Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte quarta

Mòlle

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Conosco bene le tue teorie, ne abbiamo parlato più volte. ;-)

Io parlo per quello che è stata la mia esperienza: Enduro 2010, taglia M, 1.72 per 81 di cavallo, bici troppo lunga, venduta a malincuore.

Adesso giro su una Nukeproof Mega 2012 taglia S e attacco 50: svanita la sensazione di anteriore lontano.

Dalle mie parti si dice: o mettici un toppino! :-)
 

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Mòlle;6736707 ha scritto:
Conosco bene le tue teorie, ne abbiamo parlato più volte. ;-)

Io parlo per quello che è stata la mia esperienza: Enduro 2010, taglia M, 1.72 per 81 di cavallo, bici troppo lunga, venduta a malincuore.

Adesso giro su una Nukeproof Mega 2012 taglia S e attacco 50: svanita la sensazione di anteriore lontano.

Dalle mie parti si dice: o mettici un toppino! :-)

Diciamo che tra 2010 e 2013-14 cambiano gli angoli della geometria nel senso di disegno...che fanno sembrare il telaio piu' piccolo, ma su carta le misure sono identiche alle precedenti.. forse una questione di slooping accentuato nei modelli nuovi fa si' che la sella stia piu' fuori,....ma ripeto, la taglia M rimane una taglia M ....;-)
io la m la pedalo, ma sinceramente i sento molto lontano dall'anteriore( come te del resto ,quando avevi la M Endy ) quindi non e' una questione isolata...:celopiùg:
S a vita....
 
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Diciamo che tra 2010 e 2013-14 cambiano gli angoli della geometria nel senso di disegno...che fanno sembrare il telaio piu' piccolo, ma su carta le misure sono identiche alle precedenti.. forse una questione di slooping accentuato nei modelli nuovi fa si' che la sella stia piu' fuori,....ma ripeto, la taglia M rimane una taglia M ....;-)
io la m la pedalo, ma sinceramente i sento molto lontano dall'anteriore( come te del resto ,quando avevi la M Endy ) quindi non e' una questione isolata...:celopiùg:
S a vita....

Ti ripeto, ho solo portato la mia esperienza. Avessi avuto una S avrei ancora l'Enduro probabilmente.
 

BIKERSORANI

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Mòlle;6736707 ha scritto:
Conosco bene le tue teorie, ne abbiamo parlato più volte. ;-)

Io parlo per quello che è stata la mia esperienza: Enduro 2010, taglia M, 1.72 per 81 di cavallo, bici troppo lunga, venduta a malincuore.

Adesso giro su una Nukeproof Mega 2012 taglia S e attacco 50: svanita la sensazione di anteriore lontano.

Dalle mie parti si dice: o mettici un toppino! :-)
Ma si infatti poi diventa una questione di sensazioni personali,
io alla bici preferisco sentirmici dentro non sopra, avendo una guida pulita non aggressiva, quindi mi diventa piu' facile gestirla.
Dalle mie parti invece sidice lega l' asino dove vuole il padrone!:i-want-t:
 
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nebbia94

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Ho confrontato la geometria della evo 2012 con la enduro 2013
La enduro 13 mi sembra leggermente più raccolta, e io che sono 170(scarso) per 75 di cavallo pedalo la evo in taglia M con attacco da 50 e reggisella con testa arretrata tenendo la sella abbastanza avanti (motivo per cui vorrei provare un testa in asse)
Quindi secondo me una M potrebbe andare bene..
Dipende poi dai gusti
 

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Ho confrontato la geometria della evo 2012 con la enduro 2013
La enduro 13 mi sembra leggermente più raccolta, e io che sono 170(scarso) per 75 di cavallo pedalo la evo in taglia M con attacco da 50 e reggisella con testa arretrata tenendo la sella abbastanza avanti (motivo per cui vorrei provare un testa in asse)
Quindi secondo me una M potrebbe andare bene..
Dipende poi dai gusti

con un cavallo da 75 sei da S caro....;-) , dovresti pedalare intorno ai 65.5-66cm ...quindi: o hai la sella piu' bassa del manubrio, oppure stai pedalando piu' alto di quanto dovresti ...
altra cosa, non si avvicina mai la sella perche' non si arriva al manubrio, perche' il piantone ha il medesimo angolo su tutte la taglie, quindi una volta messo in sella per bene, l'angolo del ginocchio ''deve'' cadere sempre bene....indipendentemente dalla taglia....
ovviamente questo e' il mio punto di vista......;-) tu sei libero di usarla come vuoi o-o
questa e' la mia S , pedalo a 65.5 e non e' che ci sia molto dislivello tra sella e manubrio...con la M avrei il manubrio piu' alto della sella...anche senza spessori
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nebbia94

