specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

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Ale 81

Biker dantescus
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Basta una goccia di olio nei giunti del carro... nn è che la devi smontare in molte parti! :-)

Bye

Il problema è che lo fa solo pedalando, sopratutto in salita mentre spingo come un forsennato!

Anche la sella sta scricchiolando in modo ambiguo, ha già preso un bel gioco..

Cmq son pienamente soddisfatto, fino ad ora non ho dovuto spenderci soldi tranne che su pastiglie e copertoni..
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
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Il problema è che lo fa solo pedalando, sopratutto in salita mentre spingo come un forsennato!

Anche la sella sta scricchiolando in modo ambiguo, ha già preso un bel gioco..

Cmq son pienamente soddisfatto, fino ad ora non ho dovuto spenderci soldi tranne che su pastiglie e copertoni..

Si, di fatti sono proprio i giunti del carro che sono secchi breschi e fanno sto criiik criiick ad ogni pedalata che fai, in quanto il carro si comprime lentamente ed i cuscinetti, semiinchiodati, scriocchiolano per quel poco di rotazione che devono fare.

Io uso olio molto liquido per la catena che metto praticamente ogni uscita... anzi, ad ogni entrata, dopo aver lavato la bici e metto una goccia di olio anche in tutti i giunti.

Fine degli scricchiolii!

Bye
 

xVALERIOx

Biker celestialis
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La tazza del WC
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Stumpjumper fsr 29
Chiedo a quelli di voi che hanno/conoscono la forcella float.
Avete mai giocato col comando che blocca la forcella, parzializzandolo per ottenere un freno in compressione, utile per evitare il troppo (rapido) affondamento della condizione "tutto aperto"?

Mi piacerebbe capire se ci sono delle controindicazioni.
Il sistema e' a lamelle e mi vien da dire che dovrebbe sopportare questo uso.

EDIT: mi son accorto che avevo gia' discusso sta cosa con Danybiker nel tech corner - mi piacerebbe comunque sapere se qualcuno usa questa tecnica, con questa forcella.
Cioa bis, si, dopo il cambio, e' la cosa che uso di piu', x ora controindicazioni non ne ho trovate, anche xche', diciamo che da' un effetto tipo rebound, e quindi in salita lo tengo ad un quarto di giro, e in alcuni tratti dove ci sono saliscendi idem, bloccare, non la blocco mai, anche in salita tengo sempre un capellino aperto, dico che fa' veramente comodo, e a differenza di rockshox , la sensibilita' e' piu' avvertibile...in discesa sempre aperta...
ieri mattina ho fatto un giretto con la nuova arrivata, la camber elite 2012, monta una recon gold tk 120mm, beh...tutt'altra forca,niente a che vedere con una float140mm , ma il dumping non mi sembra uguale a quello di fox....e sinceramente, l'ho trovata un po' legnosa...
puo' darsi che essendo nuova ha bisogno di essere rodata x benino, mi ricordo che anche la float, all'inizio era un po' legnosa...
ora xro', sulla evo avro' la revelation....spero che sia ai livelli della float, come dati di lavoro e comportamento....spulciando un po' su qualche topic, ce' chi dice che addirittura sia migliore della float, ....non vorrei arrivare a cambiare forca subito:omertà:
 

manadrain

Biker serius
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Si, di fatti sono proprio i giunti del carro che sono secchi breschi e fanno sto criiik criiick ad ogni pedalata che fai, in quanto il carro si comprime lentamente ed i cuscinetti, semiinchiodati, scriocchiolano per quel poco di rotazione che devono fare.

Io uso olio molto liquido per la catena che metto praticamente ogni uscita... anzi, ad ogni entrata, dopo aver lavato la bici e metto una goccia di olio anche in tutti i giunti.

Fine degli scricchiolii!

Bye


Nel mio caso era il tubo regisella... pulito con acqua... lubrificato con wd40 (che lucida anche) asciugato e.... COME NUOVO!
 

Ale 81

Biker dantescus
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Si, di fatti sono proprio i giunti del carro che sono secchi breschi e fanno sto criiik criiick ad ogni pedalata che fai, in quanto il carro si comprime lentamente ed i cuscinetti, semiinchiodati, scriocchiolano per quel poco di rotazione che devono fare.

Io uso olio molto liquido per la catena che metto praticamente ogni uscita... anzi, ad ogni entrata, dopo aver lavato la bici e metto una goccia di olio anche in tutti i giunti.

Fine degli scricchiolii!

Bye

Ok ci provo, poi ti so dire, ma così ad occhio mi sembra rumore da movimento centrale o pedali..

Cmq ormai mi fanno compagnia durante la pedalata, non mi danno fastidio, anche perchè è come se fossero un ulteriore prova che sto sfruttando bene la bici.. :smile:

Su quella da corsa sono molto precisino e la voglio muta come un pesce, sulla stumpy l'importante è che funzioni bene..
 

xVALERIOx

Biker celestialis
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La tazza del WC
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Stumpjumper fsr 29
Ok ci provo, poi ti so dire, ma così ad occhio mi sembra rumore da movimento centrale o pedali..

