Specialized turbo levo Official Thread

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checo79

Biker grossissimus
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tornando al discorso max current e relativa limitazione , per chi non ne capiva il senso vi porto un esempio pratico, mi scuso se devo portare come esempio altri motori, ma la levo non ha il display.

come sapete nei display di solito c'è una barra con 5/8/10 di tacche che indica l'assorbimento di corrente da parte del motore.

prendiamo il bosch cx, ora in qualsiasi livello si sia da eco a turbo tale barra raggiunge il max se si spinge , anche in eco se non erro, ciò produce due risultati, il primo che il motore è potente sempre e comunque ad ogni assistenza, il secondo è che se non si pedala a modo consuma molto anche in eco.

prediamo ora lo yamaha 2015,che al contrario del bosch ha un eco con assistenza 100% anzichè 50%. ora in eco se pedalo tranquillo senza tirate il motore mi asseconda sempre proporzionalmente allo sforzo, ma se mi metto a spingere sui pedali come un matto vedo che tale indicatore non sale fino al max ma si ferma a metà o poco piu.

in pratica yamaha nel livello eco ha settato il max current al 60%, riuscendo a dare un assistenza del 100% (equivale 33% sulle levo) ma garantendo un autonomia al pari di chi fornisce meno assistenza.

in conclusione il max current taglia tutti quei picchi che fanno consumare molto , sarebbe interessante per voi chiedere che venga differenziato in base al livello di assitenza, così potreste ottimizzare l'eco per fare buoni dislivelli, e liberare tutta la potenza in turbo se serve.
 
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Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
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Chiavari (GE)
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Domani visto che ho una pausa di 3,5 ore tra un turno e l'altro voglio togliermi uno sfizio......
con gli stessi parametri metto l'assistenza al 5% e faccio lo stesso percorso, stessi km e vediamo quanto influisce sui consumi...
Se non ho intoppi domani esco e vi sò dire, sopratutto se riesco ad affrontare le stesse salite con assistenza al 5%.....

Per divertirmi ho provato a fare un analisi teorica su quanta assistenza dovrei impiegare per pareggiare il peso in più della Levo.

Partendo da una tabella pubblicata su un forum tedesco mi sono ricavato quanta potenza il Brose ci fornisce ad assistenza di quella che ci mettiamo noi: con assistenza al 100% ovvero Turbo nel setup originale il Brose spinge per il 310% della potenza data dalla nostra pedalata, cioè se 100W li metto io il motore ne mette 310W.

L'assistenza, almeno da quello che si vede dalla tabella, è direttamente proporzionale cioè lineare, quindi è sempre in proporzione alla nostra potenza impiegata.

Con un po' di teoria ho calcolato quanta potenza è necessaria per salire su una pendenza al 10% ed a una velocità di 10 km/h. Ipotizzando un biker di 70 kg e due bici, una muscolare da 14 kg, simile alla Levo per geometrie e ruote, e la Levo da 23.5 kg ottengo che: Muscolare 255W e Levo 285W quindi una 30ina di Watt di differenza.

Se ipotizzi di salire con assistenza al 5% più o meno dovresti pareggiare il peso in più della Levo, senza nessun guadagno o quasi. 247W li metti tu e la Levo ne aggiuge 38W per un totale di 285W... quindi non conviene scendere sotto il 10%, almeno in salita.

Certo è tutta teoria ma, se i dati originali sono corretti, dovrebbe essere così anche in pratica.. la fisica non è un opinione. :il-saggi:
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
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Chiavari (GE)
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in conclusione il max current taglia tutti quei picchi che fanno consumare molto , sarebbe interessante per voi chiedere che venga differenziato in base al livello di assitenza, così potreste ottimizzare l'eco per fare buoni dislivelli, e liberare tutta la potenza in turbo se serve.

Esatto... è l'interpretazione che ho dato anch'io, funziona come un limitatore e se la potenza massima che il Brose eroga ad assistenza pedalata è 450W questa si può ridurre in percentuale tagliando la corrente.

