Specialized stumpjumper fsr 650b+

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
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Fino a poche settimane fa avevo una Stj Evo Comp 29 del 2015 (azzurra), pesava sui 14kg abbondanti... altro che 12,5kg :nunsacci:
Quella in carbonio con un setup mooolto leggero (quindi escludiamo un uso AM, ovvero quello per cui è stata pensata) magari ci arriva ma bisogna avere gomme di carta velina e componenti ultra light


Il mio setup non è leggero, giro in Liguria in posti pieni di pietre e molto dissestati (sestri levante e c.), ieri ho fatto con alcuni amici tutti dotati di enduro, due speciali dell'ultra enduro di Chiavari, la bici è andata alla grande.
Le gomme che monto sono le Maxxis Minion Evo 3 c (ant) e la Ardent Evo al post. I cerchi sono igli Arch Ex.
L'uso è Enduro anche piuttosto spinto.

Ad ogni modo, si pedalava ne più ne meno come la mia attuale enduro27,5 (transition patrol)... in salita tecnica la 29 andava un poco meglio ma non c'è una differenza marcata; in discesa, nonostante l'aiuto dei ruotoni da 29, qualche differenza c'è...
sicurezza ed accetta di perdere parecchio in agilità, salita e quant'altro...perchè poi dobbiamo essere onesti e ammettere che oltre ad ai pro ci sono anche molti contro e che con una AM saliresti e scenderesti sicuramente più veloce... certo serve più tecnica perchè la ruota più piccola sicurramente perdona meno :celopiùg:
.
Le moderne enduro (ho anche la Capra Comp 1) sono leggere e vanno molto bene in pedalata. Non c'è , a mio avviso, una grandissima differenza, però c'è, soprattutto nella salita tecnica.
Ribadisco che la Stumpy , anche sullo scassato e ripido, va molto bene, la Capra forse ha ancora un qualcosina in più, ma anche in discesa non noto grandi differenze.
Però ad esempio a Sestri levante, nel tratto dei "ponti romani" , per chi lo conosce, è molto infestato di sassi fissi e mobili ma ha poco pendenza, va meglio la Stumpy perché scavalca con facilità gli ostacoli anche a velocità limitata...
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
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Val Sangone
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MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
.
Le moderne enduro (ho anche la Capra Comp 1) sono leggere e vanno molto bene in pedalata. Non c'è , a mio avviso, una grandissima differenza, però c'è, soprattutto nella salita tecnica.
Ribadisco che la Stumpy , anche sullo scassato e ripido, va molto bene, la Capra forse ha ancora un qualcosina in più, ma anche in discesa non noto grandi differenze.
Però ad esempio a Sestri levante, nel tratto dei "ponti romani" , per chi lo conosce, è molto infestato di sassi fissi e mobili ma ha poco pendenza, va meglio la Stumpy perché scavalca con facilità gli ostacoli anche a velocità limitata...

qualche piccola differenza c'è , come dicevo, in salita..e, trovo abbastanza in discesa o-o
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
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qualche piccola differenza c'è , come dicevo, in salita..e, trovo abbastanza in discesa o-o

condivido Flavio.
Se dovessi comunque sceglierne una, sceglierei la Stumpy per chi fa giri tosti in montagna con lunghe salite e discese scassate mentre per chi è più orientato a frequentare bike park , pur non disdegnando i giri alpini consiglierei un'enduro....
 

magicomaggio

Biker velocissimus
20/11/08
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Brescia
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[MENTION=4235]lagoz[/MENTION] condivido la tua opinione .Attualmente esco ogni fine settimana per giri tosti spesso sui 1600 D+ con portage e discese tecniche ed uso la mia Specj Enduro 27.5 . Ho usato per più di un anno la salsa beargrease con la quale mi sono divertito e ne ho capito pregi e difetti. La miglior cosa é avendo la possibilità di provare personalmente le varie mtb ove uno può trovarsi benissimo a dispetto di un altro che riconosce non essere la sua Bici. Mi attira molto quindi provare,e non vedo l'ora la Carbon stj 6fattie avendo già appunto esperienza su una Fat rigida e poi con la Bluto. Sono anche convinto che in certi percorsi sia più che sufficiente una forcella da 150 angolo di sterzo meno aperto di una Enduro ma con geometrie che possano sicuramente agevolare la pedalata in salita per poter arrivare comunque meno stanchi per affrontare al meglio la discesa.
 

bimoto

Biker serius
29/1/13
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Massacarrara
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Domanda da ignorante: sarebbe possibile montare gomme non fattie senza snaturare le geometrie della bike? Lo chiedo per valutare possibilità di adattare le coperture in base ai giri programmati.