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con un cavallo da 75 sei da S caro....;-) , dovresti pedalare intorno ai 65.5-66cm ...quindi: o hai la sella piu' bassa del manubrio, oppure stai pedalando piu' alto di quanto dovresti ...
altra cosa, non si avvicina mai la sella perche' non si arriva al manubrio, perche' il piantone ha il medesimo angolo su tutte la taglie, quindi una volta messo in sella per bene, l'angolo del ginocchio ''deve'' cadere sempre bene....
ovviamente questo e' il mio punto di vista......;-) tu sei libero di usarla come vuoi o-o
questa e' la mia S , pedalo a 66 e non e' che ci sia molto dislivello tra sella e manubrio

Più che non arrivare al manubrio la avvicino perché sento la seduta lontana dai pedali
Ho misurato ora e pedalo a circa 66,5 (circa perché quando scendo abbasso tutto il telescopico nel piantone e quando lo rimetto in assetto da salita lo regolo in base a come mi sento comodo)
Con la sella a 66,5 ho sella e manubrio più o meno alla stessa altezza
 

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Più che non arrivare al manubrio la avvicino perché sento la seduta lontana dai pedali
Ho misurato ora e pedalo a circa 66,5 (circa perché quando scendo abbasso tutto il telescopico nel piantone e quando lo rimetto in assetto da salita lo regolo in base a come mi sento comodo)
Con la sella a 66,5 ho sella e manubrio più o meno alla stessa altezza
Sei altino di sella....prova a metterla a 65.7 cm....
usi il flat?
 

ruttok

Biker tremendus
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yt capra
Finalmente il mio amico, anche lui "endurista", ha finito di prepararmi le biellette in ergal da lui progettate e costruite e son riuscito a montare un ammo senza bisogno di effettuare modifiche su di esso.
Ovviamente mi ha fatto anche il tampone in teflon da 3mm da mettere all'interno per accorciare la corsa altrimenti si spaccherebbe il telaio.
Ho optato per un rp23 che ho trovato in offerta.

Non mi resta che collaudare il tutto.

Ora le foto delle biellette e della mia endurona....addio molla.!!!

9jf9.jpg


xxrw.jpg


kqtt.jpg


ibg5.jpg
 

ruttok

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capperi che lavoro!!! ci manca solo la verniciatura! ma perche addio molla? la pedali tanto? e' per il peso?

Si diciamo che ho preso la bici perchè mi hanno fatto un ottimo prezzo, ho fatto solo un paio di bikepark per il resto tutto pedalato e tour anche di più giorni.
Così ho alleggerito di 7 etti ma soprattutto non bobba più in salita, poi ovvio in discesa come la molla non c'è niente.
Appena finirò di testare il tutto magari lo faccio anodizzare.
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
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Si diciamo che ho preso la bici perchè mi hanno fatto un ottimo prezzo, ho fatto solo un paio di bikepark per il resto tutto pedalato e tour anche di più giorni.
Così ho alleggerito di 7 etti ma soprattutto non bobba più in salita, poi ovvio in discesa come la molla non c'è niente.
Appena finirò di testare il tutto magari lo faccio anodizzare.

Il miglior consiglio che ti do è di tunizzare l ammo per l fsr ;)
 

ruttok

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yt capra
Mòlle;6742478 ha scritto:
confermo, un mio amico con la evo 2012 deve gonfiare l'ammo al massimo ma non riesce ad avere meno del 30% di sag. E pesa 75 kg...

Ora la proverò cosi, se proprio vedo che non riesco a trovare un settaggio giusto vedrò di farlo modificare anche se non so da chi...:nunsacci:
Io sono 82kg quindi penso dovrò farlo assolutamente.
 

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