Buongiorno (notte) a tutti.
Sono nuovo del forum ma vi leggo ormai da mesi con soddisfazione.
Posseggo Fat Boy SE 2015 da 10 mesi e volevo riportare le mie impressioni.
Leggendo e rileggendo dei vostri svariati inconvenienti pensavo: "che sfigati! io magari me la cavo e non mi trovo a dover rifare la bici per intero."
Questo solo qualche centinaio di km fa...
Ma partiamo dall'inizio.
Nell'autunno 2014 passo per caso da un rivenditore
Specialized (ormai sembra di entrare in una boutique) vedo una MTB 29" che potrebbe fare al caso mio che sono fermo alla 26" dal 2003. Non sono del tutto convinto della necessità di cambiare formato della ruota ma mi lascio convincere dal commesso che con abilità (quasi compassionevole scoprendomi a digiuno delle ultime novità ciclistiche sfornate dalla macchina dei soldi) mi convince ad acquistare una RockHopper, la più bellina della gamma.
Ho usato la suddetta MTB per qualche mese con modesta soddisfazione facendoci più o meno le stesse cose di prima ma decisamente più fatica nonostante pesasse 1 kg in meno della mia vecchia.
Bazzico per un po' lo stesso negozio per acquisti vari (convincendomi che forse la politica di recruiting di Specialized è proprio quella di scegliere collaboratori stronzi e che quindi c'è poco da stupirsi se l'addetto a ogni mia curiosità risponde in modo cretino).
Finché un giorno la vedo (quella verdona del 2014) e mi sembra proprio un'assurdità!
Poi però non ci dormo la notte...
Torno dopo qualche settimana ma è già stata venduta.
Aspetto allora il modello SE del 2015 (l'unico che sarebbe arrivato) e appena arriva dò indietro la RockHopper (senza rimpianti) e (pagando una differenza agghiacciante!) me la porto a casa.
Prima uscita:
- rumore di ferro macinato proveniente dalla ruota posteriore, forse solo una banale risonanza che compare alle alte velocità, ma corro subito dal rivenditore il quale facendo ricorso a tutte le sue competenze di gestione del post-vendita risponde: "se volevi una bici che non facesse rumore non dovevi comprare quella!".
Le uscite successive:
- il rumore persiste e si accentua; capisco che viene dal mozzo/ruota libera e compare alle alte velocità soprattutto in curva; insisto perché la bici venga controllata e gliela lascio lì specificando che il problema si presenta alle alte velocità.
Quando la ritiro scopro che l'avevano provata nella sala esposizione del negozio ove ovviamente il rumore non si è presentato ma mi rassicurano dicendo di aver tolto la plastichina tra cassetta e mozzo, perché poteva essere quello...
Uscite senza plastichina di protezione:
- il rumore persiste (ma va?)
Giro così per un po' di settimane poi mi armo di santa pazienza e gliela mollo lì di nuovo.
Questa volta la provano per 40 km (rigandomi abbondantemente la pedivella dx) e restano sulla loro versione: il problema non sussiste. Però, guarda caso, mi sostituiscono l'intera ruota con quella di una bici in prova dicendomi di girare un po' con quella.
La ruota sostitutiva fa esattamente lo stesso identico rumore!
Mi dicono allora di serrare di più i QuickRelease e io li serro così tanto al punto di piegare la leva del posteriore ma niente... il rumore persiste.
A distanza di mesi e dopo avere percorso circa 1000 km (metà dei quali in salita) la situazione peggiora e i rumori si moltiplicano.
Vado presso un altro rivenditore (un po' meno stronzo) e chiedo l'intervento in garanzia.
Questa la situazione:
- cuscinetti movimento centrale andati, il destro completamente bloccato (mi sembrava di fare più fatica...), e sostituiti FUORI GARANZIA perché parti soggette a usura (dopo appena 1000 km!) AVEVA RAGIONE CHI NEL FORUM SOSTENEVA L'URGENZA DI SMONTARE IL MOVIMENTO CENTRALE DELLA BICI NUOVA E INGRASSARE SUBITO I CUSCINETTI.
- cuscinetti mozzo posteriore sostituiti e ingrassati (perché non ingrassare anche questi prima di vendere la bici?) in garanzia (e perché questi sì e gli altri no???)
- corpetto ruota libera, visibilmente scavato dai pignoni, sostituito in garanzia ma udite udite con cosa??? stessa marca stesso modello!!! Ergo tra 1000 km è da buttare.
La cosa davvero comica di tutta la vicenda è che il TERZO corpetto ruota libera (a detta dell'ultimo meccanico era lui che faceva casino) fa lo stesso identico rumore di macina dei DUE precedenti (forse forse il JoyTech è un modello poco adatto per questa bici?)
Stendiamo poi un velo pietoso sulla verniciatura e sulla scelta della guarnitura...
Francamente però non capisco le numerose lamentele sui
freni; io in tenuta invernale +
zaino arrivo a 90 kg e mi sono sempre fermato in ogni condizione di fondo e velocità. I
Tektro funzionano, eccome, forse proprio perché sono Tektro e non Specialized, altrimenti avrebbero risparmiato anche su quelli.
Volevo poi rispondere a chi ha sostituito la corona esterna e ha riscontrato il problema dello sfregamento
catena sulla corona con la combinazione 22 anteriore e 15, 13 o 11 posteriore.
Ovviamente è successo anche a me!
Risolto inserendo delle normalissime rondelle da 1 mm fra la corona da 22 e i bracci della pedivella dx, basta svitare i bussolotti, non c'è neanche bisogno di smontare la pedivella.
Con 1 mm di spessore gratta ancora un pochino (solo più con l'11 dietro) per qualche decina di km poi non senti più nulla.
Ma secondo voi perché ho dovuto sostituire la corona esterna con una più grande? 38 al posto della 36?
Perché il simpatico deragliatore X5 post-mount S3 continuava a far scavallare la catena all'esterno, al di là di ogni possibile regolazione della vite di battuta (il deragliatore resta un po' troppo alto per la 36, come altri utenti hanno già fatto notare) e con la corona da 38 ho definitivamente risolto il problema, dopo aver abbondantemente martoriato il fodero dx e la pedivella dx. Ma non mettete nulla di più grosso della 38 perché non passerebbe, già così ho dovuto dare una limatina alla parte inferiore della gabbia del deragliatore).
Che dire?
Penso che questa bici o la si vende o la si upgrada pezzo per pezzo fino a rifarla tutta (o quasi).
Complimentoni Specialized!
Hai prodotto un carroarmato che dà idea di robustezza ma è fragile e difettoso.
E tutto per risparmiare...
Peccato perché l'idea era davvero buona.
Ciao a tutti.