" appena si aziona la leva ma bisogna premere a fondo per ottenrere l'effetto frenante e questa caratteristica mi ha fatto abbassare un po' la velocità ed essere più cauto.
Mi chiedo se questa caratteristica della frenata "lunga" è dovuta ai freni nuovi e dopo adeguato rodaggio migliorano o se è possibile tararli meglio ?
A metà giro ho provato più per curiosità che per reale necessità a sgonfiare la ruota post e portarla 0,6 ma devo dire che a 0,8 mi sembrava meglio in scorrevolezza.
Il rientro è un lungo sentiero di terra battuta e lunghe zone di ghiaia, ebbene sulla ghiaia dove di solito sprofondavo e dovevo pestare forte sui pedali per superarla con la fatboy si volaaa e quindi non oso pensare sulla neve o sulla sabbia....
Velocità media del giro 15 kmh la stessa che faccio con la jekill ma 4/5 kmh in meno che non con la front...
credo che a parte i freni l'unica cosa che soggettivamente non mi va bene è il manubrio e ritengo uno con un rize di 3,5 più adeguato
cosa posso aggiungere di più ?
sono molto soddisfatto e le aspettative sono quelle che mi ero fatto nella mia testa.
Prossimamente la proverò in montagna e la metterò alla frusta per bene !
dimenticavo peso 14,3 kg

adesso provo a inserire una foto...ma la vedo dura
:mrgreen:
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Ho notato adesso mentre leggevo il numero di serie che sul tubo obliquo, sulla parte che da sul terreno, ci sono 2 viti simili a quelle per il portaborraccia ma a che cosa servono ?
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ho notato adesso mentre leggevo il numero di serie che sul tubo obliquo, sulla parte che da sul terreno, ci sono 2 viti simili a quelle per il portaborraccia ma a che cosa servono ?

normalmente è un portaborraccia supplementare, utile per la bike vestita in bikepaking, ma alcuni utilizzano quei fori per la pompetta portatile o ancor più per un paracolpi artigianale là proprio nella parte più sollecitata da pietre
 

Classifica mensile dislivello positivo