Solo che secondo me non ha senso tagliare la corrente alle basse % di assistenza anche perchè, ad esmpio in ECO al 20% per avere il massimo (450W) devi mettercene tu più di 700W e questo mi sembra improbabile... non taglia mai la corrente.
Ha secondo me senso nel limitare gli alti livelli ovvero il Turbo, dove i picchi di potenza li raggiungi eccome (per avere i 450W massimi ne bastano 150W tuoi).
Questo naturalmente sempre in ottica di consumo, altrimenti si può andare senza nessuna limitazione.
 

giuliano.g

Biker serius
23/1/08
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Solesino Pd
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tornando al discorso max current e relativa limitazione , per chi non ne capiva il senso vi porto un esempio pratico, mi scuso se devo portare come esempio altri motori, ma la levo non ha il display.

come sapete nei display di solito c'è una barra con 5/8/10 di tacche che indica l'assorbimento di corrente da parte del motore.

prendiamo il bosch cx, ora in qualsiasi livello si sia da eco a turbo tale barra raggiunge il max se si spinge , anche in eco se non erro, ciò produce due risultati, il primo che il motore è potente sempre e comunque ad ogni assistenza, il secondo è che se non si pedala a modo consuma molto anche in eco.

prediamo ora lo yamaha 2015,che al contrario del bosch ha un eco con assistenza 100% anzichè 50%. ora in eco se pedalo tranquillo senza tirate il motore mi asseconda sempre proporzionalmente allo sforzo, ma se mi metto a spingere sui pedali come un matto vedo che tale indicatore non sale fino al max ma si ferma a metà o poco piu.

in pratica yamaha nel livello eco ha settato il max current al 60%, riuscendo a dare un assistenza del 100% (equivale 33% sulle levo) ma garantendo un autonomia al pari di chi fornisce meno assistenza.

in conclusione il max current taglia tutti quei picchi che fanno consumare molto , sarebbe interessante per voi chiedere che venga differenziato in base al livello di assitenza, così potreste ottimizzare l'eco per fare buoni dislivelli, e liberare tutta la potenza in turbo se serve.
Molto interessante questo argomento....
Allora premesso che ho anch'io la sduro con motore yamaha del 2015 e che la uso spesso quando non sono molto in forma perchè decisamente è molto più scorrevole e fatico meno, vorrei chiederti una cosa riguardo la levo.
adesso ho già impostato eco al 10% perchè come diceva Riky meno non va, se imposto max current al 60 piuttosto che all'80 secondo la vostra esperienza sbaglio o si può fare?
Ne avrei beneficio o la lingua mi si attorciglia tra i raggi della ruota anteriore?
Tenete conto che controllo costantemente la cadenza e non lo faccio mai lavorare al di sotto di 75 rpm anzi spesso e volentieri scalo e rimane sopra gli 80.
Grazie!
 

checo79

Biker grossissimus
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Molto interessante questo argomento....
Allora premesso che ho anch'io la sduro con motore yamaha del 2015 e che la uso spesso quando non sono molto in forma perchè decisamente è molto più scorrevole e fatico meno, vorrei chiederti una cosa riguardo la levo.
adesso ho già impostato eco al 10% perchè come diceva Riky meno non va, se imposto max current al 60 piuttosto che all'80 secondo la vostra esperienza sbaglio o si può fare?
Ne avrei beneficio o la lingua mi si attorciglia tra i raggi della ruota anteriore?
Tenete conto che controllo costantemente la cadenza e non lo faccio mai lavorare al di sotto di 75 rpm anzi spesso e volentieri scalo e rimane sopra gli 80.
Grazie!
con eco a 10 metti 80 o 60 non dovrebbe cambiare nulla difficilmente entra in gioco il limitatore di corrente
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
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Chiavari (GE)
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adesso ho già impostato eco al 10% perchè come diceva Riky meno non va, se imposto max current al 60 piuttosto che all'80 secondo la vostra esperienza sbaglio o si può fare?

Con Eco al 10% hai potenza massima (450W) quando tu pedali x 1400W... Se metti corrente 80% hai massimo 360W dal Brose con circa 1100W tuoi, con corrente 60% hai 270W con 850W tuoi... un valore elevatissimo, difficilmente ci arrivi. Per quello che dico che in Eco non influisce il taglio della corrente...
 

cerbonim

Biker extra
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perugia
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Epic sworks, levo sl carbon
tradotto con google dal manuale specy (piu' o meno si capisce):
• corrente motore massima: identificata con la potenza massima; in linea di principio essere impostato al 100%; Emendamento consente ai conducenti Levo-guida e non Levo possono guidare insieme (soprattutto in salita)