Cmq ormai mi fanno compagnia durante la pedalata, non mi danno fastidio, anche perchè è come se fossero un ulteriore prova che sto sfruttando bene la bici.. :smile:

Su quella da corsa sono molto precisino e la voglio muta come un pesce, sulla stumpy l'importante è che funzioni bene..

se e'il famigerato stik -stik-stik-stik. quando sei in compressione di pedalata, e' il mov centrale...
io ho risolto smontandolo, pulendolo, e ingrassandolo con grasso al litio, e una volta rimontato il tutto, ho ingrassato le ghiere( quelle grigie ) nei punti aderenti al telaio, sigillando ...il grasso al litio, tende a seccare in superfice, e mantenere molli, le parti interne...quindi hai sempre il mov, ben lubrificato e protetto...anche dall'acqua delle pozze...
 

Ale 81

Biker dantescus
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se e'il famigerato stik -stik-stik-stik. quando sei in compressione di pedalata, e' il mov centrale...
io ho risolto smontandolo, pulendolo, e ingrassandolo con grasso al litio, e una volta rimontato il tutto, ho ingrassato le ghiere( quelle grigie ) nei punti aderenti al telaio, sigillando ...il grasso al litio, tende a seccare in superfice, e mantenere molli, le parti interne...quindi hai sempre il mov, ben lubrificato e protetto...anche dall'acqua delle pozze...

Si, ma se non sbaglio tu non hai le calotte press fit..

Le ghiere normali sulle altre bike le ho smontate parecchie volte, ma ste caxxo di press fit ho paura di far danni..

La scale che avevo me la ero montata e smontata tutta io, quindi manualità ne ho, il problema è che cominciare a prendere a martellate le calotte non mi gusta.. :smile:
 

manadrain

Biker serius
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QUANTO PESA L'ATTACCO MANUBRIO DA 90mm DI SERIE SULLA FSR?

Sto pensando di prendere un FSA OS99 CSI che è più il linea (esteticamente) con il manubrio.. ma spenderei solo se ci fosse anche un bel margine di peso in meno, visto il suo prezzo.

L'FSA dovrebbe stare sui 120gr.

Grazie!

okkio con il wd40....:spetteguless:

In che senso?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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Cioa bis, si, dopo il cambio, e' la cosa che uso di piu', x ora controindicazioni non ne ho trovate, anche xche', diciamo che da' un effetto tipo rebound, e quindi in salita lo tengo ad un quarto di giro, e in alcuni tratti dove ci sono saliscendi idem, bloccare, non la blocco mai, anche in salita tengo sempre un capellino aperto, dico che fa' veramente comodo, e a differenza di rockshox , la sensibilita' e' piu' avvertibile...in discesa sempre aperta...
In realta' io vorrei provarlo proprio in discesa - quella tecnica lenta con gradoni e cose simili che inevitabilmente portano a forti affondamenti e quindi al rischio di cappottare

ieri mattina ho fatto un giretto con la nuova arrivata, la camber elite 2012, monta una recon gold tk 120mm, beh...tutt'altra forca,niente a che vedere con una float140mm , ma il dumping non mi sembra uguale a quello di fox....e sinceramente, l'ho trovata un po' legnosa...
puo' darsi che essendo nuova ha bisogno di essere rodata x benino, mi ricordo che anche la float, all'inizio era un po' legnosa...
ora xro', sulla evo avro' la revelation....spero che sia ai livelli della float, come dati di lavoro e comportamento....spulciando un po' su qualche topic, ce' chi dice che addirittura sia migliore della float, ....non vorrei arrivare a cambiare forca subito:omertà:
Si, da quel che ho letto la revelation dovrebbe essere un'ottima forcella.
Per quel che stiamo discutendo monta l'evoluzione del motion control, che sulla carta non dovrebbe essere male.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
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La tazza del WC
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Bike
Stumpjumper fsr 29
In realta' io vorrei provarlo proprio in discesa - quella tecnica lenta con gradoni e cose simili che inevitabilmente portano a forti affondamenti e quindi al rischio di cappottare


Si, da quel che ho letto la revelation dovrebbe essere un'ottima forcella.
Per quel che stiamo discutendo monta l'evoluzione del motion control, che sulla carta non dovrebbe essere male.

si, dimenticavo, e' utile anche nel lento sui gradoni come dici te, xro' okkio a non tenerla troppo chiusa, altrimenti farai l'effetto inverso, cioe' ti cappotterai( toccati...:omertà:) xche' non si comprimera' abbastanza....

x la revelation, beh, mi dai una bella notizia, spero vivamente che abbia un comportamento omogeneo su tutto...l'unica cosa che mi fa' un po' titubare, e' il registro del rebound, praticamente e' a rubinetto, non micrometrico come sulle fox, quindi dovro' acquisire una sensibilita' non indifferente....
con l'attuale, 2 o 3 clik, e sono a posto....con la reve?...dovro' andare un po' a sentita....
 

