specialized stumpjumper fsr - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Biker forumensus
Volevo chiedere una cosa , per avere un parere .

Chi utilizza l autosag ha trovato differenze nel fuzionamento dell'ammo con la regolazione fatta in due modi diversi ?

Io regolai l ammo , prima in posizione normale , su un tratto in piano , però mi ero reso conto che in discesa poi non mi convinceva molto il comportamento dell'ammortizzatore , lo sentivo troppo morbido sia in discesa che in salita .

Quindi ho pensato di regolare l autosag con la sella bassa e su un leggero tratto in discesa ... in questa maniera probabilmente ho ottenuto un sag migliore e l ammo lo sento che lavora meglio , piu rigido in salita e discesa .

qualcuno ha notato la stessa cosa ?

Probabilmente varia un pò il sag usando l autosag nelle due posizioni , mi sembra che normalmente l autosag regoli al 25% , probabilmente mettendo piu peso l ammo libera meno aria e arrivo a un 20% ...
 

term33

Biker popularis
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Feltre (Belluno)
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sto valutando se prendere una camber o una stumpjumper e il problema in entrambi i casi è la taglia, ho gia postato sulla sezione camber e se mi permettete chiedo anche a voi possessori di stumpjumper fsr un consiglio magari da chi ha piu o meno la mia taglia 180cm per 85cm di cavallo
 

monorotula

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sto valutando se prendere una camber o una stumpjumper e il problema in entrambi i casi è la taglia, ho gia postato sulla sezione camber e se mi permettete chiedo anche a voi possessori di stumpjumper fsr un consiglio magari da chi ha piu o meno la mia taglia 180cm per 85cm di cavallo

Per la Camber sicuramente la L, per la SJ non so, sei a metà tra M e L.
 

life

Biker forumensus
ho quasi le tue stesse misure [MENTION=128900]term33[/MENTION] , ho avuto la sj fsr del 2010 , e ora ho quella del 2014 , posso dirti che la prima era una L , la pedalavo bene , ma in discesa la sentivo lunga , da quando ho la M è tutto un altro mondo , sia in salita che in discesa me la sento che calza perfetta . Il mio consiglio sulla sj fsr è di prendere la m , al massimo allunghi l attacco un pò se proprio senti il bisogno.
 

pacopyc

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LUCCA
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Purtroppo mi vedo costretto a vendere la mia STJ FSR COMP 29er 2013 (taglia L), acquistata per circa € 2400. La bici ha fatto circa 600 km, usata pochissimo per un problema a una spalla che perdura e non mi lascia scelta. La bici è ovviamente nuova, quasi come uscita dal negozio. Appena acquistata sono caduto a sciare e il problema alla spalla non mi ha mai permesso di portarla su terreni a lei consoni (i pochi giri li ho fatti su asfalto e sterrato). La bici non ha preso un colpo che sia uno. Ho dunque deciso, a malincuore, di venderla. Non voglio però svenderla, piuttosto me la tengo.

Quanto potrei chiedere secondo voi?

Grazie
pacopyc
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Purtroppo mi vedo costretto a vendere la mia STJ FSR COMP 29er 2013 (taglia L), acquistata per circa € 2400. La bici ha fatto circa 600 km, usata pochissimo per un problema a una spalla che perdura e non mi lascia scelta. La bici è ovviamente nuova, quasi come uscita dal negozio. Appena acquistata sono caduto a sciare e il problema alla spalla non mi ha mai permesso di portarla su terreni a lei consoni (i pochi giri li ho fatti su asfalto e sterrato). La bici non ha preso un colpo che sia uno. Ho dunque deciso, a malincuore, di venderla. Non voglio però svenderla, piuttosto me la tengo.

Quanto potrei chiedere secondo voi?

Grazie
pacopyc

Magari sbaglio di brutto, ma secondo me se riesci a venderla per 1500/1600 hai ottenuto il massimo possibile.