• Accelerazione (risposta in accelerazione): definisce la forza di accelerazione della moto; può essere strozzato se conducente sta guidando molti passaggi stretti su un terreno sciolto, un'accelerazione più lenta potrebbe essere utile per consentire un maggiore controllo e trazione; per memorizzare un cambiamento riavviare moto è necessaria
 

matteovia

Biker serius
25/3/16
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Ve
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Scusatemi se mi intrometto ma mettere l'aiuto al 10 sulla Levo che se paragonato alla mia Bulls corrisponde se non erro al 30 mi sembra alquanto assurdo! Che senso ha prendersi una ebike da più di 20kg e farsi aiutare così poco?! Allora valeva la pena prendersi una bella e leggera muscolare che comunque lo sforzo fisico sarebbe stato lo stesso. Forse sarò io che non ho gambe ma già con la mia impostata ad 80 (circa 27 della Levo) e con 24Kg sotto il sedere faccio fatica e penso che se lo abbassassi ancora non mi muoverei neanche. Poi comunque ognuno è libero di fare quello che vuole!
 
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Moebius

Biker cesareus
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Reggio Emilia
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Rotwild, Stumpy 2010
Scusatemi se mi intrometto ma mettere l'aiuto al 10 sulla Levo che se paragonato alla mia Bulls corrisponde se non erro al 30 mi sembra alquanto assurdo! Che senso ha prendersi una ebike da più di 20kg e farsi aiutare così poco?! Allora valeva la pena prendersi una bella e leggera muscolare che comunque lo sforzo fisico sarebbe stato lo stesso. Forse sarò io che non ho gambe ma già con la mia impostata ad 80 (circa 27 della Levo) e con 24Kg sotto il sedere faccio fatica e penso che se lo abbassassi ancora non mi muoverei neanche. Poi comunque ognuno è libero di fare quello che vuole!
Io tengo eco a 30% sulla Rotwild, e mi aiuta non poco. Anzi faccio praticamente tutto in eco (specialmente se non sono da solo). Altro che recuperare il peso della bici, io con la muscolare arrivavo a fare 800m d+ quasi morto.
L'ho già detto... provare per credere... :spetteguless:
 
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Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
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Scusatemi se mi intrometto ma mettere l'aiuto al 10 sulla Levo che se paragonato alla mia Bulls corrisponde se non erro al 30 mi sembra alquanto assurdo! Che senso ha prendersi una ebike da più di 20kg e farsi aiutare così poco?! Allora valeva la pena prendersi una bella e leggera muscolare che comunque lo sforzo fisico sarebbe stato lo stesso. Forse sarò io che non ho gambe ma già con la mia impostata ad 80 (circa 27 della Levo) e con 24Kg sotto il sedere faccio fatica e penso che se lo abbassassi ancora non mi muoverei neanche. Poi comunque ognuno è libero di fare quello che vuole!

Scusa ma se leggi quanto ho scritto sopra gà con il 5% di assistenza pareggi il peso, quindi al 10% un po di aiuto ce l'hai... poi che valga o meno la pena girare con assistenze così basse può solo essere una preferenza personale che dipende da che giri fai e quanto sei allenato.
io adesso mi sono stabilizzato sul 15-20% e lo trovo un livello ottimale...
Oltretutto c'è qualche conto che non torna sulla equiparazione delle potenze Bulls-Levo perchè con assistenza al 30% vai su sparato senza faticare o quasi...
 

matteovia

Biker serius
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Scusa ma se leggi quanto ho scritto sopra gà con il 5% di assistenza pareggi il peso, quindi al 10% un po di aiuto ce l'hai... poi che valga o meno la pena girare con assistenze così basse può solo essere una preferenza personale che dipende da che giri fai e quanto sei allenato.
io adesso mi sono stabilizzato sul 15-20% e lo trovo un livello ottimale...
Oltretutto c'è qualche conto che non torna sulla equiparazione delle potenze Bulls-Levo perchè con assistenza al 30% vai su sparato senza faticare o quasi...

La Bulls va da 0 a 320 di assistenza la Levo da 0 a 100 quindi il 10 della Levo è come circa il 30 della Bulls. Se voi mi dite che andate bene su con Levo al 10 o Bulls/Rotwild al 30 allora sono io che proprio non ho gambe!
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
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La Bulls va da 0 a 320 di assistenza la Levo da 0 a 100 quindi il 10 della Levo è come circa il 30 della Bulls. Se voi mi dite che andate bene su con Levo al 10 o Bulls/Rotwild al 30 allora sono io che proprio non ho gambe!

