Club specialized fatboy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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paiogs

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Non vorrei portarvi rogna o mandarvi in para ma il modello 2014 è soggetto a problemi mozzo posteriore (rottura asse). Sostituzione in garanzia. Probabilmente dipende dall'uso che si fa della bici, nel mio caso già ad agosto mi ha salutato dopo 50.000 m D+. Il suggerimento di [MENTION=51881]Devastazione[/MENTION] è giusto, bisognerebbe investire in qualcosa di più affidabile prima o poi.
 

FabioTS

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Non vorrei portarvi rogna o mandarvi in para ma il modello 2014 è soggetto a problemi mozzo posteriore (rottura asse). Sostituzione in garanzia. Probabilmente dipende dall'uso che si fa della bici, nel mio caso già ad agosto mi ha salutato dopo 50.000 m D+. Il suggerimento di @Devastazione è giusto, bisognerebbe investire in qualcosa di più affidabile prima o poi.

addirttura rottura dell'asse !
:roll: speriamo bene........
 

pizzooo

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Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Non vorrei portarvi rogna o mandarvi in para ma il modello 2014 è soggetto a problemi mozzo posteriore (rottura asse). Sostituzione in garanzia. Probabilmente dipende dall'uso che si fa della bici, nel mio caso già ad agosto mi ha salutato dopo 50.000 m D+. Il suggerimento di @Devastazione è giusto, bisognerebbe investire in qualcosa di più affidabile prima o poi.

Quindi tu lo hai fatto cambiare in garanzia? quanto tempo c'han messo a fartelo avere?
 

paiogs

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Cotolettaland
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Credo di essere stato il primo o comunque sicuramente tra i primi ed abbiano fatto esperienza su di me. La ruota intera viene mandata a milano. La prima volta ha impiegato circa 2 settimane abbondanti ma non andava ancora bene (vi risparmio i dettagli). La seconda circa 1 settimana. In sostanza viene sostituito con uno in acciaio anziche' alluminio. Le 2015 sono ok.
 

pizzooo

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Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Credo di essere stato il primo o comunque sicuramente tra i primi ed abbiano fatto esperienza su di me. La ruota intera viene mandata a milano. La prima volta ha impiegato circa 2 settimane abbondanti ma non andava ancora bene (vi risparmio i dettagli). La seconda circa 1 settimana. In sostanza viene sostituito con uno in acciaio anziche' alluminio. Le 2015 sono ok.
Ora sento il venditore, che è un monomarca Specy, poi mi regolo, se cambiare il mozzo o fare l'intervento in garanzia...
grazie paiogs
 

FabioTS

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Credo di essere stato il primo o comunque sicuramente tra i primi ed abbiano fatto esperienza su di me. La ruota intera viene mandata a milano. La prima volta ha impiegato circa 2 settimane abbondanti ma non andava ancora bene (vi risparmio i dettagli). La seconda circa 1 settimana. In sostanza viene sostituito con uno in acciaio anziche' alluminio. Le 2015 sono ok.

mi chiedo è troppo complicato far fare questo lavoro direttamente al meccanico del sivende ?
che strazio.........
speriamo bene !
 

Devastazione

Biker marathonensis
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Terranova Pausania
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ci stavo pensando, da quello che ho letto danno problemi...ma dici così perchè non si trovano ricambi o perchè senza attrezzi specifici non si riescono a smontare?


Purtroppo non esistono attrezzi specifici,sono mozzi che Specialized monta sui modelli di media/bassa gamma pensati per chi della bici ne fa un uso saltuario o leggero,infatti alla rockhopper 29 di una mia amica che ha 2 anni e usa la bici ogni morte di papa stanno cominciando a dare problemi ora.
Io sulla mia Stumpy 2013 ho ordinato prima un set di ruote diverse e poi la bici proprio per evitare problemi,pensa te. Ed e' una bici che di listino faceva 3200 euro....:medita::medita:.
. L'unica volta che mi arrischiai a tenerli fu sulla Stumpjumper FSR 26,ci feci si e no 10 uscite poi cominciarono a cedere,una vergogna !

Ora,solitamente Specialized ripara i mozzi in garanzia e se ti mette i mozzi 2015 pare che stiano dando meno problemi ma e' troppo presto per dirlo. Morale inizia seriamente a pensare ad un set di mozzi nuovi perche' senno sara' sempre un mal di testa. Io non so ancora se prendo la Fatboy,ma se lo faccio ordino i cerchi Jackalope della Bontrager subito.


mi chiedo è troppo complicato far fare questo lavoro direttamente al meccanico del sivende ?
che strazio.........
speriamo bene !