Grazie

se cambi solo le gomme vai a variare misure. Angoli uguali ma altezze diverse. mmmmmm no buono!

se cambi ruote, puoi metterci le 29" con gomma 1,9 2,1 e cosi mantieni misure e quote, rendendo la bici piu leggera e scorrevole, perdendo i benefici delle 3.0....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
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Romagna
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se cambi solo le gomme vai a variare misure. Angoli uguali ma altezze diverse. mmmmmm no buono!

se cambi ruote, puoi metterci le 29" con gomma 1,9 2,1 e cosi mantieni misure e quote, rendendo la bici piu leggera e scorrevole, perdendo i benefici delle 3.0....
tutto vero, ma gomme da 1.9-2.1 su una AM non si possono vedere! Almeno 2.25, si alza la bici meno di 1cm credo

Però mi pare di aver capito che vanno cambiate anche le ruote, perché hanno cerchi troppo larghi per poter montare gomme da 2.25, penso che come minimo ci si debba mettere delle 2.8.

beh no, le ruote sono da 29mm interni quindi ci puoi montare qualsiasi gomma, da 2.1 in su... però come detto si abbassa molto la bici
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
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Parma
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tutto vero, ma gomme da 1.9-2.1 su una AM non si possono vedere! Almeno 2.25, si alza la bici meno di 1cm credo



beh no, le ruote sono da 29mm interni quindi ci puoi montare qualsiasi gomma, da 2.1 in su... però come detto si abbassa molto la bici

Si scusa, facevo un po' di confusione; volendo montare delle gomme da 29" ci sarebbe naturalmente da cambiare tutte le ruote, e mi pare con mozzi con quel nuovo standard di cui non ricordo il nome (qualcosa tipo "148"??)
 

bimoto

Biker serius
29/1/13
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Massacarrara
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Però mi pare di aver capito che vanno cambiate anche le ruote, perché hanno cerchi troppo larghi per poter montare gomme da 2.25, penso che come minimo ci si debba mettere delle 2.8.

come ti ha detto [MENTION=131018]Fit[/MENTION]CARRALDO il problema non sono i cerchi larghi ( che vanno bene ): il problema è che DEVI CAMBIARE RUOTE passando da 27,5 a 29 pollici.
Poi che tu ci metta un 1.9 per andar veloce a fare XC...oppure 2.3 per fare AM è un altro discorso.:celopiùg:
 

Camillo mtb

Biker novus
11/9/15
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Salve a tutti. scusate ma mi sono iscritto ora ala forum e non so come funziona pericò sto scrivendo qua .Chiedevo se qualcuno di voi può darmi qualche consiglio sul mio nuovo aquisto che spero sia l ultimo ,visto che in 2anni ho cambiato 5bici ! Adesso possiedo una trek fuel ex con escursione da 120 . la vorrei cambiare e prendermi una tra queste due bici della cube cioè:
Fritzz 180 hPa 2799 euro
Stereo 160 hpa sl 2999 euro

Da un po di tempo mi sta piacendo e vedo che sto migliorando a fare salti e discese impegnative, Però quella povera fuel non mi accompagna ! Ma allo stesso tempo mi sono un tipo che fa molta strada cioè salite . tipo salgo spesso l Etna da strada e poi scendo fino al mio paese da sterrato.
Dunque per quello che faccio cosa mi consigliate? Io preferisco la fritzz
 

bimoto

Biker serius
29/1/13
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Massacarrara
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direi che passare a 65,5 va certamente meglio in discesa e peggio in salita.
Che poi è lo scopo della ENDURO.

La prova in copertina l'ho letta.
Io ho la alluminio e non la carbon. Pesa uguale e costa "solo" 3.500 €.
Frenare frena. Stesse ruote e componenti=perchè prendere la Carbon?
La differenza di materiale secondo me non si apprezza, proprio perchè l'utilizzatore di questo modello "dovrebbe" essere un biker "medio/tranquillo"....:hahaha:

L'unico neo che ci vedo è la larghezza dei cerchi.
Infatti davanti sto vedendo di sostituire ruota con un 40/50mm.....
E dietro sto pensando di montare un 2.8 con tasselli continui al centro, visto che io non uso furgoni per arrivare agli sterrati.

Onestamente non so se la mia, presa 1 mese fa, ha già i pneumatici rinforzati o meno.
Le pressioni che io sto usando sono di 0,8 front e 1,2 rear.

Confermo che secondo me è una MTB ibrida e per tale scopo va GODUTA: sali con calma e bene.
Scendi con sicurezza, in base alle proprie capacità/timori.
Se ci fosse da fare salti , paraboliche e Bike Park ovviamente avrei scelto un altro modello.
Ma io non salto più, neppure se mi pagano!:smile:

:il-saggi:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
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ovunque ci sia un trail
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un frontino e un fullino
.....cmq 67 sempre un bel angolo... Avete letto la recensione in prima pagina ? Che ne pensate....

Sinceramente non pensavo che ci fossero tutti questi problemi con le gomme...

...credo che appunto dipenda molto da' come e cosa ci si aspetta nel guidarla...

...credo che siano bike ideali per chi ama la guida passiva !
Ma penso che per sfruttarle al meglio bisognera' aspettare o gomme migliori come resistenza senza l' aumento di peso , o un qualche sistema tipo il Procore...
 

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