Club specialized fatboy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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FabioTS

Biker forumensus
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intendi due giri di gorilla tape a sovrapporsi?

siccome il cerchio è largo 90mm con un giro solo non riesci a sigillarlo, quindi fai un giro di gorilla sul lado destro e poi un giro sul lato sinistro e quindi avrai una sovrapposizione di 15mm per lato (90mm -75mm =15mm)
io per aver più sicurezza ho applicato un terzo giro proprio alla congiunzione dei due giri di nastro
buon lavoro
 

CiccioFat

Biker novus
1/11/15
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Buongiorno (notte) a tutti.
Sono nuovo del forum ma vi leggo ormai da mesi con soddisfazione.
Posseggo Fat Boy SE 2015 da 10 mesi e volevo riportare le mie impressioni.
Leggendo e rileggendo dei vostri svariati inconvenienti pensavo: "che sfigati! io magari me la cavo e non mi trovo a dover rifare la bici per intero."
Questo solo qualche centinaio di km fa...
Ma partiamo dall'inizio.
Nell'autunno 2014 passo per caso da un rivenditore Specialized (ormai sembra di entrare in una boutique) vedo una MTB 29" che potrebbe fare al caso mio che sono fermo alla 26" dal 2003. Non sono del tutto convinto della necessità di cambiare formato della ruota ma mi lascio convincere dal commesso che con abilità (quasi compassionevole scoprendomi a digiuno delle ultime novità ciclistiche sfornate dalla macchina dei soldi) mi convince ad acquistare una RockHopper, la più bellina della gamma.
Ho usato la suddetta MTB per qualche mese con modesta soddisfazione facendoci più o meno le stesse cose di prima ma decisamente più fatica nonostante pesasse 1 kg in meno della mia vecchia.
Bazzico per un po' lo stesso negozio per acquisti vari (convincendomi che forse la politica di recruiting di Specialized è proprio quella di scegliere collaboratori stronzi e che quindi c'è poco da stupirsi se l'addetto a ogni mia curiosità risponde in modo cretino).
Finché un giorno la vedo (quella verdona del 2014) e mi sembra proprio un'assurdità!
Poi però non ci dormo la notte...
Torno dopo qualche settimana ma è già stata venduta.
Aspetto allora il modello SE del 2015 (l'unico che sarebbe arrivato) e appena arriva dò indietro la RockHopper (senza rimpianti) e (pagando una differenza agghiacciante!) me la porto a casa.
Prima uscita:
- rumore di ferro macinato proveniente dalla ruota posteriore, forse solo una banale risonanza che compare alle alte velocità, ma corro subito dal rivenditore il quale facendo ricorso a tutte le sue competenze di gestione del post-vendita risponde: "se volevi una bici che non facesse rumore non dovevi comprare quella!".
Le uscite successive:
- il rumore persiste e si accentua; capisco che viene dal mozzo/ruota libera e compare alle alte velocità soprattutto in curva; insisto perché la bici venga controllata e gliela lascio lì specificando che il problema si presenta alle alte velocità.
Quando la ritiro scopro che l'avevano provata nella sala esposizione del negozio ove ovviamente il rumore non si è presentato ma mi rassicurano dicendo di aver tolto la plastichina tra cassetta e mozzo, perché poteva essere quello...
Uscite senza plastichina di protezione:
- il rumore persiste (ma va?)
Giro così per un po' di settimane poi mi armo di santa pazienza e gliela mollo lì di nuovo.
Questa volta la provano per 40 km (rigandomi abbondantemente la pedivella dx) e restano sulla loro versione: il problema non sussiste. Però, guarda caso, mi sostituiscono l'intera ruota con quella di una bici in prova dicendomi di girare un po' con quella.
La ruota sostitutiva fa esattamente lo stesso identico rumore!
Mi dicono allora di serrare di più i QuickRelease e io li serro così tanto al punto di piegare la leva del posteriore ma niente... il rumore persiste.
A distanza di mesi e dopo avere percorso circa 1000 km (metà dei quali in salita) la situazione peggiora e i rumori si moltiplicano.
Vado presso un altro rivenditore (un po' meno stronzo) e chiedo l'intervento in garanzia.
Questa la situazione:
- cuscinetti movimento centrale andati, il destro completamente bloccato (mi sembrava di fare più fatica...), e sostituiti FUORI GARANZIA perché parti soggette a usura (dopo appena 1000 km!) AVEVA RAGIONE CHI NEL FORUM SOSTENEVA L'URGENZA DI SMONTARE IL MOVIMENTO CENTRALE DELLA BICI NUOVA E INGRASSARE SUBITO I CUSCINETTI.
- cuscinetti mozzo posteriore sostituiti e ingrassati (perché non ingrassare anche questi prima di vendere la bici?) in garanzia (e perché questi sì e gli altri no???)
- corpetto ruota libera, visibilmente scavato dai pignoni, sostituito in garanzia ma udite udite con cosa??? stessa marca stesso modello!!! Ergo tra 1000 km è da buttare.
La cosa davvero comica di tutta la vicenda è che il TERZO corpetto ruota libera (a detta dell'ultimo meccanico era lui che faceva casino) fa lo stesso identico rumore di macina dei DUE precedenti (forse forse il JoyTech è un modello poco adatto per questa bici?)
Stendiamo poi un velo pietoso sulla verniciatura e sulla scelta della guarnitura...
Francamente però non capisco le numerose lamentele sui freni; io in tenuta invernale + zaino arrivo a 90 kg e mi sono sempre fermato in ogni condizione di fondo e velocità. I Tektro funzionano, eccome, forse proprio perché sono Tektro e non Specialized, altrimenti avrebbero risparmiato anche su quelli.
Volevo poi rispondere a chi ha sostituito la corona esterna e ha riscontrato il problema dello sfregamento catena sulla corona con la combinazione 22 anteriore e 15, 13 o 11 posteriore.
Ovviamente è successo anche a me!
Risolto inserendo delle normalissime rondelle da 1 mm fra la corona da 22 e i bracci della pedivella dx, basta svitare i bussolotti, non c'è neanche bisogno di smontare la pedivella.
Con 1 mm di spessore gratta ancora un pochino (solo più con l'11 dietro) per qualche decina di km poi non senti più nulla.
Ma secondo voi perché ho dovuto sostituire la corona esterna con una più grande? 38 al posto della 36?
Perché il simpatico deragliatore X5 post-mount S3 continuava a far scavallare la catena all'esterno, al di là di ogni possibile regolazione della vite di battuta (il deragliatore resta un po' troppo alto per la 36, come altri utenti hanno già fatto notare) e con la corona da 38 ho definitivamente risolto il problema, dopo aver abbondantemente martoriato il fodero dx e la pedivella dx. Ma non mettete nulla di più grosso della 38 perché non passerebbe, già così ho dovuto dare una limatina alla parte inferiore della gabbia del deragliatore).
Che dire?
Penso che questa bici o la si vende o la si upgrada pezzo per pezzo fino a rifarla tutta (o quasi).
Complimentoni Specialized!
Hai prodotto un carroarmato che dà idea di robustezza ma è fragile e difettoso.
E tutto per risparmiare...
Peccato perché l'idea era davvero buona.
Ciao a tutti.
 