Quella bici costava (a listino) 2690€, il che significa che da certi rivenditori la portavi a casa per 2150€ (lo dico con certezza perchè l'avevo trattata anch'io, per poi puntare sulla versione carbon): non importa quanto l'hai pagata tu, ma quanto realmente si poteva spuntare.
Considera, poi, che anche se tu non l'hai praticamente utilizzata, si tratta comunque di un modello di due anni fa e pertanto devi considerare il fermo prolungato delle parti idrauliche e l'eventuale necessità di ripristinarne il funzionamento al massimo livello, nonchè il deprezzamento annuale che potremmo stimare intorno al.... 20%? (sul valore dell'anno precedente)

Perciò, valore di vendita nel 2013: 2150€
Valore di vendita nel 2014: 1750€
Valore di vendita nel 2015: 1400€

Il tutto presumendo che non ci sia stata usura e che il mezzo sia praticamente pari al nuovo.
 

pacopyc

Biker novus
11/4/10
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LUCCA
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Non c'è stata usura perché ho fatto fare anche due interventi di manutenzione da mani esperte. 1400 € mi pare poco, non condivido tanto il fatto che si tratti del modello 2013. Comprendo invece che non importi quello che l'ho pagata io, l'ho detto solo per informazione.

Grazie per la risposta
pacopyc
 

henry_z4

Biker ultra
partendo dal presupposto che in giro ce ne sono poche di bici come la tua (buon segno.. chi la compra è contento e se la tiene salvo sfortune come nel tuo caso), il mercato delle 29 tiene abbastanza bene se comparato al disastro delle 26.
il fatto che si riesca a ottenere a 2150 dipende dalle zone, qui in emilia gli sconti sono bassi e bisogna ricordarsi che la bici esce nuda e cruda.. quindi già pedali, un computerino, un multi tool, un borsello con le camere, ecc sono costi che si aggiungono e che (per chi inizia) sono una spesa certa.
Io mi piazzerei intorno ai 1800 trattabili, per poi magari chiudere intorno ai 1700
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
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Val Sangone
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MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
sto valutando se prendere una camber o una stumpjumper e il problema in entrambi i casi è la taglia, ho gia postato sulla sezione camber e se mi permettete chiedo anche a voi possessori di stumpjumper fsr un consiglio magari da chi ha piu o meno la mia taglia 180cm per 85cm di cavallo

Io sono 181 per 87 di cavallo ed ho sempre preso la L trovandomi molto bene.
La M l'ho provata ma è piccolina; soprattutto su una bici da AM\trail preferisco una L con attacco corto che una M con attacco lungo.

Ora ho cambiato l'attacco con un 70mm e rise 0 (di serie esce con 75 mi pare) ; seguito visita biomeccanica (body fit geometry ;-) ) mi ha consigliato la L ed infatti dopo le regolazioni la sella è perfettamente centrata sul carrello, ho solo 0.5 di spessori sotto l'attacco

Ps : conta che faccio anche bdc e xc pertanto preferisco essere un poco più sdraiato; conta anche che non è una enduro e che in pedalata avere una buona posizione rende, in discesa si abbassa la sella e via


Le considerazione sono sulla Evo , non so quanto cambia il montaggio\setup dalla stj fsr normale
o-o
 

term33

Biker popularis
16/3/13
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Feltre (Belluno)
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ho quasi le tue stesse misure @term33 , ho avuto la sj fsr del 2010 , e ora ho quella del 2014 , posso dirti che la prima era una L , la pedalavo bene , ma in discesa la sentivo lunga , da quando ho la M è tutto un altro mondo , sia in salita che in discesa me la sento che calza perfetta . Il mio consiglio sulla sj fsr è di prendere la m , al massimo allunghi l attacco un pò se proprio senti il bisogno.
Di preciso che misure hai tu? Scusa ma cosi mi faccio un idea piu precisa
 