Non potra' fare nulla,il mio qualche anno fa provo' ad aprire gli Hi Lo della Camber di un amico e non ci riusci',dovette sbragarli completamente con trapani e moletta e poi furono da buttare via.
 

pizzooo

Biker ultra
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Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Purtroppo non esistono attrezzi specifici,sono mozzi che Specialized monta sui modelli di media/bassa gamma pensati per chi della bici ne fa un uso saltuario o leggero,infatti alla rockhopper 29 di una mia amica che ha 2 anni e usa la bici ogni morte di papa stanno cominciando a dare problemi ora.
Io sulla mia Stumpy 2013 ho ordinato prima un set di ruote diverse e poi la bici proprio per evitare problemi,pensa te. Ed e' una bici che di listino faceva 3200 euro....:medita::medita:.
. L'unica volta che mi arrischiai a tenerli fu sulla Stumpjumper FSR 26,ci feci si e no 10 uscite poi cominciarono a cedere,una vergogna !

Ora,solitamente Specialized ripara i mozzi in garanzia e se ti mette i mozzi 2015 pare che stiano dando meno problemi ma e' troppo presto per dirlo. Morale inizia seriamente a pensare ad un set di mozzi nuovi perche' senno sara' sempre un mal di testa. Io non so ancora se prendo la Fatboy,ma se lo faccio ordino i cerchi Jackalope della Bontrager subito.




Non potra' fare nulla,il mio qualche anno fa provo ad aprire gli Hi Lo della Camber di un amico e non ci riusci',dovette sbragarli completamente con trapani e moletta e poi furono da buttare via.

m...a...si può dire?:omertà:
 

Exsocio

Biker superis
26/2/14
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Desio Beach
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Purtroppo non esistono attrezzi specifici,sono mozzi che Specialized monta sui modelli di media/bassa gamma pensati per chi della bici ne fa un uso saltuario o leggero,infatti alla rockhopper 29 di una mia amica che ha 2 anni e usa la bici ogni morte di papa stanno cominciando a dare problemi ora.
Io sulla mia Stumpy 2013 ho ordinato prima un set di ruote diverse e poi la bici proprio per evitare problemi,pensa te. Ed e' una bici che di listino faceva 3200 euro....:medita::medita:.
. L'unica volta che mi arrischiai a tenerli fu sulla Stumpjumper FSR 26,ci feci si e no 10 uscite poi cominciarono a cedere,una vergogna !

Ora,solitamente Specialized ripara i mozzi in garanzia e se ti mette i mozzi 2015 pare che stiano dando meno problemi ma e' troppo presto per dirlo. Morale inizia seriamente a pensare ad un set di mozzi nuovi perche' senno sara' sempre un mal di testa. Io non so ancora se prendo la Fatboy,ma se lo faccio ordino i cerchi Jackalope della Bontrager subito.




Non potra' fare nulla,il mio qualche anno fa provo ad aprire gli Hi Lo della Camber di un amico e non ci riusci',dovette sbragarli completamente con trapani e moletta e poi furono da buttare via.

cazzarola... potrebbe diventare un problema....
 

pizzooo

Biker ultra
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Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Ho deciso di fare così: provo a togliere la plastica di protezione dei cuscnetti, li ingrasso, se va bene, farò manutenzione fin che dura, altrimenti cambio il mozzo, non ho voglia di restare senza ruota tre settimane ogni 6 mesi...
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
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treviso
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Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ho deciso di fare così: provo a togliere la plastica di protezione dei cuscnetti, li ingrasso, se va bene, farò manutenzione fin che dura, altrimenti cambio il mozzo, non ho voglia di restare senza ruota tre settimane ogni 6 mesi...

Se è come gli altri HI LO che monta Specy, il cuscinetto di sinistra (lato disco) lo togli picchiando sull'asse dal lato RL: uscirà insieme all'asse stesso. Magari lo scaldi prima col phon da carrozzeria, per far "distaccare" aderenze galvaniche e dilatare l'allu del corpo.
Per togliere il cuscinetto destro (lato RL), devi svitare la "star racket" con l'attrezzo specifico e poi picchiare dal lato opposto con un cacciaspine, se non hai estrattori specifici.
 

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pizzooo

Biker ultra
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Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Se è come gli altri HI LO che monta Specy, il cuscinetto di sinistra (lato disco) lo togli picchiando sull'asse dal lato RL: uscirà insieme all'asse stesso. Magari lo scaldi prima col phon da carrozzeria, per far "distaccare" aderenze galvaniche e dilatare l'allu del corpo.
Per togliere il cuscinetto destro (lato RL), devi svitare la "star racket" con l'attrezzo specifico e poi picchiare dal lato opposto con un cacciaspine, se non hai estrattori specifici.

Grazie! mi sembrava impossibile che non si potesse smontare...almeno se riesco voglio vedere se il problema è l'asse o i cuscinetti...solo che devo aspettare fino a lunedì prossimo che rientro a casa...
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
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TERRACINA
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Ragazzi mi sono letto quasi tutti i post. Volevo solo sapere una cosa da chi ci pedala abbastanza. Ma con quel movimento centrale cosi'largo pedalate bene o vi da noia. Io l'ho provata e credo proprio che la prendero' pero' sono dubbioso per questa cosa. Magari montandola monocorona si riesce a recuperare qualcosa sulla larghezza complessiva? Grazie.
 

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