CiccioFat

Biker novus
1/11/15
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Ora sto lottando per far gestire correttamente la combinazione 13-42 posteriore e 38-22 anteriore al cambio originale X5 a gabbia lunga, che fa salire bene la catena dal 36 al 42 ma non riesce più a farla scendere se non facendo fare due scatti alla leva e passando quindi prima dal 32 per poi risalire al 36. Che palline...
Il pignone 42T e l'Aerozine ALU CNC, la cassetta è l'originale SunRace senza l'11T chiusa sul 13 con la ghiera da 12.
Ho già provato con tutti gli spessori che avevo a disposizione: 0.8 (che dovrebbe essere quello corretto), 1.2 e 0.5.
Nulla da fare.
La catena sale ma fatica a sendere.
Ho già arretrato il cambio fino a spanare la vite di registro ma la situazione cambia di poco.
Con una gamma di rapporti così so di essere MOLTO fuori specifica per il gruppo X5: 36T pignone max posteriore e combinazioni 36-22 o 38-24 all'anteriore (io ho 38-22!)
Ma se avete consigli sono ben accetti.
Grazie.
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
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Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Ora sto lottando per far gestire correttamente la combinazione 13-42 posteriore e 38-22 anteriore al cambio originale X5 a gabbia lunga, che fa salire bene la catena dal 36 al 42 ma non riesce più a farla scendere se non facendo fare due scatti alla leva e passando quindi prima dal 32 per poi risalire al 36. Che palline...
Il pignone 42T e l'Aerozine ALU CNC, la cassetta è l'originale SunRace senza l'11T chiusa sul 13 con la ghiera da 12.
Ho già provato con tutti gli spessori che avevo a disposizione: 0.8 (che dovrebbe essere quello corretto), 1.2 e 0.5.
Nulla da fare.
La catena sale ma fatica a sendere.
Ho già arretrato il cambio fino a spanare la vite di registro ma la situazione cambia di poco.
Con una gamma di rapporti così so di essere MOLTO fuori specifica per il gruppo X5: 36T pignone max posteriore e combinazioni 36-22 o 38-24 all'anteriore (io ho 38-22!)
Ma se avete consigli sono ben accetti.
Grazie.