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Biker forumensus

Nencio's

Biker serius
prova a stringere dal lato della pedivella sinistra



sono 1.79 e 84 di cavallo.
Allora oggi ho dato una occhiata, lato pedivella sinistra c'è una battuta in materiale plastico con una piccola brucolina.
Ho allentato la brugola ed avvitato la battuta in plastica, ma poi devo inserire il brucolone all'interno della pedivella per chiudere a pacchetto?

fec8f223eb967f591e156124a8ae0f06.jpg
 

life

Biker forumensus
no scusami tanto ... non è dal lato della pedivella sinistra , ma di quella destra , dove ci sono le corone , da li si stringe il tutto . c'e' proprio la scritta della coppia di serraggio e il lato di serraggio .

quel sistema sulla pedivella sinistra è per levare i piccoli giochi , però controlla prima se è serrata come si deve la pedivella destra.
 

Nencio's

Biker serius
no scusami tanto ... non è dal lato della pedivella sinistra , ma di quella destra , dove ci sono le corone , da li si stringe il tutto . c'e' proprio la scritta della coppia di serraggio e il lato di serraggio .

quel sistema sulla pedivella sinistra è per levare i piccoli giochi , però controlla prima se è serrata come si deve la pedivella destra.
Le pedivelle erano ben serrate, quindi ho deciso di regolare il tutto con la ghiera di registro in materiale plastico. Effettivamente adesso non si muovono più, ma ho un dubbio (strano), è possibile che il risultato finale sia quello in foto? Mi sembra che i cuscinetti lato pedale SX siano molto molto esposti, essendoci quello spazio , circa 2/3 mm.

ca10a0bad671b331d8bf175dd0c2bb5f.jpg
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
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Terranova Pausania
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Le pedivelle erano ben serrate, quindi ho deciso di regolare il tutto con la ghiera di registro in materiale plastico. Effettivamente adesso non si muovono più, ma ho un dubbio (strano), è possibile che il risultato finale sia quello in foto? Mi sembra che i cuscinetti lato pedale SX siano molto molto esposti, essendoci quello spazio , circa 2/3 mm.

ca10a0bad671b331d8bf175dd0c2bb5f.jpg

Sono così,sono le -------te in cui si perde Specialized. Obbligatorio una volta l'anno buttare giù la guarnitura e pulire e ingrassare i cuscinetti,perché dentro ci trovi le acciughe.
 

Nencio's

Biker serius
Sono così,sono le -------te in cui si perde Specialized. Obbligatorio una volta l'anno buttare giù la guarnitura e pulire e ingrassare i cuscinetti,perché dentro ci trovi le acciughe.

Quello mi può star bene fare un controllo periodico, ma volevo capire se ero nella situazione giusta..non so se ho pubblicato la foto purtroppo. Dopo ricontrollo.

Acciughe sempre TOP!:smile:
 

life

Biker forumensus
[MENTION=70790]Nencio's[/MENTION] , ho smontato anche io la mia oggi , per controllarla un pò e pulire i cuscinetti.
ma quello spazio che tu hai non mi sembra normale , una volta avvitato dalla pedivella , se c'e' gioco , cioè senti che si muovono le pedivelle all'interno del movimento centrale ,devi avvitare quella ghiera li , fino a che il gioco scompare, non avvitarla tanto altrimenti blocchi eccessivamente i cuscinetti ... a regola con la ghiera in quel modo si dovrebbe muovere un pò le pedivelle . se così non fosse , cioè premendo le pedivelle non senti nessun gioco , allora avvitala comunque un pò , cosi va a proteggere la parte cuscinetti.

Ho scoperto solo oggi che la mia stumpjumper fsr elite 2014 , in realtà ha un press fit 30 con perno bb30 , io credevo che montasse anche cuscinetti bb30 nel telaio , invece ci ho trovato le cartucce del press fit ...
 

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