Oggi ho fatto un giro più serio per la Fatboy...montagna vera con neve
Purtroppo la neve pur essendo ancora tanta e alta ma in condizioni classiche della neve di primavera (marcia) è stata un'esperienza particolare....
Le gomme le ho gonfiate a 06 atm entrambe e sono partito sul sentiero in lieve pendenza ma ricoperto ancora da tanta neve con impronte di ciaspe e di camminatori quindi ho notato una grande difficoltà nel galleggiare, ma alla fine ho capito che bisogna andare il più in linea retta possibile perchè anche un piccolo "sbandieramento" dell'anteriore provoca la perdita di controllo...
Oltra a questo accorgimento ho abbassato a 04atmosfere la ruota anteriore e la situazione è migliorata decisamente ma sempre facendo attenzione di mantenere traettorie diritte.
Mi mangio le mani di non esser riuscito a provarla con la neve compatta !!
Comunque quando si prende l'abbrivio la Fatboy si arampica benone e dona davvero la sensazione di galleggiare.
Nonostante questa ottima sensazione mi sono ritrovato al ritorno di dover guadare un torrente impetuoso a causa del forte disgelo ma la profondità mi ha sconsigliato di farlo nonostante la caratteristica descritta sopra
sempre il ritorno con discese lunghe e abbastanza impegnative i freni non danno quella sicurezza che cerco o meglio a cui sono abituato.
Ho cambiato le pastiglie originali con delle organiche (solo all'anteriore) e effettivamente la frenata è cambiata un po' mentre al post con tutto originale dopo qualche centinaio di metri ha cominciato a suonare...
e la pochissima modulabilità della frenata secondo me penalizza il divertimento
Altresì le
ruote (i copertoni) sono stati all'altezza sia dei pezzi di sterrato e di mosso sia sul fango e ovviamente anche sulla neve.
Con queste ruote così voluminose è un piacere piegare un po' più del solito ed è una goduria nelle discese veloci sentire le masse rotanti come rendono la bici davvero molto stabile !
Devo dire che nel complesso sono soddisfatto e vedo in questa bici delle potenzialità veramente particolari ma soprattutto adatta a delle gran performance, specialmente per i tour più lunghi
Per utilizzarla al meglio con il mio modo di guidare, però ho deciso di cambiare l'impianto dei freni.
alcune foto della gita su :
https://www.flickr.com/photos/30436553@N06/