Io ti consiglio di montare un monocorona sul girobulloni 64, togli il deragliatore, non ti cade più la catena e non diventi matto sui sentieri a passare da una corona all'altra.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
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Ora sto lottando per far gestire correttamente la combinazione 13-42 posteriore e 38-22 anteriore al cambio originale X5 a gabbia lunga, che fa salire bene la catena dal 36 al 42 ma non riesce più a farla scendere se non facendo fare due scatti alla leva e passando quindi prima dal 32 per poi risalire al 36. Che palline...
Il pignone 42T e l'Aerozine ALU CNC, la cassetta è l'originale SunRace senza l'11T chiusa sul 13 con la ghiera da 12.
Ho già provato con tutti gli spessori che avevo a disposizione: 0.8 (che dovrebbe essere quello corretto), 1.2 e 0.5.
Nulla da fare.
La catena sale ma fatica a sendere.
Ho già arretrato il cambio fino a spanare la vite di registro ma la situazione cambia di poco.
Con una gamma di rapporti così so di essere MOLTO fuori specifica per il gruppo X5: 36T pignone max posteriore e combinazioni 36-22 o 38-24 all'anteriore (io ho 38-22!)
Ma se avete consigli sono ben accetti.
Grazie.

forse alungando la catena di un paio di maglie risolvi...:nunsacci:
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
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[MENTION=209892]CiccioFat[/MENTION], concordo sugli argomenti inerenti a casa specialized, sono davvero con il braccetto corto anche se fanno alcuni modelli di bici davvero belli e di qualità eperò lipaghi salato.....per l'assistenza post vendita direi che sei stato sfortunato, il primo negoziante è da depennare e manco guardargli le vetrine se cipassi davanti !
Riporto anche le mie impressioni sulla Fatboy, che ho venduto recentemente ma solo per passare ad un modello di alta gamma di fat e non per delusioni varie anzi !
Io avevo la Fatboy "standard" (la verdona) non la SE e devo dire che i miei upgrade sono stati fatti in funzione dell'uso e non per motivi tecnici o per malfunzionamenti (escluso i freni)
Da bell'inizio ho ingrassato autonomamente il movimento centrale, ho montato una catena più lunga per utilizzare al meglio il pignone da 42T ho fatto frequente manutenzione ingrassando pignoni e catena praticamente dopo ogni uscita e non ho mai avuto nessun problema.
Discorso a parte riguarda i freni che dopo la seconda uscita li ho smontati e sono finiti in uno scatolone e sostituiti da dei consolidati shimano.
Quindi impressioni ed esperienze diverse, che dimosrano anche quanta casualitò ci può essere in queste cose....
Per me la Fatboy è stata, nel bene e nel male la scoperta di un nuovo modo di fare mtb e mi ha dato l'input di progredire con altri prodotti di qualità superiore (ahimè...) e per questo la considero una tra le mie mtb preferite in assoluto
:i-want-t:
 

CiccioFat

Biker novus
1/11/15
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Io ti consiglio di montare un monocorona sul girobulloni 64, togli il deragliatore, non ti cade più la catena e non diventi matto sui sentieri a passare da una corona all'altra.
Ci stavo pensando, e l'interesse è caduto sul kit da 26 di RaceFace.
Pare però che vogliano farne anche uno da 28.
Nel dubbio aspetto.

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CiccioFat

Biker novus
1/11/15
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forse alungando la catena di un paio di maglie risolvi...:nunsacci:
Già fatto, ma posso allungare ancora.
La cosa curiosa é che usando la corona esterna la catena fa fatica a salire dal 36 al 42 ma scende al primo colpo.
Con la corona interna la situazione è esattamente invertita.
Centra la linea di catena?
Qualcuno è riuscito a gestire bene il 42T (anche gli incroci) con il cambio originale e la doppia?

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FabioTS

Biker forumensus
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Già fatto, ma posso allungare ancora.
La cosa curiosa é che usando la corona esterna la catena fa fatica a salire dal 36 al 42 ma scende al primo colpo.
Con la corona interna la situazione è esattamente invertita.
Centra la linea di catena?
Qualcuno è riuscito a gestire bene il 42T (anche gli incroci) con il cambio originale e la doppia?

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quasi....nel senso che in una delle prime uscite è letteralmente esploso il deragliatore posteriore originale sulla combinazione 36-42, sostituito con uno Type 2 e mai più avuto problemi con la configurazione originale. A causa dell'uso (molte salite) ho optato successivamente per una doppia 32-22 e sempre il 42T al post e non ho avuto nessun problema
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
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Italia
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Qualcuno mi sa dire con esattezza la misura del reggisella della Fatboy SE? 27,2 o 30,9? Stò valutando l'acquisto, ma se il reggisella fosse da 27,2, come dice il sito, non si potrebbe montare, eventualmente, un reggisella regolabile..........:nunsacci:
Per tutti gli altri modelli fatboy, il reggi è da 30,9, mentre sulla SE viene dato da 27,2......
 

Dame

Biker serius
5/11/14
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Ciao a tutti ieri billissima uscita al tracciolino, ma la mia fatboy in salita dal movimento centrale ha iniziato a fare un rimoraccio,crack crack. Mi devo preoccupare? Se si deve solo ingrassare è difficile da fare? Che grasso bisogna usare? O è meglio farlo fare a un meccanico? Ciao grazie

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