life

Biker forumensus
io monto la revelation dual position 120-150 ... sostituita alla fox di serie che avevo ... ma ora son stanco per scrivere , se vi interessa domani vi dico un po di cose :)
 

Daniele02

Biker novus
11/8/11
24
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Bologna
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Buongiorno a tutti voi
Ho una mtb front Kastle taglia 19"
Vorrei passare a una mtb full e sarei orientato su una Specialized Stumpjumper FSR.
Sono alto 1,80 secondo voi sono da taglia M o L ?????
Faccio fatica a capirlo standoci solo sopra in negozio .


Saluti
Daniele
 

ninetto e la colonia

Biker novus
8/9/08
32
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Varese
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Io ti posso dire che sono alto circa come te e ho una SJ FSR taglia L.
Mi ci trovo bene, la M la sentivo troppo piccola. Comunque siamo al limite tra le due taglie. Dovresti fartele prestare e provarle un po', se ci riesci.

nelc
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
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mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao a tutti...
quasi 2 settimane senza bici e mi trovo 50 pagine di arretrati 2 interventi fatti di poco conto e il topic parte seconda.
quest'ultimacosa vuol dire che la bici va alla grande come qualità e vendite...
come detto da TCSH ho preso bici nuova.
ci avevamo sbavato sopra un po' insieme davanti alla vetrina l'anno scorso poi commentando il prezzo inaccessibile l'avevamo giudicata bella e impossibile.
l'altra settimana sono andato a prendere una gomma per l'SX e l'ho vista li. bella verde come sempre.
ho chiesto al sivende se gli piaceva proprio o se la voleva fare fuori. lui mi ha detto che voleva venderla e mi ha detto un prezzo di finestagione.
purtroppo le SC vendono vendute come telaio e ammo e poi sono proposti vari kit montaggio che prevedono gruppi sospensioni ecc...
quindi non c'è una politica come le fineserie di specy. c'è anche da dire che SC non cambia i modelli tutti gli anni. quella che ho preso io è una 2011 ma è identica alle 2010 colori a parte.
al momento sembra che anche le 2012 siano così. le stesse. anche se mi hannod etto che SC se ne frega delle stagioni e delle fiere e potrebbe presentare la bici nuova a esempio aprile 2012.
detto questo la bici è montata bene, diciamo a livello di una expert carbon. un po' peggio le ruote, un po' meglio la forcella.
manca solo il telescopico.
certo è lontana dalla mia stumpy upgradata in 2 anni di sudori e lacrime (macrime solo al portafogli, sudori a pedalare il resto solo soddisfazioni e gioie).
almeno come ruote e anche la forcella. la SC monta FLOAT FIT 150 tapered PP15.
la talas che avevo trovato "usata" era TALAS 150-120 FIT tapered PP15 Kashima. il top nel 2011...
detto questo ilprezzo che mi ha fatto il sivende era un pochino più alto di una expert carbon 2011 e discretamente più basso del listino expert carbon 2012. inoltre l'assicurazione mi da dato buoni segnali. quindi ho deciso dopo 5 modelli di specialized di provare qualcosa di completamente diverso ma che fosse sicuro dello stesso livello.
quindi eccomi atterrato nel mondo Santa Cruz.
bici con un sistema di sospensione posteriore diverso dal FSR HORST di specy (spero che vada altrettanto bene), carbonio, sterzo conico, movimento centrale normale avvitato (era una cosa che volevo), sospensioni non custom (FLOAT e RP23)ecc...
vediamo se tutti i complimenti e giudizi entusiasti di tutti i possessori di SC sono reali, o "obbligati" dopo aver sganciato assegni da paura!
mercoledì spero di riuscire a fare la prima uscita e riporterò subito foto, giudizi e paragoni. ovviamente per fare ciò farò il mio giretto di allenamento solito da 20 km e 600 mt di dislivello con dentro un po' di tutto...
l'unica cosa che mi mancherà è il regisella telescopico. sto ancora decidendo cosa fare. se andare con modello di largo uso e costo ormai più che accessibile o se con un modello che mi piace molto ma dal prezzo decisamente più elevato.
ero molto contento dello specy. ma trovarne un'altro nuovo sul mercatino a quel prezzo sarà praticamente impossibile!
le due opzioni sono KS o BLACX
[url]http://www.tribedistribution.com/wp-content/uploads/2010/01/TRIBE-BLACX-Listino-Catalogo-PUBBLICO-2011.pdf[/URL]
beh al momento non ho altro da dire se non che il topic della stumpy NON lo abbadonerò mai, ho 2 anni buoni di esperienze gioie e dolori (pochi) da condividere con voi. e spero quando si organizzerà il ritrovo stumpjumper di poter fare l'intruso giustificato...
 
Stato
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