Ok ma tu hai scritto "ma già con la mia impostata ad 80 (circa 27 della Levo) e con 24Kg sotto il sedere faccio fatica" ed ill 30% sulla Levo è davvero un buon livello di assistenza, sali senza quasi fatica :nunsacci:...almeno questo è quello che verifico io, il 30% ti da quasi tanta potenza quanta ne metti tu...
Comunque come dicevo dipende molto da percorsi e allenamento....
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
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La Bulls va da 0 a 320 di assistenza la Levo da 0 a 100 quindi il 10 della Levo è come circa il 30 della Bulls. Se voi mi dite che andate bene su con Levo al 10 o Bulls/Rotwild al 30 allora sono io che proprio non ho gambe!

su salite mediamente ripide trovo che l'assistenza Bulls a 80 sia fin troppo .... uso quasi sempre quella anche su quelle un po' più impegnative riservando le altre 2 a veri e propri muri (dal 25% in su..)

ora, dato che le salite su asfalto e su molte mulattiere non sono certo ripide se fosse più bassa la preferirei (accorciando anche la seconda)

per il resto, usa spesso la bici che vedrai che la gamba te la fai ...
 

giuliano.g

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Scusa ma se leggi quanto ho scritto sopra gà con il 5% di assistenza pareggi il peso, quindi al 10% un po di aiuto ce l'hai... poi che valga o meno la pena girare con assistenze così basse può solo essere una preferenza personale che dipende da che giri fai e quanto sei allenato.
io adesso mi sono stabilizzato sul 15-20% e lo trovo un livello ottimale...
Oltretutto c'è qualche conto che non torna sulla equiparazione delle potenze Bulls-Levo perchè con assistenza al 30% vai su sparato senza faticare o quasi...

Oggi ho provato ad abbassare al 10% e devo dire che la differenza si sente, penso che continuerò con 15 - 25 - 60 almeno per un altro mesetto, sono 2 anni che non mi alleno e per me essere arrivato a questo è come aver vinto il giro d'italia.
però non pensavo che ci fosse tanta differenza dal 15% al 10% o forse è che oggi sono partito subito dopo aver mangiato e anche questo ha il suo peso.
per la prossima volta mi ripropongo di riprovare:eco 10 e trail al 15, magari è perchè oggi ero da solo mentre di solito sono in compagnia di chi ha la muscolare e devo dire che il 15 mi sembrava già troppo...
ma oggi con il 10% sono andato a casa distrutto! l'unica nota positiva e il consumo.....44 km 470 m di dislivello x un consumo del 18% di batteria,
se riesco ad allenarmi un altro pò e tenere il 10 la batteria non è più un problema!
.
sfxkkw.jpg
 

quezzi

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20/7/09
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ragazzi, buonasera... domanda scema: :-) qualcuno sa indicarmi un negozio che abbia una Levo Comp taglia S in vendita immediata :-) :-) (sparatemi pure ora)
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
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ragazzi, buonasera... domanda scema: :-) qualcuno sa indicarmi un negozio che abbia una Levo Comp taglia S in vendita immediata :-) :-) (sparatemi pure ora)

Ahahah... 😂😂😂

non dirmi che sei di Quezzi... se si, proprio la settimana scorsa ero a girare sopra casa tua...

Scherzi a parte non credo sia facile trovare una Levo in pronta consegna... taglia S poi...
 

quezzi

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Ahahah... 😂😂😂

non dirmi che sei di Quezzi... se si, proprio la settimana scorsa ero a girare sopra casa tua...

Scherzi a parte non credo sia facile trovare una Levo in pronta consegna... taglia S poi...

hahahaha.... no sono di Arenzano.

me ne sono fatta scappare una ad Ovada sotto il naso... chiamato che era in negozio e libera... non ho detto nulla, sono partito in auto e quando sono arrivato l'aveva gia venduta a uno .... che asino che sono stato!!
 
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Gm-voyager

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Ciao,
Differenze tra levo e bulls fs3. La prima non arriva e l'altra l'avrei trovata in germania.
Sarei propenso, ma spenderei un po di piu e non so se ne valga la pena.
Entrambe ottime ma.......boh?
Consigli
 
Stato
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